Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Okami HD: la nostra recensione

11 Dicembre 2017 26

Dopo 11 anni dalla prima uscita, Clover Studio si abbandona all'atmosfera medioevale giapponese e crea un secondo remake della storia che più ci ha permesso di avvicinarci alla cultura religiosa del lontano Oriente, riportando in vita una delle volpi più amate in ambito videoludico: Amaterasu, protagonista del celeberrimo Okami.

La storia ed il gameplay rimangono gli stessi ma tornano di nuovo i minigiochi (che furono rimossi nel primo remake per PS3) e la qualità grafica è nettamente migliorata. Resta lo scoglio dell'inglese: per apprezzare la trama bisogna seguire dialoghi e testi e la mancanza della localizzazione in italiano rappresenta un neo. Okami HD sarà disponibile dal 12 Dicembre per Xbox One, PlayStation 4 e PC al costo di 19.99€ per la versione classica e a 29.99€ per la special edition.

Trama

Per i neofiti del gioco, la storia di Okami è il racconto di una antica leggenda orientale basatasi sulle divinità giapponesi. Appena dato il via alla storia, ci viene mostrato un flashback di 100 anni prima. Shiranaui e Nagi, il lupo bianco e lo spadaccino, sconfissero il demone ad otto teste Orchi per salvare il villaggio di Kamiki, sigillandolo grazie alla magia. Tornati al presente, Susano libera Orchi ed il demone fugge spargendo le tenebre per il mondo e distruggendo ogni forma di vita. Per cercare di riparare al danno, Sakuya, spirito della foresta del villaggio Kamiki, invoca Amaterasu, reincarnazione di Shiranaui e dea del sole, per chiederle di salvare la Terra dalla maledizione lanciata dal malvagio Orchi.

Amaterasu, quindi, si incammina per riportare la terra alla sua bellezza iniziale, accompagnato da Issun, un arrogante e minuscolo artista vagabondo che ci darà la possibilità di prendere in mano il pennello e di disegnare tramite la polvere celestiale i tredici poteri divini utilizzabili in combattimento e non.

Gameplay

Anche il gameplay, come sopracitato, rimane il medesimo: impersoniamo Amtaterasu e lo aiutiamo a salvare il mondo dirigendoci nei vari villaggi e combattendo le scimmie seguaci di Orchi e, accedendo alla tela tramite i tasti posteriori, Issun ci darà la possibilità di dare ad ogni tecnica del pennello celestiale, il potere di una delle 13 divinità del pennello e che troveremo negli oggetti intorno a noi.

Le divinità di cui si parla sono tutte nascoste nelle costellazioni e rappresentano (tranne il gatto) un animale dello zodiaco cinese. I combattimenti sono organizzati in un'area virtuale dove Amaterasu può sconfiggere i nemici usando una combinazione di armi, tecniche di combattimento e l'ausilio del pennello celestiale. Alla fine dello scontro, Amaterasu guadagna denaro, con possibili bonus, che può essere speso in numerosi oggetti comprati dai mercanti sparsi per il territorio, tra cui oggetti curativi, armi migliori, strumenti, tecniche di combattimento nel dojo ed oggetti chiave necessari per completare alcune missioni. Inoltre, anche i denti di demone possono essere raccolti negli scontri, scambiabili per oggetti unici non necessari per completare il gioco. Le armi usate, suddivise in specchi riflettori, rosari e spade, possono essere equipaggiate come arma principale o secondaria ed usate insieme ad altri attacchi che Amaterasu può imparare attraverso il gioco nel dojo.

Tecnica

Ambientato nell'antico Giappone, Okami è un libro illustrato trasformato in un videogame, compresi disegni xilografici adornati con semplici colori ad acqua; tutto ciò è stato inventato dal creatore e disegnatore Hideki Kamiya per far sì che la leggenda prendesse vita.

A comparazione con le precedenti versioni, Okami HD ha esattamente lo stesso stile e gli stessi disegni del passato ma con una grafica migliorata non soltanto nella qualità dell'immagine, ma anche nei tratti del disegno: risultano molto più lineari e precisi. Anche le animazioni grafiche hanno avuto lo stesso miglioramento: l'esplosione di colori che si crea quando riusciamo a salvare una piccola zona oppure l'intero paese, ha un maggior impatto visivo.

E' stato confermato il supporto in 4K e la possibilità di impostare i 4:3. Per fortuna, nell'attuale remake, non è stato minimamente stravolto lo stile pittorico sumi-e ma soltanto migliorato per permettere alle attuali generazioni di potersi immergere nell'avventura.

Nonostante sia l'ennesimo remake di questo titolo, Okami HD riprende in modo eccezionale la storia leggendaria abbinandola ad una grafica migliorata. Il cambiamento è esclusivamente questo mentre non vengono proposte novità nel resto del gioco, a parte il reinserimento dei minigiochi. Per essere la versione HD ottimizzata per le TV in 4K e per le console di ultima generazione, Clover Studio ha fatto davvero un ottimo lavoro ed il prezzo di uscita invoglia il giocatore e l'appassionato ad acquistarlo.

Shauni

  • Gameplay: 7
  • Grafica: 8
  • Longevità: 6
  • Trama: 8
  • Totale: 7

Trama coinvolgenteGrafica riadattata alla nuova generazionePrezzo accattivante
Testi esclusivamente in inglesenessuna novità nonostante 3 remake

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laevus

La butto lì: magari l'hanno penalizzato per non aver aggiunto nulla di nuovo. Effettivamente se uno lo ricompra dopo averci già giocato in passato, è facile si annoi prima della fine.
Questo aldilà del fatto che nemmeno io sia d'accordo sul voto dato. Sono invece d'accordo sul voto complessivo, se non altro per il fatto di essere rimasto ancora in inglese.

EMARCEUS

E sia.

IGN_mentale

Eh si ma non avrebbero gli stessi guadagni, FORD EPLAYER

clodi9x

È Shauni (chiunque egli sia) l'autore del pezzo. Trovi la "firma" appena prima dei voti

Gianluca Attanasio

Bravo la penso esattame te come te non fa per loro re censite i giochi

Gianluca Attanasio

M come le fate le recensioni longevità 6 m'ha tutti everyeye gamesvillage ecc.ecc hanno detto che è longevo e voi 6 ma che avete giocato

Gabriel #JeSuisPatatoso

Giocare è un'attività ricreativa. Se uno si diverte con Fifa e CoD va bene così, perché prenderlo a sassate?
Per il resto le vedo come semplici mosse di marketing. Basterebbe una retrocompatibilità come quella di XBox per evitare tante remaster che non aggiungono nulla al titolo originale.

SONICCO

È che ogni tanto quì dentro peccano di serietà e necessitano di trollare un po e sentirsi felici ai danni chi li legge e ci crede poi, giusto per ricordare il 9,5 di longevità dato al remake di wind waker con tutto che il gioco è stato finito in una trentina di ore e nel database di hltb anche loro hanno raggiunto le stesse quote..

Ekros Flamer

Ma infatti non l'ho mica capito come hanno potuto dare un 7 al Gameplay e 6 alla Longevità. Non dico che non possa essere invecchiato per carità, ma da qui a dare un giudizio del genere imho ce ne passa di acqua sotto i ponti. Il voto alla longevità comunque è oggettivamente scorretto, come ben hai sottolineato per portare a termine l'avventura e sviscerarlo occorre quel monte ore.

Ekros Flamer

Merita molto. Giocandoci ti farai una tua idea per carità, imho è uno dei migliori action/adventure di sempre. Non ha nulla di invidiare ad un TLoZ, e parla uno che segue tale serie dai tempi del NES.

SONICCO

Longevità 6, un vasto rpg in salsa action con un putiferio di cose da fare e che prima che finisci tutto non passano meno di 60/70 ore di gioco?

Siete troppo divertenti quando per paura di un linciaggio nascondete il nickname dietro a "Redazione"

SONICCO

Io l'ho giocato e finito al 100%, merita assolutamente.
È un rpg in salsa action che assicura più di 60/70 ore abbondanti, la trama è molto carina e l'inglese non è per nulla complicato.
È ben condito di missioni secondarie, sfide, collezionabili e segreti per tutto il gioco.
Le fasi di combattimento sono geniali, forse un po facili appena ci prendi la mano ma non sono per nulla noiosi.

ilmondobrucia

A volte ci sono giochi belli da giocare solo per i disegni... Tipo macchinarium.

Va bè buona scelta

EMARCEUS

Diciamo che non prediligo generi, gioco più o meno a tutto.
A livello di Direzione Artistica mi sembra fantastico ed anche il gameplay sembra promettere bene, devo solo capire se i vari aspetti del gioco si incastrano bene tra loro.

Solaris

Arigatoni

ilmondobrucia

Io sto aspettando ancora viewtiful joe 3. Un gioco che merita tantissimo ed è spettacolare. Mi accontento anche di una rimasterizzato con aggiunte.

EMARCEUS

Ho letto, cercavo solo qualche parere in più.
Magari ci faccio un pensiero.

ilmondobrucia

dipende se è il tuo genere.... Con un video dovresti farti un'idea.

Carmela Maria Graziano

Dici che lo rifanno ancora?! Io speravo in un sequel...

IGN_mentale

Sono giochi indirizzati a chi li ha persi, anche se non credo interessi Okami ai fifari o coddari...

Carmela Maria Graziano

Come viene suggerito sopra, qualità prezzo ne vale la pena se non l'hai mai provato.. Se già l'hai giocato, secondo me, è un po' uno spreco... Però la storia a me è sempre piaciuta

Hateware2

Aspetto la versione PS5

iNicc0lo

https://www.hdblog.it/segnala/

Gabriel #JeSuisPatatoso

già il precedente remastered per PS3 mi sembrava girasse internamente in 2K e poi venisse fatto un supersampling. Belli quanto volete certi giochi, ma avere un remake/remastered ad ogni giro mi ha un po' stancato. Ho amato sia Okami e Shadow of the Colossus, li ho ricomprati su PS3, ma vederli riproposti anche su PS4 mi lascia del tutto indifferente.

Solaris

OT-issimo: Come possiamo mandare consigli e suggerimenti per recensioni oltre che con OT?

EMARCEUS

Mai giocato. Merita?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'