Electronic Arts è il publisher numero uno in UK. Conquista 16,8% del mercato fisico

22 Dicembre 2017 13

Nonostante le numerose critiche legate ai sistemi di microtransazioni e delle casse premio, Electronic Arts, nel 2017, è riuscita ad aggiudicarsi nel Regno Unito una quota di mercato retail pari al 16.8%, diventando il publisher numero uno britannico e sbaragliando la concorrenza.

Al secondo posto troviamo invece Activision con il 15,6% seguita da Nintendo, con una quota di mercato pari all'11,2%. Nella classifica relativa ai publisher, Sony (8,3%) si posiziona invece al quinto posto preceduta da Ubisoft (9,7%). I dati comunicati da UKIE e GfK Chart-Track fanno riferimento al solo mercato fisico, di conseguenza tenendo in considerazione anche le vendite in digitale qualcosa potrebbe cambiare.

In generale il settore dei giochi per console, nel 2017 in UK, ha generato un totale di 33,3 miliardi di dollari (11.4 miliardi di dollari vendite fisiche, 21.9 miliardi di dollari mercato digitale) mentre quello relativo al PC è leggermente inferiore (32,3 miliardi di dollari) ma con vendite in digitale molto più consistenti 29.1 miliardi di dollari.


Ricordiamo che sul fronte delle vendite suddivise per piattaforma a primeggiare su tutti è stata la console di Sony: il 50,2% di tutti i giochi che sono stati venduti in formato fisico in UK nel 2017 erano destinati a Playstation 4.

Parlando del settore mobile invece il publisher che ha pubblicato più giochi nel corso di quest'anno, secondo i dati divulgati da Apptopia, è stato Big Fish Games con ben "129 releases" seguito da Oceanhouse Media che ne conta solo 49. Il gioco più scaricato invece è Subway Surfers (160m) seguito da Pokemon Go (145m).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 639 euro oppure da ePrice a 755 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jack1234bestfriend

Poveri sonari, non gliene va bene una. Tutto il tempo a blaterare sulle loro esclusive, e poi, come sempre, sulla inutile ps4 contano solo i multipiattaforma! Inutile, visto che Xbox One X umilia sony e i sonari come prestazioni. Ennesimo smacco per i mongospastici di sparda, luca il disagiato, davidetamburini e jack1234, fresco fresco di ban! Che figuraccia!

AntoM

Ora ne mancano solo 288

Desmond Hume

È anche il più cancerogeno

Liuk

Non vorresti MAI incontrare questo tipo di 'tostapane'.
https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

Si salva solo per Fifa e altri giochini sportivi che aggiornati di grafiche sbarluccicanti paiono nuovi e invece sono sempre la stessa pappa riscaldata.
E in più, ricordo, che hanno 'distrutto' saghe i cui utenti ne avevano una stima illimitata.

Kaan Ekinci

Fifa

SalvaJu29ro

Beh fate conto che praticamente TUTTI acquistano Fifa lì
Pure le vecchiette in pensione

Simone31

Credo che buona parte del risultato sia merito di FIFA che in UK va fortissimo.

Felk

#laverafalsità

kayoshin

dai, mancano solo 296 commenti....
#laprevisionemenoazzeccatadisempre
:-)

macosx

Ea? Avevo letto che la percentuale di giochi switch venduti in Uk è del 4% in pratica un vero mercato di merd4. Per fortuna hanno optato per la brexit.

Felk

Qui se non è un articolo su quel tostapane di switch, non commenta nessuno.

LaVeraVerità

Non oso pensare all'oceano di commenti incazzàti che un articolo come questo può suscitare. Scommetto su oltre 300.

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Google Stadia ufficiale: tutto su prezzi, giochi e data | VIDEO

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a giugno