Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steam taglia i ponti con uno sviluppatore che ha recensito il proprio titolo

15 Febbraio 2018 29

Steam dispone di un'offerta di giochi per PC praticamente sconfinata e questo rappresenta un grosso vantaggio per gli utenti, i quali hanno a disposizione migliaia di titoli in una sola piattaforma, mentre lo stesso non si può dire per gli sviluppatori emergenti più piccoli. Diventa infatti particolarmente problematico farsi notare all'interno di un mercato così grande, specialmente da quando Valve ha semplificato le procedure per la pubblicazione su Steam, così capita che qualche team di sviluppo si affidi a pratiche scorrette per provare ad emergere.

Uno di questi è Insel Games, una compagnia maltese con la quale Valve ha annunciato di aver chiuso ogni rapporto e di aver rimosso tutti i suoi giochi dal suo store. Il motivo è presto detto: Patrick Streppel, CEO di Insel, ha spinto i suoi dipendenti ad acquistare e pubblicare false recensioni sul loro ultimo titolo, Wild Buster, al fine di scongiurare gravi pericoli per l'azienda nel caso in cui il gioco non avesse avuto un buon successo commerciale.


La vicenda è emersa inizialmente su Reddit grazie all'utente nuttinbuttruth, il quale ha condiviso uno screen dell'email incriminata. Valve ha così svolto delle indagini che hanno accertato la presenza di diverse recensioni collegate ad account controllati da Insel e ha quindi deciso di troncare ogni rapporto con la software house. Streppel, intervistato da Kotatku, ha confermato di aver mandato l'email ma ha negato che lo scopo fosse quello di minacciare i propri dipendenti, bensì intendeva spronarli a promuovere il titolo tra amici e conoscenti, evidenziando allo stesso tempo l'importanza delle recensioni su Steam.

Se le dichiarazioni di Streppel siano sincere o meno non spetta a noi giudicarlo, tuttavia questo mette in evidenza un problema realmente esistente all'interno di Steam, ovvero le difficoltà riscontrate dai piccoli team nel proporre il proprio lavoro. D'altro canto la piattaforma di Valve offre l'accesso ad un pubblico immenso e possibilità prima impensabili. In ogni caso, le azioni di Streppel hanno portato un danno maggiore di quello che avrebbero comportato delle vendite sottotono. I giocatori in possesso di titoli di Insel Games, rassicura Valve, potranno continuare a giocarli senza notare alcuna differenza.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

Però io non l'ho trovata questa mail.

Antsm90

È stata pubblicata una mail in cui il capo minaccia i dipendenti costringendoli a comprare il gioco e pubblicare recensioni positive, più false di così...

Antsm90

Se tu avessi un'azienda ed un cliente che da solo ti porta 1/4 dei guadagni totali facesse una robetta come questa, cancelleresti tutto perdendoci miliardi di dollari o procederesti per altre vie?

Antsm90

La cosa non viola i TOS di Steam, tra l'altro si sapeva benissimo fin dall'inizio che cos'era incluso nel gioco, per cui se la cosa non va bene basta non comprare

Andreaf84

Se i dipendenti non avessero fatto trapelare l'email non ci avrebbero perso.

Detto questo condanno sia la minaccia il tentativo di falsare le recensioni, ma forse era meglio agire per vie legali se proprio non si voleva cedere al ricatto (spero per questioni etiche piuttosto che per non perdere 5 minuti tra l'accendere il videogioco e scrivere la recensione o per non aver lo sbatti di chiedere il rimborso).

Idkfa

Pensiamo ad esempio ad un picchiaduro famoso che hanno "completato" solo dopo mesi e mesi dall'uscita , quello va bene? Secondo me no.. ho scritto "completato" tra virgolette, in quanto anche oggi se si vogliono tutti i personaggi occorre sborsare altro denaro, quindi è completo per modo di dire..

Simplyme

Lercio
Sudicio
Suino

GPVKING

Vi svelo un segreto: miliardi di recensioni sono false

Andee Kcapp

Vero! Sarebbe bastata una richieste di scuse ufficiali.
In fondo così sono i dipendenti ad averci perso di più.

Andee Kcapp

Non credo proprio campate in aria. Sono tutti forti con i deboli.

StriderWhite

per me no...se poi li hanno bannati da Steam vuol dire che non avrebbero potuto uto-promuoversi in quella maniera.

Daniel Ocean

Decisione discutibile di Valve, però il mio più grande dubbio è se si sarebbe comportata allo stesso modo anche se la software house incrimiata fosse stata di ben'altra caratura.
Di questo non sono così certo ma sono solo ipotesi campate in aria.

The_Th

bisogna dare la definizione di "false"
io sviluppatore posso considerare la mia app perfetta, sono un umano, compro il gioco/app e dico che è perfetta...

recensioni false per me sono quelle generate da qualche sistema o comprate a pacchetti, tipo quelle degli hotel e dei ristoranti in quella famosa app...

Desmond Hume

gli sta bene!

GeneralZod

Il fatto più grave è che gli sviluppatori stessi gli hanno messo una stella! :-P

Leox91

Mmm però nessuno dice che sono false.

ghost

Probabilmente può essere inserita nelle pratiche scorrette ma la reazione mi è sembrata eccessiva...

StriderWhite

embè, mica sei costretto ad andarci, no?

StriderWhite

non credo che scrivere delle false recensioni rientri nel "promuovere un prodotto tramite gli strumenti della piattaforma"...

Leox91

E quindi? Dov'è l'illecito? Caz20 è normale che promuovo un mio prodotto tramite gli strumenti della piattaforma.

Passo falso Valve, passo falso.

Conan6

anche io l'ho letto XD

Super Farro Vintage

Io sì, tu non lo so

Conan6

hai letto l'articolo si?

Midnight

Non so che cosa c'entri col discorso, ma nella fattispecie /r/italy è il cancro

Super Farro Vintage

Uno sviluppatore lezzo che se va... ma il marcio è ancora molto.
https://uploads.disquscdn.c...

StriderWhite

eh?

Antsm90

Ha fatto bene Valve, se utilizzasse il metodo AGCOM (ovvero tutto a tarallucci e vino anche davanti ad una palese violazione) inizierebbero tutti a costringere i dipendenti a pubblicare recensioni false

Balthasar ©

Ma quanto sono disagiate le persone su reddit?

CIAWA

Lo Stalin Di Turno

Oste com'è il vino?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto