Fortnite senza cross-play tra Xbox e Playstation: Microsoft accusa Sony

13 Marzo 2018 202

In Fortnite gli unici giocatori che non si incontreranno mai saranno quelli di Xbox One e Playstation 4 e per Microsoft la colpa è tutta di Sony, in quanto è proprio il colosso giapponese che impedisce il cross-play tra le due popolari console.

Un portavoce della casa di Redmond ha dichiarato a Kotaku:

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Nintendo per consentire il gioco cross-network tra Xbox One e Switch e la nostra offerta di fare lo stesso con Playstation è ancora valida. Se avete qualsiasi altra domanda relativa al cross-play su Fortnite tra Xbox e Playstation, potete contattare direttamente Epic o Sony.

In casa Sony però tutto tace e, nonostante The Verge abbia contattato l'azienda per chiedere spiegazioni, il colosso Giapponese non ha ancora rilasciato commenti sulla questione. Sul fronte Epic Games invece alcuni recenti Twitter lasciano chiaramente intendere che la software house è, come prevedibile, assolutamente favorevole al cross-play tra le due console.

Al momento Sony non sembra proprio intenzionata a cedere e probabilmente ciò non avverrà mai: il colosso giapponese con la sua Playstation 4, in questa generazione, è chiaramente il leader indiscusso in ambito console ed effettivamente il multiplayer condiviso con Xbox One potrebbe solo "danneggiare".

Dare il consenso su Fortnite significherebbe infatti accettare il cross-play su tutti i titoli che lo contemplano e quindi molti utenti appassionati di giochi online non sarebbero più costretti ad avere la stessa console degli amici. Il multiplayer condiviso non è ancora una caratteristica implementata in tutti i titoli, ma siamo certi che, con il passare del tempo, sempre più giochi adotteranno tale sistema.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Sirica

Io sono passato da PS4 a Xbox One X, forse sono controcorrente, ma al momento sono imparagonabili, la X mi ha sorpreso per quanto sia avanti, immaginavo un miglioramento, ma non così accentuato, la X al momento non ha rivali, anche la Home molto più organizzata ed intuitiva rispetto a PS4, aggiornano continuamente, ho trovato l’assistenza immediata ed impeccabile (ero abituato a Sony), di PS4 mi mancano solo gli amici online, ma già alcuni dopo averla provata da me stanno migrando sulla Xbox One X, capisco Sony che ostacola, forse si rende conto è rimasta molto indietro nei confronti dell’ Xbox One X, magari quando uscirà la PS5 sarà ristabilito l’equilibrio.

InterTriplete

Ma cosa deve ancora fare lowriderhd per essere bannato?
Volendo ci sarebbe anche questa perla:
https://uploads.disquscdn.c...
Moderatori, sveglia!!!

Bogdan Batura

Skorp, lo ero, sai quando si era piccolini... poi crescendo capisci che c'è sempre qualcuno che scappa, qualcuno che innova e qualcuno che fa le cose giusto per farle! Il miglior nemico della intelligenza non e ignoranza ne tanto meno la diffidenza è la falsa sapienza!

Tony_the_only

Si ma non centra niente col crossplatform...quelle è un'esclusività rivolta alle sue piattaforme che poi per installare il windows store su qualsiasi pc non ci vuole nulla.

Name

Ma in compenso sappiamo che microsoft tiene determinati giochi unicamente sul proprio store senza possibilità che l'utente possa comprarli dove preferisce.
Non riguarda il crossplay, ma si tratta comunque di tirar acqua al proprio mulino.

Tony_the_only

Ma il fatto che Microsoft non supporterebbe il cross platform verso Sony sono solo nostre supposizioni e speculazioni. Nessuno ci assicura che sarebbe effettivamente chiusa nei confronti di Sony se avesse venduto più console.

Name

Beh lo stile Nintendo è quello, io mi riferivo più che altro sui giochi di terze parti! Tipo quando venne mostrato skyrim notai una grafica spostata più verso il fumettoso, se tutti i porting saranno riadattati in questo modo per me è un grosso difetto! Non sono un patito della grafica a tutti i costi, come ho detto, ma quello "stile" non mi va proprio giù, o almeno non su tutti i giochi di continuo xD
Affarone insomma! Io penso proprio che aspetterò, anche perchè solo ora mi pare che uscirà il dock "slim" per usarla più facilmente a casa di amici mi pare, no? E questa era proprio un'altra delle cose che non gradivo.

Name

Nemmeno tu però leggi bene, la mia risposta infatti stava a specificare che Sony non evita di "sdoganare" il crossplay - in generale -, si limita a non farlo verso la diretta concorrenza. Cosa ovvia e che farebbe (fa) anche microsoft.
Il crossplay mi pare che stia venendo sdoganato invece (per quanto alla fine su pc sia molto ridimensionato visto che spero facciano in modo di non mettere giocatori console contro utenti pc che non usano pad visto che sarebbe impari la sfida).

ste

A me va anche bene la grafica fumettosa, anche se devo dire che non sopporto alcune cose dei giochi Nintendo che sembrano pensate per dei bambini dell'asilo, che sicuramente non riuscirebbero a giocare con la switch, un esempio su tutti sono i dialoghi in mario odyssey, le voci di alcuni personaggi sono "dei versi" incomprensibili stile cartoni per bambini neonati, e poi anche i dialoghi scritti sono tutte cose del tipo "prendi questo, quest'altro".

Tony_the_only

No, continui a ricordare male e cmq non mi riferivo a quello perché so benissimo che ogni azienda prima di tutto guarda ai propri interessi ed è ovvio che a Sony non convenga supportare il cross platform con la microsoft essendo la sua diretta concorrente e con la metà delle console vendute.

Forse non leggi bene i miei commenti perché io fin da subito in questo articolo avevo sottolineato questo aspetto.

Name

Non credo di ricordare male sai? ;)
"dagli ultimi commenti", bravo! Gli ultimi commenti li ho fatti qui ed in questo caso non c'è alcun motivo per difendere o andare contro Sony, è una cosa ovvia il fatto che non voglia il crossplay con xbox, e se il problema è il crossplay in generale - come voleva far credere microsoft - ora c'è.
Così come è ovvio che microsoft non metta le esclusive xbox - pc e console - su steam ma le tenga sul suo store mal funzionante. E' chiaro che fa di tutto per sfavorire la concorrenza diretta.
Se ciò lo reputi come dire che il cielo è verde... Confermi che non ricordo affatto male.

Tony_the_only

E ti ricordi male si vede...il fatto che tu difenda Sony a spada tratta dagli ultimi commenti che ho letto e che ti hanno rivolto gli altri penso sia un fatto abbastanza oggettivo e non soggettivo.

Poi se vogliamo affermare che il colore del cielo non è blu ma verde si può pure fare, non mi cambia la vita personalmente.

Marco Raffaello Marchioro

Sinceramente aver la possibilità di giocare allo stesso gioco insieme a giocatori di altre piattaforme mi alletta e parecchio. Aver la libertà di prendere un gioco senza dover scegliere con che amico giocarci (avendone da entrambe le parti) non mi dispiacerebbe affatto.

Marco Raffaello Marchioro

Ma forse ha paura di perdere clienti? Io gioco da entrambe le consolle e mi piacciono ma se proprio le dovessi mettere a confronto quella di casa Microsoft è un tantino più avanti. Ha una home più curata, intuitiva ed in continua evoluzione, ha molti servizi che Sony non ha, è più potente e ha una assistenza Invidiabile. Probabilmente un reale confronto tra le due piattaforme non sarebbe a favore di Sony che a quanto pare lo sa. Microsoft non insiste nel voler Sony nel crossplay, sono gli utenti a chiederlo. Microsoft ha semplicemente lanciato è lasciato aperto un invito. La figuraccia non la sta facendo la casa redmond che si apre a nuove esperienze ma la giapponese che teme di progredire.

Name

Sarà, io stranamente ti ricordo per molte prese di posizione pro microsoft/xbox :)

Ah davvero? Hai avuto console microsoft, sony e nintendo?! Pensa un po', anche io! Ciò nonostante a te sembra che difenda Sony a spada tratta. Il bue che dice c0rnuto all'asino quindi! :D
(Ed ovviamente gioco pure su pc, windows, ed ho pure il surface! Ahi ahi questo troll sonaro!)

Tony_the_only

Ancora?? Rinominato da chi? Da te e la tua combriccola di h@ters e frustrati capaci di insultare solo da dietro uno schermo? Perché qui non vedo nessuno che mi da contro...secondo io non vado in giro per il blog al contrario tuo (si ho letto alcune tue "perle" di saggezza) a dire quanto sia meglio Sony o Microsoft per sentirmi "forte".

Anzi, io sono proprio uno di quelli che vorrebbe giocare a tutte le piattaforme e che possiede o ha posseduto xbox, console Sony e console Nintendo.

Quindi, ripeto, hai sbagliato proprio persona con me. Visto che ti piace tanto criticare (e poi razzolare male) prenditela con chi effettivamente sta come te dalla mattina alla sera a difendere ed offendere per due scatolette di plastica...almeno stai in buona compagnia e sei ricambiato :)

Ora ho il vago sentore che tu voglia continuare a flamare...scommetto che non vedi l'ora che io ti aggiunga alla mia collezione di blacklistati trollosi vero? ^_^

Name

Il problema è che non hai il motivo per farlo, io sono oggettivo :)
Tu no.

DeadlyMav

allora se tu perculi mi permetto e ho il diritto automatico di farlo anche io e tutti gli altri verso di te, che vali uno e non 6 nessuno

DeadlyMav

ma Microsoft non insegue, semplicemente perché sa' di aver perso questa generazione nei numeri dell hardware. Pochi si rendono conto che sta battendo altre vie all interno di questo mondo, puntando al massimo sui servizi digitali : giochi con 3 abbonamenti diversi, webtv con Kodi Netflix Amazon ed altri, commistione col pc attraverso Play Anywhere Cross Play e media center, insomma Microsoft è indirizzata verso i servizi e vedremo se questa linea sarà vincente (io vedo tanti sostenitori a riguardo)

Name

L'ho fatto con te proprio perchè tu sei un rinomato cog... volevo dire fan, scusami!
Non ho nulla contro quelli che scelgono o hanno scelto xbox perchè la preferivano :) Infatti quelli che l'hanno presa perchè gli piaceva non sono sf1gati, mentre lo sei tu e tutti i tuoi compagnucci poveri che lo siete così tanto da dover scrivere commenti contro la concorrenza per sentirvi migliori :)
Agli altri, ai giocatori veri che hanno scelto xbox per loro preferenza, il crossplay non serve; "la potenza del cloud" non serve; andare in giro dicendo "xbox ha un chip segreto/il kinect è bello/il kinect era inutile/la console sarà più potente/il gold è meglio!!!11!! PS+ sempre down!!1! hihihihi" non gli serve e così via :)

Tony_the_only

Disse quello che va denigrando una piattaforma ed insultando gli utenti che si azzardano ad usarla...molto oggettivo si.

Name

Avessi copiato da me saresti oggettivo ed invece....

Name

Proprio perchè non ha senso difendere l'una o l'altra azienda, tu dovresti tacere visto che non sai fare bene nè le critiche nè gli elogi :)
Sai solo dire str***ate facendoti account su account e sei chiaramente fan microsoft.
Se si da addosso a microsoft, per quanto mi riguarda, è perchè è lei che aveva detto "facciamo una nuova console ogni 2 anni, come succede per il mercato smartphone con un nuovo top di gamma all'anno!".
Se prendo in giro i boxari (questa affermazione in realtà è falsa, non prendo in giro i boxari ma mi riferisco ad una particolare categoria, la tua, ovvero i fan che adorano trollare e scrivere #4theplayers che sono gli stessi che "xbox one ha un chip segreto che microsoft attiverà" o "xbox one userà il cloud e sarà potentissima) perchè loro sono convinti di certe caxxate e se si lasciano perculare da microsoft, perchè non posso farlo io?!
Cos'è, microsoft non ha giochi in esclusiva ma ha l'esclusiva di f0ttervi?!

Tony_the_only

Si vede che ho copiato dai migliori, come te ad esempio :)

Tony_the_only

La realtà dei fatti è che microsoft è costretta ad inseguire e Sony si para il cul0 con questa mossa.

DeadlyMav

a parte che ho lo stesso diritto di chiunque di criticare o elogiare, come te.. come tutti. Detto questo tu e il tuo cervellino non comprendete che non ha senso difendere Microsoft o sony, one o ps4, non c'è vantaggio,e la gran parte non lo fanno. Tu vedi questo perché sei tra quegli ipocefal1 convinti che il mondo si divide in FAZIONI, tra l altro manco in forma diretta (tu non sei azionista sony, io non lo sono di Microsoft, sai cosa me ne frega difenderla), quindi sarebbero persino fazioni indirette.. per commissione.
Ma visto che è pieno di soMari che hanno l ARROGANZA e la spocchiosita' di dare continuamente addosso a Microsoft come fosse il Male di questo settore o comunque perculano e dileggiano i fruitori che ne usano i prodotti, io do addosso di conseguenza a questi affannati mentali, sebbene abbia dal lontano 96 console sony (Novembre 96 ps1 con ridge racer). Adesso puoi ribattere come vuoi, ma ribadisco che abbiamo tutti lo stesso diritto di critica ed elogio, altrimenti.. fatti un blog tutto tuo.. amico caro (cit. senatore Razzi)

Name

LOL
l'unica risposta degna :)

Tony_the_only

Tralasciando il fatto che io sarei rinominato si e no forse tra i f@nboy come te al limite perché la gente normale non mi da del f@nboy Microsoft, potrei pure stare qui ad elencarti pregi e difetti di entrambe le console ma so già in anticipo che con gente del tuo calibro sarebbe del tutto inutile perché accecata dal "4 the players" ti dico solo continua pure a giocare con la tua console...gli altri continueranno a giocare a prescindere sulla console che meglio si adatta alle loro esigenze indipendentemente dalle tue "perle" di saggezza!

E con questo passo e chiudo ;)

Name

Tralasciando che tu sei un rinomato f@nboy microsoft, non mi pare di aver detto nulla di assurdo: i boxari sono, che lo si voglia o lo si accetti o meno, i più sf1gati.
Non hanno il crossplay (almeno per ora) con i giocatori PS; hanno pochissime esclusive; hanno il loro produttore che è più interessato a sfornare nuove console che non giochi da usare per queste ultime; vengono perennemente presi in giro dai vari proclami "il kinect ci vuole" "il kinect via dalle p@lle, la console così sarà più potente" "con le nuove directX la console sarà più potente, più di PS4" ed ancora ricordo quegli utenti (d3menti più che utenti) che andavano commentando che c'era un presunto chip segreto nascosto nella xbox che era silente e presto microsoft l'avrebbe attivato...
Se non è essere sf1gati questo...!

Tony_the_only

Ottimo commento da f@nboy...stavo quasi per crederti prima di leggere l'ultima frase. Continuava cosi!

Name

Speriamo che la cosa migliori, anche se comunque anche io non adoro troppo la grafica "fumettosa", pur non essendo un fissato per la grafica fotorealistica!
Sì infatti aspetterò, fin dall'inizio ho sempre detto che anche per me il prezzo non vale l'hw che ha, pur avendo giochi che mi attirano molto come Zelda ma non penso valga la pena spendere 300€ per giocare pochi titoli. Aspetto e nel frattempo magari uscirà una versione "slim" come fa Sony, magari in altri colori e risolvono anche i problemi di gioventù tipo i casi in cui la dock va a graffiare lo schermo.

ste

Per adesso è arrivato poco e nulla, di nuovi titoli che non sia remaster oltre a doom e fifa 18 non me ne vengono in mente, e non credo ne arriveranno molti comunque in futuro.
Mi sembrava la possedessi, comunque se vuoi la mia opinione o la trovi usata ad un buon prezzo con giochi, come ho fatto io, oppure aspetta ancora un po', il prezzo pieno non lo vale, io tra i giochi rivenduti a 70 euro doom e splatoon, ho pagato la switch 300 euro con pad pro + mario zelda e 123 switch che non riesco a vendere, ed è in garanzia fino a dicembre 2019.

Name

Sì, io stavo solo dicendo che, ovviamente secondo me, è più che un semplice contentino! Potrebbe spingere di più le terze parti a supportare switch e mi sembra un'ottima cosa!

Ps. non ho ancora preso switch e quindi non ho il pad, non so quanto sia comodo xD

Name

Dove non starebbe sdoganando il crossplay?
Lo hanno accettato verso i pc gamers? Sì. Lo hanno accettato verso i nintendari? Sì.
Il fatto che siano rimasti fuori solo i boxari non mi pare che sia "Sony non vuole il crossplay", i boxari hanno ed avranno sempre meno motivi per esserlo e passeranno al PC, a PS, a Switch, quindi Sony non danneggia i "giocatori", solo quelli più sf1gati.

Name

Ritengo che il crossplay sia una bella cosa, bella ma non vitale!
Io ne avrei usufruito con amici che preferiscono giocare certi giochi su pc o che hanno preso altre console, ma sicuramente è una necessità che si sente di rado, almeno fino ad oggi!
Considerando, comunque, la percentuale di giocatori xbox e che il crossplay si sta aprendo verso PC e switch, qualsiasi giocatore PS può essere più che contento comunque! I boxari per ora sono una razza in via di estinzione probabilmente, quindi siamo a cavallo.

Name

Oh, tu torni sempre con un nuovo nick vero?! Chi eri... CiaoMiao?!
A parte che non c'è niente da difendere e quando c'è da criticare non mi trattengo affatto dal farlo, tu sei l'ultimo che può permettersi di aprir bocca boxaro come sei :)

DeadlyMav

ah.. name.. ma svegliati dal torpore.. caxxo, sei in catalessi. Io ho ps4 dal 23 ottobre 2013 eppure non mi viene istitivo proteggere sony come fai te, ciecamente

DeadlyMav

"probabilmente" "forse" "se".. tutti avverbi con condizionale..
La realtà, e non LE IPOTESI che scrivi te , è che sony danneggia gli utenti in modo becero! Attualmente invece la politica di Microsoft è assolutamente espansionista verso i fruitori della One, in tutto. C'è poco da girarci intorno con spiegazioni sterili. Questa è la realtà attuale

manuel

ahahahhaahhahaha ms ms sempre piu ridicola poverina quanto mi dispiace.....
comunque per vostra informazione
ps4 76 milioni di console
scasso 35 milioni ecco perchè ms va ad elemosinare da sony parassiti

Luca

Quoto su tutto.
In realtà del crossplay tra le 2 piattaforme non interessa niente a nessuno, è solo materiale da console war che permette ai bozzini di scrivere 'for the playersss' e robe del genere. Su Ps4 e su Sony in generale c

Luca

Corretto l'errore.
Io comunque fossi in te non farei tanto il santerello, visto che pochi messaggi più sotto hai dato tu stesso del disad4ttato, matto e sfortunato ad un altro utente (patetica member war). Prima di fare l'indignato rileggi quello che scrivi.

GianTT

Non c'era il minimo dubbio. Microsoft a parti inverse si comporterebbe in modo identico.

Youssef

Sony non accetterà mai perché dopo le vendite di Ps4 diminuiranno e non di poco

Carlo

A casa ho una strepitosa play 2 (pensa te) e una Xbox 360... Solo trovo p4t3tici i commenti come i tuoi. Ah, "ce ne" si scrive senza l'apostrofo! Bye bye

Luca

Butta un occhio anche sugli altri siti: di news sony, nintendo e multipiattaforma c'è ne sono a buttare ma negli ultimi mesi, dopo che il redattore sketchIT ha lasciato(?) hdblog, si trovano perlopiù news microsoft.
Se ti sei sentito chiamato in causa col dis4dattato xbox fan lover io mi farei due domande.

Carlo

... forse perchè per la Play non sta succedendo nulla di nulla? Comunque divertente che tu scriva "dis4dattati xbox fan lover" quando tu sei evidentemente peggio di tutti, un pò come quello che indica la pagliuzza nell'occhio altrui non rendendosi conto di avere una trave infilata su per il cul0! Bene così eh!

Luca

Ma dai mancava uno gnè gnè finale alla dichiarazione del portavoce microsoft e sembrava di leggere uno dei commenti dei dis4dattati xbox fan lover di hdblog

pietro

Quindi in caso di forti tensioni tra Putin e trump ci salverà Nintendo?

Andrej Peribar

Il problema di base è credere che qualcuno faccia tutto per i giocatori.
È sempre un bilanciamento.

Altrimenti:
- MS libererebbe il gaming PC
dalle DirectX
- Sony permetterebbe il cross-platform
- Nintendo pubblicherebbe il suo store su PC
- Tutte eviterebbero escusive

Visto che non è così, piangere è inutile

DeadlyMav

fancuCULO sony e le sue politiche protezioniste
sony=trump=nazionalisti beceri

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone