24 Maggio 2018
Agones è la nuova piattaforma di hosting di videogiochi realizzata da Google e Ubisoft. È open-source, e al momento ancora in fase di sviluppo. Si basa su Kubernetes, progetto realizzato inizialmente da Google e con un obiettivo più generico di trasferire i carichi di lavoro su cloud in modo dinamico in base alle esigenze del momento. Semplificando molto, Agones è l'applicazione in campo gaming di Kubernetes.
Agones, che in greco significa anche competizione, è in grado di creare server di gioco multiplayer dedicati e di gestirne in modo dinamico l'allocazione delle risorse, in modo tale da ottimizzare l'uso dei data center. Un server di gioco, osserva Google, non è diversa a livello concettuale da un'applicazione "stateful" (cioè che salva dati relativi ai client connessi), anche se ci sono differenze pratiche importanti: un server di gioco non rimane aperto più di qualche minuto/ora, e nei giochi è molto importante minimizzare la latenza.
Agones è ancora molto acerbo, ma gli sviluppatori interessati possono già provare la prima Alpha del sistema. Il post di annuncio ufficiale include anche molti altri dettagli tecnici su funzionamento e teorie fondamentali, per cui gli esperti del settore faranno bene a consultare il link alla voce FONTE. È il punto di partenza per approfondire e iniziare a usare Agones.
Commenti
Molto acerbo? Non che la console delle apps di android sia meglio...