Final Fantasy XII The Zodiac Age su PC a febbraio. Requisiti hardware e dettagli

12 Gennaio 2018 18

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Final Fantasy XII: The Zodiac Age, titolo al momento disponibile solo su Playstation 4, arriverà su PC il primo febbraio. La versione rimasterizzata dello storico titolo, debuttato originariamente in Giappone ad inizio 2006 su Playstation 2, sbarcherà quindi anche su Steam con un gameplay rinnovato e rivisto.

Confermata ovviamente la presenza del nuovo Zodiac Job System che introduce meccaniche di battaglia migliorate rispetto a quanto visto nel titolo originale. I contenuti di gioco non mancheranno: tra avventure, missioni di caccia, mini-giochi e coinvolgenti battaglie gli utenti avranno solo l'imbarazzo della scelta.

Sul fronte tecnico, la versione PC garantirà un frame rate a 60, la compatibilità con i monitor UltraWide in 21:9 e supporterà i controller. Si potrà inoltre scegliere se ascoltare suoni e colonna sonora del gioco originale oppure gustarsi Final Fantasy XII: The Zodiac Age con un comparto sonoro riarrangiato e rimasterizzato con audio surround 7.1 e voci in alta definizione.

Immancabile inoltre il supporto alle carte collezionabili di Steam ed un opzione per massimizzare i punti licenza e i guil. Segnaliamo inoltre che acquistando il gioco sulla piattaforma di Valve, entro il giorno 8 febbraio, gli utenti potranno contare su uno sconto del 20%, riceveranno tre brani musicali ed uno sfondo esclusivo creato dall'artista del gioco originale Isamu Kamikokuryo.

Di seguito riportiamo i requisiti minimi e consigliati necessari per affrontare il titolo su PC:

Requisiti Minimi

  • Sistema operativo: Windows Win 7-64bit o superiore
  • Processore: Pentium G3260 @ 3.0GHz (2 cores)
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: nVidia GTX 660 o equivalente AMD w/ 2GB VRAM
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card

Requisiti Consigliati

  • Sistema operativo: Windows Win 7-64bit o superiore
  • Processore: I5-4460 @ 3.2GHz (4 cores)
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: nVidia GTX 980 o equivalente AMD w/ 4GB VRAM
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card
  • Note aggiuntive: 1920x1080 a patto di possedere monitor e scheda video idonei. La risoluzione in 4K non è ufficialmente supportata.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rdl13

si, è come dici tu ma per fare i combattimenti con le bestie più deboli (giusto per raccattare qualche AP e far sviluppare i personaggi) bastava anche solo una "stringa" del gambit impostata con "attacca il nemico più vicino" e via. Io ricordo che nel deserto di Ogir Yensa feci man bassa di AP come mai :D

Gar nnet

Se trovi una demo prova prima quella. Non è tutto oro ciò che luccica. FF XII ha una trama noiosa, personaggi dimenticabili e il combat system che io trovai confusionario. Non è a turni ma neanche action e il gambit system, che si traduce in varie impostazioni da regolare prima dei combattimenti che comanderà i tuoi compagni di squadra senza che tu li possa comandare direttamente, ha tante opzioni che vanno sbloccate. Questo cosa significa? Facciamo finta che devi affrontare dei combattimenti in cui i nemici ti avvelenano spesso, magari il tuo mago bianco ha la magia per curare l'avvelenamento ma se nel gambit non hai l'opzione "Usa magia antidoto" sbloccata, il tuo mago ignorerà il personaggio avvelenato, continuando a combattere e a limite curandolo se la sua vita va sotto una determinata percentuale sempre dettata dal gambit. Per come la vedo io, il XII non l'ho mai finito per la noia della storia che non decolla mai e per la bile che mi provocavano i combattimenti che "hai l'abilità ma nel gambit non l'hai programmata o non l'hai sbloccata? Ti attacchi!"...il mio consiglio è di valutare bene l'acquisto e di prenderlo, se proprio, a prezzo scontato.

Gar nnet

Ricordo male io o le "priorità" del gambit system andavano sbloccate? Non mi pare si avessero tutte le opzioni fin dall'inizio e la cosa si traduceva in combattimenti spesso frustranti perchè o l'opzione che ti serviva era bloccata, o i compagni guidati da IA raramente usavano le abilità al momento giusto. Non so dove tu abbia visto i combattimenti "scorrevolissimi" ma so solo che il XII mi ha fatto rinnegare la fede, rodere il fegato e rimpiangere i vecchi tempi con i combattimenti a turni.

densou

vai tranquillo, la 550 sta più o meno a pari con 750 ti che con il progresso inverso di nvidia (tipicamente atto a ridurre le prestazioni sulle gen precedenti se uno vuol aggiornare i forceware) ha quasi raggiunto la 660

francisco9751

l'ho amato pure io.

Ago

Una nVidia GTX 660 come minimo per un gioco per PS2??? Ma sono sicuri questi requisiti? Io ero interessante ma se è davvero così la mia RX 550 mi sa che non ce la fa...

John Rockman

Penso che sia tutto in filmati rirenderizzati e audio 7.1 non compresso.

Umberto Festa

mi stavo chiedendo la stessa identica cosa!

Thomas Schietti

Marzo/Aprile mi sa. O giù di lì

Kemy

Ma final fantasy xv???

alessandro bono

Ahhh allora non pare niente male! Grazie!

Rdl13

era una specie di open world (per intenderci, il gioco non si interrompeva d'un tratto per combattere ma i nemici li intravedevi già in lontananza e li potevi evitare tranquillamente). La cosa fondamentale era il gambit (un sistema che impostavi a monte e basato sulle priorità. Una specie di "tasker" per android). Tutto questo si traduceva in combattimenti scorrevolissimi con i nemici nettamente più deboli e più attento con quelli forti. Non ti impantanavi mai insomma :D

Fede

E' una via di mezzo fra dinamico e a turni. Cmq ero quasi interessato a prenderlo per la ps4, è l'ultimo FF con cui mi sono divertito.

alessandro bono

Com'era? Perché sono interessato me non se ha un combat a turni o isometrico..

Dea1993

il X e X-2 girava tranquillamente anche sui portatili (non parlo di notebook con gpu dedicata potente, ma anche su notebook con APU AMD e grafica integrata) senza problemi di performance, questo a vedere dalla GPU richiede hardware decisamente più performanti della remastered di X e X-2.
è un peccato

ZioThorNato

una 980 tra i consigliati per far andare un gioco del 2006 XD, che per altro ricordo pesasse 5/6 gb, che qui diventano 50 gb xD e senza nemmeno le texture in 4k.
Non capisco cosa ci mettono dentro per far lievitare in quel modo le dimensioni

daddu

OT: A qualcuno interessa una scheda madre da gaming nuova? Vendo una ASUS ROG Strix Z270H gaming che mi hanno regalato ma non posso usare...

Rdl13

non vedo l'ora, andrò controcorrente ma è il mio preferito per il sistema di combattimento usato

Far Cry 5: la nostra recensione

Fortnite Battle Royale mobile: aperte le iscrizioni per la beta su iOS

Playstation 5: alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso dei dev kit

NPD: Switch sarà la più venduta nel 2018 ma un'altra console potrebbe sorprendere