SNES Mini: 4mln di unità vendute. Confermato il ritorno di NES Classic Mini

01 Febbraio 2018 77

Nintendo sta attraversando un periodo decisamente roseo e, oltre a Switch, anche le vendite di SNES Mini vanno a gonfie vele. Il Presidente della casa di Kyoto, Tatsumi Kimishima, ha infatti annunciato che Nintendo Classic Mini: Super Nintendo ha raggiunto 4 milioni di unità vendute al mondo.

Un ottimo risultato considerando che il traguardo è stato raggiunto in soli 4 mesi: lo SNES Mini infatti è debuttato il 29 settembre. Kimishima ha inoltre confermato che nel corso dell'anno, e più precisamente nei mesi estivi, l'introvabile NES Classic Mini, la prima console in miniatura realizzata dalla casa di Kyoto, sarà nuovamente disponibile nei negozi con i suoi trenta giochi pre-installati.

La produzione del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo continuerà invece per tutto il 2018 di conseguenza la mini console è acquistabile in tutti i negozi specializzati tra cui ovviamente Amazon Italia.

Ricordiamo che, nel corso della recente riunione con gli investitori, Nintendo ha svelato che Switch ha venduto, dal giorno del suo lancio, ben 14,86 milioni di pezzi (dato aggiornato al 31 dicembre scorso).

La casa di Kyoto ha inoltre annunciato che da settembre, i giocatori sulla console ibrida dovranno iniziare a pagare un abbonamento che, in perfetto stile Playstation Plus e Xbox Live Gold, permetterà di accedere al comparto multiplayer dei giochi e di usufruire di alcuni servizi.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrari1990

con la metà del prezzo ti prendi raspberry pi 3 e risolvi il problema ;)

marco cecchinello

ps4 e One erano tecnologicamente vecchie gia al loro D1 (figuriamoci ps4 pro e One X) sul mercato pensa un po te.. e nemmeno son riuscite a mantenere le promeses minime di full HD e 60 fps. quindi?

StriderWhite

Anche sul Mega Drive arrivarono i poligoni sui giochi grazie ai chip dedicati...
A parte che non era certo un bel vedere, né sul SNES né sul Mega Drive, semplicemente le console non erano abbastanza potenti per gestire giochi in 3D.

Frankbel

Mode 7 ti consentiva una tridimensionalità impossibile per Mega Drive. Giochi come F-zero e Super Mario Kart erano impossibili su MD. E con il chip FX arrivarono pure i poligoni.
Poi i giochi dell'ultimo periodo made in Rare erano impossibili anch'essi su MD. Con questo non voglio sminuire il MD che aveva le sue belle perle (Sonic, questo impossibile su SNES, non a quella velocità).

StriderWhite

Il mode7 è sopravvalutato...ed il minor numero di colori non era un problemone, come si può vedere in molti giochi multipiattaforma manco te ne accorgevi...

Alex4nder

Estate ma no si sa la data precisa

BoxaroACAB69

Ahahhah solo i fanboy Nintendo si appioppano console vecchie

Desmond Hume

Per mini s intendi lo smart box android cinese?

VicKirby

Quando si sa con.certezza?

bazzilla

Ho visto persone pagarlo 130 euro a una fiera dell'elettronica tempo fa, prima dell'annuncio del ritorno...ma non solo: ce ne erano ancora in un mediaworld al prezzo di vendita...

Frankbel

Con meno colori e senza effetti mode 7.
Mi dispiace ricordarti che la resa grafica era superiore su SNES.
Gli Street fighter vennero meglio su SNES ad esempio. Così quasi sempre avveniva coi multipiattaforma.

Snekezia

anche io, feci la stessa cosa quando usci la polystation, perché univa l'estetica della prima playstation alla potenza del super nintendo

Snekezia

il processore è pcl6 o postscript?

Snekezia

Qualcuno mi aiuti cortesemente. Ho usato hakchi2 per caricare diverse rom, ma l'ultima volta lo snes mini si è spento da solo e ora quando provo ad accenderlo rimane fisso su questa schermata:

https://uploads.disquscdn.c...

F. B.

Si l'aspetto come il pane.

F. B.

Io aspetto di vedere se sarà lo stesso con la possibilità di Hakchi di aggiungere altri giochi, anche se ci giocherò quasi per niente almeno avere una libreria grande.

IGN_mentale

Il MD renderizza fino a 80 sprites, il SNES renderizza fino a 128 sprites, il MD gestisce 64 colori da una palette di 512, il SNES gestisce 256 colori da una palette di 32.768!
Come venivano scritti o ottimizzati i giochi dipendeva più da chi piuttosto che dall'hardware...

IGN_mentale

Tarocco

Redvex

L'esatto contrario

Alex4nder

Visto che il NES Mini non sono riuscito a prenderlo, avrò un'altra chance per acquistarlo.

F. B.

Si come ho fatto io .

F. B.

C'è già un software io ho la mia mini s. Con 100 giochi caricati e locandine.

Eros Nardi

Idem per quel che mi riguarda.. infatti quando avevo la Wii U mi ero comprato qualche titolo SNES per virtual console ma sono rimasti lì mesi e mesi fino ai periodi più magri di giochi nuovi.. ma super Metroid me lo sono finito con molto piacere ^^

IGN_mentale

https://uploads.disquscdn.c...

IGN_mentale

https://uploads.disquscdn.c...

IGN_mentale

https://uploads.disquscdn.c...

VicKirby

Il mese mini me lo sono perso. Avevano detto ad agosto 2018 o erro?I want it

corbezzoli

io Super Mario Kart lo trovo ottimo, come anche i platform (Mario World e Yoshi's Island) e Super Metroid, che penso non invecchierà mai. Poi penso che anche gli RPG siano ancora perfettamente godibili (a me non hanno preso, però è un genere che non mi è mai piaciuto granché).

corbezzoli

QUATTRO MILIONI? Di questo passo sentiremo al prossimo mese: SNES Mini supera le vendite di Wii U

Giulk since 71'

Io già c'e l'ho ed è molto più completo xD

https://uploads.disquscdn.c...

Frenkmn

Le retroconsole le prendo per affetto. Non so se mai le proverò.

densou

anche perché molte case non han voluto aderire per (probabili) esose pretese sui diritti che ancora tengono su tanti vecchi titoli :( [si applica pure alle altre console mini uscite eh]

Assetto Corsa ©

Ti preoccupi per giochi vecchi di 30 anni? Se proprio vuoi sentirti bene con te stesso, ti procuri la cartuccia originale o compri una copia su virtual console e poi te lo scarichi per i nintendo classic mini

Uno a caso

Ma se non eri nato...

Desmond Hume

si intende volendo rimanere nella legalità...

Assetto Corsa ©

E non ho mica detto il contrario. Stavo parlando del saturn

StriderWhite

No, il Mega Drive era in grado di supportare più sprite su schermo senza problemi, e questo lo si vedeva soprattutto nei beat'em up...altro che mode7, se poi il numero di nemici massimi a schermo era 3!

L'avocado del Diavolo

Scommetto che sei brufoloso con l'alone sotto le asce anche d'inverno e ovviamente chi4vi unicamente con te stesso.

Assetto Corsa ©

Col Mega Drive non c'era proprio paragone.

Forse ti confondi con la storia del Saturn, che dopo aver scoperto le caratteristiche di psx, decisero di mettere due processori per pareggiare le prestazioni, ma sempre a 32 bit ciascuno. Sforzo comunque inutile perché era talmente difficile sfruttare i due processori per gli sviluppatori, che alla fine quasi tutti ne usarono uno solo

Hal2001

Mentre fai della auto fellatio motivo di esistenza, le mie due mini fanno divertire grandi e piccoli.

StriderWhite

Hai ragione, ero quasi sicuro che fosse a 8bit...si vede che ricordavo male. Però a livello di cpu faceva pena rispetto al Mega Drive!

Assetto Corsa ©

Le vecchie dichiarazioni ufficiali erano di un ritorno in commercio di nes mini per l'estate. Di ufficiale si sa solo questo.

StriderWhite

Sì, ma poi il problema è che tanti titoli in licenza non potresti comprarli comunque (vedi l'ottimo Batman Returns...)

Assetto Corsa ©

Ma va, la cpu è una Ricoh 5A22 che è basata sulla WDC 65C816 che è 16 bit.

StriderWhite

Tecnicamente la cpu del SNES mi pare sia a 8bit... :D

StriderWhite

Con il cartone però forse ci faranno ancora più soldi! :D

Andhaka

Dici che sovrapporranno così NES Mini seconda edizione e N64 mini? uhm....

Cheers

Assetto Corsa ©

Se mantengono la stessa linea di queste due, N64 mini dovrebbe uscire a fine settembre. Nes mini dovrebbe tornare in commercio verso l'estate

Assetto Corsa ©

Ma se colleghi la console al pc, con l'app hakchi2, puoi caricare tutte le rom che vuoi, volendo anche di altre console

Daniele

son dei geni mo?

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone