Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Switch 2.0 o Pro: per qualcuno è inevitabile e sarà dotato del Tegra X2 di NVIDIA

14 Marzo 2018 124

Secondo il Wall Street Journal, un Switch 2.0 non è, al momento, tra i piani di Nintendo mentre per altri esperti del settore il debutto di un versione Pro possibilmente dotata del processore Tegra X2 di NVIDIA non è assolutamente da escludere.

A sostenere questa ipotesi è Richard Leadbetter di Digital Foundry: secondo il suo pensiero infatti la casa di Kyoto per raggiungere l'obiettivo di estendere il ciclo vitale di Switch, oltre i classici 5/6 anni, dovrà inevitabilmente produrre una versione Pro.

Nintendo quindi potrebbe seguire la strada intrapresa da Microsoft e Sony, con Xbox One X e Playstation 4 Pro, fermo restando che per la casa di Kyoto non sarebbe comunque la prima volta, basta semplicemente pensare alla varie versione delle console 3DS.

Il nuovo processore Tegra X2 di NVIDIA, per Leadbetter, sarebbe inoltre la scelta più azzeccata per un eventuale Switch 2.0 in quanto conferirebbe, senza lavoro extra da parte degli sviluppatori, piena compatibilità con gli attuali giochi per Switch, considerando che la ibrida è dotata del Tegra X1.

I vantaggi di un modello Pro sarebbero inoltre differenti, oltre al fattore economico, i vari software potrebbero infatti garantire prestazioni nettamente superiori e comparti visivi migliori, due aspetti che, come sottolinea Leadbetter, saranno essenziali per prolungare il ciclo vitale della console ibrida.

Nei prossimi anni infatti le TV Ultra HD diventeranno lo standard e saranno presenti in praticamente tutte le case di conseguenza, per immagini di qualità, sarà necessario avere console capaci di far girare giochi a risoluzioni più alte di quelle attualmente proposte su Switch (720p, 900p, 1080p).

Sottolineiamo che quanto appena riportato rappresenta comunque semplici supposizioni in quanto Nintendo, nonostante abbia ammesso di voler estendere il ciclo vitale della console, non ha mai accennato ad una versione potenziata.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea17982

Sempre stato PC Gamer, a fare questioni su grafica, antialiasing e texture ultra hd, eppure sono così attirato da questa Nintendo Witch per il suo parco titoli, ha effettivamente dei giochi divertenti, la grafica è spesso pulita piacevole e cartoonesca, senza dover necessariamente essere fotorealistica, personalmente un pensierino ce lo farei a comprarla, aspetto solo la switch 2.0 per vedere se magari ci saranno implementazioni interessanti a livello di autonomia, comodità grandezza schermo e riduzione cornici, e anche un pochino di potenza di calcolo in più certo non guasta :)

ciccio35

Con "affare" intendo console in pratica nuove, con pochi giorni di vita e scontrino allegato. Sono almeno 55€ in meno per avere un prodotto praticamente identico. Se tu ne riesci a trovare sotto i 200 a queste condizioni buon per te, io non ne ho mai viste sotto i 220€ in zona padova (perché per l'usato preferisco comunque visionare di persona prima di effettuare l'acquisto)

KingROG97

Che c'è bimbetto?
Ti da fastidio che una persona più matura di te la pensi diversamente o abbia delle preferenze?

c0s87

Infatti nei tablet il calore lo fa la cpu, cosa che se paragonati gli ARM sono il 40% piu freschi a pari condizione, giocando con i core cpu si potrebbe mantenere inalterata la gpu, ma sono sempre ipotesi, capace che se mai si farà esce con uno super custom che va il 300% quello di ora, ma credo che abbiano modo di poter usare quel chip.
Come diceva qualcuno in origine doveva montare direttamente X2, ma per problemi di fornitura in volumi si è optato per x1, quindi probabile abbiano già qualcosa pronto come soluzione.

ste

Si ma nei tablet/ultrabook le gpu x86 fanno ridere e non vengono mai utilizzate per giocare, e le prestazioni crollano a picco comunque. Secondo me questo x2 non riuscirebbe a reggere frequenze decenti neanche nella prima shield figuriamoci nella switch.

c0s87

Qualcosa del genere ( immagine sotto ), ovviamente con le dovute proporzioni , se studiata bene si riesce, si scaldano CPU x86 piu calde nei tablet, ovviamente va ingegnerizzato in collaborazione tra Nintendo e Nvidia.

Sul calare frequenza, si può giocare con la cpu, portandola a quella dell'x1 come potenza espressa , e lasciando intatta la potenza grafica, consumi meno scaldi meno, ma vai di piu in dettaglio, se mai stanno pensando una cosa del genere, sapranno benissimo come fare :)

https://uploads.disquscdn.c...

ste

Ma insomma io ho smontanto il retro del mio portatile, e la ventola della 1050 ti non è poi così grande, inoltre quella board è enorme, il mio portatile e la switch sono spessi 2 cm. Non sono convinto che una cosa del genere possa stare dentro un case come quello della switch, forse a frequenze dimezzate e anche meno in portable, ma a quel punto non andrebbe poi tanto più dal x1.

c0s87

No piu piccola ma comunque imponente, ma volendo nello switch 2.0 si può implementare un dissi passivo di medie dimensioni , forse grava qualcosa sul peso, ma mantiene sotto controllo la temperatura, volendo si trova la soluzione, ma hai un HW che permette una vita utile maggiore.

Speriamo che si faccia su questa linea, perchè cosi rimarrebbe cmq la compatibilità con chi ha una switch normale ( calando la risoluzione gira comunque ),
se cambiano HW completamente con una 2.0, allora sarebbe da cambiare tutto, ovviamente parliamo in un futuro ( 2020 o giu di li ).

Leon

Se la fanno come il new3ds che di sostanza non ha portato niente di nuovo mi sta bene un po' come le psp 2000&3000.
(il n3ds l'Ho avuto e avrei potuto tranquillamente prendere il modello precedente)

ste

Io con 300 euro ho preso una switch usata immacolata, con: odyssey, zelda, 12 switch e il pad pro, con garanzia fino a dicembre 2019

ste

Si ma solo su una motherboard ed è stato implementato in qualche sistema di automotiv, tra l'altro vedendo la grandezza della ventola nella board dubito potrà mai essere implementata in un'ipotetica switch 2.0

ste

Si però hai visto la ventola della board su cui è montata? Ad occhio sembra grande come quella della 1050 ti del mio portatile.

GioB

Forse mi sono espresso male, il GC è stata l'ultima console competitiva sul fronte HW, wii e wii u sono rimaste indietro di una generazione, e ora switch fa storia a se essendo ibrida

Kamgusta

mio al lancio!

Zazzy

perfetto

Hurricane Ardral

su reddit è stato più volte affrontato il discorso, al tegra X1 manca proprio la componente hardware che gli permette di fare ciò.

Una cosa così sicuramente è stata creata, i devkit leakati dai cinesi davano anche una versione che ricorda il brevetto.

Hurricane Ardral

https://uploads.disquscdn.c...
ma... insomma :D

FuckingIdUser

Veramente proprio il GameCube era nettamente superiore a Ps2 ma meno potente della Xbox, che al tempo era davvero un mostro di potenza (non per nulla ha generato un buco nero a bilancio e disintegrato i rapporti tra Microsoft e, la già allora super avara, Nvidia).

Semmai è dalla Wii che la strategia è cambiata, che poi consiste nel rimanere indietro di una generazione per ridurre i costi.

Zazzy

certo, dual boot...
Magari lo vuoi pure con una v@gina incorporata cosi ti trastulli con p0rnhub?

Ma davvero credete a quello che scrivete? o semplicemente vi diverte?

Febiz

C'è da dire che il new 3ds non è che abbia portato tutta sta differenza, probabilmente tranne pochissime eccezioni sarebbe arrivata la stessa roba e allo stesso modo, un'operazione più commerciale che dovuta a richieste da parte dei giocatori.
Presupponendo che tanti di questi utenti hanno preso o vorranno Switch è difficile pensare che poi si vadano a lamentare di qualcosa, anzi rispetto al 3ds sembra di stare anni luce avanti, di sicuro si va bene così fino a fine generazione senza problemi.

Fez Vrasta

LOL chiunque compra Nintendo sa che la grafica è l'ultima delle priorità. Ho comprato la Switch per i giochi divertentissimi non per farmi le sghe sulle texture in 4k

Basta guardare come i DS si vendano a vagonate nonostante abbiano hardware del paleolitico.

Coolguy

Come l'inutile Leadbetter!

Link Rossi

Mi raccomando, tu non seguire il nostro brutto esempio e non perdere tempo a non prendere le medicine.

Link Rossi

È ritardato.

John

Ma veramente perdi tempo per scrivere ste c4agate?

Eros Nardi

Nel fatto che si ottimizzerebbero gli spazi quindi potrebbe starci una batteria più capiente

Michele Totaro

Tutte le letture non fanno che confermare quello che ti ho detto; ad oggi è tutto fp32 (tolto il mondo mobile, ci si può forse infilare anche Switch ma non ho solide certezze). Dagli Unified Shaders si usano fp32 e basta, Xbox e ps4 usano core grafici da PC.
IN FUTURO e solo su GPU AMD si potrà tornare ad utilizzare fp16 in maniera proficua su hardware abilitato, a patto di rinunciare alla precisione aggiuntiva (che viene attualmente sfruttata per un sacco di roba).
Probabilmente non saranno molti i titoli che sfrutteranno la feature dato che è disponibile solo su ps4 pro (che deve essere compatibile con ps4 standard) e PC con GPU AMD.
non penso ci sia bisogno di difendere switch a spada tratta, sta vendendo bene quindi il pubblico apprezza indipendentemente dalla potenza a disposizione.

Il Preside

Ma veramente dietro a quel cesso di pseudo console state??

Tizio a caso

Dici questo perché ancora non hai visto il Notch Pro.

Kamgusta

schermo più grande senza cornicioni e sistema operativo dual boot con android per usarla come tablet
un nintendo clementoni 2.0 non mi serve

Frank

Il guadagno in termini di autonomia dove sarebbe ? Nel fatto che i controlli sono wired ?
La frequenza si innalza quando è alimentata esternamente, quindi non cambierebbe nulla...

c0s87

Si ( nessuna per essere sinceri) la board è la jatson tx2 di Nvidia , ma solo perchè avaro di energia , se paragonato alle cpu mobile, ma per una console mobile va bene seguendo due strade:
O diminuisci la frequenza ( come succede adesso sull'X1 della switch ) o si aumenta la batteria facendo rimanere inalterata la durata temporale.
Nintendo cambiando solo il SoC avrà il medesimo costo, ma una piattaforma piu longeva, a lei cambia poco o nulla anche sul circuito stampato.

GianL

però , correggimi se sbaglio, ha avuti pochi implementazioni commerciali per l'utenza consumer; ho visto una developer board e delle schede dedicate al settore automotive per la guida autonoma: settori pochissimo sensibili al prezzo.

GianL

bravo, d'accordissimo. basterebbe una bella Thunderbolt 3 ma non so coi SOC mobile quanto sia fattibile.

Eros Nardi

Ma perchè nessuno pensa mai al vecchio brevetto riguardo un "dispositivo di computazione aggiuntivo" ?

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Vai a vedere le sue famose miniere di rame!

Di solito ci vanno in pelleginaggio li Zinghiri Rubarame.

digitalfranz

il modo migliore per disaffezionare i fedelissimi (e non) Nintendo, la quale non ha mai fatto i soldi vendendo "potenza bruta" ma ben altro, che piaccia o meno.

Poi questi sono discorsi che non hanno veramente senso...è ovvio che prima o poi uscirà qualcos'altro...ma guardiamo la PS4 PRO per fare un paragone....quanto ha venduto VERAMENTE, e quanti hanno cambiato la PS4 per la PRO? A parte relativamente pochi casi, non si può affermare, allo stato attuale che sia stato un successone, anzi...

Mercante di Schiavi

Al momento non ha molto senso: vende 'schifosamente' bene. Perché insinuare ai potenziali acquirenti l'idea di aspettare per (a breve) una possibile revisione hw e bruciarsi le vendite?
Più senso avrebbe se ci dovessero essere pesanti flessioni (in basso) sulle vendite.

IGN_mentale

Si ho capito, è il dual core!

Johnvigna

Usato tiene molto bene e su ebay vendono battuti a cifre (a mio avviso) folli. Con un paio di giochi superano abbondantemente i 300€. Personalmente ho desistito e ho preso un ricondizionato amazon.

IGN_mentale

Cosa dovevano fare chiamarla "esse"?

Aldo Costagliola

l unica cosa che devono fare con switch e' ottmizzare i consumi e avere piu' schermo sulla stessa superfice. Le prestazioni in termini di risoluzione ed fps lasciamole ai fan boy sony e microsoft

Sheldon!

Al massimo CPro [F5]

https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon!

Si okay però boh, è una cosa che ha lo stesso livello di intelligenza del notch messo da uno smartphone Cinese random

Top Cat

Dovevano chiamarla GPro.

Michele Totaro

Sì ma quelle sono soluzioni annunciate dopo la presentazione del Rapid Packed Math di AMD dato che al momento le op fp16 non sono supportate (o meglio, vengono eseguite allo stesso modo e con le stesse prestazioni di op fp32). Nvidia non ha nemmeno intenzione di aggiungere tale funzionalità. Che in futuro si possa giovare della cosa sono d'accordo ma al momento non è così.
Ad oggi l'uso di fp16 porta solo ad una perdita di informazione senza alcun gain prestazionale.
Ps. Leggerò volentieri i link appena disponibili.

Andrej Peribar

"pro" ormai non è più usato come diminutivo di professionale, ma è usato dal marketing alla strega di "plus".
Per indicare un pò più potente/migliore/maggiorata

questa spiegazione ci umilia entrambi :P

IDGAF

"affari" se nuova viene 285, usata la valuto da 200

c0s87

Ti ho postato i link, ma sono in moderazione spero venga fatto passare ti riporto una piccola parte di un intervento su un sito di game dev.:
" 16 bit float processing is fine for most math in games. Results cannot be distinguished by naked eye from full 32 bit float pipeline, as long as the developer knows what he/she is doing. Especially if temporal AA is used."

Top Cat

- E' inevitabile, Sig. Anderson....
(Cit.)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'