Monster Hunter World: Capcom spiega il motivo del ritardo della versione PC

11 Gennaio 2018 21

Monster Hunter World arriverà su PC solo in autunno, con grande delusione dei fan che attendevano si un ritardo rispetto alla versione console, ma non così lungo e fastidioso. La notizia del posticipo è arrivata solo pochi giorni fa, accompagnata da pochissime informazioni riguardo le motivazioni di questa scelta, facendo un semplice riferimento alla necessità di ottimizzare il titolo per PC.

Oggi Capcom torna nuovamente sulla questione, attraverso le parole del suo Ryozo Tsujimoto, e offre qualche dettaglio aggiuntivo, anche se la natura della questione non cambia. Tsujimoto sottolinea che, trattandosi del primo Monster Hunter della serie principale a giungere su PC - esiste anche un vecchio spin-off MMORPG - la società è particolarmente attenta a svolgere per bene questo importante lavoro. Così, piuttosto che sottrarre risorse allo sviluppo della versione per console - sugli scaffali di tutto il mondo a partire dal 26 gennaio - Capcom ha deciso di dedicare tutto il tempo necessario all'edizione PC una volta che si fossero chiusi i lavori delle controparti PS4 e Xbox One.

Tra le varie differenze che dovranno essere tenute in considerazione vi è la necessità di realizzare un sistema di matchmaking online esclusivo per la versione PC, dal momento che le console sfruttano quello offerto dai servizi PSN e Xbox Live. Gli utenti PC dovranno quindi attendere che il lavoro di ottimizzazione sia completo e che l'infrastruttura di rete sia pronta, prima di potersi buttare nel nuovo mondo offerto da Monster Hunter World.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Purtroppo non ce li ho ma guardando tutti gli yotuber che hanno fatto video su gta più il casino di ps4 che ha venduto sony negli anni è facile intuire che la maggior parte degli utenti ci abbiano giocato su console e per la precisione su ps4.

Anche perché quando usci nel 2013 il gioco era disponibile solo su ps3 e 360.
Poi quando usci un anno dopo anche per le new gen è probabile che la gente sia passata da ps3 a ps4 e da 360 a one per continuare a giocare.

Cmq, supposizioni a parte, mi piacerebbe vedere i dati di vendita anche a me.

LoWRiDeR82

Si vabbeh, continua a sembrarmi una mezza cakata

emmeking

Perché di solito al day one per console escono giochi finiti?

Filippo Rossano

Per me c'è differenza tra dire che un gioco non mi piace o non è il mio genere e dire che è una cagat@ perché nel secondo caso è dispregiativo. Minecraft non mi piace ma dire che è una cagat@ sarebbe una cavolata dato che il gioco piace a moltissimi utenti e ha venduto un casino, bastava semplicemente argomentare :)

LoWRiDeR82

infatti per questo ho scritto "a me sembra una cakata" e non ho detto questo gioco e una cakata.

Underteo

immagino tu abbia dati di vendita un pochino piu credibili di "gli stessi youtuber lo giocano su console"

Filippo Rossano

Era solo per spingerti a dare una spiegazione, se ti annoia non vuol dire che il gioco sia una cagat@ ma semplicemente che non è il tuo genere :)

Filippo Rossano

Ci può anche stare come motivazione ma c'è davvero tanto tempo da fine gennaio a questo autunno e dichiarare che ti prendi tutto questo tempo per ottimizzare e rendere il tutto bene è un'arma a doppio taglio. In caso di uscita con qualche problema anche non gravissimo te la fanno pesare di sicuro.

LoWRiDeR82

Esattamente come il tuo lol. Era solo un parere personale, non capisco il suo appeal. I capitoli anteriori sono noiosissimi

Filippo Rossano

Che commento utile e pieno di motivazioni :)

Tony_the_only

Infatti mi sembra che su console abbia venduto di più...gli stessi youtuber lo giocano su console, in prevalenza ps4.

Whommy

spiego come vengono eseguiti i porting su pc nel 98% dei casi
Il gioco viene sviluppato su PC
Portato sulla console e castrato fino a trovare un compromesso fra grafica/prestazioni
Poi prendono il proting per la console castrato e fanno il porting su PC.
In modo da avere una singola versione su cui mettere le mani per correggere bug, aggiornamenti e dlc.

Il doppio porting creatosi ovviamente conterrà quintali di bug e problemi di prestazioni riflessi perchè tarato per lavorare sulla macchina X.
Non verranno quasi mai risolti perchè nemmeno la software house sa dove mettere le mani e lasciano tutto open sperando che i driver non creino problemi.

I sintomi di questa pratica sono:
Cap 60fps (se va bene)
Fps incostanti indimpendentemente dalla macchina
Sovraccarichi di cpu, gpu e ram.
Cap 30fps nelle cut scene (che generano conati di vomito al passaggio dal gioco alla scena)
Problemi nel mantenere la risoluzione impostata che porta a bug grafici, shuttering, texture mancanti e sgranamenti.
Ecc...

Classico esempio?
Nier Automata per PC
Annunciata la patch correttiva la settimana dopo l'uscita, ancora non è uscita....ma il dlc a pagamento due mesi dopo si...

Umberto Festa

mi pare un approccio onesto, poi se è una giustificazione lo sanno loro

ghost

Perché di solito al day one per pc escono giochi finiti?

"Soap" MacTagliatelle

Tanto non arriveranno mai ad ottimizzarlo bene e sarà il solito macigno

Underteo

Dissero la stessa cosa per gta

Lucagildo

Magari meglio così no? Avresti preferito giocare ad un gioco fatto con i piedi?

LoWRiDeR82

sinceramente sto gioco mi sembra una mezza cakata

oyunfan24

meglio tardi che mai :D

Tony_the_only

Poco male...tanto la maggior parte delle persone lo giocheranno su console.

ghost

Piuttosto che perdere soldi da Microsoft e sony ha preferito ritardare la versione pc

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione