Google Maps si apre ai videogiochi: in arrivo nuovi titoli stile Pokémon Go

14 Marzo 2018 10

Gli sviluppatori potranno presto accedere a Google Maps per creare videogiochi basati sul mondo reale, stile Pokémon Go. Non è una coincidenza che, recentemente, siano stati annunciati molti titoli analoghi al successo planetario di Niantic Labs, come Jurassic World Alive, The Walking Dead: Our World e Ghostbusters World. Tutti gli sviluppatori erano partner segreti di Google.

Google ha preparato un nuovo SDK per Unity, uno dei motori grafici per videogiochi più popolari, che promette ampia facilità di implementazione. Tutto il lavoro difficile è svolto lato SDK, dice Google: non è necessario approfondire l'uso di Google Maps. In aggiunta, è in preparazione una nuova API che permette agli sviluppatori di creare esperienze di gioco il qualsiasi località del mondo reale. Google collaborerà con gli sviluppatori nella ricerca di luoghi appropriati, originali e divertenti in qualsiasi angolo del globo.

Gli sviluppatori potranno anche modificare l'aspetto dei luoghi reali applicandoci sopra uno "strato" di grafica 3D. Ogni edificio diventa un oggetto alterabile, e si può anche procedere per categorie: per esempio, in un'ambientazione fantasy gli hotel o i ristoranti potrebbero diventare locande per ripristinare i punti vita. Sempre grazie alla nuova API, sarà possibile anche aggiungere punti d'interesse specifici del gioco, come punti di respawn o obiettivi di una missione.

È l'accesso a dati cartografici precisi che ha permesso a Niantic, precedentemente sussidiaria di Google, di realizzare Ingress prima, e Pokémon Go dopo (e Harry Potter: Wizards Unite in futuro). E la mancanza di questi dati è ciò che ha impedito al succulento mercato dei giochi AR basati su luoghi reali di popolarsi di alternative. Google discuterà della novità più a fondo nel corso della GDC (Game Developers Conference) che si terrà la settimana prossima a San Francisco.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea65485

Prevedo giochi con pubblicità occulta (se vuoi ripristinare hli HP più velocemente devi emtrwre al gamestop per esempio)

Zimling

Ma non eri morto alla Barriera?

matteventu

Lo so anche a me e' uscito ahahahah non era quella la parte a cui non credevo, bensi' "tutto il pomeriggio" ahahaahahh

Jon Snow

ero serio. Ho aperto gmaps e mi è uscita una notifica che mi chiedeva se volessi usare l'avatar di mario per l'anniversario di non so cosa.

Blue

Come tutte le persone sane di mente

Frenkmn

Sarebbe bello un gta nel mondo reale.

matteventu

Hai fatto tanti testacoda?

Darkat

Sarebbe molto interessante un RPG che sfrutta le mappe

Jon Snow

ieri ho navigato tutto il pomeriggio con mario kart

foxlife

OK, questa potrebbe diventare una figata

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING