Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4: Sony concede all'FBI accesso a dati e attività di un account

15 Febbraio 2018 105

Sony, a seguito di un regolare mandato governativo, ha concesso all'FBI di accedere ad informazioni e dati personali di un account Playstation 4. Secondo quanto riportato da Forbes, è la prima volta che il colosso Giapponese collabora con la polizia federale degli Stati Uniti, dando libero accesso ai dati di un utente PlayStation 4, sospettato di pianificare viaggi dal Kansas al Medio Oriente per conto di un'organizzazione terroristica.

Sony ha quindi condiviso con la polizia federale dettagli e attività svolte sulla console da Isse Aweis Mohamud, un ragazzo di 22 anni che, secondo quanto emerso, era sospettato di avere legami con gruppi estremisti nel Medio Oriente e più precisamente in Iraq con chiari riferimenti all'ISIS.

L'ordine governativo risale a maggio 2017, ma solo recentemente è stata divulgata la notizia che Sony ha acconsentito alla richiesta. L'FBI riteneva che le attività del ragazzo svolte sulla console costituissero prove, anche a seguito di alcune testimonianze rilasciate dai familiari. Il colosso Giapponese, oltre ad aver condiviso tutti i dettagli dell'account in questione, ha quindi concesso l'accesso a tutte le attività svolte su Playstation Network (chat, acquisti e messaggi).

Isse Aweis Mohamud è stato successivamente arrestato ed interrogato dall'FBI e il mese scorso è stato condannato a quattro anni di reclusione per passaporti contraffatti. Secondo un rapporto della NBC, i pubblici ministeri hanno comunque dichiarato di non aver trovato prove dirette di reati terroristici, nonostante il ragazzo avesse ammesso di volersi unire ad un gruppo estremista.

Non è comunque la prima volta che la console di Sony è chiamata in causa nell'ambito di indagini legate al terrorismo: nel 2015, dopo i tragici eventi avvenuti a Parigi, Jan Jambon, Ministro Federale belga, aveva menzionato Playstation 4 come possibile piattaforma utilizzata dai terroristi per comunicare; è però la prima volta che l'FBI ha chiesto l'accesso ai dispositivi gaming di Sony.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ITGOmegAlex

Ti sbagli, ci sono i termini e condizioni del servizio di eBay

csharpino

Ma sei leso???

Andreino

sei ritardato. <3

daniele

Credo che fornisca all FBI un'estrazione di tutti i dati riguardanti quell'utente in loro possesso.

Ferruccio Bighedure

Thx

Desmond Hume

nel frattempo la gente acquista.
di fatto questi condividono un account (uno per ogni gioco) col mondo e si fanno pagare 20 euro a botta ripagandosi non solo il gioco ma facendoci su la cresta hahaha

Midfield General

È buono in singolo, ma la parte online è da preferire

takaya todoroki

ah boh... sta a Sony dire se è legale o meno, non a Ebay...

Desmond Hume

no, c'è scritto che una volta installato si può usare il proprio account per giocare. O.o

queste inserzioni non dovrebbero essere rimosse?

takaya todoroki

ad occhio ti tocca usare il loro account per tutta la vita (o meglio finchè vuoi il gioco nella libreria)

Desmond Hume

a proposito di ps4 ma che sono sti magheggi di giochi venduti in "DIGITAL DELIVERY" su ebay?
cito:
"WHEN YOU BUY THE GAME YOU WILL RECEIVE ACCOUNT CREDENTIALS AND YOU WILL BE ABLE TO DOWNLOAD THE GAME
NO KEY"

ma O.o

GioCarro

OK, come non detto.

Dea1993

il mio amore sony?? ma se ti ho detto che non ho neanche una console.
ti ho risposto in quel modo perchè vedo i tuoi commenti, sotto ogni notizia sony o microsoft sei sempre a scatenare flame.
a me di ps4 e xbox non interessa un fico secco.
il tuo commento era chiaramente una frecciatina giusto per buttare un po di carne al fuoco

Dea1993

non puoi paragonare le 2 cose:
1) apple avrebbe dovuto creare una "falla" per poter bypassare la crittografia dell'iphone, apple lo ha negato, non perchè non voleva che i dati del terrorista venissero scoperti, ma per il semplice fatto che questa operazione avrebbe permesso, a chi fosse in possesso del software, di bypassare la crittografia di tutti gli iphone (quindi non solo del terrorista)
2) nel caso di sony, invece, non è l'utente ad avere in mano la chiave di crittografia dei dati, quindi sony volendo può benissimo decifrare i dati relativi ad un solo utente e fornirli all'FBI per un valido motivo, mentre sugli smartphone, la chiave di crittografia è salvata sul dispositivo, quindi è l'utente ad averla, apple, google, samsung, ecc... non possono decifrare i dati di un singolo dispositivo su richiesta.

in questo caso secondo me sony ha fatto bene, io avrei fatto lo stesso, l'FBI mi chiede di controllare i dati di un probabile terrorista, io l'aiuto.
la storia di apple non c'azzecca nulla con questa

Ikaro

Apple gli aveva dato tutto quello "leggibile" in suo possesso, l'fbi, volutamente o meno, ha però sputtanat0 questi dati e avanzato pretese assurde come la creazione di un sw con backdoor annesse che gli permettesse di entrare in tutti gli iPhone... Direi un pop troppo oltre una semplice indagine

takaya todoroki

ricordi malissimo, infatti diede tutti i dati di iCloud ed altri n suo possesso.

Andrej Peribar

ricordi male

Truko

Era giusto informare...

Dea1993

non ho iniziato ad attaccarti, ho semplicemente detto che le tue frecciatine verso sony o playstation sotto ogni notizia, sono fuori luogo tanto quanto santos, sei sempre presente e quando si parla di microsoft o sony, con te non si può parlare.
1) a me sembra proprio di si, (comunque era 2011 non 2008)
2) era riferito al fatto che dici cose così senza fare riferimenti a delle fonti (non che non ti credessi, ma semplicemente visto che non seguo specificatamente cio che accade al mondo console, non ne ero a conoscenza, quindi ti chiedevo maggiori informazioni
3) potevano anche aver fregato i temi di windows phone 7 non è questo il punto.. ciò che conta è che qualcuno è riuscito comunque a fregare ben 32TB di dati (nello specifico sorgenti) a microsoft, quindi ha poco senso accusare sony e basta, perchè come vedi, chiunque può subire attacchi e furti di dati, basta solo che vieni preso di mira.

PS: ai tempi dell'attacco del PSN c'è anche da dire che il PSN era gratuito per tutti (chi voleva poteva fare il plus, ma non era necessario).
poi chiaro li sony ha fatto una pessima figura e ne ha pagato le conseguenze, hanno migliorato le difese, ma non potrai mai avere un sistema impenetrabile.

Andrej Peribar

Io pago per questa forma di allucinazione, hai tutta la mia ammirazione!

O_Marzo

quindi se ti rubassero in casa e sospettassero di qualcuno non vorresti che gli guardassero in casa, tanto quale ladro terrebbe la refurtiva in casa?

Truko

Ok...

Truko

Perché ci va...

Truko

Motivo?

Truko

Si lo siamo...

Truko

Siete seri?

Dea1993

hai ragione, ma certe volte oltrepassano il limite ed è fastidioso vederli sotto ogni notizia.
fossi in HDBlog lo bannerei (lui e tutti gli altri che entrano in notizie solo per scatenare flame)

Andrej Peribar

guarda che ti non hai compreso il punto.
meno inquietudine, più lettura

Andrej Peribar

non è vero

GioCarro

Beh, mi sembra invece che Apple fece questioni anche in presenza di un mandato in quell'occasione dell'iPhone del terrorista.

Se non ricordo male, eh.

Ferruccio Bighedure

So che è centrato sull'online (un po' come accade per gli fps) ma in singolo proprio da escludere?

LoneWolf®

Era una situazione diversa, poichè era necessaria la creazione di un software ad-hoc dato che i dati erano criptati. Questo avrebbe costituito un pericolo per tutti gli altri iPhone.

takaya todoroki

cioè non capisci che nel caso dell'iPhone essendo il suo terzo telefono in suo possesso, essendo l'unico dei tre non personale (era aziendale) ed essendo l'unico che non aveva distrutto era UN FILINO ILLOGICO che l'avesse usato per fare qualsiasi cosa diversa dal lavoro?

Non ti viene in mente quindi che la storia della richiesta di backdoor ad Apple era solo una scusa per spiare tutti e non per risolvere il caso?
Davvero?
p.s.
non ho altro da aggiungere, vai avanti da solo. La tua ingenuità mi pare inguaribile per cui non vali il tempo per ulteriori spiegazioni.

csharpino

Ma cosa c'entra tutta la popolazione ora.. Si parla di accesso ai dati di una persona accusata di terrorismo non di spiare masse di persone..
P.S.: Tu cosa ne sai di quali tipi di dato aveva tenuto Sony sui suoi server?

Desmond Hume

"aprirgli il telefono non riporterebbe indietro le vittime."

te non stai bene...
magari trovare eventuali complici e/o mandati di nuovi attentati no eh...

takaya todoroki

la nuova direttiva europea va nella direzione giusta: moltissime aziende, social in primis, dovranno cambiare modo di agire per adeguarsi.
E' un inizio e riguarda quella parte id privacy che, come dici, gli utenti sembrano non capire

Mistizio

Ciao, secondo me é il concetto della privacy che sta cambiando. Forse non sei più giovinotto come me, che ha studiato a scuola l'importanza della libertà (per riassunto cfr "le vite degli altri"), ma ora sembra che la privacy debba essere rivolta solo alle persone che conosciamo, affinché non scoprano i nostri "segreti" (chessò, corna o parafilie sessuali), poi poco importa se il governo o google ci possa profilare, tanto che fa, mica ci conoscono, eh. Sembra quasi che privacy stia per "ciò che può intaccare il mio ego". Vorrei far chiedere a un cinese che possa scegliere, se vorrebbe ripristinare la sua privacy....

SpiritoInquieto

Esatto.

deepdark

La colpa è vostra che vi mettete a discutere co sti mentecatt1. Trattateli da mentecatt1.

takaya todoroki

tutti peraltro registrati dall'operatore di telecomunicazioni indipendentemente dal contenuto del telefono ;)

takaya todoroki

Certo che sì.
meglio che indaghino i contatti di un terrorista piuttosto che tutte la popolazione preventivamente 'nel dubbio'

Achille

Ma infatti quale attentatore non comunica con i semplici SMS ai complici con contatti con nome e cognome?

Nickever Professional™

Imbecill3.....aprire il telefono di un attentatore può portare a rintracciare tutti i collaboratori e complici vari....imb3cille.

csharpino

Ma cosa c'entra... Devi contestualizzare cosa si sono detti mica solo con chi ha parlato/scritto.. Se ha chiamato per ordinare la pizza tu indaghi il pizzettaro per terrorismo?

deepdark

A parte che funziona meglio del tuo cervello, ma io non gli lascio nulla, l'online lo lascio a voi utenti xbox che almeno date mezzo senso a quella specie di console. Una cosa bisogna riconoscervi, non avete giochi ma almeno sono in 4k!

Quello che nessuno dice

Chissà quali perversioni nascondi

takaya todoroki

sì, la privacy prevede il sacrificio di pochi ben un bene comune.
Funziona così da sempre.

E la gente ha lottato anche morendo per ottenere questa cosa.

takaya todoroki

il complice lo individuano dati metadati senza dover entrare nel telefono.
Tutti i servizi comunicazione salvano i metadati (che ha comunicato con chi, quando e per quanto).

Quello che nessuno dice

Nessuna azienda può opporsi al mandato governativo o una legge di governo

csharpino

Si ma anche se è morto magari con quei dati si prende qualche complice che progettava un attentato in cui potrebbe morire tua madre... Ma forse pensandoci è meglio aspettare...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'