Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SteamVR Beta introduce la risoluzione dinamica per adattarsi meglio alle GPU

15 Marzo 2018 0

Steam ha annunciato un nuovo importante aggiornamento per SteamVR Beta, la piattaforma dedicata alla gestione dei contenuti in Realtà Virtuale tramite i più famosi visori per PC. Si tratta dell'integrazione di un sistema in grado di modificare la risoluzione alla quale vengono renderizzati i contenuti sulla base delle prestazioni della GPU presente nel sistema.

Le runtime di SteamVR si occuperanno di stabilire la potenza dell'hardware grafico presente esaminandone la velocità e adatteranno la risoluzione dei contenuti alle potenzialità del sistema. Questo significa che sarà possibile ottenere una risoluzione più alta di quella tradizionalmente utilizzata qualora la GPU lo permetta, mentre verrà ridotta nel caso in cui si tratti di un componente non particolarmente potente, in modo che venga data priorità alla fruizione fluida dei contenuti.

Il tutto verrà gestito automaticamente da SteamVR, un'ottima notizia per gli utenti meno esperti che vogliono semplicemente godersi la propria esperienza VR senza doversi preoccupare di smanettare sulle varie opzioni di configurazione. Ovviamente questa possibilità resta disponibile per chiunque, al contrario, voglia personalizzare al massimo l'utilizzo dei visori VR, i quali potranno decidere manualmente quali impostazioni dovranno essere utilizzate da SteamVR.


Questo permetterà agli utenti di accedere ai nuovi visori, come Vivo Pro e le ultime proposte Windows MR, senza doversi preoccupare di aggiornare il proprio hardware, dal momento che SteamVR adeguerà automaticamente le impostazioni. Se una GPU, ad esempio, non è in grado di supportare la risoluzione 2880 X 1440 di alcuni visori Windows MR, questa verrà ridotta sino a raggiungere i valori minimi della prima generazione di Oculus Rift e Vive, tuttavia non sarà possibile scendere oltre questo valore.

Segnaliamo inoltre che le impostazioni non varieranno in base alle app e non verranno modificate durante l'esecuzione dei contenuti, quindi si tratta di una modifica che viene applicata da SteamVR sulla sola base delle specifiche della GPU. Importanti vantaggi anche per gli sviluppatori, i quali non dovranno più testare singolarmente ogni combinazione di GPU/Visore, bensì potranno occuparsi di realizzare i propri contenuti valutando esclusivamente la componente GPU, un po' come accade con i contenuti non VR.

La proposta di Steam applica quanto accede già da decenni in ambito PC e permette di equiparare i visori VR ai monitor tradizionali, a tutto vantaggio di sviluppatori e utenti, i quali potranno decidere di aggiornare il proprio hardware con tempistiche diverse. La funzione è al momento in Beta e può essere testata andando sotto Tools nella libreria Steam, cliccando su Proprietà e poi selezionando Beta dal menu a tendina.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video