Kodi 18.0 Alpha torna nell'Xbox Store, e si controlla con il telecomando

10 Marzo 2018 166

Aggiornamento 10/03:

Continua il lavoro di aggiornamento e perfezionamento dell'app Kodi per Xbox One e, secondo quanto diffuso online nelle ultime ore, pare che una delle novità più corpose dell'ultima versione dell'applicazione riguardi il sistema di controllo. proprio negli ultimi giorni è stata infatti introdotta la possibilità di navigare all'interno dell'interfaccia utilizzando il telecomando. Grazie a questa nuova funzione non dovremo quindi più utilizzare solo e soltanto il controller della nostra Xbox One. Una comodità sicuramente da non sottovalutare.

Aggiornamento 15/01:

Buone notizie per gli amanti della popolare app che svolge le funzioni di media center: Kodi torna nell'Xbox Store, dopo la rimozione segnalata la settimana scorsa. L'evento è stato causato da un semplice errore che ha determinato la scomparsa dalla lista delle app, ma il team è intervenuto prontamente per correggerla. La reintroduzione nell'Xbox Store ha portato con sé una versione ulteriormente aggiornata e contenente la prima serie di fix. Si ricorda che è sempre una release alpha.

Aggiornamento 11/01

Kodi è stato temporaneamente rimosso da Xbox Store. Gli sviluppatori hanno già precisato sul forum di essere a conoscenza del problema, senza però illustrarlo nei dettagli, e di essere all'opera per risolverlo. Non è stata fornita una tempistica dettagliata, per cui è meglio astenersi dalla disinstallazione finché la situazione non si normalizza. Per conferme e seguire gli sviluppi, potete seguire la discussione nel forum QUI.

Aggiornamento 03/01/2018

Kodi è finalmente disponibile su Xbox One in tutto il mondo, anche in Italia. Scaricare la popolare applicazione è semplicissimo: basta infatti recarsi nella sezione dello Store sulla console, cercare "Kodi" e avviare il download.

Nella descrizione dell'applicazione si parla della versione 17.6 ma in realtà si scarica e si installa la versione 18.0-alpha1 che supporta le funzionalità presenti su Windows 10. Il software però non è ancora ottimizzato a dovere e, come riportato sul blog ufficiale dell'applicazione, si segnalano dei malfunzionamenti dovuti alla presenza di bug e all'assenza di alcune funzioni.

Post originale - 29/12/2017

Kodi su Xbox One è il regalo di fine anno della XBMC Foundation. Come anticipato prededentemente, il popolare software media center gratis e open-source è tornato alle origini: era infatti nato con il nome di XBMC (Xbox Media Center) come software per le Xbox moddate di prima generazione.

Come ogni prima release che si rispetti, Kodi è formalmente etichettato come instabile - un'Alpha, neanche una Beta - e si basa sulla versione 18.0 "Leia", quella correntemente in fase di sviluppo anche su PC Windows e altre piattaforme. Quella stabile, ricordiamo, è la 17.6 "Krypton".


Kodi potrebbe non comparire immediatamente in tutti gli Xbox Store. In queste prime ore, la distribuzione sta avvenendo a scaglioni e per area geografica e al momento della stesura dell'articolo non abbiamo riscontri in Italia.

Siccome non siamo ancora riusciti a provarla non possiamo dire con certezza quanto completo sia al momento il software. Tuttavia i ragazzi di Windows Central, tra i primi ad averlo scoperto, riportano che sembra già piuttosto completo, e include addirittura il supporto agli add-on. Ciò implica, tra l'altro, che le Xbox One potrebbero finalmente acquisire la possibilità di guardare e registrare la TV live, funzionalità inizialmente promessa e in seguito cancellata da Microsoft. Il link sul Microsoft Store è qui di seguito, ma aprendolo da PC vi comparirà la versione per PC.

  • Kodi | Microsoft Store, Gratis

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MirComputer Vr

qualche guida in merito ?

MilanistavsSKY

media center definitivo

Fabrizio Furcas

Adesso funziona stream on demand pure ita

Mario

In effetti cercavo di installare rai on demand ... ma nulla, non va

Massimo Olivieri

la rasp fà solo il Passtrough del DD e DTS , niente DTS-HD e Dolby True è c'è una bella differenza ! oltre DTS:X e D Atoms.

Per me rimane un fattore fondamentale per un player visto che sempre più film in italiano supportano le le codifiche HD.

Dubito fortemente che la Pi4 possa supportare HDR (forse UHD ) visto che manco kodi la supporta.
Sui box amlogic si frutta il supporto del kernel/SDK.

Squak9000

Ma il Passtrough lo fa anchhe Raspberry pi... e non serve nessun HW visto che non fa altro che far pssare l’audio senza toccarlo all’ampli (o TV).

Massimo Olivieri

un player più evoluto ti serve solo in due casi:
- Passtrough del audio HD
- Supporto UHD/HDR

e non ti serve manco un miniPC (anzi hai un sacco di problemi) , ti basta un box con amlogic s905/s912 da 50€

per un uso FHD la Raspberry Pi rimane ottima

O_Marzo

Puntiglioso

O_Marzo

È un'Alpha, teniamo conto di questo, la prima alpha di un app riscritta da 0 su un sistema operativo diverso, cosa pretendi?

Mark Leonard

E' una schifezza di proporzioni gigantesche,non doveva uscire sullo store in queste pietose condizioni. Non ha nulla del vero Kodi,nulla.

Mark Leonard

Io l'ho provato e fa veramente schifo,non funzionava assolutamente nulla,non legge nemmeno i supporti esterni come pennette e hard disk. Penso che sia la peggiore ciofeca che abbia mai girato su xbox one. Avrebbero fatto più bella figura a non farlo uscire per niente era meglio.

Luca Lindholm

Eccolo qua...

P.S.: Non pago nulla perché non guardò proprio le tv a pagamento.

-.-

Squak9000

Alpha

Sinceramente io trovo che per kodi le soluzioni migliori sono il box xiaomi o la fire stick perché sono pensati per l'uso con semplici e eleganti telecomandi, funzionano anche con il telecomando della tele e buona connessione. Un motivo per un mini pc potrebbe essere connessione via cavo, ma poco altro.

Stefano Vago

Alla faccia tua che paghi!

Ikaro

Wow sono felicissimo, si vede quanto sono felicissimo? Era da anni che lo volevo sul win store. Wow sono felicissimo, si vede quanto sono felicissimo

Luca Lindholm

L'Italiano Medio...

Mr. Romeo

Fai prima a scrivare superguidatv

Giorgio Mastrota

Ho stappato la bottiglia delle occasioni speciali...

Cinicollerico

In quel caso sarebbe: lì

Squak9000

bella domanda... aahahha
Ricordo anhe io ho avuto qualche problema in merito con qualche film...

come ho risolto?

Non ho risolto

Squak9000

a mio parere è uno sbattimento...

lo scericai su PC per vedere qualcosa quando sono fuori all’estero.

Più che altro Rai e Mediaset...

Dopo un poco smettono di funzionare a random e devo rifare tutte le procedure di installazione.

Non è roba stabile

Jonh

ma esiste una lista iptv in chiaro e che funzioni (tipo i canali rai e mediaset) in straming ?

ghost

La qualità audio/video dipende dalla sorgente, quindi se il film è in buona qualità ed è attacato via HDMI sia kodi che il miniPC, la differenza la dovrebbero fare i driver ovvero "kodi" ovvero a mio parere la differenza è 0. Dovrebbe cambiare la praticità e/o velocità di accesso ai file

generalszh

ho installato, legge da rete ho un popcorn hour, ma come si fa a cambiare i metadati se non corrispondono al film? ho provato anche qualche add on ma non tutto funge anzi.

Stefano Vago

Ma usare kodi per vedere sky o premium è pericoloso? Cioè si può essere sgamati?

teomatmar

Plex + Chromecast ... Tutto il resto è noia.

Ratchet

'koddio

steek

Ieri ho preso l'amazon stick. Non vedo l'ora di caricare kodi ed usarlo sulla tv in camera eliminando l'antenna che non prende una mazza.

Luca Lindholm

Notepad++ sbarca nel Win Store!

;D

Squak9000

secondo voi...

Uso un Raspberry Pi3 per KODI... faccio streaming Filmvia WIFI dal NAS di MKV DTS anche da 12gb.

Non ho nessun tipo di problema a mio parere... nessun video/audio lag.

Vedo e sento gente che usa miniPC anche abbastanza performanti per usarlo nello stesso modo... ma è veramente necessario? Serve? si può avere un miglioramento audio/video in performance (anche veramente non vedo nessun grande differenza tra quello che viene riprodotto sul mio Raspberry pi3 e il mio SurfacePro3 i5)

Intendo... per usare solo KODI, vale la pena usare un miniPC più performante?

Per cosa?

Vermillion

Qualcuno potrebbe suggerire un add-on per vedere canali livello italiani? Kodi-mod e kodi liveTV, uno non funziona e l'altro ha tipo 10 canali.

AiKA

Non ho capito: si comanda con il telecomando della One (quindi via ir) o con il telecomando della TV (quindi via cec)?

Squak9000

La maggiore lo usano per quelle menate ma c’è un grande sviluppo anche per molti altri servizi legali molto interessanti e divertenti

Squak9000

Concordo...

bisogna comunque lavorarci un pochino sulle impostazioni per adattarlo.

Ma nello stesso tempo è incredibilmente elastico e lo sviluppo della comunità è enorme.

Personalmnete lo uso come media Player della mia libreria film (uno sbattimento settarla) dal mio NAS e funziona molto bene (e comunque basta un Raspberry pi 3).

Tramite ADD-ON dinterze parti sono riuscito a sincronizzarlo con le luci PhilipsHUE e il risultato è ottimo.

Se si utilizza solo come lettore non conviene molto... (specialmente su Xbox), se si utilizza con ADD-ON di terze parti la cosa diventa molto divertente

Massimino_Di_Quarto

Kodio, era ora...

elena russo

Sapresti dirmi da dove prendi gli addon?

elena russo

A me sul cellulare funziona benissimo ma su xbox nulla

Fabrizio Furcas

Per ora niente da fare... Alcuni addona funzionano una volta e poi smettono completamente di funzionare...
Sul PC invece tutti alla grande :(

elena russo

Io ho lo stesso problema.. Sei riuscito a risolvere

Fabrizio Furcas

Nessun addona che ho provato a installare con abba install funziona :(
La cosa strana però e che due giorni fa appena ho installato laddon di streaming pure ita ha funzionato ho privato a vedere un film andava tutto bene poi subito dopo ha smesso di funzionare...e se provo a farlo partire di nuovo mi da errore

Fabrizio Furcas

Ciao Luca ma ti funzionano gli addon? Quando provo a installarli mi esce sempre un errore in alto a destra

Luca F.

Ho aggiornato questa mattina. Ora supporta le memorie esterne!

INFINITE

https://uploads.disquscdn.c...

MNA

Purtroppo non posso ancora a scaricarlo.. si vede solo l’icona del PC! Come mai?

O_Marzo

Mettetevi l'anima in pace, devono essere i produttori degli addon ad aggiornarli, Xbox non prevede moduli python, molti degli addon sono programmati in questo linguaggio

darkf3d3

Qualcuno che ha provato quest'ultima versione sa se hanno aggiunto la possibilità di leggere file tramite la usb o su percorsi di rete?

Frank

Fine del complotti :-)

Robymart

Ma sarà possibile leggere un mkv 4K con questa app?

Ricky

Infatti

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games