Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4, i giochi conquistano oltre il 50% del mercato fisico britannico

19 Dicembre 2017 146

Il 2017 è stato un anno incredibile nel Regno Unito per PlayStation 4, non solo in termini di console vendute ma anche a livello di giochi.

Secondo i recenti dati pubblicati da UKIE e GfK Chart-Track, il 50,2% di tutti i giochi che sono stati venduti in formato fisico in UK erano destinati alla console di Sony. In pratica, i titoli in versione Playstation 4 hanno hanno conquistato metà del mercato retail britannico. Al secondo posto troviamo invece i giochi per Xbox One con vendite pari al 31.6%.

Nel recente rapporto stilato da UKIE si sottolinea inoltre che è la prima volta in assoluto che una console riesce a raggiungere un tale risultato. Solo i giochi della prima Playstation, nel 1998, si erano avvicinati al recente traguardo, con un quota di mercato pari al 47,9%.

Tra i giochi più venduti ovviamente troviamo alcune esclusive dedicate proprio a Playstation 4. A primeggiare su tutti è Crash Bandicoot: N Sane Trilogy, la raccolta remaster di Activision uscita solo sulla console di Sony, che è riuscita a stare sul podio della classifica di vendita britannica per ben 7 settimane. Immancabile inoltre Horizon Zero Dawn, Persona 5, WipeOut: Omega Collection, Uncharted: The Lost Legacy e Gran Turismo: Sport.

In generale, sono state quindici le settimane in cui, sul podio della classifica UK, era presente un titolo Playstation 4. Un risultato che non si vedeva dal 2009, quando a primeggiare sono stati i giochi di Nintendo, con ben sedici settimane al vertice della classifica di vendita britannia, grazie soprattutto al successo di Wii Fit.

E' bene comunque precisare che i dati pubblicati da UKIE e GfK Chart-Track si riferiscono solo al mercato fisico e non tengono conto delle vendite in digitale di conseguenza qualcosa potrebbe cambiare.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Hahah sei uno spasso

EMARCEUS

Non ho postato mai articoli perché i dati riportati sono OVUNQUE su Google, ma a quanto pare non sai neanche fare una ricerca.
E ovviamente sono un troll.
Sempre peggio, ste, sempre peggio.

ste

Ma se non hai mai postato un solo articolo a darti ragione, (forse perché non ce ne sono), tutti i dati ti danno contro mettiti l'anima in pace. Anch'io posso sostenere che la terra è piatta. Allora sei solo un troll, ma vedendo i tuoi commenti sotto altri articoli sembri proprio un bimbetto nutella come m90

EMARCEUS

E io ho sempre ribattuto, stando sull'argomento, cosa che a te non è riuscita manco una volta.

Povera gioia, adesso parli dei Lumia con uno che cambia telefono ogni dieci anni. Stati dando i numeri.

Sempre avuto Android per comodità e abitudine, so che i dispositivi di MS non hanno mai venduto, quindi? Non mi metto certo a negare il fallimento commerciale di un prodotto che non è mai andato da nessuna parte, non sono mica un tifoso.

ste

Ma se ti ho postato pure articoli dove veniva detto che grazie ad una esclusiva le vendite ps4 sobo aumentate del 104%, nella top 20 giochi più venduti ps4 6 sono esclusive, u4 e horizon hanno avuto un successo enorme, nintendo vende più giochi che console, xbox360 con un parco esclusive degno ha venduto un sacco, perfino forza è uno dei giochi più venduti per la one. Io riporto dati ufficiali, te fai solo capricci perché la console della sua azienducola preferita non vende una s3ga da un anno, come con i lumia le app non servivano, e come w8 era stup3ndo secondo voi bimbi nutella, ma guarda caso nessuno se li inculav@ manco gratis

EMARCEUS

Eppure quello che si arrampica sugli specchi sei tu...
Non hai argomentato se non con supposizioni sterili e senza base, ed ad ogni mia controbattuta hai spostato il punto della discussione.

"vedrai alla prossima trimestrale il divario tra one ps4 e switch."

Vedi che ti rode il cuIo? Non c'entra niente con la nostra discussione, l'hai campata in aria così. Poi io sono felicissimo di vedere che le console che POSSIEDO vendono bene, a differenza tua.

ste

"vinto un dibattito" ci sobo tutti i dati che ti danno contro ma tranquillo, vedrai alla prossima trimestrale il divario tra one ps4 e switch.

EMARCEUS

Capisci di aver vinto un dibattito quando ti arrivano queste risposte.
Grazie, la aspettavo.

Paolo C.

Ormai non ha senso rivendere i giochi. Sullo store SONY so trovano offerte tutte le settimane con oltre il 50% di sconto, basta solo avere pazienza. Oggi c'è Horizon Zero Down a 25 euro.

Paolo C.

Non avrebbe raggiunto il 30% comunque

ste

Ahha saresti capace di dire che in Antartide non fa freddo e che la terra è piatta pur di difendere MS

steph9009

non feeddo i troll perchè è inutile..e poi lo hai punito tu abbastanza, è incredibilmente cretino.

kayoshin

ah...perchè hai risposto a me allora non capivo

steph9009

no con Scannatore. Veramente patologico, una gif del genere ma manco all'asilo.

EMARCEUS

Senza dati di vendita sono pure supposizioni. VGChartz non è affidabile, ma riporta 5.8 milioni di TLOU remastered venduti, anche fossero per metà presi in bundle (stima più che ottimistica) rimarrebbero circa 2.9 milioni, pure lordi, in quanto non si sa chi aspettasse semplicemente un bundle per risparmiare e chi volesse la console per l'esclusiva, per altro anche presente su PS3.

Uncharted 4 NON ha definito il rapporto perché già a fine gennaio 2016 EA si è lasciata sfuggire i 55 milioni di console vendute.
55M - 36M di PS4 = 19 M di Xbox One

kayoshin

parli con me?

steph9009

Lo senti anche tu il rumore delle unghie sullo specchio? ;-)

steph9009

che infantile, ma veramente esiste ancora gente così?

steph9009

Patetici veramente. Vincenzo poi che risponde pure che c0gli0ne non è una offesa fa capire tutto. Sembra pazzo. Hai dato un ceffone anche a lui, magari se ripija?

ste

Ps4 ha iniziato il solco di venite a metà /fine 2014 con i bundle di the last of us remastered, poi con uncharted 4 ha portato definitivamente il rapporto 2:1 e con i bundle di horizon ha iniziato a vendere 2,3 ps4 ogni one nel mondo. Alla faccia che le esclusive non vendono la console. Eppure anche la 360 è la dimostrazione che con un buon parco esclusive vendi tanto

ste

Anche a me è piaciuto molto. Peccato per la poca varietà di cose da fare, alla fine escluse le missioni principali le cose da fare in ogni quartiere erano sempre le stesse.

steph9009

Leggo solo te che scrivi c0gli0ne non vedo altri. Ti stai facendo torto da solo dal momento che sei l'unico a insultare.

EMARCEUS

Ma anche io ho PS4 e Switch solo per le esclusive, e non nego che esistano milioni di altre persone che abbiano fatto altrettanto, ma guardando il vantaggio di Sony su Microsoft, appare ovvio come solo una parte (sia anche 50-60%) abbia davvero interesse ad acquistare esclusive.
E con ciò non voglio neanche sostenere che la restante percentuale non sia meritata: Sony ha lanciato la piattaforma nel modo più genuino possibile ed è stata ampiamente premiata: questa è diventata il prodotto di riferimento nel panorama dell'ottava generazione e tutti i giocatori "casual" si sono fiondati e si fiondano tutto'ora su di essa.
Sicuramente, poi, la console ha anche ereditato i fedeli di PS3, ed anche questo non è roba da poco.
Microsoft (Don Mattick) invece ha fatto più ca**ate di quante io ne possa contare e tutt'ora si deve accontentare di vendere una Xbox ogni due Playstation.
Tuttavia, e questo è il mio pensiero originario, storpiato ad arte e continuamente da chi mi tira le frecciatine (^^), il corposo (e meritato) vantaggio di ormai 35 milioni di macchine di Sony è da attribuirsi soprattutto alle giuste mosse in ambito marketing di Sony, piuttosto che alle (validissime) esclusive.

EMARCEUS

Contento tu.

Giulk since 71'

ah ah no è che veramente è difficile da spiegare in due righe xD

Vincenzo

Come già scritto la mia sicuramente non era offesa ma è più un modo di essere, nei commenti ti rifiuti più volte di capire un concetto semplicissimo e palese a tutti, quindi due sono le cose : o sei c....oppure sei c....

Vincenzo

Credo che la mia affermazione sia più un modo di essere che un insulto, praticamente è come per dire sc3m0/1d10ta ma in modo più marcato...il soggetto in questione si rifiuta di capire un argomento che è palese a tutti solo per difendere i propri ideali.

EMARCEUS

3:2 era il rapporto fra la totalità delle console vendute (causa le vendite iniziali, ovviamente spinte per entrambe le piattaforme) ma già PS4 vendeva il doppio, motivo matematico per cui quello stesso rateo di vendite si è, poco più tardi, trasferito sulle macchine distribuite.
Oppure possiamo ipotizzare che durante una fredda notte di inverno siano magicamente spawnate milioni di PS4 nelle nostre case e che il rapporto sia mutato in tempo zero.

Poi, il paragone con GTA V è il meno azzeccato che potesse capitare a tiro: non solo perché non è un'esclusiva (ovvero un gioco che dovrebbe vendere una piattaforma specifica, come invece farebbero i titoli Sony a detta vostra), ma perché sommi e consideri le console old e current gen come piattaforme distinte, quando in realtà, sebbene molti abbiano ricomprato il gioco, moltissimi si sono presi solo una delle due versioni, avendo già quella nuova/vecchia.

E già che spunti tu: One X in queste 2-3 settimane è scesa su Amazon Best Sellers e la Pro è salita... Entrambe di 3-4 posizioni, sono guardacaso rimaste quasi immobili per tutto questo tempo.
Ma, parlando di base annua, era lancosa più normale che potesse capitare.

Simone

;)

Simone

Mazza sei un folle ;)

Ottomila like

EMARCEUS

L'Internet in tutto il suo splendore!
Comunque a Lowrider non posso dire niente, una volta gli ho mollato un ceffone virtuale che, poraccio, penso stia ancora sentendo la botta.

Liuk

Allora sono con te.

Vincenzo

Insulti ??? È solo il risultato di un ignoranza.

FedEx

Poi quanto ci hanno messo per fare una bella grafica? 4 anni più del rivale

steph9009

LowRider82 dà dello "str0nzo" a te, Vincenzo dà del "c0gli0ne" a un altro. Bel sito veramente, gestito magnificamente.

EMARCEUS

Gli insulti sono sicuramente un argomento ricco e valido.
Ora ti credo ed appoggio ogni tua affermazione.

Johnny

Non su HDblog

Giulk since 71'

Secondo me aiuta eh eh

Vincenzo

ahhahaha l'unico a mettere mi piace è il c0j0n3 di intertriplete hahahahaha

Vincenzo

lascia stare, in questi dati non si tiene conto del mercato dell'usato quindi sono tutti campati in aria, molte esclusive sono single quindi comprate e rivendute.

Vincenzo

Bellissimo gioco, ai tempi quello con la grafica migliore...

modhdblog

Stop alle offese anche se provocati. Si prega cortesemente di rileggere il regolamento. Grazie

Vincenzo

la laurea da ingegnere può essere utile ??? ahahahah...

Vincenzo

Postami dove mi sono contraddetto ??? dai sei alla frutta smettila, non avevi calcolato i giochi che si vendono nell'usato, non è successo niente tranquillo hai solo fatto l'ennesima figuraccia.

Lucagildo

Non sai di cosa stai parlando, ci sono persone che comprano una console anche per le esclusive che devono uscire. È un investimento quindi io punto a comprare la console che ha più esclusive di mio interesse o anche una sola. Per dirti io ai tempi comprai Xbox One solo perché aspettavo scalebound, a seguito della brutta notizia e dell annuncio che avrei giocato ai giochi esclusive Xbox anche su pic ho venduto tutto e mi sono fatto un pc da gioco. Ad oggi continuo a tenere ps4 e Switch unicamente per le esclusive

EMARCEUS

Ti contraddici da soloa distanza di un periodo, bravo.

EMARCEUS

Stai a cuccia, Frank.
Puoi parlare solo se alzi la manina e se ti do il permesso.

kayoshin

contento te........

Scannatore™

A vederti rosicare si

Giulk since 71'

Difficile da spiegare in due righe, ci provo, è un gioco strategicom gestionale con un pizzico di RTS alla command & conquer o similare, la grafica certo non è il suo forte, un 2d classico vista dall'alto ma è funzionale al gioco.

Il gioco ha una trama semplice, sei caduto su un pianeta, sei l'unico sopravvissuto e devi trovare il modo per andartene con le poche risorse che hai, ovviamente il pianeta ha vita autoctona che non è felice di vederti il che complica le cose.

Di base è un pò minecraft perchè con le risorse che hai ti dovrai craftare delle cose, per esempio all'inizio ti farai il classico piccone per minare le risorse base, carbone, ferro, rame, pietra etc, ma la forza del gioco e la sua incredibile evoluzione, ti troverai a costruire delle trivelle a carbone che dovrai alimentare a carbone appunto per minare più velocemente, ma presto capirai che non puoi fare avanti e dietro per caricarle, quindi costruirai nastri trasportatori che collegherai per farle diventare auto sufficienti, dopodichè costruirai fornaci per fondere ( ferro -> lastre di ferro, pietra -> mattoni etc ) ma anche quelle dovrai collegarle con rulli e bracci robot.

Ma questo e solo l'inizio, le costruzioni che dovrai sbloccare ( tramite ricerca ) diventeranno sempre più complesse e enormi, ce ne sono moltissime, arriverai ad aspirare acqua dai laghi per scaldarla in caldaie e mandarla alle turbine per generare elettricità cosi da sostituire le vecchie trivelle e bracci con quelle elettriche, e sbloccherai una marea di nuovi oggetti elettrici, poi si arriverà al petrolio, potrai raffinare una marea di cose, benzina, gas vari tra queste e su fino all'energia nucleare

Gli alieni non staranno a guardare, si espanderanno e prima o poi verrai a contatto e li giù a costruire torrette mitragliatrici, laser o droni da battaglia, tirar su muri per difenderti dagli attacchi o attaccare tu un nido alieno per prendere le risorse che ti servono.

Il tutto con un punto focale, tutto quello che puoi costruire tu tramite il tuo inventario lo puoi replicare e automatizzare con le macchine, come dice il nome, una mega factory che potrà sfornare dalle piastre di ferro ai missili nucleari in modo automatico ma tra il dire e il fare credimi ce di mezzo il mare

Il gioco ti fa usare molta materia grigia e quando inizi non smetti più, è uno dei top 5 su steam come gradimento :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'