Switch 2.0: Nintendo non ha nessun piano (per ora)

01 Marzo 2018 75

Switch festeggerà a breve il suo primo anno di vita, e in molti si chiedono se Nintendo sia già al lavoro su una versione 2.0 della sua console ibrida. La risposta, al momento, sembra essere negativa.

Senza ombra di dubbio, se la casa di Kyoto decidesse di presentare un nuovo modello potenziato di Switch nessuno rimarrebbe particolarmente sorpreso, considerando che Sony e Microsoft sono solite rilasciare versioni aggiornate delle loro console.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, però, tra i piani futuri di Nintendo non esiste al momento Switch 2.0 e, per incrementare le vendite della console, la casa di Kyoto sembra puntare tutto sull'introduzione di nuove funzioni e il rilascio di inedite periferiche.

Chi sperava in un'imminente versione potenziata di Switch rimarrà quindi molto deluso, tuttavia non è da escludere che nei prossimi anni Nintendo non decida di creare una nuova versione della sua console. Tatsumi Kimishima, amministratore delegato della casa di Kyoto, ha infatti recentemente affermato che l'obiettivo è quello di prolungare il ciclo di vita di Switch, supportando la console oltre i classici 5/6 anni.

Rimanendo in tema Nintendo, segnaliamo che recentemente sull'e-Shop di Switch era stata introdotta un'interessante funzione legata alle recensioni dei giochi acquistati in digitale, ma la casa di Kyoto, dopo averla implementata, ha anche deciso di rimuoverla.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da Amazon a 599 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Quello si chiama Labo

Johnny

Ci puoi tranquillamente giocare senza quelle funzioni, quindi no, non sono fondamentali e neanche si avvicinano ad esserlo. Non per questo mi dispiacerebbe averle anche su Switch certamente, ma mi sembra davvero l'ultima cosa in ordine di importanza.

ste

La wii ha venduto tantissimo perché nintendo è riuscita a farla interessare ai non gamer, grazie a giochi come wii sport e compagnia. Successone prevedibile, la switch da possessore invece io non riesco ad inquadrarla bene, fuori dalla dock è ingombrante, pesante, scomoda e con un display inutile sotto a delle luci di media intensità. In dock le prestazioni sono scarse per via del suo essere anche portatile. Insomma togliendo i giochi secondo me è una console costosa che nel 2018 ha le prestazioni di una 360 da fissa, ed è ingombrante e scomoda da portatile, pur essendo in questo segmento la più potente. Insomma mi sorprende il successo enorme perché è una console piena di compromessi. E per adesso il parco titoli mi sembra un po' "scarso" per giustificarne il successo, magari tra un paio di anni ci saranno una moltitudine di titoli nintendo, ma per adesso solo zelda e odyssey avevano da vendere.

F1L0

Quello sarà Switch XL

Vincenzo

La Wii però ha venduto, io l'ho presa anche per i giochi divertenti come 123 switch da giocare grazie ai controller

ste

Che venda per i suoi giochi è chiaro, l'ho comprata anch'io per questo, ma che venda così tanto mi sorprende, wii u è stata un flop nonostante i giochi Nintendo, così come game cube..

Vincenzo

Come già detto la Nintendo per me vende principalmente per i suoi giochi se poi a te non son piaciuti più di tanto è una tua cosa, la portabilità è un plus non proprio una sua caratteristica principale, io ci gioco al 99% in dock

ste

Leggi il mio commento sopra, le caratteristiche tecniche nel mio pensiero non c'entrano quasi niente

HorizonZeroAward

Sarebbe in linea con la tua rosikata però :D

Frankbel

Non sarebbe in linea con il passato.

Gaio Giulio Cesare

Eccerto, hai ragione tu!

boosook

Certo potevano metterci pure una batteria grande il doppio, ma poi ti saresti lamentato che era troppo spessa o troppo pesante o entrambe le cose, garantito! ;)

PSeeCO

Io sono tra quelli che aspetta una versione aggiornata prima di acquistarla, principalmente vorrei una versione un pò più piccola con una batteria più capiente e più memoria interna... Fantascienza!

Roy

Nulla anzi!

Masterpol

Si certo ma deve avere una buona autonomia senza powerbank

Desmond Hume

E cosa ci sarebbe di male?

Arara

Bhe dovranno considerando che la hanno bucata e l'unico fix è hardware.

Roy

Verrà sviluppata una switch 2 fra 3 anni con una cosa del tipo "Processore più veloce e grafica 1.6x più performante".
Il tutto con il completo supporto con la console originale.

La classica storia della PS4 slim o xbox x s.... lo farà anche Nintendo con questa switch.

Ovviamente son supposizioni.

gaelom

Primo: Non ho ancora visto nessuno giocarci in mobilità, e se lo vedo mi metterò a ridere.

Secondo: Ho dei figli sotto i 10 anni, e al massimo gli do in pasto la wii presa a 50 euro usata. E gli metto il timer quando gioca, poi spengo. E cellulari non li toccano.

Amici a casa: Se accendo xbox o altro mi sputano in faccia, scusa.

HorizonZeroAward

Ma buzzurro è il coso che hai come avatar XDDDDDDDDDDDD

HorizonZeroAward

No cicciobello version in arrivo , che peccato......

kayoshin

minimo solo dopo 3 anni di vita potrebbero fare un restyling
quindi hai ancora + di 2 anni da aspettare di sicuro

LukaNyan

Figa è appena uscita

Dario Impastato

nintendo è intelligente.. a fare una console ci mette 2 minuti un pò di cartone e ci infila uno smart phone dell'anno prima.

Roberto C

Nintendo è intelligenza. Sfrutta da sempre ogni elemento prodotto.

ste

Ripeto io capisco il successo di switch, ma non comprendo il successo esagerato per diversi motivi:
1 il display/plastica che lo riveste mi ricorda quello di alcuni tablet da 100 euro che giravano nel 2012 e basta una luce artificiale leggermente elevata e gia si fa fatica a distinguere gli elementi a schermo.
2. Facciamo finta che il display sia accettabile, o che chi la usa in mobilità la utilizzi sempre in assenza di luce di media/alta intensità, rimangono il peso, le dimensioni e la gestione dei joycon non proprio il massimo del confort in mobilità.
3 il parco titoli, tra i giochi che mi hanno venduto insieme alla cobsole c'era doom, in mobilità praticamente è ingiocabile senza che ti si incroncino gli occhi e in dock la qualità a schermo è veramente troppo bassa rispetto alle altre home console.
Per cui rimangono le esclusive, zelda giocone e ci sta, mario odyssey bello, ma a me sembra la stessa minestra e di rigiocare mario galaxy, mario kart 8? solita minestra pure quella, splatoon? bha personalmente mi sta annoiando tantissimo, mi sembra di giocare ad uno dei vecchi minigiochi di mario party (in uno ricordo che c'era una meccanica simile a splatoon), solo che in quest'ultimo di mini giochi ce ne erano 60.
Insomma tirando le somme secondo me è una discreta console (non al prezzo di listino), ma i titoli multipiattaforma secondo me non hanno senso, l'utilizzo in "mobilità" mi sembra più un "salvagente" più che l'utilizzo principale dato da display, dimensioni e peso.
Poi o saranno gusti miei, ma in mobilità proprio non ce la faccio, dopo 10 minuti mi stufo per la scomodità e la rimetto in dock.

reft32

Ma perchè tutta sta fretta di avere una nuova versione di una console ?Boh non lo capisco.Per me è una buona notizia o cmq mi lascia indifferente.

boosook

Beh, immagino che i power bank la ricarichino, o no?

Mew

Tranquillo, già finito a casa di un amico l'anno scorso... finalmente me lo godo in tranquillità :D

N

Ci crediamo... tranquilli.

Johnny

Quelle che hai citato sono tutto fuorché fondamentali.

Olindo ventotto

Io ho switch e non ero così contento dai tempi di N64... se potessi, allargherei lo schermo eliminando le bande nere intorno al.display... full screen sarebbe il ottimale

Roberto L.

Concordo pienamente!

marco

E ci mancherebbe

Frankbel

Bah Nintendo non ha mai confermato nuovi hardware fino al giorno prima dell'uscita.
Io aspetto e mi aspetto la versione migliorata di switch. Spero che non sia una lunga attesa, altrimenti, pazienza questa versione non mi attira.

savio

Ti chiami Sheldon cooper?

savio

Ti chiami Sheldon cooper?

Walter

Per giudicarlo giocone lo devi usare per almeno 3-4 giorni. Poi si, vedrai che giocone!

FrancHolic

La ricordo anche perché speravo in un direct, ed invece...

Midnight

Ho confuso la data con quella della presentazione, thanks

Ciuz

quelli che devono migliorare, secondo me, sono le software house nello sfruttare bene quell'HW e lo faranno sicuramente visto il successo.

lore_rock

Sicuramente non serve più potenza, non puoi rilasciare una console nettamente meno potente delle altre, costruirci una base di titoli e strumenti di programmazione per poi buttare tutto alle ortiche oltretutto rimanendo comunque dietro alla concorrenza (processori arm migliori al tegra x1 non ce ne sono nemmeno da parte di nvidia).
Quello che potrebbero migliorare sono l qualità dello schermo e durata della batteria ma a che pro fare una versione “s” ora, per fare calare il prezzo della switch attuale che gia vende bene?
Stessa cosa potrebbe succedere a voler fare una versione low cost magari senza joycon e pensata solo per la mobilità ma siccome switch vende non c’é bisogno oltre al fatto che tanto dello sviluppo si basa su questi.

Mew

Oggi mi è arrivato Zelda BOTW... mamma mia che giocone!

dario

ottima analisi, complimenti.
fosse vivo solo il fattore grande n per il successo, di wii u avrebbero dovute venderne a pacchi, invece erano a un passo dal chiudere la divisione hw, se avesse fallito anche la switch.
c'è dell'altro, è un prodotto in grado di differenziarsi significativamente dalla concorrenza e reinterpretare il concetto di console.
certo, un po' di potenza in più non avrebbe fatto schifo, ma resta un prodotto assolutamente vincente.
se mai dovessi comprare una console, sarebbe senz'altro quella.

Desmond Hume

???

AndreDNA

Si ma no. Anche io ero preoccupato dall'autonomia, ma alla fine non mi è mai capitato di trovarmi a secco. Probabilmente ho meno tempo di quanto vorrei

Leon

lo spero l'ho presa da neanche 3 mesi..

FrancHolic

In realtà fa un anno dopodomani!

Gaio Giulio Cesare

Anche la play è dedicata al gioco, intanto ce l'ha. Non ha funzioni touch e non la puoi portare con te. Questa è un dispositivo mobile, non sto chiedendo di farmi leggere le email o avere WhatsApp, sto chiedendo altre app multimediali.

boosook

E' stato spiegato tante volte.
Primo: quali alternative hai per giocare a giochi del livello di Zelda o Mario in mobilita'? Non mi dire che il galaxy s9 e' piu' potente, perche' sara' anche vero, ma mancano i giochi di livello e i controller. Perosonalmente lo comprero' perche', essendo sempre in viaggio, voglio qualcosa con cui giocare.
Secondo: hai dei figli sotto i 10 anni, il 90% dei giochi che trovi su xbox o ps4 consistono nell'ammazzare gente nei modi piu' disparati possibili. Cosa gli compri per farli giocare a dei giochi intelligenti? Preferisci che si spappolino il cervello su candy crush saga sul cellulare?
Poi ci sono mille altre cose. Vengono gli amici a casa? Vi potete divertire a sfidarvi a mario kart, boxe eccetera. Sony e Microsoft hanno abbandonato questo settore, e dire che Microsoft aveva il kinect che era fenomenale.
Sicuramente c'e' di mezzo il marchio, quello conta sempre, ma a parte che il rispetto del marchio Nintendo se l'e' guadagnato nel tempo, ha fatto un ottimo prodotto che colma quelle che sono le lacune delle attuali console: non puoi giocare in mobilita', i giochi sono quasi tutti per adulti e quasi tutti dello stesso tipo (soprattutto su xbox), non sono console orientate al gioco di gruppo se non online (sony ha qualche gioco in realta'). Insomma, console diverse per target diversi. Se cosi' tante persone la comprano, vuol dire che ha riempito un segmento di mercato dove c'era il vuoto e va a colmare un'esigenza di molti player.

I migliori giochi per smartphone di aprile | Video #MOBILEGAMING

Mega Drive Mini: abbiamo provato la retro console di SEGA

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING