Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayerUnknown's Battlegrounds: un sistema per migliorare il frame rate su Xbox

18 Dicembre 2017 68

La versione Game Preview di PlayerUnknown's Battlegrounds, anche su Xbox One X, fatica a mantenere i 30fps costanti e spesso si verificano cali consistenti ma alcuni videogiocatori hanno trovato una soluzione temporanea, in attesa che Bluehole risolva i problemi.

Secondo svariate testimonianze pubblicate su Reddit, molti utenti che hanno disabilitato il sistema di Game DVR, presente sulle console di Microsoft, hanno ottenuto prestazioni migliori e su Xbox One X sembra che PlayerUnknown's Battlegrounds riesca a mantenere quasi costanti i tanto agognati 30fps e la situazione migliora ulteriormente se si utilizza un SSD.

Il Game DVR, per chi non lo sapesse, è il sistema che permette di registrare e catturare clip di gioco e screenshot. Per disabilitarlo basta semplicemente andare in impostazione nella scheda trasmissioni. Effettivamente il Game DVR, presente su tutti i modelli di Xbox One, tenendo costantemente in memoria gli ultimi minuti della sessione di gioco, appesantisce tutto il sistema e disabilitandolo si riescono ad ottenere prestazioni migliori a seconda del titolo.

Nonostante i problemi tecnici che affliggono la versione Game Preview del noto Battle Royale di Bluehole, in sole 48 ore sulle console Xbox One, PlayerUnknown's Battlegrounds ha raggiunto il milione di giocatori, un risultato davvero notevole. Si ricorda che su PC, il 20 dicembre, il popolare gioco lascerà per sempre il programma di Accesso Anticipato di Steam, debuttando in versione completa con la versione 1.0.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke_Friedman

Ma io sono d'accordo con te! Ho un Nintendo Switch e un PC datato, sai quanto me ne può fregare della grafica.
Il problema è che Sony spaccia per 4K ciò che non lo è, ed p scorretto. Vedo gente comprare PS4 Pro solo per questo, quando giocare col checkboarding è la stessa identica cosa che giocare il FHD (vatti a vedere come funziona, ti sarà chiaro che è così).
Non è neanche la prima volta che Sony gioca sporco col 4K, come coi suoi cellulari. Ultimamente si sta comportando malissimo nella comunicazione per vendere di più e chi ci rimette è il consumatore che viene fregato, come te.

Enrico

Su questo concordo

Enrico

Per una console è naturale utilizzare tecnologie "obsolete" per risparmiare sul prezzo di produzione. Se la PS5 uscirà con un processore nuovo, aspettati di pagarne il prezzo

Enrico

Io non so di preciso cosa abbiano fatto di "custom", anche perché non sono un esperto, ma sono certo che ti sbagli quando dici che hanno fatto giusto un paio di cose, perché hanno già spiegato che hanno modificato la CPU così profondamente e così tanto che non è più un jaguar core. DF ha postato un articolo bello lungo sulla rivista per la quale scrivono, che spiega com'è fatto il SoC. Tra le altre cose, dicono che, per i giochi progettato con DX12, la risposta alle drawcalls è due volte più veloce rispetto a prima, aumentando l'efficienza della CPU tanto da renderla paragonabile ad una CPU Ryzen. Ora, non voglio dire che gli sviluppatori della Bungie siano scarsi, ma l'IA in Destiny 2 non è fatta proprio benissimo eh, inoltre per ogni sviluppatore che dice che ha problemi con Xbox One X, ce ne sono 10 che dicono il contrario. Ci sono giochi molto più intensi di Destiny, come Battlefield One, che girano a 60 FPS in cui la CPU non dà tutti sti problemi. Che una console abbia componenti "obsoleti" non importa, se il risultato finale è paragonabile al risultato ottenuto con componenti più recenti. Quando è uscita la PS4 la gente ha pagato 400€ per una console che non sarebbe diventata "obsoleta" dopo 3 anni, ma per una console che era già "obsoleta", eppure hanno fatto dei bei giochi. Lo stesso vale per PS4 Pro.

Felk

Su PC, un SSD collegato tramite Sata III (un Samsung 850 evo ad esempio), ti fa tranquillamente 550 in scrittura e 500/520 in lettura...
Con la USB 3.0, stiamo sui 400 MB/s reali (600MB/s teorici), quindi saresti effettivamente limitato dalla banda della USB 3.0

GianTT

La perdità del plug and play e l'online a pagamento sono i più grossi fastidi che ho avvertito anche io, che ne ho presa una da poco. Per FF15 ho dovuto scaricare 50 GB di roba.

Per quanto riguarda l'SSD, mi sa che anche collegando in USB 3.0 non hai granchè di perdite reali, visto che le velocità di scrittura effettive sono molto più basse delle massime, almeno mi sembra sia così.

boosook

Se credi che "custom" voglia dire interamente riprogettata... cambiano un paio di cose e ci scrivono custom. Rimane un'architettura di 4 anni fa. Bungie ha dichiarato che, a causa della CPU, non avrebbero supportato i 60fps su Destiny, perché non ce la facevano a implementare multiplayer e IA a 60fps con quella CPU. Altri sviluppatori hanno fatto commenti analoghi.
Se fra 3 anni, quando esce ps5, decidessero di togliere la retrocompatibiltà con xbox normale, si troverebbero comunque con una console basata su un'architettura obsoleta rispetto a ps5. Quindi in ogni caso, one X sarà obsoleta in 3 anni. Non male per una console che esce a 500 euro, che è il prezzo di una next gen e che ci si aspetta che duri 6/7 anni.
Il punto è che one X non è una next gen rispetto a ps4 pro, ma fra 2/3 anni ps5 sarà una vera next gen rispetto a entrambe, basata su APU con nuova architettura (ryzen/vega?). A quel punto, i giocatori di one X si troveranno comunque con una console che riesce a fare 4k 60fps solo in certi casi (es. i giochi di auto, con piste prerenderizzate), ma nella maggior parte dei casi non è abbastanza potente per entrambe le cose.

boosook

Mah, io francamente dalla prossima generazione (ps5) mi aspetto 4K a 60fps come standard... non come adesso dove, anche su X, di fatto devi scegliere fra una delle due. Perlomeno dopo i primi 2 anni, quando cominceranno a uscire i giochi solo per ps5. Se invece dovessero puntare sull'8K, ci troveremmo nuovamente nella situazione di adessso, con grafica superpompata, ma a 30fps. Credo che dipenderà molto da come evolverà il mercato dei tv...

Enrico

Inoltre scommetterei anche sul fatto che la differenza tra Xbox One X e PS4 Pro sarà maggiore della differenza tra PS5 e Xbox One X semplicemente per il fatto che la One X arriva già adesso a renderizzare molto spesso immagini in UHD a 30 FPS, la PS5 non sarà certo in grado di renderizzare in 8K, farà UHD a 60 FPS. Stando a ciò che si vede attualmente però, non sarei sorpreso se, su PS5, le future esclusive Sony girino a 4K a 30 FPS per spingere un poco di più la grafica al posto della giocabilità su.

Enrico

Se la CPU dell'Xbox One X sia 10 volte meglio della CPU della PS4 Pro non lo so e non lo sai nemmeno tu, il fatto che sia custom, oltre ad essere più veloce, certamente conta qualcosa e fa la differenza, non perché ci credo io, ma perché lo dimostrano i confronti. A meno che tu non veda il futuro, non so come tu possa dire che la One X sarà vincolata per sempre alla Xbox One mentre quella successiva non sarà vincolata alla One X. É solo una tua ipotesi che spacci per veritiera. Io credo invece che, data l'importanza della retrocompatibilità, la One X sarà legata alla One fino all'uscita della prossima, poi quella vecchia sarà pensionatà e la X sarà sfruttata meglio se è possibile. A quel punto, l'Xbox successiva sarà legata alla One X per la retrocompatibilità. Considerando anche il fatto che hanno detto che pensano di rendere le console come gli smartphone, secondo me non ci sarà nemmeno una vera prossima generazione, ma soltanto un "upgrade" iterativo, sia per PS che per Xbox.

boosook

Mah... Ma ti rendi conto ad esempio che anche la X è basata sulla stessa cpu delle altre, vecchia di 4 anni? Credi che 2.3 ghz anziché 2.1 facciano differenza? O credi che vada 10 volte più veloce perché c'è scritto custom? La X non ha futuro perché è comunque un'architettura vecchia. Come la pro, certo. I vincoli di retrocompatibilità non ci saranno per le next gen se non nei primi due anni, poi gli sviluppatori inizieranno a sfruttarle al 100%, cosa che con one X non avverrà mai, lo stiamo già vedendo, perché gli sviluppatori non possono mettersi a progettare giochi solo per one X o versioni radicalmente differenti per One X e One nornale. Sony questo lo aveva capito, ha capito che pompare troppo la pro era inutile, tanto era una console temporanea per gli early adopter del 4k, meglio tenere basso il prezzo e rinunciare a una potenza che comunque non sarà sfruttata. Comunque ripeto, ve ne renderete conto fra un paio d'anni. :)

Pan

si è cambiata parecchio e su questo son d'accordo con te, ma trovo personalmente molto distante questa situazione da quella PC.
le patch le fa in background volendo (anzi di default è cosi)

Enrico

Non è vero che è 50% più potente, se si tengono in considerazione solo una parte dei numeri allora, in teoria è 50% più potente. Se invece si considerano tutti i miglioramenti, dai fatti risulta che arriva a mostrare fino al 100% dei pixel in più rispetto alla PS4 Pro senza usare checkerboarding, aggiungendo texture migliori, framerate migliore, caricamenti più rapidi e quant'altro. La differenza si nota facilmente tra la Pro e la X se messe le immagini l'una affianco all'altra.

boosook

senti, io ho giocato con la pro su un tv 4k da 65" (non mio...) ed era una cosa comunque spettacolare. Siccome in ogni caso, che si parli di pro o di X, e' una midgen che deve durare 3 anni finche' non ci sara' la prossima generazione (quella che si spera fara' finalmente 4k a 60fps), per me inutile stare a esaltarsi per una one X da 500 euro dove nel 99% dei casi devi scegliere fra il 4k o i 60fps, o sperare che il tal gioco venga rimasterizzato in 4k, tutto per disquisire su quanti fili d'erba in piu' si vedano sugli asset in 4k rispetto al checkerboarding. Io la penso cosi'. Francamente, per ora tutta questa gran motivazione per prendere una one X non l'ho vista, anche perche' i giochi sono sempre gli stessi. E' solo un update al 4k della generazione corrente, ma che mantiene tutti i limiti degli attuali giochi.

X-rays

non è un paragone calzante, se una macchina è il 50% più potente, a parità di risoluzione o ha un framerate molto migliore o una grafica migliore o entrambi

Luke_Friedman

Il checkboarding è una paraculata

boosook

mai detto che non sia inferiore, ma vedi, quando il limite di velocità è 130, la 500 e la Ferrari vanno uguale... e il limite alle prestazioni della Ferrari è la scarsa voglia di investire per costruire autostrade dedicate con un limite di 250 Km/h quando per una Ferrari girano un milione di 500. Non so se ho reso l'idea...

Felk

Eh vabbè, tra l'altro ho notato che si mette anche mi piace con altri account (che possiedono una decina di commenti l'uno).
Vallo a capire...

Simone31

Ho avuto a che farci un paio di volte anche io con questo personaggio particolare, ha un modo di fare da superiore ma non ha le capacità e le conoscenze per poter argomentare nulla. Tra l'altro non capisco perché se la sia presa così tanto visto che hai risposto a un mio commento.

Carbon crankset

É PUBG che é ottimizzato male. Non sono ne boxaro ne sonaro, gioco al pc e non capisco come si possa comprare un gioco cosí poco ottimizzato...

Felk

Appena me l'hanno fatto notare, mi sono corretto. Ben prima che tu venissi a fare lo spocchioso, non leggendo la discussione.
L'1diota te lo tieni e lo sottolineo pure.

Hello Mickey

invece di dimostrare tutta la tua debolezza offendendo verbalmente (cosa che mi rimbalza) scrivi cose attendibili, come per esempio che pubg è in preview (hai ammesso solo dopo che tutti te l hanno fatto notare) e tanti altri fallaci commenti

Felk

Vai a nanna, 1diota.

Felk

Mi sa che neanche tu scrivi cose tanto sensate.
SSD esterno? Si, così sei limitato dal protocollo 3.0 della USB (fino ai 4,8 Gbps teorici, contro i 6 Gbps teorici della Sata II).
In più già paghi 500€ di console, aggiungici anche 150€ di HDD (che fai, almeno un SSD da 500gb non lo prendi?) ed ecco che arrivi facile facile a 750€, cifra con cui ti fai un PC che riesce tranquillamente a battersela con One X.
In più non paghi l'online e i giochi costano di meno. Le esclusive son quelle, per cui che utilità ha?

Le console hanno perso il plug and play tipico di una volta. Ho comprato fatto comprare una One S e indovina? GB e GB tra aggiornamenti di sistema e aggiornamento dei giochi.
In più, adesso, bisogna anche andare a disattivare cose per aumentare gli fps. Io non ci vedo nulla di diverso.

Hello Mickey

come hai fatto a prenderla a 400€?

Hello Mickey

è troppo divertente

X-rays

è inferiore, meno potente, meno RAM, RAM meno veloce, disco meno veloce. dacci un taglio

Edoardo Ossorio

io ho la x la ho pagata 400 liscia liscia... e guarda un po, la pro si trova a 350 se ti va bene... ma a prescindere da tutto.. pubg ho problemi anche su pc, bisogna solo aspettare.

X-rays

il Checkerboard rendering funziona su tutte le console, ma che cactus stai dicendo?

AleXvInChary

Quoto ancora una volta.... Di questo passo diventi il mio idolo, te lo dico. XD

AleXvInChary

XD

AleXvInChary

Quoto cecamente.... Ora stanno solo per la maggior parte ottimizzando titoli già usciti, l'anno prox ne vedremo delle belle.

Daniele Roma

EMARCEUS
50% più potente che non serve a una cippa perché quel 50% la pro lo recupera in parte col checkerboarding


Eeeeeee non hai la minima idea di cosa tu stia dicendo.

Daniele Roma

La potenza gia si vede e il tutto è stato analizzato e riportato, poi logico , è appena uscita piu andrà avanti e piu verrà ottimizzato il tutto... comunque va bene !

AleXvInChary

Intanto e ribadisco ancora.... La sony con il suo macinare in fretta soldi e utenza, si é persa in ogni modo la prox l'opera delle opere di Rockstar Games ancora una volta dopo RDR..... Voglio proprio vedere cosa direte rosiconi, quando non potrete comprarvici neanche un PC per giocarlo il 2.

Hello Mickey

è uno dei tanti, rimasto sorpreso e annichilito da una piattaforma che è uscita solo un mese fa e che già ha dimostrato sul campo di sverniciare quel termosifone anni 90 della pro

Hello Mickey

vi risentite quando esce ps5? secondo Ubisoft nel 2020, tra 3 anni chissà se ci sei ancora?

boosook

ok ok, senti, facciamo così, ci risentiamo fra un anno e vedremo quanti giochi avranno sfruttato la potenza di one x... entrambe le console hanno un limite pesantissimo: essere parte della generazione attuale. Quindi questa super potenza non verrà sfruttata appieno. Ci risentiamo una seconda volta quando uscirà ps5, ci risentiamo una terza volta quando per rispondere Microsoft pensionerà la X dopo solo 3/4 anni dal lancio.
Tralascio sul "catorcio malriuscito", perché è evidente che la pro tu non la possiedi né hai visto come rende su un tv 4k hdr. Non voglio dire che sia uguale a one x, ma all'atto pratico non si è vista tutta questa differenza, anche per la ragione di cui sopra, e sono 150 euro in meno.

Hello Mickey

non ce la fai proprio a scrivere cose corrette. È in preview

Daniele Roma

Ma ti rendi conto delle fesserie che dici e ne sei anche convinto ? Ma sai di cosa stai parlando ?
Quel 50% la pro non ha proprio le capacità per recuperarlo , è limitata hanno toppato stop

Hello Mickey

ma falla finita, sono circondato di console e non è affatto vero che ci sono aggiornamenti quotidiani

Hello Mickey

ma riesci a scrivere qualcosa di originale e intelligente? o i soliti pressappochismi come l SSD fa decadere la garanzia (basta metterlo esterno, non ci vuole un genio per arrivarci) "compratevi un pc per giocare" (che costa molto più di una console da 150/200€) solo perché c'è un semplice settaggio quando su pc c'è da diventare matti.
Mah.. non è meglio che impieghi il tempo a giocare?

boosook

50% più potente che non serve a una cippa perché quel 50% la pro lo recupera in parte col checkerboarding, e perché quella potenza in più non viene sfruttata da nessuno perché i giochi devono girare pure su xbox e ps4 normali, perlomeno la pro si prende a 350 con gt sport ed è buona per arrivare a ps5 mentre one x costa 500 euri e fra 2 max 3 anni sarà resa obsoleta dalla vera nuova generazione che, non avendo vincoli di compatibilità, potrà usare tutta la potenza del nuovo hardware. Tutto qui.

Daniele Roma

Eagerato !!!

Daniele Roma

Esatto la console piu potente al mondo, 50% piu potente di quel bidone della ps4 pro ! E tu rosichi

Andrej Peribar

commentare non è fare rivoluzioni e mostrare un altro punto di vista a finchè sia valutato.

è così che funziona. altrimenti senti sempre una sola campana

manu1234

questo è l'importante per le persone generiche. io sono contento con altro. il discorso è questo, gli altri sono contenti? apposto. perchè devo rompermi per loro? io gioco a quello che mi fa contento che sarà diverso e loro al loro. fine. non serve fare rivoluzioni

Andrej Peribar

Se credi che l'importante è che le persone siano contente (senza se e senza ma) e per te questo basta a giustificare il tutto, penso che siamo semplicemente diametralmente opposti come opinioni.

nessuno è qui per convincere l'altro

manu1234

da quanto tempo è che esistono situazioni così non solo nei giochi ma in qualsiasi cosa? da sempre. l'importante è che le persone siano contente. alla fine è il gameplay quello che conta. gli fps sono ballerini? vabbè, almeno lo sono per tutti e non solo per alcuni come nel mondo pc. sono comunque tutti a pari livello. il gameplay è bello lo stesso? apposto allora. io ho amato dark souls eppure ci giocavo con picchi di 10 fps XD e normalmente stava sui 20. eppure mi è piaciuto di più del due che era a 30 spaccati

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto