Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS: problemi per Fire Emblem e Final Fantasy. Microtransazioni irregolari

09 Marzo 2018 13

Problemi in vista sui dispositivi iOS per Fire Emblem Heroes di Nintendo e Final Fantasy Brave Exvius di casa Square Enix: gli aggiornamenti in programma sui dispositivi Apple, a quanto sembra, sono stati bloccati in quanto non rispettano le nuove regole relative a microtransazioni collegate alle tanto discusse casse premio.

Entrambi i giochi Android sono stati infatti recentemente aggiornati mentre sui dispositivi di Apple l'aggiornamento è in "standby". Il problema, secondo quanto riportato su ResetEra, potrebbe derivare dalle nuove regole introdotte su App Store che impongono agli sviluppatori di comunicare con precisione le probabilità di ottenere determinati oggetti inclusi nelle casse premio.

Imm.SX: Gioco Regolare Imm.DX: Gioco Non Regolare

I nuovi aggiornamenti di Fire Emblem Heroes e Final Fantasy Brave Exvius non sembrano quindi rispettare le nuove linee guida (Link).


Le app che offrono 'loot box' o altri sistemi che forniscono in modo random oggetti virtuali a seguito di microtransazioni devono indicare, prima dell'acquisto, quali sono le probabilità di ricevere ogni tipologia di oggetto.

Le recenti regole imposte dalla casa di Cupertino sono di fatto una risposta alle interminabili discussioni su microtransazioni e casse premio che hanno tenuto banco negli ultimi mesi. Sui dispositivi mobile infatti sono moltissimi i giochi free-to-play che includono questi sistemi e Apple con le sue nuove regole ha deciso di fornire ai suoi consumatori una trasparenza e una sicurezza maggiore .


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabulo_Ous

Scusa ma è sicuro che se spendo soldi infiniti per cercare un personaggio ho possibilità infinite e di conseguenza prima o poi lo trovo. Io ho semplicemente scritto che bisogna metterlo in conto e che se non si hanno a disposizione cifre enormi di lasciare perdere l’idea di collezionarli tutti o di volerne uno in particolare. Mi sembrava abbastanza chiaro.

kaarotstorm

E io ripeto che sei in torto.
Il punto è che, come detto prima, non si ha mai la certezza matematica di trovare uno dei personaggi focus che trovi in banner anche spendendo 1.000.000 di sfere.
Questo perché puó capitarti in qualunque momento che ti esca un personaggio da 5 stelle che di manda a quel paese la percentuale facendoti tornare al 3%; ed anche se arrivassi al 100% non hai mai la certezza che in quella sfera rossa troverai ad esempio un Ike ma ci puoi trovare qualsiasi altro personaggio a 5 stelle che come detto prima di manda a quel paese la percentuale.
È piú un fattore qulo che non di "paga se vuoi quel personaggio".
Ovviamente piú sfere si hanno maggiori saranno le possibilità di trovare personaggi a 5 stelle.

Fabulo_Ous

Ci gioco dal day 1 quindi diciamo che so quello che dico. Non ho detto che il gioco non è generoso o se non spendi non ci puoi giocare. Ho detto che se vuoi assolutamente un determinato personaggio o sei la persona più fortunata del mondo o spendi migliaia di euro (avrò speso un migliaio di gemme minimo sperando di trovare una Azura ed un Ryoma senza ottenere nulla). Se vuoi fare tutta la collezione stesso discorso, ora che ho un bel gruppo di personaggi trovo 1 personaggio nuovo ad evocazione se mi va bene. Poi se sei un fenomeno o sei fortunato ed arrivi ad un rank alto in arena mi fa piacere per te ma per crearti le migliori squadre competitive devi avere determinati eroi e devi pure avere quelli giusti per ereditare le abilità, quindi stesso discorso, o sei la persona piu fortunata del mondo o spendi. Poi se di queste cose non ti importa ci puoi giocare tranquillamente come si fa in tutti i giochi free to play esistenti ma mi sembrava giusto essere sincero ed avvisare l’utente sopra di queste cose visto che c’è gente che ci spende l’intero stipendio quando trova giochini con queste meccaniche.

kaarotstorm

Appunto, il gioco è molto generoso tra piume e sfere (che è l'unica cosa che si acquista).
Quindi farlo passare erroneamente per il classico gioco in cui bisogna pagare per forza per vincere (come ha fatto l'utente sopra) è proprio una cavolata.

Fabri

Mai speso nulla e avrò circa 80 eroi a 5 stelle (senza contare quelli usati per fondere e per ereditare abilità). L'importante è cercare di seguire il più possibile le ricompense per le varie missioni.

kaarotstorm

Ma non è assolutamente vero che sei obbligato a spendere migliaia di euro per riuscire ad ottenere uno determinato personaggio.
Al massimo puoi avere la certezza al 100% di trovare un personaggio a 5 stelle (ma quelli li trovi anche se non sborsi un centesimo) ma non hai mai la certezza di poter trovare quel determinato personaggio.
A dimostrazione di ció di posso portare l'esempio di quel ragazzo che voleva Hector che pur avendo speso 1000 dollari non l'ha trovato comunque.
Per l'arena, altra inesattezza, si puó essere competitivi anche senza pagare nulla.
La settimana scorsa ero riuscito a salire al Rango 19 (il massimo è il 20).
Secondo me non hai proprio idea di ció di cui stai parlando.

xAlien95

Finirà nel momento in cui verrà classificato come "gioco d'azzardo" e compariranno bollini e campagne pubblicitarie con "quest'app può causare dipendenza". Senza mobilitazioni legislative UE i lootboxes resteranno.

Daariath

Giusto, decisione corretta da parte di Apple introdurre un po' di controllo, anche se non so quanto possa fermare o disincentivare bambini e compratori impulsivi.
Maaa...a dire il vero FE:H indica già la percentuale di successo! Ne indica più di una oltretutto, una per ogni tipologia di premio (personaggi focus rari, personaggi rari, personaggi meno rari, personaggi comuni). Non vedo dove sia il problema, al di là di considerazioni soggettive e oggettive sul sistema dei lootbox.

FrancHolic

In realtà nelle evocazioni di FE c'è scritta la probabilità. Scarsa, ma c'è XD

Fabulo_Ous

È carino, costantemente aggiornato e c’è parecchio fan service, ovviamente è semplificato rispetto a quelli normali ma per una partita veloce al giorno va più che bene. L’unica cosa negativa è che ha le lootbox quindi se vuoi assolutamente il tuo personaggio preferito, vuoi collezionarli tutti o vuoi essere competitivo in arena (una sorta di pvp non in tempo reale) preparati a spendere migliaia di euro. Non è un caso che sia il gioco mobile Nintendo con più guadagni...

WryNail

Da grande appassionato di fire emblem su 3ds...ma questo merita?

Gaio Giulio Cesare

BRAVISSIMI. Questa storia delle lootbox finirà prima o poi.

antonio

giusto che sia cosi....

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video