Nvidia Shield riceve alcuni giochi Nintendo per Wii e GameCube in Cina

05 Dicembre 2017 62

Nintendo e Nvidia hanno stretto una partnership strategica nel corso degli ultimi anni, dalla quale è nata la nuova console Nintendo Switch, uno dei maggiori successi commerciali del 2017. Sembra però che gli accordi tra le due società non si siano limitati alla realizzazione del nuovo hardware, stando a quanto emerso dall'analista Daniel Amhad e da un comunicato di Nvidia stessa.

Grazie alla collaborazione con Nvidia, e all'imminente debutto di Shield in versione totalmente localizzata, Nintendo si prepara a sbarcare nel mercato cinese con 3 dei suoi grandi classici provenienti dalla libreria di GameCube e Wii, ovviamente rimasterizzati in FullHD 1080p e resi compatibili con il sistema operativo di Shield su base Android. Tra questi giochi troviamo New Super Mario Bros. Wii, PUNCH-OUT!! e The Legend of Zelda: Twilight Princess. A questi si aggiungeranno molti altri titoli, tra cui Super Mario Galaxy e Metroid Prime (non si sa quale capitolo).

Si tratta di una notizia decisamente insolita, dal momento che Nintendo è estremamente restia a pubblicare i suoi giochi first party su piattaforme diverse dalle proprie, tuttavia questa scelta le permetterà di cominciare ad entrare all'interno del mercato cinese senza dover effettuare particolari investimenti, grazie alla presenza dell'hardware Nvidia.

D'altronde Shield condivide lo stesso hardware di Switch e, conoscendo la propensione di Nintendo ad introdurre la Virtual Console sui propri dispositivi, è probabile che questi porting facciano parte di un progetto ben più ampio. Ovviamente non ci attendiamo che lo scenario possa ripetersi anche in altri mercati, mentre è più plausibile che Nintendo stia valutando la conversione di alcuni titoli del catalogo Wii e GameCube (proprio di recente è arrivato il supporto nativo al suo controller ufficiale), da proporre in FullHD su Switch.

Nvidia ha annunciato che la versione di Shield che verrà commercializzata in Cina integrerà il sistema AI di Baidu DuerOS, mentre i contenuti multimediali saranno offerti da servizi come iQIYI. Tutti i titoli Nintendo, invece, verranno proposti a prezzi molto interessanti, dal momento che si parla di 68 Yuan, circa 8.66 Euro al cambio attuale. Non è la prima volta che la piattaforma Nvidia riceve dei porting di elevato spessore, basti pensare al recente arrivo di Metal Gear Solid 3: Snake Eater e Tomb Raider.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 585 euro oppure da Amazon a 633 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke_Friedman

Ottima scelta, sperando sia un buon capitolo.

Damiano Tancredi

Attenderò il 2018!

ilvendicatoreatomico

Ma quindi si tratta di conversioni su android, in pratica? Poi ci sarà qualche blocco per farle girare solo su shield.

IGN_mentale

Di sicuro ha qualche merdosoma di troppo!

IGN_mentale

Magari lui è Cinese, vai a sapere...

Luke_Friedman

Io pure... Anche perhé il mio disco di Radiant Dawn si è rotto e su ebay costa un fortuna.

Luke_Friedman

Quello su Switch è completamente diverso, non della serie canonica. È uno spin-off di genere mosou, molto apprezzato in oriente ma niente di che, se me lo chiedi. Dicono che sia bello nel suo genere, però.
Da entusiasta della serie ho saltato, aspetto il titolo della serie principale che è stato annunciato per il 2018 su Switch.

Se ne vuoi uno simile c'è Fire Emblem Echoes su 3DS che è molto molto bello imo.

InterTriplete

Stai attento perchè poi bannano te, su segnalazione di tutti i sonari babbei di questo sito. Cicciobello è semplicemente l'espressione di tutta la loro frustrazione... Come godo! XD

Eros Nardi

Versione breve:
non sarei neanche entrato a leggere la notizia di un aggiornamento con bugfix minori se non fossi stato sicuro che c'era il buffone di corte pronto a rendersi ridicolo come sempre

Versione lunga:
Lo seguo dalla sua prima materializzazione con l'account attuale ed è abbastanza palese che abbia sui 12 anni e i suoi gli abbiamo imposto l'obbligo di una sola console, purtroppo lui ha scelto PS4 e nonostante abbia qualche gioco che lo fa sentire più grande grazie alla violenza e la grafica più dettagliata e realistica passa le sue giornate a invidiare i possessori di Switch e lamentarsi del fatto che i giochi Nintendo hanno pupazzetti e la console fa schifo.
Purtroppo le vendite vanno bene e i giochi si rivelano sopra la media il che lo fa stare sempre peggio al punto che in certi periodi si è messo ad insultare i possessori.
Da quel momento il buffone di corte è diventato ancora di più bersaglio degli sfottò di tutti e, nonostante abbia qualche collega tipo Il presidente che gli da manforte, è sempre divertente sbattergli in faccia la realtà finchè non gli parte l'embolo e il livello dei suoi commenti degenera ulteriormente ^^

Desmond Hume

sarebbe un buon motivo per valutarne l'acquisto visto che da tre anni sta alla stessa cifra.

Desmond Hume

Hai presente che stai rispondendo seriamente a Frank West?
Non è chiaro se sia un trollone o abbia soltanto qualche cromosoma in più.

Damiano Tancredi

Quello su Wii è l'unico a cui ho giocato. Quello per Switch com'è?

Ansem The Seeker Of Darkness

Spero davvero che Nintendo cerchi di portare quei titoli au switch ,lo prenderei al volo!

IGN_mentale

Deve essere un gatto che scrive! https://uploads.disquscdn.c...

Luke_Friedman

Mamma mia Fire Emblem Path of Radiance...
E il seguito su Wii ancora meglio.

Luke_Friedman

Sono d'accordo, però è anche (al momento) limitato al mercato cinese. Il mercato cinese è molto particolare e mi pare che non abbia visto né la Wii né il Gamecube.

Johnny

4) a breve potrai giocare in streaming anche su Switch

IGN_mentale

Giochi di 2 e 3 generazioni fa, Wii e GC!
É un po come dire:"butta nelcesso PS4 perché sul tablet puoi giocare a Gran Turismo 3!!!

Pip

Si, dopotutto super mario e Zelda non vendono una mazza sulle console Nintendo...

IGN_mentale

Lui è un Sonaro, Somaro e Sostronzo dimmerda del web!

IGN_mentale

Nvidioso!!

IGN_mentale

Ecco sentivo puzza dimmerda!
Infatti é tornato il più Sonaro, Somaro e Sostronzo dimmerda del web!

d4N

A Nintendo converrebbe mettere direttamente i suoi giochi sul PlayStore ...

InterTriplete

Dopo le offese generiche, i "coglione" dato ai "nintendari", i flame continui e gratuiti, ora siamo pure alla promozione della pirateria. Ormai non vale nemmeno più la pena segnalarlo, perchè o è uno della redazione stessa, oppure un parente, o per qualche ragione non deve essere toccato dalla fantastica moderazione di questo sito. Poco importa che stia facendo da mesi la figura del co****ne (e non levo gli asterischi sennò poi moderano gli altri...), per lui non valgono le regole e può fare quello che vuole.

Uno a caso

Ehi frank, se ne sei convinto quanto fa 2 + 2?

The User

si credo anche io che non girerà su altro hardware, ma di hardware nvidia non c'è solo lo shield ( poco più in effetti

Pip

L'avete scritta come una notizia di poco conto ma se ci pensate è che la prima volta che produzioni estremamente importanti finiscono ufficialmente su una console non Nintendo.
Si parla di Mario galaxy e Zelda twilight princess, non di cooking mama e brain training, la notizia è molto più importante di quello che sembra

Febiz

In realtà ci sono varie sfumature di legalità ma a quella totale non si arriva mai. Per esempio anche se possiedi i giochi dovresti fare differenza tra le copie di backup fatte da te e gli stessi scaricarti da internet. L'uso dell'emulatore in sé poi costituisce violazione delle licenze hw sulla piattaforma. Però visto che si parla di roba vecchia e spesso non a scopo di lucro si evitano azioni legali costose e difficilmente di grande efficacia.
Alla fine è più una questione morale che altro, si può sceglie di essere pirati il più onesti possibile o no

Ansem The Seeker Of Darkness

Per me rimane il miglior mai fatto anche come piste, se la gioca solo l'8 con lui

FalcoPellegrini

Si probabilmente hai ragione.
Comunque, bella notizia per i possessori della Shield TV, si conferma essere un medi center di tutto rispetto.

FalcoPellegrini

DD era favoloso. Ogni tanto lo rigioco con gli amici, tirare i cazzottoni agli altri Kart era troppo divertente

Ricky

Purtroppo dolphin su shield non emula tutto e hai bisogno della barra usb per il wiimote perché la mappatura del pad non è grandiosa

Ricky

Se mi fanno tutti gli zelda per wii su shield tv eiaculo arcobaleni

Raxien

L'importante e che facciano i porting... ci sono un sacco di titoli wii/wii u e gamecube che meritano una seconda vita ...
Sopratutto wii u

Eros Nardi

Ma basta rubare una switch a un bambino o direttamente in negozio!!
Così non ti serve neanche rubare il pc, scroccare una connessione internet e scaricare illegalmente i giochi

Eros Nardi

1) non ha gli stessi gioco ma giochi della vecchia gen
2) il tablet costa uguale ma non ha il controller
3) i controller!!!!!!

Eros Nardi

Ma se non valgono mezzo centesimo perchè sbattersi per scaricarli acquistando hardware dedicato?
Ammettilo che sotto sotto sei solo invidioso

Markiarom

Anche se funzionasse nativamente, vengono usate librerie e codice per farlo girare sulla GPU dello shield. Non basta installare l'apk

Damiano Tancredi

Ahi ahi, però qui si configura istigazione a compiere un reato. Nella fattispecie pirateria. Screenshot! :*

Damiano Tancredi

:*

Carlitus

E la stessa trasportabilità per giocare anche in mobilità ;)

Maurizio Mugelli

e' una chiara dimostrazione che e' possibile, l'hardware e' lo steso - ora dipende tutto dalla sezione commerciale nintendo, se pensano che sia piu' profittevole che farne un porting e venderli come "nuovi" o meno.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io vorrei troppo Mario kart double Dash,super Mario sunshine e fire emblem per GameCube :(

Frank West

Ragazzi se volete un buon portatile per giocare vi consiglio un tablet che è molto migliore di nintendo switch, ho comprato Slaughter 2 a 1,10 centesimi ed è migliore di qualsiasi gioco nintendo.

Maurizio Mugelli

molto probabilmente e' un emulatore che lavora direttamente con librerie hardware proprietarie, molto improbabile che funzioni su altro hardware

Frank West

Con nvidia shield tv e dolphin ti scarichi tutti i giochi nintendo gratis alla faccia dei nintendari che spendono un sacco di soldi per giochini che valgono mezzo centesimo l'uno.

AndreDNA

"ha gli stessi giochi"
Che noia che sei. Spero ti paghino decentemente, perché se è una presa di posizione personale è di un'estremizzazione tristissima. Ogni post vede valanghe di tuoi commenti iper-polarizzati. Che noia.

FalcoPellegrini

Wow. Non me lo sarei aspettato. Se però esce su shield, nulla vieta di prendere l'apk e installarlo altrove.
Oppure funziona tramite Dolphin? In ogni caso, se escono porting del GC su Switch sono contento, già solo i primi 2 Metroid Prime e il buon F-Zero GX...

gp.triple

speriamo ci sia modo di comprarli anche da noi, sempre più contento della mia shield tv.
costa molto di più dei vari box cinesi ma l'esperienza d'uso non è lontanamente paragonabile.

Frank West

Bravo, butta le console nintendo e comprati una nvidia shield tv con la quale puoi giocare anche i giochi pc in streaming alla faccia di nintendo, inoltre nvidia shield tv costa 100€ in meno di switch e ha lo stesso hardware.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta