NPD: Switch sarà la più venduta nel 2018 ma un'altra console potrebbe sorprendere

06 Marzo 2018 49

Dopo aver parlato di Playstation 5, Mat Piscatella di NPD Group esprime la sua opinione anche su Switch, Xbox One e Playstation 4, dichiarando che molto probabilmente sarà proprio la ibrida di Nintendo ad essere la console più venduta del 2018, anche se non sono da escludere sorprese: un'altra piattaforma infatti potrebbe sorprendere tutti.

Il primo anno di Switch è stato indubbiamente grandioso sul fronte delle vendite, ma l'analista di NPD Group preferisce non sbilanciarsi troppo quando gli viene chiesto se la console di Nintendo sarà in grado, nel suo ciclo vitale, di superare Playstation 4 in ambito unità vendute.

Non lo so...Switch, negli Stati Uniti, ha stabilito un ritmo di vendita record e nei suoi primi dieci mesi ha venduto più di qualsiasi altra console nello stesso arco di tempo. E' sicuramente un ottimo inizio ma è difficile fare previsione, non lo so se riuscirà a mantenere un tale ritmo di vendite.

Nel corso dell'intervista ai microfoni di Gamingbolt, Piscatella parla anche di Microsoft, facendo ovviamente riferimento anche alla sua rivale di sempre, Playstation 4, e sostenendo che la console Xbox One negli Stati Uniti sta ottenendo buoni risultati grazie anche ad iniziative promozionali decisamente aggressive.

Penso che Microsoft e Sony stiano facendo un ottimo lavoro valorizzando i punti di forza delle loro console in modo ovviamente differente. In questo momento, le cose vanno bene per entrambe le aziende tuttavia i fattori che determineranno quale console venderà di più sono molti quindi vedremo quello che accadrà.

Penso che sarà Switch la console più venduta del 2018 principalmente a causa della ciclicità. Ma bisogna vedere in che modo le altre piattaforme saranno valutate e promosse nel corso dell'anno. Forse una di queste tre potrebbe sorprenderci.

A quale console si riferisce Mat Piscatella di NPD Group...forse a Xbox One?


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

Così hai perso!

vincenzo

Ti rispondo per punti, se posso.
Primo, non stiamo parlando di streaming da pc ma su pc.
Punto secondo. Non ho parlato volutamente di streaming su tablet o simili (NVidia shield tablet), ma su laptop da 250 euro. Penso che la piattaforma del futuro sarà il laptop sia nella forma clamshell sia 2in1 o detachable che dir si voglia. Il tablet in sè, come l'nvidia shield che hai citato (desumo sia la Shield Tablet e non la shield set top box visto che hai parlato di portabilità) non esiste più se non in casi del tutto eccezionali come i tablet super economici, amazon fire.
Terzo. L'idea non è crowdfunding ma è lo streaming che già esiste da xbox one a windows e anche da ps4 a windows. Esiste anche PS Now ma è arcaico , lento e rudimentale.
Quindi, tiro le fila del discorso, la console che vincerà sarà quella che integrerà meglio la streaming dalla console al laptop o 2in1. Sia esso in home streaming sia cloud streaming. Per ora, avrai intuito, chi ha implementato meglio lo streaming di cui parlo è xbox. Peraltro il laptop o 2in1 di cui parlo potrà essere windows, chomeOS, macOS, iOS, ma anche linkux, Samsung dex, Huawei EMUI. Quindi per playstation e per Nintendo c'è spazio se proprio vogliono boicottare windows e Microsoft

Mew

Per non parlare del fatto che mi ha scritto che Pokèmon non è una kille app, non gli rispondo neanche.

Squak9000

Mi sembra anche giusto e ovvio che switch oggi venda più di PS4 e XBOX in alcuni mercati meno in altri... é una console uscita ieri mentre PS4 e xbox sono uscite nel 2013...

Ripeto: 2013... contro una switch uscita qualche mese fa.

Anzi mi mi fa strano che tanta gente acquisti ancora molto PS4.

Switch sarrá comunque lontana sa Sony... forse potrá avvicinarsi a Xbox ma probabilmente l’hype diminuirá presto.
PS4 e XBOX sono trainate dalla “svalangata” di bimbiminkìa oltre che dai FAN e dai casual gamer (come me).

Switch é trainata dai fan e curiosi... non basta

Link Rossi

"Questa sarà la situazione".
No, le tue sono supposizioni senza capo né coda visto che Switch sta vendendo meglio di PS4 e Xbox One e non so da dove spunti fuori che a settembre la situazione debba peggiorare.

Link Rossi

Fammi capire stai raggruppando le vendite su tutte le console di un gioco come GTA V e le stai raffrontando a quelle di Pokémon che esce su una singola console?
Certo che sei proprio un genio, LOL.
Grazie al piffero che fa piú vendite essendo un multipiattaforma.
Tuttavia se confrontiamo le vendite singole per console i numeri non sono tanto diversi.

Luca

Secondo me ci sarà un testa a testa tra Switch e Ps4: da un lato abbiamo la console Nintendo che continuerà ad essere una novità rispetto ad una console come Ps4 che ha quasi 5 anni alle spalle e che si avvicina al pensionamento, dall'altro lato c'è PS4 che continuerà a sfornare esclusive di peso durante tutto il 2018 (God of War, Detroit, Spiderman, ecc...).
Xbox continuerà a rimanere a galla senza strafare, perché ad oggi non ha ancora un titolo esclusivo forte previsto nel 2018 che motivi l'acquisto della console.

Carlo

Ci sono ancora almeno 3 anni prima di vedere la NextGen e al momento la console più prestante sul mercato ce l'ha MS, questo intendo, quindi è possibile che, complice anche una diminuzione di prezzo, questa possa vendere più delle aspettative. Non ho mai detto che in questa generazione MS scavalcherà le vendite di Sony ma, come scritto nell'articolo, ci potrebbero essere delle piccole sorprese, tutto qui.

Squak9000

Domani è un altro discorso.

Io parlo delle console di oggi.

Xbox non si muove almeno fino alla prossima GEN.

Che poi Sony possa fare la fine di Nokia, é possibile ma non in questa GEN.
La fine che ha fatto Nokia é più probabile che la faccia Nintendo.

Red, trainer

Ahahahaha no.

Eros Nardi

Quindi fammi capire: esiste già il gamestream su nvidia shield che ti permette di fare lo streaming dei giochi che girano su pc su un device mobile (tra l'altro cugino di quelli Nintendo).
Invece secondo te l'ideale è prendere una console più limitata (meno potente del pc) e comprare un portapile scarso che permetta solo di fare streaming ed in modo più scomodo (è parecchio meno portatile rispetto a uno shield).
Io fossi in te lancerei una startup

Carlo

e allora sai bene anche tu che quel che vale oggi, può tranquillamente non valere domani. Con questo non significa che Xbox avrà più vendite della Play, ma che comunque gli equilibri potrebbero mutare. La Nokia della fine degli anni '90 credo che abbia insegnato molto a tutti...

vincenzo

Streaming, sia da console che direttamente online. Già esistono prototipi di portatilo con modem 5G, sono stati appena presentati. Aggiungi le Progressive Web App da google e microsoft e il pc diventa un browser per streaming di app e anche videogiochi. Tutto ciò è dietro l'angolo come tempi della tecnologia. Non a casa google stra preparando la propria console incentrata sullo streaming

AyameH2

Sì, 10 anni fa, anche GTA 4 fece 25 milioni, il 5 ora è a 80. Sveglia che il mercato non è lo stesso, con l'online in RRD altro che Pokemon.

AyameH2

Sì, 13/15 milioni massimo. Tu hai idea di quanti numeri fa Rockstar?

AyameH2

Ecco un altro fanboy nintendo frustrato, ma uscite dalla catena di montaggio? Il primosso anno ps4 costava 100 euro in più e per 6 mesi non ha avuto il Giappone, ma tu sei un cretino e non ci arrivi. L'ha bastonata dove, che il 2017 dice 14 milioni a 21?

InterTriplete

Sono mesi che lo diciamo, e adesso se ne stanno accorgendo tutti. La ps4 può anche essere la console più venduta, per carità. Ma ha anche le esclusive meno vendute... I servizi online più cari e inefficienti. Manca un Game Pass. Mancano titoli system seller da più di un anno (fateci caso, i tifosi sonari parlano sempre di uncharted e horizon, horizon e uncharted... i più arditi di tlou REMASTERED... i più comici parlano delle vendite delle esclusive Nintendo per elogiare le proprie... LOL). Mancano le prestazioni di Xbox One X. Manca l'innovazione di Switch. Mancano tante cose, sony si è seduta da tempo cullandosi sugli allori, e la crescita di Nintendo e Microsoft è anche una conseguenza della sua inedia. Le altre corrono e lei sta a guardare, pensando di vivere di rendita in eterno. Già a Natale le legnate non sono state normali. È più che normale pensare che al momento Switch è Xbox One X o S abbiano prospettive di crescita più alte, perché ciascuna offre complessivamente una offerta maggiore e migliore di sony, ferma come un semaforo, da più di un anno.

Squak9000

... inziato con Atari2600 e C64.

Ora ho quasi smesso di videogiocare... ogni tanto... quel che merita...

Squak9000

Bah.. onestamente non mininteressa...

gioco ai videogame forse 3 ore al mese (a dire molto)... guadagno abbastanza da potermi comprare tutte le console sul mercato senza batter cirglio.

Ma gioco poco... quasi nulla ed evito.

Una volta era appassionato... e l’interesse dell’informazione nel campp resta.

Questa sará la situazione...

Squak9000

No... la ONE X ha fatto parlare un anno prima della sua uscita e un mese dopo

Giovanni Vaccaro

Giorno 1

Link Rossi

Ma hai idea di quanti numeri faccia pokémon o scrivi a vanvera?

Mew

Secondo quale logica? Il primo capitolo ha venduto sommando le vendite tra PS3 e 360 massimo 13M di copie... l'ultimo capitolo principale di Pokèmon SOLO su 3DS 16M di copie. Ce credo.

AyameH2

Credici, Red Dead 2 da solo piazza il triplo dei Pokémon.

Mew

Dipende tutte dalle IP che rilascerà Nintendo nella seconda parte dell'anno. Se dovesse uscire veramente Pokèmon a fine anno... BOOM :D

Mew

In Autunno esce Pokèmon... ciao ciao sia a PS e Xbox :D

AyameH2

Beh se Switch che si prefigge lo scopo di raggiungere il Wii, oltre al duplice compito di sostituire anche il morente 3ds, non riuscisse a superare una console al suo quinto anno, sarebbe quantomeno deludente. Minimo minimo 25 milioni li deve fare.

Mario

Sì concordo con il tuo discorso, la One X non è perfetta, infatti ho detto che la ritengo la più matura, e non la migliore, pecca nella carenza di esclusive, ma dati alla mano abbiamo visto che in realtà la stragrande maggioranza dei volumi di vendita vengo fatti dai titoli multipiattaforma, quindi per certi versi potrebbe essere un problema non determinante, ma questo non significa che non avere esclusive sia un problema secondario, anzi in determinati mercati, tipo il Giappone, è un problema assai rilevante anche perché i loro gusti differiscono molto dal mercato USA ed Europeo, spero che con la prossima generazione decidano di puntare in maniera decisa su ip nuove ed in esclusiva...

macosx

Ma per favore, se ne parla ancora di switch nonostante sia uscita da un anno...
Lo stesso non si può dire di one x, che ha fatto parlare di sé solo 1 mese dopo l'uscita, siamo a marzo e già nessuno ne parla più. Proprio perché non c'è nulla da dire su una console che offre quello che offre.

macosx

Concordo per quanto riguarda il game pass, è un'idea veramente geniale, darei di tutto per averlo su playstation, detto ciò non concordo sul fatto che sia completa per ciò che offre e manco tu sei d'accordo visto che affermi poco dopo che pecca di esclusive. Per me quelle fanno la differenza ed è ciò che mi ha porta a comprare ps4.
A one manca ancora qualcosa e in particolare manca il supporto da parte di Microsoft (con nuove IP fatte come si deve ai livelli di halo e non quelle cavolate tipo pubg o crackdown 3), e sopratutto gli mancano gli rpg. Avevano Fable che ho praticamente amato, innovativo e stupendo, aveva scalebound che hanno cancellato. Non è una piattaforma per tutti, chi punta su multipiattaforma o comunque su titoli occidentali deve prendere una one x

Link Rossi

Prima era: "sarà un fallimento" ora è diventato "eh, ma il successo è tutto hype poi smette".
Quanto rosicate lol.

Mario

Grazie mille errore di battitura ho modificato

Damiano Tancredi

Ahahahaha

IGN_mentale

...con "dey one" hai vinto tutto!

HorizonZeroAward

Passami il numero del tuo pusher per cortesia.

Eros Nardi

per grafica fotoreale su laptop extra economici intendi che viene elaborato meno di un frame al secondo ma che sembra una foto 10x15?

Top Cat

E un pelo più performante

pisqua187

anche se la gente gliela dava dentro, 300€ bisognava darglieli quindi è sempre acquistata.

Mario

Da Possessore di Xbox One dal dey One, posso dire che ad oggi non lascerei mai quest'ultima per un'altra piattaforma, credo che il game pass sia il futuro della piattaforma game, e sono più che certo che prima o poi anche ps4 o ps5 implementeranno un sistema simile, ma detto ciò rimango dell'idea che il divario in termini di vendita sia ormai incolmabile, ciò non toglie che ad oggi ritengo Xbox One la consolle più matura e completa in termini di proposta e qualità dei servizi offerti... pecca per le poche esclusive ma sono tutte di qualità, il parco titoli è stupefacente, si possono giocare persino a dei bellissimi titoli della prima Xbox, al parco titoli della Xbox 360, a tutti i titoli multipiattaforma dell'attuale generazione, ed una piccola parte di esclusive, ed il game pass e veramente una killer Application, Chi lo da potrerebbe essere un buon punto di partenza per la prossima generazione...

Umberto Festa

veramente affascinante come teoria

Carlo

ah beh, se lo dici tu alzo le mani allora, immagino la tua sterminata cultura in questo campo... Mi piacerebbe sapere la tua età.

vincenzo

vincerà chi implementerà meglio l'integrazione delle console con il pc, soprattutto laptop extra economici per le scuole. Può essere xbox one come playstation. Questo per mobilitare il gaming con grafica fotoreale e far fronte al mobile cartoonish della Nintendo

Squak9000

...certe situazioni sono abbastanza palesi... senza stare a fare i bimbifan.

lore_rock

L’unica cosa che può spostare gli equlibri (ma non cambiarli) potrebbe essere il gamepass soprattutto se arriverà su pc

Carlo

da qui a 3 anni difficile fare previsioni nette come le tue...

Squak9000

Come detto sotto ha veduto per via del fatto che molti hanno fato to il reso della propria XBOX ONE S prendendo la ONE X.

Non penso che le vendite saranno maggiori delle ONE S...

Squak9000

Bah... carina la console...

Ma secondo me, passato l’Hype... finisce tutto.
Tempo Settembre e se ne parlerá sempre meno.

Magari mi sbaglio io, ma la prima sensazione non mi ha mai tradito.

Xbox One X... per la maggiore hanno venduto quelli che hanno dato indietro la ONE S normale e con sconto hanno preso le ONE X quindi a numeri sicuramente non ci allontaniamo troppo da quelle che sono le vendite di ONE S.

Playtation è e rimane insuperabile al eno fino alla prossima generazione di console.

Carlo

Diciamo che XboX One X, essendo decisamente più recente e performante di PS4 Pro potrebbe trainare di più il mercato dato che non ci si aspettano nuove consolle nei prossimi 2/3 anni. Però è tutto da vedere...

StriderWhite

Mah, l'Xbox One potrebbe riguadagnare un po' di terreno quest'anno, ma non è detto che faccia il botto che Microsoft spera.

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione