Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Project Zanzibar è un tappetino smart che dà vita ai giochi

10 Aprile 2018 26

Microsoft ha presentato Project Zanzibar, un tappetino smart, flessibile e portatile, progettato per unire il mondo reale con quello digitale. Si tratta in pratica di una piattaforma che, utilizzando la tecnologia NFC, è capace di animare qualunque oggetto.

Il tappetino è infatti in grado di rilevare e tracciare oggetti fisici a cui è collegato un adesivo NFC, come ad esempio i giocattoli, identificare la loro "natura", rilevare dati e input come la pressione di un tasto e trasportare il tutto, tramite Bluetooth, sullo schermo di dispositivi già esistenti tra cui i tablet.

Project Zanzibar è quindi un dispositivo che apre effettivamente le porte a nuove esperienze. Strizza l'occhio ai più piccini, che potrebbero dare sfogo alla fantasia sperimentando nuovi modi di giocare, e potrebbe risultare utile anche in campo educativo.

Le potenzialità a Project Zanzibar non mancano, infatti: si è parlato, ad esempio, di un software (Movie Maker) che, insieme al tappetino smart, potrebbe permettere ai bambini di utilizzare giocattoli per dare vita ad una sorta di film o cartone animato. Immancabile inoltre le possibilità in ambito gaming: ad esempio, si potrebbero utilizzare costruzioni Lego sul tappetino e trasportarle all'interno di Minecraft, rendendole vive ed interattive.


I dettagli al momento comunque non abbondano, ma il dispositivo dovrebbe essere presentato in modo più approfondito in occasione dell'ACM CHI che si terrà, a fine mese, a Montreal. Project Zanzibar è comunque ancora un prototipo creato nei laboratori di ricerca Microsoft nel Regno Unito, di conseguenza, come accaduto in altre occasioni, non sappiamo se quanto mostrato verrà trasposto in un prodotto commerciale.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lamer house

basta una porta usb ... windows 10 ... un qualsiasi pc

Damiano

Tutto molto figo ma suppongo si debba avere (o comprare) un Surface o comunque uno schermo per vedere il risultato, solo che il software è integrato nel tappetino o nel dispositivo?? In ogni caso sulla realtà aumentata Microsoft è leader

Asia

Microsoft is Alive

-|benzo|-

ma che figata <3

Ungarus

Mi piace questo nuovo andazzo di integrare il gioco digitale con il gioco meccanico.
Complimenti, bell'idea questa! :)

Carlo

concordo sia seccante, anche perché già lo store non abbonda di app, che almeno quelle che ci sono funzionino... Io riproverei a riscaricarla con la procedura che ti ho descritto, magari era un problema dell'app e non del telefono.

Frank West

Ora ci si mette pure Microsoft con queste stupidaggini? Non bastavano quelle di Nintendo? Dopo i cartoncini labo arrivano pure i tappetini per pulirsi i piedi prima di giocare.

Tizio a caso

Onestamente stavo pensando di ricomprarlo nel taglio da 32 GiB però. È da almeno 3 settimane che ha smesso di funzionare, niente, sia in 4G che in Wi-Fi... proverò a riscaricarla, magari facendo l'accesso con un account Facebook creato per l'occasione. È seccante avere l'app e non poterla usare. Al momento alterno IE e Fedora RSS per leggere le notizie, per commentare devo per forza usare IE, consumando parecchia batteria. Disqus col tema nero era perfetto per gli AMOLED.

Philip

Non so perché ma mi ricorda tanto il primo vecchio jumanji

Carlo

beh, intanto complimenti per riuscire ancora ad usare il 925 (gran bel telefono ma ormai parecchio datato)! Se l'hai resettato non saprei che altro suggerirti, ti dirò però che stamattina su PC anche a me l'app aveva perso l'account, ho dovuto reinserirlo... Magari era un problema di Disqus, proverei per un'ultima volta a disinstallarla, soft rest e poi reinstallarla e vedere se va

Tizio a caso

Lumia 925 e 1020, stesso problema, non espandibili, memoria interna ovviamente.

Carlo

pensa che non sapevo nemmeno che Disqus fosse compatibile con wp 8.1... si si io uso WM 10 e W10 e mi funziona sia su smartphone che su PC. L'app è installata in memoria interna o su SD?

The

Non è facile trovare cimeli cosi antichi e usarli per mero divertimento personale

Tizio a caso

Intendi le impostazioni nell'app o l'impostazioni di Windows Phone? Perché l'app non mi fa accedere, dandomi errore di rete, se provo a fare un nuovo account mi dice che sono già inseriti i dati di un altro account. Non ho provato ad accedere con Twitter e Facebook perché non li uso. Dovrei prima crearmi un account e non mi va... Uso WP 8.1, app e funzionalità non è presente. Avrai WM10 dato il 950. Non so che fare, ho già resettato il telefono, disinstallata e reinstallata l'app, niente. Mi dici che funziona, soluzioni?

Maurizio Mugelli

meh no, sono uscito dal tunnel delle miniature che poi non bastano mai

Sergio Amato

la prima cosa a cui ho pensato è giocare a D&D...

Sagitt

zanzibar ahahahha

Starnat

Microsoft Labo

Carlo

Yes, ti sto scrivendo da Lumia 950 proprio tramite Disqus... Prova a reimpostarla tramite la funzione "app e funzionalità" che trovi nelle impostazioni

Tizio a caso

Mi pare di averti già visto in qualche blog dedicato a Windows. Hai un WP ed usi l'app di Disqus? Perché a me non fa entrare, mi dà un errore circa la connessione.

Carlo

ideona! :D

bda94

Ma che figata... Ad avercelo ai tempi delle elementari con u Pokemon e yughioh

Tizio a caso

Ci si potrebbe giocare coi Lumia, usarli tipo macchinine, non è vero Microsoft?

Fabyo

Bella l'idea, ma è microsoft... aspettiamo che lo faccia qualcun altro va!

cipo

Bello enorme potenzialità....

Carlo

che figata atomica, a me ste cose fanno impazzire (come il progetto Labo di Nintendo), bellissima idea e parecchio versatile! :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'