Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: 14,8 milioni di console venute dal lancio, Wii U superato

31 Gennaio 2018 227

Nintendo Switch, la console ibrida della casa di Kyoto continua a piacere al pubblico, come testimoniano i risultati di vendita ufficializzati oggi. Sin dal lancio sono state venduti 14,86 milioni di pezzi (dato aggiornato al 31 dicembre scorso); a dare un importante contributo sono intervenute le vendite registrate nell'ultimo trimestre 2017, con 7,23 milioni di unità.

Un tasso di diffusione indubbiamente rilevante, considerato che la console è stata commercializzata il 3 marzo 2017 e che il traguardo dei poco meno di 15 milioni di unità vendute arriva quindi a meno di un anno di distanza dall'avvio delle vendite. Nintendo Switch è già riuscita a battere il precedente Wii U, introdotto a novembre 2012, che ha concluso il suo ciclo di vita con 13,56 milioni di unità vendute.

E' un successo reso possibile sia dalle doti intrinseche della console - per certi aspetti unica nell'attuale panorama videoludico - sia da un parco titoli particolarmente ricco di proposte di successo. Super Mario batte tutti: pur essendo arrivato sul mercato solo ad ottobre, domina la classifica dei titoli Switch più venduti con oltre 9 milioni di unità. La classifica dei giochi per Switch è così strutturata (nota: unità vendute sin dal lancio del gioco).

  • Super Mario Odyssey – 9,07 milioni di unità
  • Mario Kart 8 Deluxe – 7,33 milioni di unità
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 6,7 milioni di unità
  • Splatoon 2 – 4,91 milioni di unità
  • 1-2-Switch – 1,88 million di unità
  • ARMS – 1,61 milioni di unità
  • Xenoblade Chronicles 2 – 1,06 milioni di unità
Super Mario batte tutti: pur essendo arrivato sul mercato solo ad ottobre, domina la classifica dei titoli Switch più venduti con oltre 9 milioni di unità

Ampliando l'ambito di osservazione alle altre console Nintendo, emerge il dato delle vendite di Nintendo 3DS stabili nei principali mercati, con l'eccezione di quello statunitense in cui il dato è cresciuto nel periodo natalizio. Per la retroconsole Super NES Classic Edition, arrivata sul mercato a partire da settembre, Nintendo si limita ad affermare che si è trattato di un successo, senza fornire dati più dettagliati.

Come conseguenza di un quarto trimestre indubbiamente positivo, Nintendo rivede al rialzo le previsioni per l'anno fiscale che terminerà a marzo 2018: il profitto operativo dovrebbe attestarsi a 1,47 miliardi di dollari, mentre il fatturato a 9,38 miliardi di dollari. Resta l'incognita dei titoli che daranno nuova linfa a Nintendo Switch: all'orizzonte figurano Bayonetta 2, in arrivo a febbraio, e Kirby Star Allies, che esordirà a marzo. Per la fine di aprile è poi previsto l'arrivo dei primi kit Nintendo Labo.

Il Presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha commentato:

Le vendite durante il periodo delle festività natalizie sono state più forti del previsto in Giappone, Stati Uniti ed Europa.

Nintendo non nasconde le aspettative per il prossimo traguardo: raggiungere i 20 milioni di Nintendo Switch venduti nel corso del 2018.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Cecco

Si vive bene nel centro commerciale?

InterTriplete

Ma quello è un povero disperato senza famiglia, nè un lavoro, nè tanto meno una dignità. Il vero problema di quel sito è proprio la community di teste di càxxo che nutre come maiàli in un porcìle, è risaputo in tutto il web. In particolare la cricca di pedòfili che sbavano davanti le immagini delle bambine in mutande e che si battono i cinque tra loro ogni volta che qualcuno spara un pèto pro sony. Se hanno reso ign un sito di mèrda è solo colpa loro. I giornalai poi non possono che prenderne atto e dargli corda, visto che sono gli unici lettori abituali che sono rimasti lì. A parte tu e io che continuiamo ad andarci solo prenderli per il cùlo, come carta IGNica e qualcun'altro. Si chiama disperazione, devono sopravvivere in qualche modo... Persino pel di carota, indegno di quello che è stato NRU, si è messo a fare recensioni da sbadiglio su Odissey e Breath of the Wild pur di compiacere quei malati terminali... Per non parlare delle figure di mèrda di sola con la sua moderazione 100% a càxxo! :D Persino F1lo gli ha fatto notare quanto sono venduti e faziosi! Ahahah! Ma c'è bisogno che lo dica io, o F1lo? Lo vedono tutti! :)

Ah, a proposito, vai a riferire pure staminkia, vecchiolupocogliòne! XD Non puoi fare nulla qui, sei impotente, in tutti i sensi! ;)

Ahahahah!

Coolguy

Shhh c'e' gente che leggi i commenti e va a riferire. Tipo il vecchioLupoRinco

InterTriplete

Amen.

InterTriplete

Che poi shonatestadicaxxo l'ho fatto bannare anche da qui, dopo averlo fatto bannare da NintendOn, VGbastion, ecc. ecc. ecc. Oltre alla figuraccia storica che ho fatto fare a lui e quella cosa inutile di soletta 100% modus operandi fazioso! ;) Una vita a prendere randellate dal sottoscritto! :D E ti ho dato pure la soluzione! XD

InterTriplete

Ma chi era? Il vero nome di xrays? (pace all'anima sua... il successo di Switch lo ha fatto risucchiare da un buco nero, il buco nero della vergogna)

InterTriplete

Nintendo ha avuto un'idea geniale --> Nintendo fail.
Seems legit. Siete veramente capaci di dire tutto.

HorizonZeroAward

E i gulag??????

ErmenegildoBranduardi

Ti sfido a trovare più bimbiminchia davanti a Switch che davanti agli spara spara di Xbox o Ps. Ti sfido proprio

Kinto

Grandissima Console! Grazie ad essa riesco a ritagliarmi un po' di tempo e giocare nonostante abbia due gemelline piccole!
Avendo saltato l'attuale generazione console (né PS4 né X1), mi trovo divinamente col nuovo PC e Switch. Accoppiata perfetta!
Se poi al PC si abbina lo Steam Link: WIN!

Unico appunto che farei: Ma davvero 1-2 Switch ha venduto così tanto? Questo mi stupisce enormemente! Quanto mercato per i casual (ma ultra casual) player O_O
E' praticamente una demo, un alpha che potevano benissimo mettere aggratis nella console...(ragionando come utente.).
Come Ditta alla fine hanno fatto benissimo: + di 90 MILIONI di € se considerassimo 50€ a copia, WOW

Damiano Tancredi

Ma quel mona che sbatte la porta di Ovest??

Coolguy

Usavo l'aiuto perche' in difficolta'!

InterTriplete

Nun me provocà...

Coolguy

Barbone

Coolguy

Teste di minxia o caxxo! Boh?

InterTriplete

Ed entrambi sono delle emerite TDC! (Rebus: 5, 2, 5)

Uno a caso

Però questo spiega un sacco di cose

Lucagildo

Ho perso un polmone xD

kaarotstorm

Abiti in un centro commerciale? Mi dispiace.

Frank West

Nel centro commerciale dove abito le console nintendo fanno la muffa nelle vetrine.

Lo Stalin Di Turno

Vabbe' come al solito qui sotto rischi l'intossicazione per il tipo di commenti che girano...

Frankbel

Già, numeri importanti ma fattibili visto il successo iniziale. Sono convinto che, per mantenere il livello alto, lanceranno una revisione durante quest'anno. Direi Giugno/Luglio 2018.

Johnny

14,8 milioni di spermatozoi sprecati per far nascere te.

Nonno Limone

Io non li definirei neanche giocatori.

Uno a caso

14,8 milioni di commenti inutili

Frank West

14,8 milioni di mezzi tablet che si inseriscono nei pezzi di cartone.

Frank West

14,8 milioni di WC portatili con grafica a 720 pipì e 30 cacca al secondo.

HorizonZeroAward

Shonotestadikoso me lo immagino come un bimbetto rachitico che fa la voce grossa ma spaventa come un chiuaua da guardia XD
Poi si è subdolo e falso quanto una banconota da 2 euro....

Vlad Singur

Loro prevedono di vendere 18 milioni entro la fine di questo anno fiscale, e 20 milioni il prossimo. Ergo, 38 milioni in due anni.

Coolguy

shonancoso e' subdolo,Frengo Uest:un ebete!

Davide

tempo un anno e sorpassa xbox xD

Coolguy

Anche io. Aspettiamo il circense!

Darkat

No, la notizia commenta il commento di Nintendo all'anno fiscale, dove ha annunciato le sue prospettive per l'anno in corso ;)

R4nd0mH3r0

francamente mi disturba molto di più leggere botta e risposta chilometrici tra troll ritardati e geni della lampada che continuano a dargli corda e a lamentarsi, piuttosto che vedere la scritta

questo utente è bloccato

Per non parlare di quelli che dicono, che rispondono ai troll perchè sono divertenti... Poi vabbè ognuno il suo

Leox91

Quanto adoro leggere i commenti degli hater triggerati.

Leox91

Infatti se la mia Punto non fosse stata Fiat sarebbe stata Mazda...ma che ca22o di commento è? Proprio a disconnessione neurale.

Frankbel

1984?
Nintendo ha prodotto videogiochi pure prima e il NES risale al 1983.

HorizonZeroAward

credo che qualche Pervertito/sonaro/seguacedelbarbetta, amante di bambine con mutande di kirby, ti stia segnalando tutti i post , hai fatto centro, li hai triggerati pesante ;D

HorizonZeroAward

Non sarai mica un'altro sock account di triplete ed horizon???? XDDDDDDDD

Helix

Sono qui solo per Franco Ovest!

Nonno Limone

Ti sto dicendo che è una cosa risaputa, non che sia giusta.

HorizonZeroAward

Va benissimo anche HorizonZeruTituli :D

SONICCO

È quello che ho fatto da settimane.
Solo che la sezione commenti rimane invasa dai "questo utente è bloccato" anzichè nasconderlo del tutto e quelli che gli rispondono lo mettono più in evidenza.
Ora ne è spuntato uno nuovo "horizonzeroaward" che gli va dietro a dargli attenzioni, poi mi viene a dire che non è un fake account che si mette a scrivere le stesse cose di sana pianta.

HorizonZeroAward

Ha asfaltato sicuramente pure i loro editoriali, si troveranno in imbarazzo, ma tanto a loro che gli fotte , ora stan facendo passare per imperdibile quel legnacccio di monster hunter XDDDDDDD

Mattia

confermo, Zelda meglio in portatile, Mario e aggiungo Rabbids meglio su televisore.

HorizonZeroAward

Se provi a immaginare la switch con 3 palle vedrai che ti passa per la testa il concetto di portabilità e ti torna in mente mio nonno che di nome fa flipper.

Mattia

se la switch non avesse avuto la modalità portatile non sarebbe stata la switch. Che commenti regà che fate...

HorizonZeroAward

Qui si trolla, stai sprecando fiato invano o non sarai pure tu un sock account dei fastidiosissimi triplete e horizon????

R4nd0mH3r0

io continuo a chiedermi perchè cavolo non mettete l'utente di cui non volete leggere le vaccate in black list. E' tanto semplice e non devi dipendere in nessun modo dal mod che fanno o non fanno il proprio lavoro.

Inoltre i vari troll andrebbero a sparire se tutti facessero così, perchè non se li c4gh3r3bb3 di striscio nessuno.
Ma hey è più facile lagnarsi e non fare nulla

HorizonZeroAward

No lasciagli pensare il contrario, io li trovo divertenti XDDDDDD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'