Kodi 18.0 Alpha torna nell'Xbox Store

15 Gennaio 2018 124

Aggiornamento 15/01:

Buone notizie per gli amanti della popolare app che svolge le funzioni di media center: Kodi torna nell'Xbox Store, dopo la rimozione segnalata la settimana scorsa. L'evento è stato causato da un semplice errore che ha determinato la scomparsa dalla lista delle app, ma il team è intervenuto prontamente per correggerla. La reintroduzione nell'Xbox Store ha portato con sé una versione ulteriormente aggiornata e contenente la prima serie di fix. Si ricorda che è sempre una release alpha.

Aggiornamento 11/01

Kodi è stato temporaneamente rimosso da Xbox Store. Gli sviluppatori hanno già precisato sul forum di essere a conoscenza del problema, senza però illustrarlo nei dettagli, e di essere all'opera per risolverlo. Non è stata fornita una tempistica dettagliata, per cui è meglio astenersi dalla disinstallazione finché la situazione non si normalizza. Per conferme e seguire gli sviluppi, potete seguire la discussione nel forum QUI.

Aggiornamento 03/01/2018

Kodi è finalmente disponibile su Xbox One in tutto il mondo, anche in Italia. Scaricare la popolare applicazione è semplicissimo: basta infatti recarsi nella sezione dello Store sulla console, cercare "Kodi" e avviare il download.

Nella descrizione dell'applicazione si parla della versione 17.6 ma in realtà si scarica e si installa la versione 18.0-alpha1 che supporta le funzionalità presenti su Windows 10. Il software però non è ancora ottimizzato a dovere e, come riportato sul blog ufficiale dell'applicazione, si segnalano dei malfunzionamenti dovuti alla presenza di bug e all'assenza di alcune funzioni.

Post originale - 29/12/2017

Kodi su Xbox One è il regalo di fine anno della XBMC Foundation. Come anticipato prededentemente, il popolare software media center gratis e open-source è tornato alle origini: era infatti nato con il nome di XBMC (Xbox Media Center) come software per le Xbox moddate di prima generazione.

Come ogni prima release che si rispetti, Kodi è formalmente etichettato come instabile - un'Alpha, neanche una Beta - e si basa sulla versione 18.0 "Leia", quella correntemente in fase di sviluppo anche su PC Windows e altre piattaforme. Quella stabile, ricordiamo, è la 17.6 "Krypton".


Kodi potrebbe non comparire immediatamente in tutti gli Xbox Store. In queste prime ore, la distribuzione sta avvenendo a scaglioni e per area geografica e al momento della stesura dell'articolo non abbiamo riscontri in Italia.

Siccome non siamo ancora riusciti a provarla non possiamo dire con certezza quanto completo sia al momento il software. Tuttavia i ragazzi di Windows Central, tra i primi ad averlo scoperto, riportano che sembra già piuttosto completo, e include addirittura il supporto agli add-on. Ciò implica, tra l'altro, che le Xbox One potrebbero finalmente acquisire la possibilità di guardare e registrare la TV live, funzionalità inizialmente promessa e in seguito cancellata da Microsoft. Il link sul Microsoft Store è qui di seguito, ma aprendolo da PC vi comparirà la versione per PC.

  • Kodi | Microsoft Store, Gratis
Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 337 euro.
Samsung Galaxy Book 10.6 Wifi 4gb/64gb è disponibile da puntocomshop.it a 625 euro.

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca F.

Ho aggiornato questa mattina. Ora supporta le memorie esterne!

INFINITE

https://uploads.disquscdn.c...

MNA

Purtroppo non posso ancora a scaricarlo.. si vede solo l’icona del PC! Come mai?

O_Marzo

Mettetevi l'anima in pace, devono essere i produttori degli addon ad aggiornarli, Xbox non prevede moduli python, molti degli addon sono programmati in questo linguaggio

darkf3d3

Qualcuno che ha provato quest'ultima versione sa se hanno aggiunto la possibilità di leggere file tramite la usb o su percorsi di rete?

Frank

Fine del complotti :-)

Robymart

Ma sarà possibile leggere un mkv 4K con questa app?

Ricky

Infatti

Cr0oky

Ah ok, credevo di aver sbagliato qcsa io! Aggiornatemi se si dovesse smuovere qualcosa, ci tengo davvero tanto a provarlo e farlo funzionare!

Rick Deckard®

Solita storia della app nel Microsoft store

Philip

No tranquillo non funziona praticamente una mazza....

The Chiorbolo

ma come? mi si é aggiornato 5 minuti fa sull'xbox!!

AlessandroBaroni

Visto che tu lo conosci. Io ho provato a buttare su un HD con film e serie, e se lo scraper non recupera le locandine fa un manicomio! Come logica vorrei vedere tutto il mio HD (così com'è!) e se trova la locandina e le info le abbina, altrimenti mi deve lasciare il film/serie intatta! Sulle serie poi... Un cartone di 153 puntate non c'è uno scraper che lo riconosca (pur eseguendo la ricerca manuale e sul sito di uno di questi scraper è giusto, 153 puntate) mi ritrovo con tutti i nomi falsati, la serie mozzata e 1/3 delle puntate spariscono. Io mi ritengo uno smanettone ma francamente è illogico questo comportamento. C'è un modo per partire da cosa ho nell'HD e dare informazioni SOLO se viene trovato l'info del file multimediale ?

loresan

Infatti non ho dato sentenze. Però si inizia non benissimo ecco.

O_Marzo

Sono mesi che collaborano con Microsoft per la conversione del software, sapevano già cosa faceva, perché non bloccarlo sul nascere?

O_Marzo

Sì, non si capisce a che si riferiscono

O_Marzo

Al momento non è previstoci sono limitazioni su periferiche, unità ottica e rete

Alberto

Non ho ancora capito perché gli addon lavorano meglio su kodi 16 rispetto al 17. Aspettiamo questa versione 18 anche se non credo superi la qualitá del fork

loresan

Eccoci va a finire che avevo previsto bene la rimozione.

Jon Snow

seguo

Luca F.

Penso sia un limite della versione alpha. Speriamo che già dalla beta provvedano

Alex Mtb

no, non riesco a far leggere hard disk esterno... ne installare add-on, perche non riesco a vedere le chiavette o hard disk

fremonagap

e non solo io allora ;)

Loris Piasit Sambinelli

tu si che non hai capito niente di kodi

Ricky

Per vedere e registrare la tv live non c’3è già il tuner che vendono come accessorio?

Luca F.

Kodi sull'xbox ve li legge gli hard disk esterni?

fremonagap

??

-|benzo|-

chiedi a Sagit, lui vende iptv

O_Marzo

Dipende dagli addon, alcuni vanno, altri no ma per ora, soprattutto quelli di streaming, hanno problemi da quello che ho letto

Cr0oky

Ci sto smanettando pure io da neofita, ma ricevo errore negli addon. Sono io incapace oppure quasta Alpha con gli addon non va ancora?

Stefano Ferri

Io uso solo da pc e mini pc per la tv, quindi di pure :-)

O_Marzo

Gira voce che in Cambogia abbiano qualche problema

O_Marzo

Ci sono problemi con l'implementazione con paython, non è detto che si possa risolvere tutto lato kodi, probabilmente andranno rivisti anche alcuni addon

Philip

Si ma funzionasse un addon!!

Philip

Ne ho provati diversi ma su xbox one x non ne funziona ancora nessuno mi danno tutti errore...(Su PC vanno benissimo)

Maxi

Con nas e NFS nessun problema.
Smb non è ancora supportato.

Stefano Ferri

Qualche addon che funzioni bene per film e canali interessanti ?

Wizards

posso mettere link, ma se fai una ricerca "kodi ed epg" trovi parecchia roba.... altrimenti ti consiglio il webgrabber

jskdldsad

a me va bene anche a 1 giorno.. basta che non salti ogni 3x2

Wizards

seee è una delle cose che ti faranno sputare sangue.. avere una guida tv a 5 giorni si ha in pochissimi modi (free).. ad un giorno già è + semplice...

jskdldsad

un link per una buona guida per i canali IPTV?
(per guida tv intendo gli orari dei programmi, non guida su come usare l'iptv)

Supernozzo

io fossi nei moderatori, per questo articolo, chiudere i commenti.... ahahahahah

carlo994

Conoscete qualche estensione che funziona bene per vedere sky?

mmhoppure

pass through......

fremonagap

Kodi merita solo per le estensioni che ti permettono di risparmiare montagne di soldi sugli abbonamenti

Supernozzo

si può usare anche la chiavetta "digital Key" di Sky all'occorrenza.

The

Ma proprio tutto il mondo?

Brogi87

Beh, a me è capitato di vedere qualche partita su twitch. Il concetto nn è lo stesso?

O_Marzo

Ma appunto non è completo come una Xbox che non si limita alla sola riproduzione

gioboni

Semi OT.
Qualcuno ha problemi con la One S e HDD USB da 5/6/8TB? Su dischi molto capienti mi capita che tanti contenuti danno errore il fase di riproduzione: sono sempre gli stessi file e lo stesso errore con qualsiasi player video.

HDMotori.it

Monster Energy Supercross: la nostra recensione

Xbox One e PS4, forse le ultime console con supporti fisici | Speciale

The Vanishing of Ethan Carter: la nostra recensione su Xbox One X

PlayerUnknown’s Battlegrounds: recensione versione Game Preview