Xbox One: confermati Freesync, modalità Gioco automatica e Share to Twitter

12 Marzo 2018 136

Xbox One S e One X supporteranno le tecnologia Freesync, sarà introdotta la Modalità Latenza Automatica e sono in arrivo anche novità in ambito condivisione. Le nuove funzioni sono state annunciate in occasione della prima puntata di Inside Xbox, il nuovo programma mensile via streaming creato appositamente da Microsoft per parlare delle future novità in ambito console, servizi e giochi.

E' arrivata quindi la conferma ufficiale che Xbox One S e Xbox One X supporteranno ufficialmente la frequenza di aggiornamento variabile sui display AMD Radeon FreeSync, tecnologia che in pratica consente a monitor (TV) e console di lavorare insieme per eliminare eventuali problema di v-sync o frame-rate e garantire un'esperienza di gioco assolutamente fluida. Ovviamente per usufruire del neo annunciato supporto sarà necessario possedere un monitor o una TV "FreeSync 2 over HDMI".

Prossimamente si potrà inoltre sfruttare la "Modalità Latenza Automatica": la console in pratica comunicherà alla TV quando attivare o disattivare la modalità Gioco, utile per minimizzare l'input lag. Nel momento in cui affronteremo un qualunque gioco la modalità sarà attivata, mentre sarà automaticamente disattivata quando si navigherà sulla dashboard o si utilizzeranno altre app come ad esempio Netflix. Anche in questo caso sarà necessario utilizzare uno schermo dotato della tecnologia.

Parlando di condivisione invece, sarà introdotta la funzione "Share to Twitter" che finalmente permetterà ai giocatori di condividere, clip video e screenshot completi di hashtag #XboxShare + nome del gioco, sul proprio profilo Twitter: sarà quindi possibile, ad esempio, riprodurre i filmati direttamente dal social network.

Le funzioni appena descritte verranno introdotte con futuri aggiornamenti della dashboard: il supporto a Freesync è previsto genericamente per la primavera, mentre la modalità Gioco automatica arriverà in seguito, nel corso del 2018.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da ePrice a 688 euro.

136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EMARCEUS

Cit. Quello che crede che GSync e FreeSync servano solo per frame-rate sopra i 60.

LoWR1DeRHD

Mai lette tante caxxate messe insieme in un solo messaggio. Meno male che hai chiuso in discorso qui! LOL

Daniele Cosentino

"I monitor fs fanno cacare comparati con gsync (ho un rog gsync e un Samsung fs e su framerate oltre 100fps il gsync gli da una pista"

Ahahahahahahahahahahahahah ma non sai neanche di cosa stai parlando. Ora spiegami tecnicamente quale è la differenza di cui parli. Una pista in cosa? Sono IDENTICI a parte quello che già ti ho spiegato. Le differenzedche possono esserci sono date dal pannello. Il Sync adattivo non ha importanza A 30 e A 60 su 60h, non TRA 30 e 60, tra 30 e 60 conta eccome su un 60hz dato che sei fuori Sync. Che poi a te dia fastidio uguale perché gli FPS sono troppo bassi è un altro conto. Probabilmente tu stai comparando monitor vs monitor con pure pannelli differenti non gsync vs freesync. Altrimenti facciamo gli stessi paragoni Android vs iOS prendendo p8lite vs iPhone X e dicendo Android fa schifo.
Ma sinceramente mi sono stufato di perdere tempo, fai pure disinformazione con fs e gsync se ti fa stare bene, io chiudo il discorso. Saluti

EMARCEUS

Ma ti impegni per partorire questi commenti o pensi di fare discorsi ragionevoli?

LoWRiDeR82

Ho entrambe le console. Xbox se ha 60fps é negli stessi giochi di ps4... Anzi se vediamo il modello base ps4 ha 60fps in alcuni casi mentre xbox 30..vedi redout... Ti chiedo di citare "molti piu giochi" dove xbox va a 60 e ps4 30. Dai spari caxxate giusto per dire. Ho entrambe la pro e la x e almeno so di cosa parlo.

Daniele Cosentino

Xbox 1 x va anche a 60 frame in molti più giochi rispetto a s o PlayStation 4pro è male non fa. E cmq non sto a perdere tempo con gente saputa dai video o dalle review.

Quelle le ho lette, e i monitor li ho provati. (Attualmente ho un fs.) Saluti

LoWRiDeR82

Ok.. Inutile discutere con te visto che é ovvio che non sai di cosa parli. Ti invito di vedere reviews e comparative di esperti di display. Cmq sia il freesync é inutile per i frame rates bassi di xbox x. Trovata marketing. Tanto ms é buona solo a quello.

LoWRiDeR82

Esatto

densou

chi ha memoria, ricorderà una distro particolare per il CELL della ps3....poi mamma Sony pensò a disfare tutto come al solito :(

Daniele Cosentino

Freesync e gsync sono identici. Fanno la stessa cosa. Non c è altro da aggiungere.

Anzi l unica cosa che fa in più il chip dedicato Nvidia (è qui il motivo del chip a parte) fa anche controllo dinamico sull' overdrive per garantire in tutto il suo range un overdrive ottimale dei pixel riducenti ghosting, smearing e overshoot. Per il resto non cambia una fava, che poi i iutubbi pagati Nvidia dicano che sono come Fiat e lambo a me poco interessa.

LoWRiDeR82

A livello di potenza di calcolo se prendiamo solo la CPU, i cell moderni sono piu potenti.

Mikel

Non ho detto che non è la stessa CPU sia chiaro!!!!! Mi riferisco esclusivamente al livello di potenza di calcolo.

Alexv

Se costa meno di un media center... ma poi il freesync serve più per i giochi.

Desmond Hume

Nel senso che ogni scherzo vale?

Adriano

Perché se fa anche il media center the lo senti dietro?

Achille

Buono avere una Console flessibile. Piegala per bene

Starnat

cosa ho scatenato... 84 risposte

LoWRiDeR82

Cerca comparative online. Non lo dico io ma gli esperti.

FalcoPellegrini

Si può tranquillamente giocare anche su un Monitor. Comunque che freesync faccia schifo rispetto al GSync, Bo... È una tua affermazione o ci sono dati al riguardo?

Andrej Peribar

Hw sottocostodi discreta potenza impacchettato in un case compatto e multi store?

Non saremmo i soli !

FalcoPellegrini

Quanto spero in un bell'hack che permetta l'installazione di Steam

LoWRiDeR82

Perché dovrei rosicare? Lol a differenza di te che sei un pezzente io gia possiedo tutte le console. Quello che spara caxxate a gogo sei tu e ci spacchiamo tutti dalle risate Daniele di Carlo :)

DeadlyMav

esatto

DeadlyMav

in quasi tutto è superiore la X, devi rosikare.. caxxaro del millennio(stai sempre sui topic Xbox a schiumare)

Simone Bonfrate

La One S invoglia enormemente su questo punto perché può invogliare l'acquisto a persone interessati ai Bluray 4k e che hanno figli oppure che loro in primis a cui interessa giocare

O_Marzo

deepdark

Si si, come ti pare. Ciao.

Andrej Peribar

Se sbloccano il boot con un hack assisteremo ad una impennata di vendite

Coolguy

Magari lo si potra' fare con un hacking!

Andrej Peribar

Vedremo :)
Per ora sono entrambe opinioni valide. :)

Alessandro Mercurio

Capito Nvidia? Mettiti i tuoi gsync e tecnologie proprietarie in quel posto :)

O_Marzo

Secondo me no, è stato dichiarato fin dall'inizio che non ci saranno esclusive per X quindi no, è un OC tanto quanto ps4 pro, fatta meglio magari, ma pur sempre un OC, il boost di prestazioni non è tale da giustificare una nuova generazione e neanche il marketing è quello di una nuova generazione, siamo realisti. Una nuova generazione punta a rimpiazzare la vecchia, microsoft non ha mai spinto per rimpiazzare la vecchia, è sempre stato chiaro l'intento di volerla affiancare ad S per chi vuole un qualcosa in più a livello grafico.

Carlos_Sanchez

Ok grazie mille per la spiegazione!

Frederick

Per fare "anche" il media center!!!!!
Ti crea problemi????

Andrej Peribar

Nemmeno così funziona, perché le "evidenti differenze" sussistono proprio perché c'è una maggiore potenza hw a disposizione.

Tra scorpio e la prima One c'è una netta differenza.

Sono di fatto due gen differenti.

Se lo siano commercialmente, che è l'unica definizione che conta perché determina supporto SW (giochi in esclusiva) e decreta l'uscita del nuovo hw dipenderà tutto da quanto aggiorneranno la line-up con nuovi prodotti.

Se ps5 esce nel 2019 la ps4pro è un overclock, se nel 2019 non esce nulla da parte di MS è palese che scorpio è la nuova gen anticipata, ed in ottica MS ha molto molto senso fare così

Simone31

La stragrande maggioranza dei giochi girano a 30fps su One S e PS4 slim. Più o meno uguale anche sulle versioni potenziate delle 2 console con la differenza che in alcuni giochi hai la possibilità di scegliere tra 30fps e risoluzione maggiore oppure 60fps a risoluzione inferiore.

O_Marzo

Il discorso generazionale è flessibile, non si può giudicare da una modifica sul processore, è molto piu sensato giudicare in base alle uscite, prendiamo ad esempio gta V, uscito per nuova e vecchia generazione ma con evidenti differenze tra l'una e l'altra, idem per fifa e compagnia bella

LoWRiDeR82

solo in potenza e superiore, nel resto la ps4 pro la svernicia. Comprati una ps4 pro e vedrai.

LoWRiDeR82

Ah no? Allora non sai di che parli perche la CPU jaguar di questa gen, che include xbox one x...ed e proprio la stessa che ha ps4 pro, e una CPU da tablet. Informati prima di sparare caxxate.

LoWRiDeR82

infatti, lo so che freesync non e di nvidia ma di AMD....solo stavo dicendo che freesync come resa e di molto inferiore a gsync, e alla fine non e altro che una trovata marketing per questa gen di console.

DIXON

In parte sono d'accordo ma c'è da dire che avere freesync è meglio che non averlo ed il fatto che di TV freesync in pratica non ce ne sono questo non esclude che si possa giocare su monitor abilitati, gsync è una tecnologia nVidia e le console sono basate su CPU e GPU AMD. Molti dimenticano che freesync sincronizza i fotogrammi tra i 35 ed i 90 FPS e su console non tutti i giochi girano a più di 35fps.

Andrej Peribar

Questa è la prima volta che si preannuncia stabilità nell'architettura.

Quindi seguendo il tuo ragionamento, MS che offre retrocompatibilità già ora se continua non avrà più generazioni.

Sony anche avendo compatibilità hw e SW con la ps5 ma supponendo la blocchi commercialmente per vendere remastered avrà una nuova generazione?

Io credo tu sia rimasto a una concezione di generazione che non esisterà più.

Mikel

CPU da tablet non direi..almeno per One X..

O_Marzo

Il pc non ha un'hardware standardizzato, non puoi parlare di generazione neanche dal punto di vista hardware, al massimo puoi parlare di generazione sul singolo componente, la discussione iniziale era incentrata sul fatto se fosse o no una nuova generazione ed è evidente che non lo è, stessi controller, stesso software, stessi giochi, stesse funzioni, upgrade prestazionale e stop. Su questo non ci piove. Che poi tu abbia spostato il discorso nella tua arrampicata sugli specchi è solo un altro dato di fatto

Mikel

Nel 2020 assieme alle esclusive Playstation

Carlos_Sanchez

Ragazzi una curiosità,ma la xbox one S,i giochi girano a 60fps??

manuel

quindi fatemi capire voi comprate una console per fare il media center ?????mamma mia che utenza

manuel

mai

Juanito82

hanno cambiato un po' entrambi, solo che microsoft ha cambiato di più perchè aveva da recuperare ed ha superato (intendo come potenza disponibile), ma resta sempe una xbox one (X) come la ps4 (pro).
la prossima generazione avrà un altro nome per entrambi

deepdark

Sono architetture diverse e su quello discutevamo. Che tu giochi alle stesse cose non vuol dire assolutamente un caxxo, anche col pc gioco alle stesse cose, quindi i pc sono console?

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a luglio

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata