Xbox One: sta agli sviluppatori decidere se bloccare gli adattatori per mouse e tastiera

20 Febbraio 2018 71

Il supporto a mouse e tastiera su Xbox One è un tema ormai classico e, in attesa che arrivi il tanto agognato aggiornamento che renderà ufficiale questa possibilità, il mercato ha risposto alle esigenze dei giocatori proponendo una vasta gamma di accessori in grado di permettere l'utilizzo delle due periferiche sulla console di Redmond.

Il bisogno è cresciuto con l'arrivo di tanti FPS competitivi, tra cui il famoso PlayerUnknown's Battlegrounds. Ciò ha portato ad una situazione in cui i giocatori che utilizzano il pad tradizionale si trovano svantaggiati nei confronti di chi gioca con mouse e tastiera, motivo per cui alcuni hanno richiesto che si proceda al blocco di questi accessori, almeno sino a quando tutti non avranno le stesse possibilità.

La vicenda ha raggiunto il profilo twitter di Mike Ybarra, Corporate Vice President della sezione Gaming di Microsoft, il quale ha chiarito la posizione della società sulla questione.

Secondo quanto dichiarato da Ybarra, spetta agli sviluppatori scegliere se attivare o meno le API che individuano la presenza di accessori che connettono mouse e tastiere e quindi bloccarli di conseguenza. Microsoft non introdurrà alcun tipo di limitazione al loro utilizzo, dal momento che si tratta di soluzioni utili per molti giocatori che, per ragioni varie, sono impossibilitati ad utilizzare il pad tradizionale.

Alcuni dei titoli più famosi che permettono di sfidare gli utenti PC, come Gears of War 4, offrono agli utenti console la possibilità opzionale di filtrare il proprio matchmaking, in modo da non affrontare chi usa di mouse e tastiera, qualora desiderino competere sullo stesso livello dei propri avversari. Dal suo canto, Microsoft sta lavorando all'implementazione ufficiale delle due periferiche sulla propria console, quindi è difficile immaginarsi una posizione ostile al loro utilizzo.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoWRiDeR82

Lascia perdere emarceus, noto rit@rdat0 del forum. Scrive solo caxxate

LoWRiDeR82

Ahahahahaha é ritornato il ritardat0. Bello il tuo nickname nuovo. Fai proprio pena :)

LoWRiDeR82

Mouse e tastiera gia c'e su ps4... Sono i devs che per la maggior parte non la adotteranno mai su giochi online per motivi ovvii. Fortnite ad esempio supporta gia mouse e tastiera su ps4 senza problemi

DeadlyMav

xkè ha scritto "che SFIGATI?" perchè ti conosce lol

DeadlyMav

perché cè qualcuno ( a parte quell affannat0 mental3 di jack1234stella e le sue ossession1 patologich3 ) che pensa che la ps4 pro sia PREMIUM? LOL

DeadlyMav

non è solo meglio,la surclassa su tutto! (scritto da me che possiedo ps4 slim e X)

DeadlyMav

allora …per te è arrivato il momento adesso di abbracciare la famiglia Microsoft (xbox,360,one,X)

Whommy

Un conto è il flame dovuto al gioco
Un conto sono le periferiche, nei tornei professionali (csgo, lol, dota, ecc...) hanno tutti lo stesso pc e monitor, ma tastiera, mouse e tappetino possono essere scelti dal giocatore.
Per regolamento devono avere 2 set di mouse e tastiera (uno di backup) NUOVI che vengono spacchettati e consegnati ai giocatori dai giudici prima della partita.
Possono scegliere qualsiasi modello preferiscano (poi ci sono comunque di mezzo gli sponsor).

Gupi

Puoi tranquillamente già farlo ora... anche perché le soluzioni ufficiali possono non essere sempre buone a livello di prestazioni.. vedi Hori con la ps4

Francesco Ardizzoni

Quando aggiungeranno mouse e tastiera penso che da ps4 passerò a xbox

Nick

Si, magari!

FalcoPellegrini

Se mai dessero la possibilità di installare Steam sulla One X, la prenderei al volo.

FalcoPellegrini

Nelle competizioni online tutti si lamentano di tutto, dai. Se giochi a CS:GO è un continuo lamentarsi con gli altri (anche solo nelle amichevoli).
Per me il multiplayer o è seriamente competitivo (tutti le stesse risorse e periferiche) oppure è molto meglio giocare con gli amici, meglio ancora se tutti in una casa (LAN party).

kayoshin

mouse + tastiera su console = cheat hardware

Boki Petreski

La PS4 ci ha già pensato al mouse e tastiera.
Comunque mi piacerebbe provare la One X, ma comunque è ovvio che sia meglio, è uscita dopo

Whommy

Tranquillo, ho un pò travisato ma non ce l'ho con te, mi triggera solo l'argomento

Si vocifera da troppo tempo e viene fatto passare come il male assoluto (come se su console il mondo fosse ipercompetitivo)
Molti tirerebbero sospiri di sollievo e altrettanti acquisterebbero pure una console, dato che per molti giocatori questa mancanza è un freno.

Lo "sta agli sviluppatori" è comunque una cavolata ritornando all'aricolo, il supporto deve essere nativo sul SW della console

Simone31

Ma guarda che ti do ragione eh per il discorso pc, io gioco principalmente su pc, proprio per questo ho detto che nessuno si lamenta perchè sappiamo che il gaming su pc è così da sempre.

Semplicemente capisco il motivo che spinge un utente che gioca solo con la console a non avere di buon occhio la possibilità di usare mouse più tastiera nei giochi online. La differenza tra uno scuf e un pad classico è nettamente inferiore alla precisione e reattività che si può avere con mouse e tastiera.

Whommy

È un difetto poter giocare sulla piattaforma che preferisci (o che scegli) con la periferica che preferisci?

No davvero è una cosa inconcepibile

Whommy

Nessun giocatore PC pensa "è sempre stato così so a cosa si va incontro", mai visto qualcuno lamentarsi della possibilità di poter giocare (nei limiti economici di ognuno) con la periferica che si preferisce, anzi sono tutti ad elogiare la flessibiltà e l'ampia scelta, che trall'altro muove un bel pezzo di mercato videoludico.

Casomai il discorso è il contrario, perchè le console non l'hanno previsto dal principio? (ha già per fare qualche soldo in più con controller proprietari)

Dal punto di vista che state cercando di difendere non dovrebbero essere permessi neanche i vari scuf, elite cc... perchè danno un vantaggio ingame.

Se rendo meglio con mouse e tastiera perchè devo arrovellarmi con una periferica che rovina la mia esperienza di gioco?
Se ha tutti è data la possibilià il problema non sussiste

La risposta "code separate" si può applicare a qualunque cosa

per chi stà lontano dalla console (sai il tempo che il segnale viaggi dal controller alla console è 0.000000000001s più alto)
per chi ha il tv 4k
per chi ha il tv fhd
per chi ha il tv hdready
per chi ha l'oled (ha un input lag più basso)
per chi ha one x
per chi ha one s
per chi ha one
per chi ha ps4
per chi ha ps4 slim
per chi ha ps4 pro
per chi ha ps4 pro con i migliramenti grafici
per chi ha le mani piccole (non arrivano ai tasti ci mettono troppo termpo a raggiungerli)
per chi ha le mani grandi (non arrivano ai tasti ci mettono troppo tempo anche loro)
per chi ha le mani standard
per chi ha gli occhiali
per chi non ha gli occhiali
per chi ha la benda sull'occhio

possiamo continuare all'infinito

Vienvia dai

Simone

Questo su PC già accade

Phoenix

No certo però io vedo la console come un dispositivo che mi consente di stare "comodamente" sul divano senza pensare a periferiche esterne o roba simile. Non ho mai giocato neanche ad Halo pur avendo avuto XB.

InterTriplete

L'unica vera console premium di questa generazione, senza nemmeno storia!

piail

Quoto che soddisfazione questa One x

EMARCEUS

"Nessuno si lamenta" un bel paio di maniche, è uno dei più grandi difetti del mondo PC.

Felk

E' sbagliato. Chi gioca con il pad è svantaggiato, è inutile fare tanti discorsi. La fluidità di movimento e la precisione che raggiungi con mouse e tastiera il pad non riesce a dartelo.
Senza un matchmaking adeguato, rischieresti l'abbandono di tutti i giocatori che vogliono giocare con il pad, a cui mouse e tastiera non scende giù.
Ecco, piuttosto puoi far scegliere se accorpare o meno entrambe le periferiche, ma devi dare ovviamente la possibilità di fare anche la cosa contraria.

Simone31

Su pc nessuno si è mai lamentato perché è sempre stato così, giocando con un computer si sa a cosa si va in contro.

Su console invece l'unica variabile è sempre stata principalmente la connessione ed eventualmente l'input lag del tv/controller usato.

Detto questo basterebbe separare chi gioca con il pad da chi gioca con muose e tastiera e accontenti tutti.

Gupi

Bravo

Tony_the_only

Si ma il mio discorso era riferito piu che altro che il lag delle periferiche non è nulla rispetto al lag di una connessione adsl, ma anche fibra.

Io per esempio non noto differenze tra controller con filo o senza e non noto nemmeno differenze tra un monitor di 5ms con una tv che ne avrà una trentina.

L'unica differenza tra due giocatori che si sparano alla testa la fanno le proprie connessioni.

LoWRiDeR82

C'e chi può...

Gupi

Io, a parte i giochi automobilistici faccio tutto con mouse e tastiera

Marcomanni

Beato tu che sei gran master allora....

LoWRiDeR82

Probabile ma non di certo visto che ci sono anche altre variabili da considerare ma vantarsi di stare in diamante solo dimostra che sei ridicolo rofl

Marcomanni

Mai detto questo.
Lo stai dicendo tu però, quindi secondo te con il mouse sarei senz'altro sopra il diamante. Grazie grazie!

Zarbor21

Io penso che a questo E3 ufficializzeranno il supporto a mouse e tastiera, anzi spero, almeno potrò giocare Age of Empire 4 sulla mia One X e lo metteranno anche nel game pass. Oltre i svantaggi multiplayer ci sarebbe il vantaggio di mettere sullo store tutti quei giochi strategici che stanno su steam e non si possono adattare all'uso del mouse, + giochi pubblicati sullo store e più generi. La One diventerebbe tipo una steam machine efficiente

Rise

Chiaramente conta tutta la catena... Ma mi aspetto che chi giochi competitivo abbia una linea molto al di sotto dei 50.

Rise

Bhe la fibra è un po che ha iniziato a diffondersi seriamente anche da noi.

ale

Muore prima quello che ha la connessione internet più lenta... inutile andare a guardare la latenza delle periferiche quando poi si hanno 50ms di latenza nella connessione ADSL.

Rise

Si vero. Ma aggiungo un punto, chi gioca col mouse e tastiera, avrà anche un tavolo o scrivania e probabilmente giocherà con un monitor, quindi con 1/5 ms. come detto da te un enorme aiuto. Giocare con pad wireless e tv è significativamente penalizzante.

Tony_the_only

Direi che è un problema ben trascurabile visto che le nostre connessioni, a meno che non hai la fibra, superano abbondantemente i 5ms di ping.

LoWRiDeR82

Si ok. Cmq continuare a dire che il joypad può vincere contro m&kb in questa tipologia di giochi a parità di skill, é da veri ignorante lol

Marcomanni

Emh... Sono statistiche che trovi ovunque.

Whommy

È innegabile che via tv ci sia un input lag video superiore ai 30ms... il punto è che è percepibile anche in "modalità gioco" con periferiche cablate con 1ms di ritardo...Se due persone in un fps si mirano alla testa contemporaneamente, muore quello con che non ha il tv OLED, questo è un esempio banale che spesso succede.

Rise

È innegabile che un mouse sia più veloce e preciso di un analogico... Ma c'è anche un altro punto, le periferiche cablate hanno 1ms di ritardo... Se due persone in un fps si mirano alla testa contemporaneamente, muore quello con la periferica più lenta, questo è un esempio banale che spesso succede.

LoWRiDeR82

Ahahahahahaha mamma mia quante caxxate in un solo messaggio. Io se faccio placing in diamond smetto di giocarci overwatch. Solo la prima stagione in cui ho giocato sono arrivato a diamond.. Da li in poi solo master in su. Fidati che diamond non sta sopra il 90%.

Whommy

No e proprio no
Chiunque dovrebbe poter giocare con qualunque periferica di input, c'è chi usa mouse e tastiera, chi usa il gamepad, chi usa il pad del protatile, chi usa i controller dello wii, chi usa le banane attaccate con dei coccodrillini ad un circuitino USB, chi usa la trackball, chi usa un joistick da simulatore di volo negli fps, chi usa il volante, insomma scegli te cosa ti è più congeniale.
Su PC questo piangere per lo svantaggio non esiste e non è mai esistito a lamentarsi sono solo i consolari bimbimin KIA (picanto)

E lo dico da possessore di entrambe le console e pc gaming

Phoenix

Infatti io faccio così. Gli fps me li gioco al PC e i restanti giochi sulla console. Ma non è una regola ovvio.

Marcomanni

... Diamante è nella top 10 per cento, raggiunto con metà della settima stagione e metà della ottava.
Quindi avendo il 90 per cento dei giocatori di overwatch che con mouse e tastiera fanno peggio di me ho paura che posso ripeterlo, e ripeterlo, e ripeterlo.

Per me il periodo in cui andavo in giro per Italia e europa a fare tornei è finito da un pezzo aimé.

R4nd0mH3r0

io, ai tempi di halo reach ad esempio. Ho sempre giocato con mouse e tastiera, e ci ho provato col controller, ma sono davvero pessimo.
Cmq per certi giochi, il pad è comunque più indicato e lo uso volentieri, ma di sicuro non lo uso con gli sparatutto

Nickever Professional™

E poi parlano di possibile crossplay.....meglio di no a sto punto

LoWRiDeR82

Non riusciranno mai a beccarli.

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello