Nintendo: Switch è una console unica, interessante prolungare il suo ciclo vitale

13 Febbraio 2018 137

Nintendo sembra essere davvero intenzionata a prolungare il ciclo vitale di Switch ed è Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario Bros. e The Legend of Zelda, a tornare sull'argomento, dopo le dichiarazioni di Tatsumi Kimishima, amministratore delegato della casa di Kyoto.

Miyamoto sostiene infatti che Switch sia dotata di caratteristiche uniche impossibili da trovare su altre piattaforme e le software house si impegnano costantemente per sfruttare le peculiarità della popolare console, di conseguenza sarebbe molto interessante riuscire a prolungare il ciclo vitale di Switch, superando i tradizionali 6 anni.

Quando pensi a cosa può essere fatto con Nintendo Switch, ti rendi conto che ha moltissime funzioni esclusive introvabili, al momento, su altre piattaforme e gli sviluppatori inoltre si concentrano su queste caratteristiche. Fino ad ora, il ciclo di vita di una console si è attestato intorno ai cinque/sei anni, ma sarebbe davvero molto interessante se potessimo prolungare la vita di Switch.

Tra i piani della casa di Kyoto è quindi previsto un supporto a lungo termine per Switch, tuttavia è necessario sottolineare che Nintendo dovrà inevitabilmente inventarsi qualcosa per riuscire a prolungare il ciclo vitale della console, magari rilasciano una versione potenziata.

La popolare ibrida della casa di Kyoto è infatti indubbiamente dotata di caratteristiche uniche, che hanno entusiasmato l'intero mondo videoludico, ma tecnicamente parlando è molto meno performante di Xbox One X e Playstation 4 Pro.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johnny

O non hai mai visto i Joy-Con oppure hai qualche problema di dimensioni o di comprensione del testo.

Arghit Gruja

Basti pensare che un brand come "pokemon" vende console da solo, senza citarei vari mario o zelda!
Da un parte può far storcere il naso, ma bisogna pensare sempre che alla nintendo hanno un controllo qualità molto elevato comunque, soprattutto per i titoli interni!

Roy

si certo... più che altro credo che possa diventare sciocco rimanere indietro per un frase detta 5 anni prima, quando magari si hanno tutte le carte per andare avanti. Io penso semplicemente che queste frasi trovano il tempo che trovano e sarebbe più indicato non dirle. Se si dicono di base penso ci sia una questione di Marketing che va anche solamente nel rendere il titolo in borsa e il band più valutato.

RiccardoC

dipende, nel senso che se nello sviluppo devi dedicare risorse a creare texture che vadano bene per i 4k (per dire), magari trascuri un po' tutti quei dettagli che fanno di zelda e mario dei capolavori. Mia opinione personale, non ho mai sofferto l'inferiorità hardware storicamente tipica di Nintendo

RiccardoC

non so, diciamo che se ne potrebbe fare un uso originale che non so immaginare; il touch c'è, ma di fatto si usa molto poco :-(

RiccardoC

secondo me non è una questione di potenza hardware brutta; se no chiaramente lo switch non avrebbe possibilità contro PS e Xbox.
Poi, è chiaro, verrà un giorno in cui lo switch sarà obsoleto, ma non è detto che sia presto

TheAlabek

Il senso di questa risposta?
Tecnicamente mi hai dato ragione

Johnny

Lo schermo ha le stesse dimensioni identiche del 3ds chiuso. I soli Joy-Con non la rendono un "barcone".

TheAlabek

L'argomento è a quel livello

TheAlabek

Quantità serve a poco se un singolo gioco ti vende milioni di unità

Vive

Si ma ciò non li obbliga a fare console più potenti: forse Microsoft, ma Sony anche se non ha esclusive tanto forti come quelle Nintendo ne ha parecchie, quantitativamente di più di N.

TheAlabek

Rispetto al 3ds è un barcone...

TheAlabek

Ti ricordo che l'azienda ci ha fondato ben 2 console e vari remake sul touchscreen

Marco Rosario Cristaldi

Che schifo il nuovo Zelda, vero?

TheAlabek

Io mi accontenterei di avere più fps

TheAlabek

Sony è Microsoft non hanno ip che colpiscono alla nostalgia, ad esempio, come Nintendo

TheAlabek

Abbiamo giocato due giochi diversi a quanto pare, o hanno rilasciato patch dopo capodanno

Vive

Argomentazioni da prima elementare.

Vive

Sulla TV anche nessun problema tranne nel bosco perduto, una determinata area dove ci sono parecchie cose in movimento. L'ho finito con oltre 150 euro di gioco quindi so di cosa parlo.

Johnny

O l'Hammer ovunque si trovi

marco cecchinello

fifa è destinato a arrivare in legacy edition dato che è palese che col 18 hanno proposto volutamente una versione economica e non mi pare che ci saranno forti investimenti nei capitoli successivi su switch . è palese che puntano solo a ps4 e One.

detto cio, la partnership con Nvidia è ottima. è un partner che crea sostanzialmente schede video top gamma da anni per PC.
ha tutta l'esperianza, know how e tecnologia per proporre in futuro nuove versioni del processore.

snapdragon non ha convinto nintendo a puntarci su per motivazioni che non sappiamo. magari banali, magari economiche , magari di sicurezza.
fattene una ragione

TheAlabek

La stessa cosa che dice chi ha il suv a Milano

Johnny

Non ho ancora trovato scomodo portarla in giro ma ok

TheAlabek

Non sulla TV.
Delle vendite e critica poco mi frega

TheAlabek

Lo vietano molte cose :)
In realtà

TheAlabek

La gente la compra perché c'è Mario, Zelda e in futuro Pokémon...non perché può (scomodamente) portarla in giro

Damiano Tancredi

Nintendo lo sta mettendo in quel posto a Microsoft e Sony. Non me ne viene nulla in tasca, ma leggere le boiate dei soliti noti in questo blog mi diverte..

Johnny

Tu. Il resto del mercato sì.

Vive

Nessuno vieta Microsoft o Sony di fare la stessa cosa eh.

Mettila su un altro piano: per quanto potente sarà la tua console resterà comunque più scarsa di un PC di media-alta fascia (perché le console devono costare relativamente poco e serve tempo per costruirci una piattaforma attorno, lavorare sui giochi,...)

Ergo la lotta per la console più potente è quasi solo marketing, chi cerca realmente le migliori prestazioni va di PC gaming perché ti può garantire l'8K / 120 fps (quando le console faticano ancora a reggere il 4k a 60 fps)

Vive

con tutte le patch va stabile a 30 fps, e i piccoli problemi iniziali non hanno comunque fermato il meritato successo che ha ricevuto tra vendite e premi della critica e GOTY.

gaelom

Lo sanno anche i polli che Nintendo non gioca sulla forza bruta. Ma sui fan.
Quindi a chi piacciono sti giochini la Switchtcht va benissimo anche per 6/7 anni.
A me personalmente non piace N, se sono della vecchia scuola eh!

Eros Nardi

Ho risposto sotto che ce ne sono un tot (magari meno interessanti a parte fire emblem warriors) ma nel new hai la virtual console del super nintendo che di la non c'è (anche li dipende dall'interesse ma i titoli virtual console che mi interessano sono dal snes in poi infatti per 3ds non ho mai preso niente =P)

Roy

ok, ma la wii U perchè non è durata 7 anni? perchè per wii U i giochi Nintendo non sono stati abbastanza?

Credo che ci sia una grande fetta di "Nintendari" ma non credo che Nintendo non sia interessata ad ampliare il suo pubblico, anche perchè non sarebbe uscita switch con certi giochi se l'idea era rimanere nel suo mondo. Quel pubblico per tenerselo e soprattutto per ampliarlo ha bisogno anche della potenza, perchè un Fifa 2022 per switch non può competere se la grafica rimane quella di adesso. Non credo che siano pochi ad aver puntato a switch anche per quei giochi.

DonatoMonty81

E con quale altra consolle handheld avrei dovuto farla? Poi supportata o meno, è stata immessa sul mercato

TheAlabek

Quindi non la vedo come caratteristica fondamentale

Johnny

...e quindi?

Lo Stalin Di Turno

Aka le esclusive(solite), il punto è che c'è una paraculatezza totale sotto le news nintendo, per i fan questa console non ha difetti, e alcuni sono proprio palesi.

Tony_the_only

Quelli che comprano Nintendo li interessano i contenuti e non la forza bruta. Io stesso vorrei una switch ma sono ben consapevole che non vedrò mai i giochi performanti come le rivali.

Lo Stalin Di Turno

"Sono utenze diverse" una paraculata totale.

Lo Stalin Di Turno

A molti basta che ci sia scritto nintendo sopra, il resto frega 0.
In campo hardware molte persone sono a zero, non sanno neanche che nvidia nel 2016 già aveva il tegra x2 che è quasi il 70% più performante dell'x1 montato su switch.

marco cecchinello

ma anche no. wiiu e switch sono due macchine completamente differenti anche se il divario tecnico è minimo. per questo il porting non è venuto perfettamente. aspetta il prossimo zelda progettato nativamente su switch e ti ricrederai sicuramente

TheAlabek

Le esclusive Sony e Microsoft non hanno la forza di quelle Nintendo, tale da far affiancare la propria consola

TheAlabek

Commenti peggiori sono sotto ogni articolo su console e Smartphone

TheAlabek

La portabilità è pari a quella di qualsiasi tablet

TheAlabek

Ha così tanta potenza in più che non dovrebbe essere un problema l'essere porting

Ryu

Le migliori esclusive hahahahahahaha, semmai le migliori bruttezze grafiche di giochi infantili.

InterTriplete

La migliore console attualmente sul mercato, per qualità delle sue esclusive (che a differenza di altri vendono...) e per innovazione. Non sorprenderebbe, e sarebbe l'ennesima umiliazione per i suoi fallimentari detrattori.

Johnny

Oltretutto sono cose completamente diverse, è inutile fare confronti. Se avessero potuto utilizzarli lo avrebbero fatto.

marco cecchinello

"i nuovi Snapdragon sono una bomba... il futuro 865 altro che Nvidia"
si ma senza giochi validi e il brand nintendo , no nvai molto avanti.quindi Nvidia puo stare tranquilla che gli snap non combineranno nulla di interessante

Johnny

Se Capcom non avesse preso la malsana idea di non pubblicare Okami HD su Switch a quest'ora avremmo avuto un'esperienza ottima sia utilizzando il touch screen che utilizzando i Joy-Con.

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione

Fortnite Battle Royale mobile: aperte le iscrizioni per la beta su iOS

Playstation 5: alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso dei dev kit