Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pachter: i titoli in esclusiva per Xbox One e Playstation 4 non sono più fondamentali

27 Dicembre 2017 175

Playstation 4 e Xbox One sono sul mercato da ormai quattro anni e la console di Sony domina indisturbata il mercato grazie anche ad una line-up di esclusive degne di nota, un aspetto che per Michael Pachter non sarà più fondamentale nei prossimi mesi.

In un'intervista a microfoni di GamingBolt, l'analista di Wedbush Securities ha infatti dichiarato che spesso l'enfasi che si genera quando si parla di esclusive sia eccessiva sopratutto in un periodo così avanzato del ciclo vitale delle console. Pachter sostiene inoltre che gli accordi di esclusività temporale per i DLC di giochi di tripla A multipiattaforma siano molto più importanti di un vero e proprio titolo first party.

Playstation 4 e Xbox One sono state lanciate nel 2013, chi non possiede ancora una console? Sony ha superato i 70 milioni di piattaforme vendute e Microsoft si aggira intorno ai 35 milioni, quindi credo che siamo a due terzi del loro ciclo vitale. Le uniche persone che non hanno ancora comprato una delle due piattaforme sono i lavoratori o bambini molto piccoli ma prossimamente l'acquisteranno.

Un'esclusiva come quella di Mario attira alcune persone verso Switch in quanto è una console nuova ma Halo 6, ad esempio, non trainerà le vendite di Xbox One nonostante il gioco registrerà buoni numeri. I giocatori a cui piace Halo hanno infatti già comprato la console di Microsoft.

Switch è diventato popolare grazie a due titoli di spessore come Zelda e Mario e all'uscita di giochi divertenti tra cui Mario Kart e Splatoon 2, questo è stato sufficiente per fare in modo che i fan di Nintendo acquistassero immediatamente il dispositivo. Credo che nel 2018 la line-up di esclusive di Sony e Microsoft non influenzerà le vendite delle console. A questo punto del ciclo vitale delle due piattaforme le persone hanno già fatto la loro scelta e probabilmente è stata condizionata dai DLC di terze parti in esclusive temporale.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
INFINITE

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno

Roberto

#analistadeimieicoglioni is back !

Vincenzo Tassone

Probabilmente aveva alzato troppo il gomito XD

EMARCEUS

Per una volta che ha ragione... Povero Pachter.

EMARCEUS

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

Pro(t)Gamer

Rainbow six ok avevi scritto rain, per il resto continuo a pensare che gli altri titoli che hai citato non sono mostri commerciali, stessa cosa per infamous

ste

Rainbow six siege un indie?? Doom considerato flop? Anche Overwatch immagino che lo sia allora, così come fifa 15, tutti i far cry, visto che u4 è stato un flop ed è il 4/5 gioco più venduto su ps4 significa che jhanmo floppato tutti esclusi gta5, fifa 17/18 e blackops 3. Ah benone proprio. Quando uscì infamous c'erano gia fifa 14, cod ghost etc.. Le ps4 erano poche, infatti all'epoca vendette 2 milioni di copie su 6 milioni di ps4 vendute.

Pro(t)Gamer

Mostri commerciali ??? The division è stato un flop che non giocava più nessuno dopo un mese e rain un indie se non ricordo male, doom è stato tutto tranne che un successo...infamous poi è stato un titolo di lancio, non esisteva niente su ps4, normale che la gente abbia comprato quello, la gente ama il brand playstation mica infamous...

ste

interpreto i dati per quello che sono, ci sono 3 (5 se consideriamo horizon e crash che non sono aggiornati) esclusive sony nella top 20, davanti a mostri commerciali come rain, vari far cry, the division, doom etc... tra l'altro il rapporto di u4 è 1/7 e a me non piace neanche chissà quanto. ci sono solo 2 cose che trainano le console: prezzo e esclusive e negarlo è dem3nziale a fronte di questi dati.
in Inghilterra infamous fece aumentare del 100% le vendite di ps4, e non stiamo di certo parlando del gioco di punta di casa sony. Se mi stai dicendo che una ps4 con in bundle uncharted venda meno di un'altra ps4 con in bundle gta5 ti do ragione, ma a quanto pare tra one con in bundle gta5 e ps4 con uncharted a pari prezzo, un gran numero di persone ha preferito la seconda. E il mio non è un esempio preso a caso, perchè in concomitanza con l'uscita di uncharted 4, vi era la one con gta 5 in bundle allo stesso prezzo.

Nalin

Come ho già scritto, l'intera saga ha venduto 40 milioni, comprese di remastered e collection. Sono circa poco meno di 7 milioni a episodio. Se la base installata di Ps4 è di 70 milioni il rapporto è 1/10. E' un grandissimo gioco e avendoci giocato non posso che confermarlo, ma quello che viene detto dal famoso analista (famoso più per la sue ca**ate) trova un fondo di verità (forse l'unica volta sarà questa).
Questo non vuol dire che il gioco non sia bello oppure non venda, ma semplicemente che non sono i traini principali.
Che poi esistano come esclusiva è tutto a vantaggio di chi possiede la Ps, mai detto il contrario.
Poi se vuoi interpretare i dati a favore della fazione Ps amen, a me non viene in tasca niente, ma i numeri sono quelli.

ste

Non è escluso che i numeri de multi piattaforma non siano molto più alti di questi essendo che ps4 è la base installata di tripla a più grande, per esempio fifa 17 ha fatto circa 18 milioni di copie vendute 10 per ps4. u4 nel 2016 fece 9 milioni di copie, secondo gioco più venduto in assoluto dietro solamente a fifa 17, te dici che uncharted è un fallimento e non ha fatto vendere la ps4, eppure ha venduto più di giochi disponibili su 3 e a volte 5 piattaforme in quelle 50 posizioni per quanto non tutti i numeri siano aggiornati ci sono 7 esclusive. Doom considerato gioco di medio alto, successo su 3 piattaforme ha venduto meno di horizon su una. Non so se ti rendi conto scorrendo la classifica quanti multipiattaforma tripla a considerati di successo siano fuori dai primi 50 posti, mentre di esclusive "potenti" sony sono praticamente tutte dentro esclusi drive club e gt sport che probabilmente ci rientrerà entro breve.

Nalin

E' proprio quello il problema, non sono aggiornati quei dati. Se ww2 è il gioco più venduto in nord america nel 2017 credi che abbia fatto quindi tutto il resto su altre piattaforme e non abbia superato di molto uncharted? Mi sembra alquanto improbabile. Senza contare che il secondo gioco più venduto nel 2017 è Destiny 2 e anche in questo caso mi sempre altrettanto improbabile che abbia fatto tutto il resto delle vendite su altre piattaforme.

jack1234bestfriend

Lui non sa manco cosa è NPD...

jack1234bestfriend

Lo sanno tutti che è così. Quelli che non lo vogliono ammettere sono solo i sonari rimbambiti come sparda, lowpisellino82 o jackretino1234, che se gli togli l'argomento esclusive, non sanno più come difendere quella merdata di ps4pro in confronto a Xbox One X che la sventra su tutti i multipiattaforma, cioè l'85% della libreria comune, e ben oltre il 90-95% di ciò che poi alla fine veramente vende.

Ma vuoi mettere? I sonari hanno knack!

ste

Guarda la foto che ho postato sopra, per ps4 ww2, doom, e Overwatch insieme non raggiungo le vendite fatte da uncharted.
P.S tra l'altro in quella tabella le vendite di uncharted e horizon sono ferme a marzo 2017.

Nalin

Cod WW2 è il gioco più venduto dell'anno in Nord America e per 8 volte su nove degli ultimi anni COD è il franchise più venduto al mondo. Tira tu le conclusioni quindi contando che ci sono decisamente più ps4 in giro che xbox o pc.
Sui primi due credo siano sotto uncharted, soprattutto overwatch che è decisamente prerogativa del pc.

IGN_mentale

Anche con le tue teorie cambia poco, 15 giochi terze parti, 5 giochi esclusive.
75% terze parti, 25% esclusive se conti la classifica numerica, se sommi le copie vendute i numeri tornano ancora più superiori verso le terze party.
90% terze parti 10% esclusive!
PS4 e ONE vendono soprattutto per le terze party!

ste

Ti faccio una domanda secondo te hanno venduto su ps4 più doom, overwatch e cod ww2 o uncharted 4?

ste

Come ho già detto i dati per alcuni giochi non sono aggiornati, Infatti se cerchi in web Horizon ha superato le 4 milioni di copie vendute già ad aprile, stessa cosa per Crash Bandicoot

IGN_mentale

Tutti i dati sono vecchi, comunque anche da questa classifica nei primi 15 titoli, 13 sono multipiatta e 2 esclusive...
Tanti COD e tanti FIFA leggo
Dicevi?

ste

Ecco a te: http://www. wx1. org/ricaricablog/2016/12/videogiochi-piu-venduti-nel-2016-nintendo-playstation-xbox. html

ste

Dicevi?
La classifica purtroppo non è aggiornata, in quanto horizon ha superato le 4 milioni di copie vendute gia a marzo, e pure crash nsane non è aggiornato. Stessa cosa per uncharted 4 fermo ai dato di gennaio. https://uploads.disquscdn.c...

Nalin

Stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi.

LoWRiDeR82

Rofl.. Scuola scuola vai. Ignorantello :)

Nalin

Stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi

Nalin

Stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi.

LoWRiDeR82

AhahahaA. Trovati una scuola. . Dammi retta

Pro(t)Gamer

Non accettate i dati NPD costruite supercazzole incredibili per negare l'evidenza ed infine finiti gli argomenti che comunque stanno a zero , partite per la tangente con rosiconi dementi e specchi riflessi XD
Sono gli ubertroll, non il tuo ritardo certo come no XDDDDDD

MikiTheMagic .

Infatti io ho comprato PS4 proprio perchè potevo giocare in 1080p, non perchè volevo giocare Bloodborne, Uncharted, Crash ReMake e GTSport

LoWRiDeR82

Chi ha perso il controllo? Io? Forse dalle risate vedendo due ubertroll come te e nalin in azione!ahahahah che monnezza che siete :)

MikiTheMagic .

Un ragazzino non sta a guardare le esclusive, prende la console che hanno i suoi amici per giocare insieme. Se invece una persona sa già che giocherà 3 giochi e basta si prende una console con quei giochi e via. Uncharted ? PS4. Halo ? XB

Pro(t)Gamer

più del gnegne specchio riflesso nun glie la fai è inutile XD

Pro(t)Gamer

Non fanno la differenza, secondo te perchè breath of the wild continua a rimanere a prezzo pieno e i first party come horizon o persona calano di prezzo dopo un paio di mesi ???
Mi pare più da rosicone affermare il contrario onestamente ed i fan sony perdono il controllo quando si parla di ste cose , è evidente ;D

LoWRiDeR82

P. S. Quello che dici gli stessi titoli che aiutano alla xbox a vendere quel poco che vende :)

LoWRiDeR82

Cod e fifa venderanno pure di piu, ma dire che le esclu non contano....viene solo dalle menti di rosiconi dementi :)

LoWRiDeR82

Ahahahahah ma a scuola non ti hanno insegnato di dire niente di diverso? Ah aspe... Ovviamente non sei mai stato a scuola! Looool

Pro(t)Gamer

Non mi hai risposto , come mai ti dando fastidio il fatto che siano cod fifa e le casualate a trainare peistescion e non i first party come vi piace ingenuamente credEre????? XD

Nalin

Stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi.

Nalin

Il titolo è in grassetto povero p1rla, leggilo e argomenta di conseguenza altrimenti stai zitto.

LoWRiDeR82

Ripeti ripeti.. Tanto non ti caxa nessuno con le idiozie che ripeti ahaahah

Pro(t)Gamer

Lo dicono i dati NPD :D

Nalin

Ripeto, stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi.

LoWRiDeR82

Sai cosa significa "esempio"? Comprati un dizionario. AhahahaAA

LoWRiDeR82

Rofl! Che livello! Hahahahaha embeh, come i bambini che perdono un argomento e si mettono a piangere sei. Proprio come ci aspettavamo. Continua continua tanto ormai la tua figura di cacchetta l'hai fatta :) non sai di cosa parli.

Nalin

Te l'ho scritto anche dall'altra parte, stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi. Neanche a contare sei capace, vergognati.

Nalin

La conferma ufficiale che sei solo un povero p1rla. Dove hai letto che si parlava di Nintendo nell'articolo? Stai zitto pagliacc1o che più che ca**ate non scrivi.

LoWRiDeR82

Certo se lo dici tu. Rofl!

LoWRiDeR82

Cmq mai peggio di te... Risulta impossibile per qualsiasi persona normale. Ahahaha vai a mammina a piangere. Trolletto da 4 soldi

LoWRiDeR82

Ma leggi quello che scrivi? Ahahahahahah. Vabbeh sei stato distrutto per ancora una volta :)

Pro(t)Gamer

Son soddisfazioni vincere la guerra dei poveri, Knack comunque è stato creato da Cerny in persona, merita più spernacchiate :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'