25 Aprile 2018
Se siete utenti Xbox Insider, potete ora attivare l'opzione "refresh rate variabile" nel menu impostazioni della vostra console alla voce Display e Suoni.
Circa un mese fa, Microsoft ha confermato di essere al lavoro per attivare il supporto alla tecnologia Freesync sulle sue due più recenti console, ovvero Xbox One X e Xbox One S. Ovviamente, condizione necessaria per sfruttare la nuova funzionalità è che il monitor collegato ad Xbox sia compatibile con la tecnologia AMD.
Stando a quanto confermato ufficialmente da Microsoft nel blog ufficiale Xbox Wire, i membri del programma Xbox Insider possono ora accedere alla funzionalità.
Per entrare a far parte del programma Insider di Xbox occorre registrarsi e scaricare l'app Xbox Insider Hub all'interno dello store Microsoft sulla propria Xbox. A quel punto, aprendo l'applicazione sarà possibile decidere di chiedere l'accesso al programma di test dedicato al FreeSync.
Se il vostro monitor è inoltre dotato di un counter per gli FPS potrete poi anche accorgervi di quando e come la tecnologia interviene per evitare cali di framerate, tearing e stuttering, e migliorare la vostra esperienza di gioco.
Commenti
Teraflops? Ritengo inaduegato e inaccettabile giocare nel 2018 a 30fps instabili. Risoluzioni? Un 4k nativo guardato dall giusta distanza di visione, e con gli occhi funzionanti, è spettacolare, tanto più con Hdr/Dolby Vision. Filtri Grafici? Pensa ai tuoi giochi memorabili e al tuo parco titoli vastissimo giocato al massimo delle possibilità. Certo tutte idiozie.
Dici di giocare su PC, poi dici che FreeSync e simili sono menate da PC e che solo i PC gamer se le debbano tenere. O non dici il vero, o hai problemi con la tecnologia. Per me una patch gratuita che aggiunge il supporto al FreeSync è da accogliere senza problemi e senza lamentele, tanto più se uno viene per davvero dal PC Gaming.
Tra settaggi grafici, modalità FPS o "cinema" sui vari giochi in cui puoi aggiustare frame rate e risoluzioni o gestire il supersampling, per me le console sono destinate a sparire.
Console è sinonimo di immediatezza, (se non plug and play) queste menate di numeri e balle varie se le tengano i vari PC gamer, lo sviluppatore deve sapere qual'è il modo migliore per fruire del suo gioco, niente modalità risoluzione o FPS.
Ora posso pure inserire il refresh variabile con gestione tramite freesync, che ricordiamo sotto i 30Hz lesina nel suo lavoro, cosa dovrò beccarmi il tearing su console? Inconcepibile a mio parere, tutte queste opzioni grafiche dovrebbe essere completamente nascoste.
Il loro lavoro è trovare il compromesso giusto per giocare al meglio ecchecavolo.
Per la cronaca, gioco su PC e ho una ps4, lieto di sentire qualche "buona" notizia per Xbox, ma preferirei vedere giochi piuttosto che queste robe.
ogni giorno ci sono good news su questa piattaforma, che console meravigliosa
corro a provare il mio 32ud99 che spettacolo
aggiornamenti e download sono una cosa scontata, ma se ti aggiungono funzioni che derivano dal mondo pc e se vuoi usarle lo fai perché denigrare la cosa? Cioè se non ti ritrovi un monitor freesync in casa mica cambia qualcosa
Un consiglio su un TV 40 o al massimo 49 per giocare con la One?? .. grazie
Vero anche se è una novità per xobx1x e ovviamente sarà sui tv di fascia medio alta che usciranno nel corso dei prossimi mesi.
Ottimo cosi...peccato la mia tv non lo supporti. So che i suoi 200hz sono puro marketing.
In realtà i pannelli sarebbero anche buoni, il problema è la gestione del segnale che deve passare per tutto lo schifio di HW e SW che c'è nelle tv.
Di Tv veramente decenti per giocare ne esistono solo 2 di cui una è il concept nvidia dello scorso CES.
chiarissimo
Lo hanno inserito nello standard HDMI 2.1 certo, il che vuol dire che ora non serve più per forza il displayport per farlo andare, ma non è detto che perché sia nello standard i produttori lo implementino nelle televisioni, questo è tutto da vedere.
Mettendo che il gioco vada a 59 fps su un monitor a 60hz, senza FreeSync le immagini si aggiornano ogni 1/60 di secondo e il 60 frame, visto che deve ancora essere generato dalla GPU, sarà uguale al 59esimo; quindi ogni secondo ci sarà un frame che dura il doppio degli altri. Inoltre c'è il rischio che il monitor riceva un'immagine che è parzialmente di un frame e parzialmente di un altro frame (problema risolvibile con il V-Sync, ma peggiora le prestazioni).
Con FreeSync il monitor si aggiorna ogni 1/59 di secondo.
tempi in cui la console meno performante della generazione dominava per un parco titoli vastissimo e giochi in esclusiva realmente memorabili. ora invece si dà priorità a teraflops, risoluzioni, filtri grafici e altre idiozie.
spettacolo!
Piccolo dettaglio: non esistono ad oggi TV con quella funzione, se non i Samsung QLED che dovrebbero uscire tra un po'.
I know ;) puntualizzavo che in modalità pc guardacaso tornan tutte a 60hz :)
freesinc è il mone commerciale, gli hz variabili sono uno standard dell'hdmi 2.1 se la tele ha HDMI 2.1 supporta framerate variabile ( che amd chiama freesync )
Dipende dalla tv.
Se la TV non ha freesync, e quindi non supporta gli hz variabili, non serve a niente che abbia la hdmi 2.
a cosa servirebbe?
Si, ma non son reali. Il refresh non lo cambi, è quello, se va bene son 120, ma direi che siano praticamente tutte 60. Gli 800 sono fittizi e dati dall'interpolazione
il freesync non serve basta una tele con standard HDMI 2
la mia è 800hz, in modalità pc ovviamente torna a 60hz per non creare troppo lag:) stesso vale per le console.
no il gioco non c'entra nulla, è un sincronismo tra scheda video e monitor
A dire la verità le tv sono pietose per giocare...
Ma ovviamente devono essere compatibili anche i giochi?
Freesync, risoluzione e fps variabili, aggiornamenti, download...
Che si era perso il plug and play tipico di PS2 e precedenti ormai si sapeva da tempo, ma diamine, sono sempre più dei PC con software proprietario e non upgradabili.
Ma veramente, e lo dico da cliente Nvidia.
Le TV a 120hz le prenderei con le pinze, molto spesso son 60hz ma con interpolazione
Ok grazie.
perfetto
Proviamo a scaricare insider
Non serve per i 120hz, serve per tutti quei giochi che non riescono a rimanere fissi a 30/60fps.
Aiuterebbe a rendere più fluidi i giochi quando ci sono cali di framerate o quando potrebbe superare i 30fps.
Scusate ma essendo ormai tutte le tv 60-120hz se non di più e i giochi dell X che non superano i 60fps, ha senso questa "tecnologia"?
Vai così! Per la prossima generazione AMD brucia tutto.
Ora mancano solo le TV con freesync. Spero anche che Sony segua AMD in questa funzione visto che anche loro montano AMD!
Ottimo