Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 5: alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso dei dev kit

07 Marzo 2018 157

L'annuncio di Playstation 5 potrebbe essere più vicino di quanto si pensi: il noto insider Marcus Sellar sostiene infatti che alcuni team di sviluppo sarebbero già in possesso dei dev kit della nuova console di Sony.

Non sappiamo in che modo Sellar sia venuto a conoscenza di questa informazione, in quanto nel suo post pubblicato su Twitter non svela ulteriori dettagli. Di conseguenza, il tutto va preso con le pinze nonostante in passato, più volte, il noto insider si sia dimostrato una fonte abbastanza attendibile.

Nessuna informazione neppure sui nomi delle software house che sarebbero in possesso dei kit di sviluppo, tuttavia se la notizia fosse confermata significherebbe che qualcuno è già al lavoro su titoli destinati alla prossima generazione di console, ipotesi rafforzata da altri recenti rumor.

Piotr Nielubowicz e Adam Kicinski di CD Projekt RED hanno infatti mostrato ad un evento alcune slide inerenti Cyberpunk 2077, secondo cui il titolo sarebbe realizzato sulla base “dell’attuale e della futura generazione tecnologica, frase che lascia presagire uno sviluppo cross-gen.

Nella giornata di ieri si è parlato inoltre di GTA VI, e Sony ha di recente aggiornato un brevetto relativo a dei test su un sistema di retrocompatibilità che potrebbe quindi essere implementato su Playstation 5 per rendere la console compatibile anche con i titoli dell'attuale generazione.

Ovviamente le nostre sono semplici ipotesi basate su svariati rumor, ma non è da escludere che all'E3 2018 si possa parlare della futura console di Sony.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattexx

Alla Sony piace precorrere i tempi, come ha già fatto con la PS4 lanciandola precocemente infatti si sono visti i risultati c'è avuto bisogno di una versione intermedia per avere contenuti ad un certo livello grafico, stessa cosa ha fatto Microsoft che ha seguito a ruota Sony solo che con la One non erano ancora pronti e l'hanno lanciata per non rimanere indietro ma con la One X si sono rifatti.

Enrico Dunghi

che tra l'altro lui, sa gia che hardware monta

Enrico Dunghi

e non è nostra se tu sei str.0nz0

a'ndre 'ci

ma per fare click falla sembrare una cosa strabiliante..

Gianni Papera

La musica e i film insegnano che alle persone non interessa minimamente possedere una cosa “fisica”.
Io sinceramente preferisco investire 120 l’anno in GeForcenow

Gabrix93

Non credo sia così vicino il cambiamento. E' vero che la fibra ormai si trova praticamente ovunque, ma non è detto. Poi dovrebbero tirare su diversi server, molto più potenti di quelli per il solo gaming vista la mole di giocatori che si connetterebbero nello stesso momento. Poi c'è un discorso di prodotto. Un conto è vendere una cosa fisica, un prodotto reale che tra l'altro ha creato fiducia nel marchio...un conto è vendere un abbonamento online.

InterTriplete

No, e non lo ha mai avuto.

InterTriplete

Dopo nemmeno un anno di ps4profitterol già parlano di ps5! Ahahah! Inkulàta sony confirmed! XD

Gianni Papera

Ancora con ste scatolette, il gaming remoto è morto, tra qualche anno quando tutti avranno la fibra i giochi si fruiranno come le serie tv su netflix.

apps accaunt

mazza oh che commento da vero visionario...un nuovo Nostradamus....tempo qualche anno vedremo anche la ps8 se per questo...

apps accaunt

la modularità che di per se sembra essere un idea vincente in praticamente ogni ambito, si è scontrata purtroppo con la realtà...per un motivo od un altro è (quasi) sempre stata un flop

carlo994

non mi mettete ansia ho appena spacchettato la pro

mauro morichetta

Dopo aver letto questo articolo mi sono posto molte domande, cosa ce ne facciamo di una nuova generazione di consolle, quando i giochi stessi vengono a mancare? Le consolle non sono dei PC con i quali si può fare di tutto, sono limitate all'intrattenimento, non ha senso cambiare hardware dopo solo pochi anni. Se ci si concentrasse su un hardware modulare, i costruttori potrebbero farebbero soldi a palate. Come la maggior parte delle persone sanno, costruire un PC è alla portata di tutti, figuriamoci una consolle che ha degli agganci facilitati, molte aziende si precipiterebbero nel realizzare hardware, col tempo si abbatterebbero i prezzi, io darei in licenza agli accessori il marchio microsoft sui componenti, lo stesso con Sony. Gli eventuali partner dovranno pagare per essere omologati ed alloggiati nelle consolle, tutti pagano meno ed anno di più una consolle può durare fino 6 anni partendo dal 2018 e vai di video su YouTube per recensire ogni singola espansione,altri soldi a disposizione per noi poveri utenti che potremmo cambiarne a piacimento.
Lo so sono un sognatore non accadrà mai, mi piace pensare che la modularità è il futuro che porterebbe ogni cosa ad un investimento davvero a termine, siete d'accordo con me? Aiutatemi a capire cosa aspettarsi dalle consolle del futuro.

Mark

What

InterTriplete

Con tanto di dito medio agli acquirenti di ps4pro-pacco, la console più inutile della storia... Mettere in commercio una ps5 a nemmeno due anni da ps4pro sarebbe da class action. Ennesima dimostrazione che sony non ha nessuna considerazione della sua clientela.

Luca

E' piuttosto normale che i dev-kit siano già in mano agli sviluppatori, altrimenti nel primo anno di Ps5 non ci sarebbe nessun titolo da giocare.

ale

Si ma a quel punto che senso ha ? A sto punto invece di dare la console originale come devkit fai prima a dare un SDK che consenta di far girare i giochi su un PC, così che puoi sviluppare con un PC che oggi è considerato di fascia alta ma che avrà per il 2020 una potenza simile a quella della console al momento dell'uscita.

AC MILAN

Ma tu non sai neanche di cosa stai parlando...dici Hardware vecchio di 3 anni....?? Ma lo sai che li aggiornano anche ogni 6 mesi...??? O pensi che lo debbano dar ora l’Hardware del futuro del 2021...??? Accendi il cervello prima di sparare mink....te

Whommy

MS Azure+Nvidia
in proporzione non siamo lontani dai costi di sviluppare, progettare, produrre, marketing e distribuire a livello mondiale una console.

oltre ad essere un introito sicuramente maggiore al lungo andare con un abbonamento a basso costo e la non necessità di un HW.

Ansem The Seeker Of Darkness

Come ho detto dopo, un conto è supportare un servizio con poche migliaia di utenti e tra l'altro ancora in beta e dal costo sconosciuto.
Conto ben diverso è predisporre un servizio che permetta a 20 milioni (ad oggi una ps4 su 4) di giocare contemporaneamente in 4k a dettagli massimi.
Quali aziende sarebbero disposte a prendersi il rischio di sviluppare una infrastruttura simile?

Whommy

Ma che diavolo stai dicendo?
Nvidia shield tv+geforce now è già disponibile da due anni.
Per essere "acerbo" come servizio funziona già molto bene.

Non c'entra nulla con lo streaming video

Whommy

io ho 105 :)

Whommy

stanno già piazzando le frequenze per il 5G, con le connessioni convergenti si arriva anche a 10 Gbit/s con latenza bassa.
Da qui alla fine dalla prossima gen non sarà più un problema.

Mark

Arrivano i frustrati

Ivan M.

Nulla toglie che possano upgrade l'hardware in corso d'opera. Essendo una macchina x86 alla fin fine se invece di uno zen di prima generazione ne montano uno di seconda poco cambia. La GPU sicuramente sarà basata su vega, ed anche lì, se restano con lo stesso chip non ci son problemi. Una cosa simile é successa con la PS4, dove tutti i titoli di lancio erano stati sviluppati su devkit con 4gb di ram, quando poi alla fine han deciso di metterne altri 4

mariano giusti

Guarda che non è colpa nostra se sei POVERO

tulipanonero1990

No i dev kit per esperienza ti dico che vengono ricevuti almeno un anno e mezzo prima e non è detto rispecchino al 100% la versione finale

Babi

Ma perché i titoli non sono ancora in 4K sulla nuova PlayStation??
Xbox??

Gino

veramente è metà di sony, non 1/3.. Cosa ti spinge a ingigantire/inventare dei numeri ben precisi?
poi Microsoft ha venduto 40 milioni circa di One ( e ne venderà ancora qualche altro milione) e questo si chiama successo.

ale

Vorrebbe quindi dire che butti fuori una console con hardware vecchio di 3 anni, la cosa non è accettabile soprattutto oggi, questo discoro aveva una valenza un tempo quando le console avevano hardware dedicato con processori e GPU specifiche, e quindi dovevi fornire il dev kit con anticipo perché si potesse sviluppare, ma oggi quando una console è di fatto un PC x86_64 con CPU e GPU AMD ricavate direttamente dal mondo PC non ha più alcun senso.

Mark

Il nuovo Dualshock 5 non contiene olio di palma o tasti analogici rivestiti in naso di cane. Fai anche tu una scelta consapevole !

Mark

- uscirà tra due anni
- la 4 è ancora piena di titoli che non ho giocato
- la 5 sarà orientata al 4K e non possiedo televisori di tale risoluzione e non ne possiederò nel breve periodo
- non è detto che sarà un enorme passo avanti come c’è stato tra la 2 e la 3, già questa generazione non è stata chissà cosa in termini di innovazione e potenza

KaIser

hai ragione, ma non mi pare sia andata così ad inizio generazione
( " 1080p > 900p " cit. Sony e Sonari esaltati )

inoltre le console (One X è l'unica che permette il 4K nativo)
--> in questi tempi in cui è sempre più difficile assemblare un PC gaming, causa Miners <---
sono la soluzione migliore per giocare in 4K senza vendersi un rene,
per cui hai un pò meno ragione IMHO ...

Antsm90

Mah, ti dirò, una console non è un PC, più precisamente alla PS4/Xbox si gioca dal divano a qualche metro di distanza (io addirittura 4 o 5m di distanza ma non faccio testo), mentre al PC si sta appiccicati al monitor, per cui se su un gioco PC il 4K fa nettamente la differenza, così non è per un gioco console, e ancora più impercettibile è la differenza tra 4K upscalato (bene) e nativo.
Per cui siam sempre lì, bisogna comprare guardando non le schede tecniche, bensì le esclusive

Trixter

Sto comprando ps4 pro a 180 euro... Tanto 3/4 mesi prima che esce ps5.. qualche parte mi ritira sicuramente a 200.. se trovi a poco prendi

marco

Non penso che PS5 esca prima delle 2020, sarebbe un errore.
La PS4 vende ancora bene, domina il mercato.

ferrari1990

ci vorrà ancora del tempo, ma tempo qualche anno e la vedremo ;)

Francesco Gazzotti

Ah, ti piacerà il retrogaming vedo..

Matt Ds

ha senso se lui non ha TV 4k

WOrld1

Anche perché i dev hanno bisogno minimo di 2 anni per un tioco è sapere già oggi hardware è importante

KaIser

:D :D :D

KaIser

:D :D

KaIser

:D

KaIser

dai dai, ancora su ...
dimmene 1 altra, son serio, poi ti blocco

KaIser

no, sto dicendo che puoi comprare quello che ti pare,
ma se vuoi di più da un punto di vista prettamente tecnico (potenza grafica, etc ) puoi comprare solo una macchina.

Antsm90

Quindi stai suggerendo di comprare una potentissima One X per giocare ai giochi della 360 e della prima Xbox? :)

Antsm90

Ti rendi conto che il tuo discorso non ha senso? (un 4K nativo ha comunque meno aliasing rispetto ad un FHD + supersampling)

TeoCrysis

No, sarà più potente, poi sono gli sviluppatori a scegliere se avere 4k 60 fps o sfruttare la potenza in altri modi.

Antsm90

Decisamente sì, tutti i giochi migliori sono appena usciti/stanno uscendo

TeoCrysis

Giocolieri!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'