Nintendo France: se proponessimo 4K e VR come la concorrenza non vivremo a lungo

14 Gennaio 2018 649

Se Nintendo volesse stare al passo della concorrenza, sfruttando le nuove tecnologia, 4K e Realtà Virtuale, probabilmente decreterebbe la sua fine, almeno secondo le parole di Philippe Lavoué, Direttore generale della divisione francese della casa di Kyoto.

Switch, nonostante abbia ottenuto un successo incredibile e sia uscita di recente, a livello di hardware non può essere paragonato a Playstation 4 Pro, a Xbox One X e di conseguenza neppure ad un PC. I fan di Nintendo sono in pratica gli unici che non possono quindi contare sulle nuove tecnologie: 4K, HDR e Realtà Virtuale.

Nel corso dell'E3 2017, Reggie Fils-Aime di Nintendo aveva dichiarato che il pubblico del 4K era troppo limitato e la casa di Kyoto con la sua nuova console puntava invece alla massa. Della stessa opinione è il Direttore Generale di Nintendo France che, nel corso di un'intervista, ha aggiunto inoltre che rincorrere la concorrenza, per stare al passo con le nuove tecnologie, avrebbe portato la casa di Kyoto ad una morte prematura in quanto si ritengono più "piccoli" di altre realtà, tra cui Sony e Microsoft.

Siamo molto pragmatici. Ho molti dubbi sulle reali capacità dei visori VR di sedurre il pubblico. I consumatori non sono pazienti con gli strumenti di intrattenimento, vogliono immediatamente una soluzione completa. Sul fronte del 4K, non capisco per quale motivo dovremmo investire in una tecnologia che non è ampiamente adottata. Dove sono al momento gli schermi 4K?

Se facessimo la stessa cosa degli altri, saremmo condannati a morire in quanto siamo più piccoli di loro. Con Switch, abbiamo avuto invece il merito di creare un console in grado di adattarsi alla vita quotidiana degli utenti.

Al momento la strategia di Nintendo ha indubbiamente funzionato, Switch anche senza le tanto agognate tecnologie è riuscita ad ottenere un successo travolgente ma la casa di Kyoto riuscirà a mantenere vivo l'interesse nei confronti della console anche sul lungo periodo ?


649

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hurricane Ardral

Dialettica che con me, caro non funziona.
fortunatamente vivo fuori dai vostri confini, e da come ti esprimi, mi dispiace per il vostro paese.

ste

Lo so ben, ma a me sembra una cosa troppo esagerata. Prova a giocare a primal, non dico che sia uguale, ma un buon 90% di gameplay è molto simile.
Per come la vedo io sia horizon che zelda hanno preso dei voti troppo alti per ciò che offrono, hanno delle pecche enormi per meritarsi più di 85.

Valoroso Guerriero

Sono usciti ben più di un anno dopo dal lancio

clodi9x

Guarda che per i fulmini basta disequipaggiare tutto ciò che é di metallo e non ti toccano (lo capisci perché gli oggetti metallici che hai addosso emettono piccole scariche quando c‘è un temporale).

Per il resto non saprei che dire, l‘unico Far Cry che ho giocato è il 2...

InterTriplete

Infatti. Oltre a ps4pro, psvr sono i due flopponi di vendite più clamorosi dell'ultimo anno. Due fail totali di sony, ed ennesimo smacco per sparda e i sonari falliti come lui.

InterTriplete

Ahahah! Un pagliaccio!! XD

ste

Rimango dell'idea che i voti dati a zelda siano perché si chiami zelda, soprattutto per il fatto che non c'è stato nessuna testata a far notare dei difetti e delle incongruenze palesi, mentre per altri giochi ne hanno abbassato i voti giustamente. paradossalmente a parer mio se li sarebbe meritati di più mario odyssey. A zelda Ci ho giocato 35 ore su cemu, e sinceramente mi sembra di giocare (come game play) far cry primal in terza persona, senza gli animali ammaestrabili e con in più la stamina e qualche dettaglio fisico più, che però spesso sono esasperati come i fulmini che ti colpiscono a raffica, ok è una meccanica nuova e la prima volta dici wow, però dai non possono tutti i fulmini colpirmi come se fossi attaccato all'acquilone di Benjamin Franklin. Per dire in primal la gestione dell'"arrampicata" a mio modo di vedere è gestita molto meglio, ossia tutte le montagne sono scalabili, ma devi trovare gli appigli e il percorso giusto. Eppure cosa avrà primal su metacritic? 70 Forse? Francamente non ci vedo tutta questa differenza come gameplay da uno all'altro, il sistema di esplorare la mappa, i campi nemici, il crafting etc.. A me sembra veramente molto molto simile, e non che questo sia un difetto eh, perché a me far cry primal è piaciuto davvero un sacco, per quasi tutti gli aspetti esclusa la trama secondo me è superiore anche ad horizon. Poi oh saranno miei gusti, per dire a me non aveva fatto impazzire nemmeno ocarina.

clodi9x

i gusti sono gusti, ed è proprio per questo che mi sembra abbastanza difficile dire che Zelda non meriti i voti che ha preso: voglio dire, non è che c'è stata qualche recensione positiva e qualcuna negativa, no, praticamente la totalità delle recensioni ha premiato il gioco con un punteggio perfetto o quasi. Ergo, mi sembra più plausibile che "la voce fuori dal coro", sia quella di chi pensa che invece meriti meno...

E non puoi prendere un aspetto isolato del gioco, come la trama, e dire "è sottotono ergo il gioco non merita il voto", perché - almeno dal mio punto di vista - un gioco va giudicato nel complesso. OK, sia Zelda che Mario hanno una trama debole, ma quanto pesa quest'aspetto nel complesso?
La risposta è... dipende. Dipende da giocatore a giocatore e dai suoi gusti. Alla fine i videogiochi sono un medium molto flessibile, e possono essere usati sia per raccontare trame da oscar sia per simulare il più fedelmente possibile qualsiasi tipo di sport e attività sia per stimolare la creatività del giocatore con rompicapo e enigmi sia per metterne alla prova i riflessi e/o la precisione... È difficile dire "ah, il gioco non fa bene questo [raccontare una bella storia], ergo è brutto", perché magari il gioco s'è preposto tutt'altro scopo...

Sulla semplicità dei giochi... diciamo che in parte ti do anche ragione, e posso capire cosa vuoi dire. Però con Zelda non mi sembra affatto il caso, mentre con Mario direi che la semplicità è il suo forte. Inoltre, Mario è un gioco semplice "sì e no", perché se vai a vedere che cosa è in grado di fare un giocatore veramente abile, ti rendi conto che, sebbene le meccaniche di gioco sono poche e semplici da capire, in realtà sono anche molto, molto profonde e articolate, e possono richiedere parecchio esercizio per essere padroneggiate (cercati una speedrun su youtube di Mario 64 o Mario Odyssey... o qualsiasi altro Mario 3D).
Poi che il gioco in sé abbia una difficoltà bassa e che per essere completato al 100% richieda un livello di abilità infinitamente più basso di quello massimo raggiungibile nel gioco è vero, e lo trovo un grande peccato anche io ):

Per quanto riguarda la console: sarà che ho avuto molte console portatili Nintendo e ormai ci sono abituato allo schermo a specchio, però a me la situazione sembra molto meno tragica di come la descrivi. Dà fastidio all'inizio perché gli smartphone ci hanno abituati a ben altri livelli, ma dopo poco ti abitui e non ci fai manco più caso (a meno che non giochi direttamente alla luce del sole... lì la sfida si fa ardua :p ).
Sui Joycon... be', è (anche) una console portatile, dovevano essere per forza di cose piccoli. Come controller per una console portatile mi sembrano fra i migliori, se non i migliori, in circolazione. Come controller per una console fissa, sì, sono osceni, e l'acquisto di un pro controller è quasi d'obbligo.

Sul prezzo ti do ragione: se la usi solo come console fissa l'hardware in sé non vale assolutamente il prezzo che chiedono (anche se considerando le esclusive Nintendo, per me i soldi li varrebbe cmq... però questo è già più soggettivo).

p.s. sorry per il wall of text, ma immagino ormai ti sia abituato...

ErCipolla

Ok, ho frainteso quello che intendevi quando ho letto "questa dock opzionale si occupa solo della decodifica del segnale video".

Con la tua soluzione, che è come teorizzavo all'inizio, comunque hai problemi di programmazione, perché essere su una dock esterna è molto diverso da essere direttamente sul chip, in comunicazione diretta con cpu e ram. Tutti i tempi di accesso alle risorse sono sballati, quindi comunque i programmatori dovrebbero smazzarsi l'ottimizzazione per due ambienti diversi. Evidentemente il gioco non vale la candela

mauro morichetta

secondo me stai divagando ma ti lascio con la tua convinzione, spiacente do non essere riuscito a comunicare una diversa versione delle cose, comunque grazie di aver provato un saluto in simpatia Mauro.

marco cecchinello

ma tu quante ore attaccato al telefono/monitor tv per vederti questi gameplay staresti scusami? tantovale non comprare piu videogioch ie giocarteli su youtube... ma dai per favore va...

HorizonZeroAward/Tituli

Parliamo insieme tenendoci per la manina la prossima volta che ti invitano gli alcolisti anonimi piuttosto :D

Lo Stalin Di Turno

Ecco un altro clone di prot gamer, vedo che vi piace parlare di alcol, allora parla con te e te stesso.

HorizonZeroAward/Tituli

Ha problemi con l'alcool, sproloquia.

Il nabbo di turno

è il modello semplicemente successivo, non è che può costare troppo di più, se no andrebbe in diretta competizione con altro.
Si poteva fare, non è stato fatto giusto perchè nvidia aveva grosse rimanenze degli x1, che offriva a prezzi di saldo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Quindi tu sai quanto è la differenza di prezzo tra Tegra X1 e X2?

Il nabbo di turno

Tegra x tegra, non era difficile organizzare uno swap, sarebbe costato di più a nintendo, ma neanche troppo di più, e con quello a cui la vendono, difficile che ci avrebbe rimesso.

Darkat

Guarda che portabilità non significa solo portarla in giro ma anche usarla dentro casa ma non alla tv, come la usa la maggior parte della gente, stare fisso alla tv non è comodissimo. Visti i numeri che fa il 3DS e che ora fa switch, direi che ti sbagli sulla questione portabilità, sembra che stiate parlando ancora di una console che deve uscire, ma switch è già uscita e sta facendo numeri stratosferici, minchi@ vorrà direi che Nintendo l'ha azzeccata o no? È tutta fortuna? Non è che per essere videogiocatori serve solo la potenza, c'è tanta gente che gioca tutt'oggi con ps3 e xbox 360, tanto che i negozi vendono ancora giochi per queste console, non a tutti interessa la potenza al massimo, non sono tutti uguali, è evidente che switch non è indirizzata agli stessi utenti di ps4 e one

Ansem The Seeker Of Darkness

Si ma bisogna vedere i costi e anche quando è partito esattamente lo sviluppo di Switch. Non è che se esce una cpu nuova 6 mesi prima la possono cambiare all'ultimo.

Il nabbo di turno

Non è che abbia torto però, nintendo se ne uscita l'anno scorso con una console con il tegra x1 2015, quando già nel 2016 nvidia era pronta con l'x2, che andava abbastanza di più sia lato cpu che lato gpu.
Avrebbe migliorato di molto la situazione, e invece è andata a prendere le rimanenze di nvidia pagandole a prezzo di saldo.

Johnny

Scusa, vieni qui a sfottere sotto un articolo che parla di Switch, quando, da come dici, Switch neanche ti interessa e la spazzatura sarei io?

Il nabbo di turno

Guarda ti avevo bloccato(giustamente), ma ho visto questo commento ed era giusto risponderti in rima.
Sei uno tra i peggio nintendo boy che ci sia su questa community, ma si sa, la spazzatura sta con altra spazzatura e quindi puoi tornare a spammare con quei Rit@rd@ti dei tuoi amici/sockpuppet marci dentro come questo qui sotto o quello che posta il mostro di cakka come un disperato sperando di offendere qualcuno.
Poveracci...

IlRompiscatole

Penso sia live action, hanno usato uno stuntman e nel video non parlano di green screen.

Edoardo Mangio

Sante parole

mauro morichetta

Così alle 14 hai il cellulare scarico...credimi svincolarsi da queste funzioni è una manna dal cielo.

masterblack91

Guarda,come ho già detto nei commenti precedenti,dock OPZIONALE,come fosse il controller pro di Nintendo

marco cecchinello

no. gradirei che una console faccia una cosa e bene. i giochi. per tutto il resto c'è lo smartphone o tablet. ma seriamente guarderestiti recensioni o gameplay dalla switch?

oltrecio switch non ha modulo 3g. vederlo in casa non ha senso. lo fai da pc o tablet che è meglio a prescindere. fuori col fatto che devi fare thetering o wifi a scrocco perde di significato. si va di smartphone. come gia detto no. solo giochi. giochi e giochi

per la musita evititiamo boiate. uno smartphoneoggigiorno è piu comodo e pratico senza mezzi termini sotto qualsiasi aspetto.

giochi giochi e giochi

Frà

sono d'accordo, secondo me rimarrà sempre una nicchia

NEXUS

p0ver0 cogli0ne che rosica

Felk

L'X1 sulla Shield TV sta a pari circa con l'adreno 530 dello Snap 835 (in realtà sta pochissimo sotto), ma è cloccata ad 1Ghz, cosa che la Switch non riesce a fare neanche quando è in dock, tant'è che risulta di un 100Gflops sotto l'adreno 530 (che consumerà anche meno).
Si, ma quelle possono essere ipotesi, non avrai mai un riscontro effettivo sul campo, per cui ti puoi solo affidare ai Flops sviluppati dall'uno o dall'altro SOC.

Paza

Si scusa mi sono confuso con le date. Comunque per la potenza non è vero che era superiore l x1 come potenza bruta supera di una manciata di gigaflops l adreno 530. Senza contare che bisogna vedere poi quanto è efficiente l architettura nell esecuzione effettiva, per esempio Nvidia rispetto ad Amd a parità di teraflops rende meglio.

mauro morichetta

Facciamo così, diciamo che non sai cosa ti andrà di fare se giocare o vedere un film o ascoltare musica da YouTube per esempio, un solo apparato per fare tutto metto la consolle nella borsa ed ho tutto, invece come dici tu, prendi il tablet o portatile, un iPod ( sarcasmo ) ed un cellulare per i video. Ti dispiacerebbe così tanto avere una consolle multimediale, secondo me sarebbe fantastico. Ps tutti andiamo in rete per vedere le recensione dei giochi stessi o vedere dei Game-play, anche in questo caso un solo apparato sarebbe fantastico a mio avviso e per inciso 3 ore di gioco non significano 3 ore di musica YouTube ma molto di più.

ste

Vabbe non è che ci voglia un grande analista, molti dei giochi Nintendo sono unici, poi possono piacere o meno. Trovo zelda un bellissimo gioco, l'unica mia critica era sul fatto che ha preso dei voti allucinanti a parer mio esagerati, per un gioco praticamente senza trama e per altri aspetti. Stessa cosa per mario odyssey, trama sempre la solita, ma ci ho giocato a casa di un amico ed è sicuramente uno dei giochi più divertenti e vari a cui abbia mai giocato. L'unico appunto che mi sento fare e che i giochi Nintendo sono spesso "troppo" semplici se paragonati ad altri giochi. Mi piacerebbe prendere la switch, ma quello schermo proprio non riesco a mandarlo giu, anche in casa con luce bassa mi ci specchiavo praticamente, poi non mi è sembra così comoda in portrait sinceramente, così cone non sopporto i joycon, troppo piccoli, mentre il pad pro è secondo me il pad migliore che abbia mai usato. Un versione di switch un po' più conpatta e con uno schermo migliore la prenderei sicuramente, così non lo so, la userei solo in dock e come console fissa, per me vale al massimo la metà della spesa.
Ovviamente parere mio

ErCipolla

Infatti parlavo principalmente di switch. A mio avviso la wii si salvava per il prezzo inferiore alla concorrenza e la novità dei motion control. La wiiu invece è inscusabile, non ha veramente motivo di esistere

ErCipolla

Eh ma così hai un ingombro e un costo del device decisamente maggiorati... probabilmente non gli conviene.

marco cecchinello

commento segnalato. ottimo lavoro

marco cecchinello

* avesse.

torna a scuola per ripetizioni di gramamtic per favore

marco cecchinello

col rishcio che poi venga nuovamente bucata come 3ds e wiiu? no grazie. poi non servono a nulla. mai usati su nessuna console. poi ascoltare musica da una console? sopratutto portatile con una autonomia di 3 ore?

marco cecchinello

Sono convinto che i possessori di console sony / microsoft non sanno valutare un
prodotto, si affidano solo al marchio, basta che vedono il logo sony / microsoft su un prodotto e lo comprano a priori. sony / microsoft punta a una
clientela poco attenta alla qualità, altrimenti ne esce distrutta, sa di
non poter entrare nelle teste dei possessori di gente competente, quindi
punta sul sicuro. C'è da dire però che sony / microsoft è riuscita a scucire un
sacco di quattrini con una tecnologia di pochi centesimi a un pubblico
poco attento.

marco cecchinello

fenomeno gli 8 anni li sta dando a te dato che rispondi ai nintendari. almeno leggere e comprendere un testo di italiano sei capace ? anziche perdere ore qui a far figure da ignorante, torna a studiare italiano e grammatica.

marco cecchinello

roberto verde al 99% ne avra 10

marco cecchinello

commento segnalato. continua cosi bambinetto che vinci il premio

marco cecchinello

ma che laureato. sarà il solito ragazzino di 10 anni poco istruito o dal basso quoziente intellettivo pluribannato da ogni altro forum di videogiochi . viene qui a sfogare la sua rabbia repressa con pluriaccount per flammare di proposito.

negli altri articoli ps4 o xbox non c'è praticamnte mani. spreca ore della sua vita (che non gli verranno mai restituite) solo per scrivere stupidate senza rendersene conto.

inizialmente roberto verde/frank west/ ryu ecc ecc era divertente ma dopo un po diventa fastidioso e basta.

unico consiglio venite qui con un block pubblicitario attivo. almeno non fate il suo gioco e quello del sito, il quale, mi pare abbastanza ovvio non abbia la minima intenzione di pluribannare un attiraclick come lui. anzi...

oltrecio il miglior modo è ignorarlo e bloccarlo. prima o poi capirà quanto si è reso stupido e ridicolo da chi lo conosce e sa cosa fa tutto il giorno . ovvero il pagliaccio

marco cecchinello

e intanto...

marco cecchinello

switch è a oggi ma console portatile col miglior hardware e comparto grafico sul mercato.

Il nabbo di turno

Madonnamia se è indietro...

Bruno T

Caspita!
Ma l'ambientazione di sfondo è live action o green screen?

ShonanOnibaku

La smetti di pubblicare foto di bambini. Ped(o)Gamer?

FuckingIdUser

Dai! Capisco che qua sia un covo di troll e superficiali ma la sua richiesta/lamenta è davvero legittima e fondata.
Ad ogni modo ti consiglio di bloccare tutta la melma. Fidati: la tua esperienza sul sito migliorerà esponenzialmente.

Il nabbo di turno

Concordo, anche io penso che ci sia dietro un solo marionettista...

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello