Microsoft: è colpa di Valve se Age of Empires non arriverà su Steam

29 Gennaio 2018 85

Age of Empires: Definitive Edition arriverà il 20 febbraio su PC, ma l'atteso titolo non approderà su Steam: sarà infatti disponibile solo sul Windows Store e, secondo Microsoft, la colpa è di Valve.

In una recente intervista con GameStar, Jörg Neumann del colosso di Redmond, ha infatti affermato che Age of Empires: Definitive Edition sfrutterà le funzionalità di Xbox Live che Steam non contempla.

Il comparto multiplayer sarebbe quindi diviso in due: acquistando il titolo sulla piattaforma di Valve, gli utenti non avrebbero la possibilità di giocare insieme a chi scaricherà il titolo dallo Store di Microsoft, e viceversa.

Secondo le parole di Neumann quindi è proprio questo il motivo principale per cui il nuovo capitolo della saga non sarà disponibile su Steam: per Microsoft è di fondamentale importanza che tutti gli utenti di Age of Empires possano incontrarsi nell'online a prescindere da dove acquistano il gioco.

E' necessario però sottolineare che Iron Galaxy è riuscita in qualche modo a non dividere il comparto multiplayer nel suo Killer Instict. Il noto picchiaduro, infatti, supporta il cross-play tra Steam e le versioni di Windows Store, quindi una soluzione sarebbe tecnicamente possibile.

Ricordiamo che Age of Empires: Definitive Edition è una versione completamente rimasterizzata del primo capitolo della celebre saga, con grafica in alta definizione - pensata anche per il 4K - e tanti altri piccoli miglioramenti. I giocatori potranno quindi contare su numero massimo di abitanti più elevato, percorsi per le unità migliorate, animazioni aggiornate, un livello di zoom più dettagliato e un comparto audio totalmente rivisto.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 389 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Ferri

Tra l'altro Windows si è inspiegabilmente fo**uto di nuovo le applicazioni "moderne".
Lo strumento di risoluzione Microsoft si è impallato e non va avanti.

Name

Eh sì, ma ora che evitino di far passare Sony come la cattiva contraria al cross-play però!
(Ho aperto la notizia appositamente per vedere il cambiamento dei vari fanb0y che davano contro Sony che ora difenderanno microzozz)

Alessio Ferri

Ma perchè mai? Capisco l'account Google, fb, paypal, etc che per lavoro ti servono (se no niente API e ciao ciao).

faber80_

continuano a usarlo tutti locale intorno a me, uffici compresi.

faber80_

non è colpevole, è incapace d'intendere e volere.

faber80_

ma tanto io lo scarico dal fiume, quindi stai tranquilla Ms... lo store non lo tocco.
;D

faber80_

e dopo 'sta minch.iata della 30mb raddoppiata, abbiamo raggiunto nuovi limiti nell'universo dei fanMs.....

manu1234

si, perchè non va integrato solo nel gioco, ma anche nello stesso steam. non farla tanto facile, sono 3 le cose da fare, due le ha fatte ms (gioco e xbox live) l'altra deve farla valve (steam). è come il discorso delle uwp su steam, quanto ci metterebbe steam a supportarle, 2 minuti? magari ms rilascerebbe anche giochi AAA su steam, invece no, perchè loro hanno paura di scrivere due righe di codice in croce

Andrej Peribar

Sei stato tu a sottolineare la possibilità tecnica come se scagionasse Microsoft dalla scelta commerciale

manu1234

ovvio che lo comprendo, ma allora che non vengano a rompere a ms sul fatto che AoE non esce su steam, easy

Maurizio Mugelli

peccato, l'idea che microsoft ti facesse arrivare un po' di maria per ogni download poteva essere anche un buon incentivo.

Luca Lindholm

Che poi... abbozzo... se c'è qualcosa che fa veramente mettere le mani ai capelli per pesantezza e per inconsistenza, beh... quello è il Mac App Store.

Una delusione totale su quel fronte, quando cominciai a usare il mio primo Mac l'anno scorso.

Non a caso, voci vogliono che Apple stia per unire App Store e Mac App Store... perché altrimenti resta bello vuoto e senza anima.

:(

Luca Lindholm

Oh, sia ben chiaro, eh... non sono uno scemo da ritenere che un limite hw possa essere aggirato a livello sw, eh... però è anche vero che Forza 7 me l'ha scaricato decisamente in meno tempo di quanto avessi preventivato...

...io penso che vengano scaricati pacchetti compressi e poi vengano 'spacchettati' una volta scaricati, questa è la mia idea...

;)

Shalashaska

E' pieno di bozzari frustrati

Luca Lindholm

E vabbeh, ma un account MS bisogna averlo, offre tanti servizi utili, per la miseria!

E' come voler utilizzare un Mac o un iDevice senza AppleID... non ci si fa nulla!

O.o

Shalashaska

Microsoft non ti assume anche se fai il lecchino online. C'hanno già provato in tanti

stiga holmen

Esatto.

Però sarebbe bello sapere se Valve non ha giocato sporco magari, aggiungendo limiti.

Boh, lo scopriremo solo vivendo.

Luca Lindholm

Beh, lì entrano in considerazione diversi fattori, eh... come la connessione diretta a un server di download... il fatto che magari scaricasse solo una parte di applicazione, etc.

Pip

"ho notato pure un fatto positivo: nonostante avessi una 30 Mb, mi ha scaricato applicazioni pesanti a velocità sovente maggiori, fino quasi al raddoppio!"

Dimmi ancora che non ci sono bug sul windows store...

DeeoK

Così, a naso, mi sembra un po' una vaccata sparata da Microsoft che invece vuole incentivare la diffusione del proprio store.

Maurizio Mugelli

"No, perché io riesco a fare tutto tranquillamente... anzi, ho notato
pure un fatto positivo: nonostante avessi una 30 Mb, mi ha scaricato
applicazioni pesanti a velocità sovente maggiori, fino quasi al
raddoppio!
Forza 7, ad es., me lo ha scaricato in molto meno tempo di quanto avessi preventivato con la stima basata su una semplice 30 Mb."

domanda, ma che mnghia dici? microsoft magicamente ti raddoppia l'adsl? oppure magicamente ti passa le canne mentre scarichi cosi' che non ti accorgi del tempo che passa?

Ferruccio Bighedure

si be...stè cose non le capisco...maledetto multiplayer...
Ma almeno si può fare una sorta di campionato in single o sono solo corse stile eventi fine a se stessi?

Maurizio Mugelli

quindi un gioco sviluppato da un indipendente curiosamente riesce ad avere il multiplayer condiviso, uno sviluppato direttamente da microsoft no - ed e' colpa di steam.
geniale.

Allons-y

Purtroppo sbilanciato lo è, è godibile in single player sia chiaro, ma il solo fatto di dover per forza di cose avere una connessione per salvare ti fa capire l'andazzo..

Ferruccio Bighedure

Perfetto ti ringrazio!
Volevo anche capire se per il single player ne valesse la pena (non ho e non mi interessa il plus) visto che all'inizio tutti lo criticavano per il forte sbilanciamento verso l'on-line

Allons-y

da quel che vedo gt sport è alquanto simulativo. Comunque si è ripreso, al prezzo a cui lo si trova ora è un buon acquisto (circa 20-30€)

Alessio Ferri

Sempre stato contrario ad accedere al PC con account non locale

Alessio Ferri

No

Fabyo

Utenti MS chiunque abbia un pc. Siamo seri su, lo store è vuoto sì, le app non sono utilizzate ok, ma se qualcuno cerca un gioco e lì lo trova lo va a comprare, non deve nemmeno farsi l'account perché al 99.9% ce l'ha già. Non è come doversi comprare una console, chiunque abbia un pc lo strumento lo ha e gratuitamente per poterlo acquistare. Al massimo c'è un questione di visibilità, ma riterranno evidentemente più utile cercare di aumentare la visibilità dello store grazie a determinati giochi già molto famosi piuttosto che dover dare visibilità a questi su altri store.

Fabyo

Sul motivo tecnico: se a te interessa sto gioco che ti cambia se per il resto lo store è un abbozzo?!? Mi sembra un po' una cavolata, nessuno ti costringe poi a guardarlo ogni giorno, o a comprarci altro.

tonyX86

Ero diffidente invece ho comprato cuphead sulla mia xbox ed ho potuso scricarlo anche sul mio pc e non ho notato nessun problema

Luca

Ringrazio il Principale che sta nell'alto dei cieli per non avere bug col Windows Store... Se l'utenza di sto blog fosse un riferimento, probabilmente sarei l'unico!

tonyX86

No se usi già windows basta solo andare nello store e scaricarlo

Leox91

Non c'è bisogno di un genio per capire che lo vogliono tenere per attirare utenti su Bug Store :)
A proposito, a me non aggiorna più le app, resta in "Sospeso..." per sempre :(

Luca Lindholm

Quindi lei non ha un account MS????

O.o

Andrej Peribar

Ma piantala

Luca Lindholm

L'ha provato ultimamente per esprimere tale giudizio?

Ha scaricato qualche gioco pesante dal MS Store, per dire ciò?

Che esperienze ha avuto con il MS Store, SE le abbia avute?

Alessio Ferri

Quindi dovrei iscrivermi a un altro servizio ancora oltre a gog e steam perché MS è troppo pigra?
La tua difesa d'ufficio non ha convinto il giudice.
La corte dichiara l'imputato colpevole

Luca Lindholm

Si legga il commento-fiume che ho scritto sopra.

Come dice l'utente sotto... le questioni di principio lasciamole a cose più serie.

Luca Lindholm

Signori miei, leggo qui di cose assurde.

C'è chi definisce il MS Store stesso come un unico bug... ma siete sicuri di saperlo usare??

No, perché io riesco a fare tutto tranquillamente... anzi, ho notato pure un fatto positivo: nonostante avessi una 30 Mb, mi ha scaricato applicazioni pesanti a velocità sovente maggiori, fino quasi al raddoppio!
Forza 7, ad es., me lo ha scaricato in molto meno tempo di quanto avessi preventivato con la stima basata su una semplice 30 Mb.

E' indubbio che ci siano stati problemi alle volte con i download... ma ora il peggio è passato e i problemi sono solo sporadici e molto rari.

Piuttosto, se a voi piace questo genere (come piace a me), compratevi questo gioco e pagate a MS il dovuto (perché diciamoci la verità... lo volevate su Steam solo per poterlo avere a prezzo ultra-scontato o addirittura sgraffignando la chiave da qualche parte... ma la qualità si PAGA, signori), perché:

- AoE è sempre stata una serie esclusiva di MS, quindi non c'è nulla di strano se viene utilizzata per promuovere il MS Store

- Si tratta della rimasterizzazione completa di un videogioco di oltre 20 anni fa!

Quindi, per chi ama la serie, è una grande notizia il fatto di poter riavere le prime tre versioni rimasterizzate e il quarto capitolo inedito, chi lo avrebbe mai detto!

;D

Alexv

Che schifo l'esperienza di gioco che cambia a seconda di dove compri il titolo.

Danny #

Eh, non si sa mai... Un po' di sambuca la mattina e si sparano i desideri più inconfessabili... :)

Pip

Su quel bug mascherato da negozio che è il windows store non spenderei un euro neanche se dessero in regalo tutta la libreria di steam, tanto buggato com'è non riuscirei a scaricare nessun gioco...

Non ricordo come fosse steam appena nato, ma livelli di schifo tale non li avevano raggiunti neanche origin e uplay appena usciti...

gabrimazzo

bah, discutibile come cosa, ed inoltre si può sempre migliorare...

Andrej Peribar

Io te l'ho gia spiegato ma davvero non ci credo che tu non comprenda che una azienda se non costretta dai numeri non implementerà mai una specifica esclusiva che avvantaggi un concorrente diretto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mi sembrava scontato :D

SONICCO

...avaia..

Ferruccio Bighedure

OT: Ragazzi secondo voi, visti gli ultimi aggiornamenti, vale la pena acquistare GT Sport? Perché stavo cercando (per ps4) un gioco di guida che non sia troppo simulativo (in quanto non dispongo di pedaliera)
Grazie!

Luca

ok, grazie :)
Anche se secondo me non puoi mettere a paragone due piattaforme in questo senso quando non sono sovrapponibili... Cioè, sto gioco se starà solo sul Windows Store, non fare l'acquisto comporterà solo che tu non ne usufruisca... Non voglio discutere sul principio, ma se anche lo store avesse solo quel gioco a te interessa quello, non il resto che offre...

Andrej Peribar

La seconda parte è persino più valida

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta