Fortnite: supporto al cross play su tutte le piattaforme ma non tra Xbox One e PS4

12 Marzo 2018 99

La questione legata al cross-play tra Xbox One e Playstation 4 torna a far discutere dopo che Epic Games ha annunciato che la versione di Fortnite Battle Royale per iOS e Android supporterà il multiplayer condiviso fra tutte le piattaforme ma i giocatori delle console di Sony e Microsoft non si incontreranno mai.

Fortnite approderà quindi sui dispositivi mobile completo di cross-play, inizialmente però il supporto alla funzione sembrava destinato solo a Playstation 4, PC, iOS e Android: Xbox One inspiegabilmente risultava infatti assente dalla lista delle piattaforme.

Epic Games, con un post sul suo blog ufficiale, ha però voluto sottolineare che il cross-play sarà implementato anche sulla console di Microsoft e quindi i giocatori di Xbox One potranno giocare con gli utenti PC, iOS, Android e viceversa.

In questa lista risulta però assente Playstation 4: è quindi chiaro che il supporto al cross play sarà disponibile su tutte le piattaforme ma non tra Xbox One e Playstation 4.

Sony rimane quindi ferma nella sua idea e non sembra proprio intenzionata a permettere il cross-play con la sua eterna rivale nonostante il sistema di multiplayer condiviso tra Xbox One e Playstation 4 su Fortnite esiste e risulta inoltre completamente funzionante: un paio di volte infatti è stato abilitato "per errore".

Più volte Sony - interpellata sulla questione - si è detta contraria ed il motivo andava ricercato nella volontà di tutelare i propri utenti, spiegazione che però non riesce a convincere in quanto effettivamente il colosso giapponese nega il supporto al sistema solo con Xbox One.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio68

ho un problema... giocando da pc a Ps4
Sulla ps4 non riesco a sentire la voce di chi gioca sul pc. Il microfono sulle cuffie sul pc permettono anche una registrazione sul pc per cui il microfono funziona, ma forse non fanno uscire la voce dal pc...

Ceccnho86 Eroi

Scusate qualcuno sa se può fare il cross play con altre piattaforme? Io la vedo una cosa ingiusta visto che il PC va piuttosto veloce di qualsiasi piattaforma game play ossia ps Xbox

Desmond Hume

Finché mi dici "il crossplay universale sarebbe meglio per tutti" io chiaramente concordo. Se invece fai finta di non comprendere il perché di tale scelta solo per partito preso allora te le vai a cercare.

Holy87

I profili utente, quelli li gestisce.

Holy87

"For the players"

Andrea65485

Uno che usa un c4zz0 di smartphone con il touch se vuole può attaccare anche mouse e tastiera senza problemi sia via cavo che col bluetooth, così come anche un controller, non capisco dove sia il problema

LoWRiDeR82

Non era questo il punto.

manuel

parli di quel gioco tutto uguale ?????

manuel

ahahhahahhahahha

manuel

come ho sempre detto è sempre bello vedere i bozzi rompere le palle per qualsiasi cosa....
forse hanno la memoria corta ai tempi della 360 sony aveva chiesto a ms di fare il croos play con dei giochi e ms ha detto no adesso magicamete vuole ms parassiti

Johnny

"Ma secondo te Sony può dire a Epic games quello che possono o non possono fare con i loro server?" Sì se il gioco gira anche sulla sua piattaforma, è quello che ha fatto con tutti gli altri.

Antsm90

Perchè pensi davvero che un cellulare ed una PS4 abbiano le stesse prestazioni?

ErCipolla

Non è una questione di fortnight, quello è il "casus belli" del momento, ma vale per tutti i giochi. Pensaci un attimo: vuoi comprare la console nuova e sei indeciso su quale prendere. Se tutti i tuoi amici sono su PSN e con la Xbox non puoi giocare insieme a loro difficilmente ti prenderai la Xbox, o sbaglio?

Pietro

Mah...non sò se Sony sta facendo bene o male ad avere questo comportamento.
Sono quasi certo però che se in questo momento fosse Microsoft ad avere lo scettro si comporterebbe esattamente allo stesso modo.

Rocco

Maledetti scozzesi! Hanno rovinato la Scozia!!!

Desmond Hume

Non è che fa bene. Semplicemente come azienda è libera di tutelare la propria fetta d'utenza conquistata come meglio crede.
Non capire il perché è voler fare inutile flame.

Desmond Hume

Beh anch'io cerco di non trovarmi mai nello stesso luogo con la donna e l'amante. Sono le basi...

Gaio Giulio Cesare

Giusto, è egoismo, Perchè io penso che non mi compro una console diversa solo per poter giocare a fortnite. Il fatto è che Sony sa che può fare assolutamente a meno di una collaborazione con Microsoft, ma chissà per quanto ancora potrà dire di no...

giacomiX11

si, anche già da un bel po'

Keccopi

Come:
Apple e Samsung
Alfa Romeo e Audi
Gli scozzei e gli inglesi
Gli scozzesi e gli scozzesi

ciccio35

E tra le altre cose Fortnite ha un sistema di mira assistita imbarazzante per chi gioca con il controller (probabilmente proprio per invogliare a farlo usare a tutti i giocatori su tutte le piattaforme). Giocare con mouse e tastiera è estremamente penalizzante

kayoshin

quindi è come ho scritto io
"insider" è una particolarità diciamo

Filippo Rossano

Non mi hanno mai chiesto la carta d'identità, strano :)

LoWRiDeR82

Certo che lo può fare. Lo ha già fatto. Informati

DeadlyMav

comprato un mese a 3€,però il sistema di riconoscimento è assurdo : foto della carta di identità con la scritta PS a mano accanto. Mai visto qualcosa di così lambiccoso

Diplo

Ma secondo te Sony può dire a Epic games quello che possono o non possono fare con i loro server? La politica di Sony nei confronti dei free to play è ben diversa da quelli connessi al psnplus. Ma vabbe. Pace tanto tutti a dire di Rocket League che, appunto, è integrato con il PSN plus!

Squak9000

bah... non vedo la mancanza...

alla fine su PS4 ci sono abbastanza giocatori non penso abbiano bisogno di giocatori da altre piattaforme...

Filippo Rossano

A me risulta disponibile :)

LoWRiDeR82

Non gestisce, ma se non da l'ok non va avanti. Guarda le dichiarazioni del dev di rocket league ad esempio... E la stessa Sony che ha detto che non lo permette per proteggere i suoi utenti. Insomma informati prima di scrivere incongruenze

Diplo

Sony in questo caso non gestisce nulla caro. Provare per credere.

Diplo

Spiegatemi allora il crossplay ps4-pc e Xbox One lasciata a se stessa!

LoWRiDeR82

Sony ha gia compatibilità con mouse e tastiera. Su fortnite é nativa. Non c'entra niente sony su quello. É una decisione dei developers... Quindi non capisco il tuo ragionamento

DeadlyMav

e invece eccome se é abilitato, basta far parte del programma Insider

DeadlyMav

ma ignoralo, È UN CACTUS DI FANBOY SONY GENETICO.
Lo 0,00001 ha un pc da gaming più la X perché la scelta è SENZA SENSO. E lui ovviamente rientra in quella casistica

ErCipolla

"Inspiegabile" non direi: lo fanno per soldi. A loro interessa vendere la piattaforma Play Station, più che i singoli titoli. Se i giocatori PS possono giocare solo con altri giocatori PS si incentiva lo sviluppo di tale ecosistema chiuso.

Diciamo che, più che inspiegabile, la definirei una scelta "egoista", nel senso che beneficia loro a discapito dei giocatori.

(per quanto riguarda la questione mouse e tastiera: se non sbaglio qua la diatriba è sul cross play xbox-ps, quindi sarebbero "ad armi pari", il pubblico PC non c'entra)

DeadlyMav

sony non ha giustificazioni, scelta ai danni dei giocatori play

ErCipolla

A dire il vero è proprio Sony che non concede la cosa, in quanto non permettono di interfacciarsi con i servizi XboX Live... vedasi il caso Rocket League.

ErCipolla

MS già da tempo consente il cross verso altri sistemi (es: Nintendo), a prescindere dal supporto a mouse/tastiera o meno, quindi la scusa non regge.

DeadlyMav

esaurito

Michealknight

E perché dovrebbero permetterlo, Microsoft quello aspetta, Sony concede il crossplay e loro rilasciano la compatibilità con mouse e tastiera, ovviamente la figuraccia la fa Sony in quel caso.

LoWRiDeR82

No. Il cross play deve essere permesso da Sony.

Francesco

In effetti mi sono reso conto che è fiato sprecato.

LoWRiDeR82

"soprattutto per One" LOL :) Guarda che su fortnite ps4 c'e gia adesso il supporto nativo a MKB, su sony MKB e gia stato abilitato sin dall;inizio, e sono i devs che devono decidere se implementarlo o meno (in questo caso con fortnite lo hanno fatto). Daniele Di Carlo puoi scrivere un messaggio senza scrivere una trollata da rit@rdato? :)

Diplo

Attenzione! Questa cosa è totalmente gestita da Epic games, in quanto ps non ha alcun regolamento per server che non si appoggiano al psn plus! Non so chi rompe sinceramente!

manu1234

E ora che scusa hanno? Patetici

LoWRiDeR82

Si quello l'ho capito e solo un opt-in (eccetto per PC per ovvie ragioni). Quindi uno puo rimuovere il cross play e giocare solo con gente sulla stessa piattaforma. Quello e chiaro. Sotto un tweet direttamente dal dev:

"It's opt in. A PC gamer cannot join a mobile queue, but a mobile gamer can opt in to play with a PC player," he said on Twitter. "They're not all dumped into one matchmaking pool. Make sense?"

kayoshin

non è ancora stato abilitato l'uso di mouse e tastiera su one mi pare

kayoshin

concetto semplicissimo e giustissimo !
hai sbagliato solamente una cosa, tentare di spiegarlo al genio di LoWRiDeR82 :-)

Francesco

Non puoi fare il matchmaking insieme a chi ha altre piattaforme. Li puoi incontrare in gioco, ma non puoi giocarci insieme. Siccome giocatori su Fortnite, sono milioni, le possibilità di incontrarli sono minime.

kayoshin

esatto, è talmente semplice il concetto

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello