The Witcher III: disponibile la patch risolutiva per la modalità 4K su PS4 Pro

16 Maggio 2018 123

Aggiornamento 16 maggio

CD Projekt Red ha rilasciato la patch 1.62 della versione PlayStation 4 di The Witcher III, con la quale vengono corretti tutti i problemi grafici - legati alla draw distance e numerosi effeti di pop-in - introdotti con al precedente patch 1.61.

L'update è già disponibile, quindi vi invitiamo a verificare la presenza dell'aggiornamento sulla vostra console, specialmente se siete possessori di una PS4 Pro e la utilizzate connessa ad uno schermo 4K o in modalità Supercampionamento.

Aggiornamento 30/04

CD Projekt Red avrebbe confermato alla redazione di wccftech, di essere a lavoro su una nuova patch per la versione PS4 Pro di The Witcher 3, in grado di risolvere i difetti grafici causati dall'attivazione della modalità 4K del gioco.

La soluzione sembrerebbe interessare, per il momento, solo la versione Pro della console di Sony. Rimaniamo in attesa di informazioni più concrete da parte della software house.

Articolo originale 13/04

The Witcher III si è recentemente aggiornato su PlayStation 4 per introdurre il supporto al formato HDR, tuttavia sembra che non tutto sia andato per il verso giusto. Dopo mesi di attese e rinvii, la patch ha portato con sé nuovi problemi grafici che peggiorano l'esperienza visiva del titolo.

Nello specifico si tratta di un netto peggioramento della draw distance e nella comparsa di numerosi effetti di pop-in, che rendono particolarmente visibile il cambio della qualità delle texture anche a pochi metri da Geralt e provocano la frequente comparsa/scomparsa degli elementi presenti sullo schermo. Qui di seguito vi proponiamo un breve video che mostra quanto detto in azione.

CD Projekt Red, attraverso un post sul suo forum ufficiale ResetEra (che trovate in FONTE), ha preso atto dei problemi riscontrati e reso noto di essere al lavoro per risolvere la questione che affligge l'update 1.61 dedicato a PlayStation 4. I difetti grafici sono presenti sia sulla versione standard di PS4 che sulla variante Pro, tuttavia quest'ultima risulta essere la più colpita, dal momento che risultano maggiormente accentuati quando si utilizza la console con un display 4K.

Stando alle nostre prove, anche la modalità Supercampionamento di PlayStation 4 Pro offre le stesse problematiche, quindi vi consigliamo di disattivarla quando giocate a The Witcher III, al fine di ridurre - non eliminare - la comparsa di questi fastidiosi problemi. Attendiamo quindi che venga rilasciato un aggiornamento correttivo.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da ePrice a 484 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francy Ssr Ssr

Io sto rigiocando mafia 2....

Francy Ssr Ssr

Giochi a 30 fps ?

Matt Ds

infatti ho precisato che la mancanza di npc fuori dai villaggi e citta' e' una scelta dovuta alla storia, ovvio che fuori ci sono le macchine e gli umani muoiono. L'ampiezza va benissimo gia' come e', detesto i giochi dispersivi e preferisco un capolavoro curato in ogni cm della sua mappa, come Horizon.

kayoshin

guarda che ho detto la verità

LoWR1D3R

Tw3 ne ha molte missioni secondarie in piu..

deepdark

Horizon ha le foreste, il deserto, zone innevate e Yellowstone (con l'espansione). Il suo problema è che mancano gli npc ma seguendo la storia capirai il perché (almeno in parte). In realtà doveva essere mooolto più ampio con più macchine ma nn hanno avuto tempo e soldi. Horizon 2 mi aspetto un capolavoro senza eguali.

deepdark

Ok lo giocherò. E dire che gli open mi stavano antipatici proprio perché odio perdermi nelle quest secondarie. E Horizon invece mi ha fatto amare molto ciò tant'è che, dopo averlo finito, ho perso ore ed ore alla ricerca di missioni secondarie (trovandone solo un paio).

giuseppe

tanto sto games pure a 720p è fantastico , arrivera un giorno che lo finiro lol

SONICCO

quei 100 e passa di premi se li merita tutti quanti.

bazzilla

Idem...di sto passo me lo giocherò nel 2020...

Sparda

Non ti stanchi mai di fare disinformazione e sparare mink1ate pur di leccare il cul0 a MS...

KaIser

meglio 30-35 dato che avrai cali negli scenari sovraffollati...

LoWR1D3R

credo che sono due giochi molto ma molto diversi e molto ma molto belli. L'unica similarita sta forse nel fatto che sono entrambi open world. Non sono sicuro cosa intendi per piu lento, ti posso assicurare che e un gioco molto piu grande e longevo rispetto a horizon, specialmente se includi le due espansioni (che la seconda-la quale risulta la piu grande tra le due probabilmente dura quanto tutto horizon forse incluso il DLC - e questo dice tutto considerando che horizon+frozen wilds sono giochi abbastanza longevi!). The witcher 3 lo trovo talmente longevo che un giocatore potrebbe perdere l'interesse. Io per finire tutto ci ho impiegato circa 1,5-2 anni. Non l'ho giocato non stop. Horizon duro alcune settimane. Consigliatissimi entrambi.

deepdark

Da quanto ho capito è molto più lento di Horizon zero, confermi?

AlexAznable

Io ho iniziato in questi giorni, sto ancora impostando bene la grafica visto che ho una 940mx e non so se giuocare in 900p con 25-26fps o in 720p 30-35fps, perché sembra poco ma si vede molto la differenza nella risoluzione ed è un titolo decisamente basato sulla bellezza estetica del paesaggio

LoWR1D3R

Horizon sta molto piu avanti rispetto a TW3 come textures e dettagli. Solo gente che ha problemi di vista direbbe il contrario. Sto con te ;)

LoWR1D3R

Ottimo. Brava CD Project che continua a supportare questo titolo che ha gia 3 anni, ma rimane uno dei titoli piu validi di questa generazione! Bel gioco!

Pistolero solitario

Ho iniziato a giocarci poco tempo fa e dopo un iniziale disorientamento ci ho preso la mano e devo dire che è un gran gioco...

Ten. Colombo

Primal ti giuro sui santi del calendario che l'ho finito in un giorno, completando i trofei a più dell'80%

Ten. Colombo

In mezz'ora non arrivi neanche a bianco frutteto lol. Io ci ho speso >250 ore e vorrei ancora un espansione per continuare a giocarci.

LoWR1D3R

Eh? Ma chi la prende sul serio. Se fai tanto ridere come prenderla sul serio?

Mikel

Continui a prenderla molto seriamente bambino caro..è risaputo che sony ha molte esclusive e quindi un parco titoli di primo livello..è risaputo che oggi come oggi una ps4 pro è una scelta forse migliore perchè offre di più, ma ricorda che io sono tranquillo e a volte la prendo alla leggera o con ironia, tu sei disturbato!!!

macosx

Bravoh

Emiliano Frangella

Sono 3 anni precisi ;)

Emiliano Frangella

Dagli tempo quando lo inizi.....capolavoro assoluto

Emiliano Frangella

Dagli tempo quando lo inizi....capolavoro

bazzilla

Appunto. Così su PS4 hanno sempre qualcosa di nuovo da giocare intanto che che CD Projekt fa uscire la patch.
Su X1X non hanno problemi di attesa di patch, ma se li avessero, ingannerebbero l'attesa giocando a Morrowind in 4K...

Frederick

Ops...Io mi riferivo a "mezza verità l'uso dell'hdr su ps4 liscia, non la Pro ;) .
Poi ovviamente tutto è possibile ( esistono tv hdr10 con pannelli a 8 bit).
Sul discorso the witcher sono d'accordo con te.

VaDetto

Cosa che già faccio!

LoWR1D3R

Mezza verita = caxxata visto che non a menzionato che la xbox one og (quella più diffusa) non ha per niente hdr... E utilizza questo fatto come ragione per i problemi di the witcher quando i problemi sono puramente per errori del developer (visto che i titoli hdr top attualmente stanno su ps4) . E poi non parlo solo di quel commento, ma anche di altri

MarcoD

pure io :-) Hanno tempo di patcharlo per l'8K prima che io lo inizi....

Frederick

Se qualcuno ha detto che ps4 Pro ( hdmi 2.0) non può impiegare un hdr completo vuol dire che questa persona ha detto una caxxata...
Se questa persona invece si riferiva alla ps4 ( hdmi 1.4) ha detto invece una mezza verità.

Frederick

NI...
Nel senso che ps4 ha molte esclusive ,ma in senso generale questo non implica che abbia i migliori titoli in hdr in esclusiva...
Perché su One ci sono molte ottime implementazione della tecnologia HDR...sia in esclusiva ( gears 4,horizon,forza 6 ) che condivisi con Sony/Pc ( Tomb Rider,L'ombra di Mordor ecc...).
Poi ovviamente questo non esclude che gt,horizon ecc siano tanta roba in Hdr.

Matt Ds

bo, mettici pure i giochi Nintendo e diventa impossibile giocare tutto cio' che andrebbe giocato, passati i 6 anni di eta'; e dire che quando avrei avuto tempo, giocavo solo merdacce; unico periodo d'oro, in cui ho davvero giocato quasi tutto quello che desideravo e' stato quello della 360/PS3. Eppure, giocai pochi titoli Wii.

LoWR1D3R

Haha non avrò problemi. Due anni sono sufficienti anche se la marea di gioconi sony in uscita cómplicheranno le cose!

Matt Ds

buon per te, io da due anni devo ancora finire The Witcher 3... a parte Shadow, che credo sia "breve", gli altri sono gioconi da 20 ore, che giocate normalmente diventano 60, che rapportate al real world significano 6 anni, per me =D

Francy Ssr Ssr

dai

LoWR1D3R

Eh perché? In 2 anni credo che faccio in tempo no?

Matt Ds

lo sai che non ne finirai nessuno ed uscira PS5 e non li giocherai mai piu', vero?

LoWR1D3R

Il remake spacca mascelle.. E mi sono perso i primi su ps2-ps3. Mi sono anche dimenticato di menzionare yakuza 6

Matt Ds

non credo, ho giocato a volte Horizon su standard, e texture, illuminazione e personaggi sono notevolmente piu' raffinati e curati. Pero' vero che Witcher "sembra" piu' bello, perche' pu' vario, piu' colorato, e piu' "vivo": Horizon come ambientazioni e' piuttosto ripetitivo, per quel che ho visto sinora, sempre identico, ed e' una scelta artistica - ma resta monotono, e trovi gente e vita solo nelle citta' e villaggi: again, anche questo e' artisticamente corretto (fuori dalle citta' ci sono le macchine, ed ovviamente nessun umano), ma rende il gioco meno interessante.

Nuanda

beh XBox va avanti a third party, quindi le esclusive sono solo su Ps4, mi pare abbastanza oggettiva la cosa....al di la del fanboysmo....

Nuanda

sentire tra i giochi nuovi da finire Shadow of the Colossus fa sempre un certo effetto....

Nuanda

anche io sto come te....

LoWR1D3R

Io qui facevo un riferimento puramente su hdr perché qualche fanboy stava dicendo che ps4 non puo offrire hdr decente. Non sto parlando di altre cose in questo caso. Mi hai attaccato e questo si fa solo se uno rosica su questo forum ;)

boosook

Vabbe' tanto ancora devo iniziarlo, quindi hanno tempo. :)

ayeyebrazorf

Ho giocato Horizon su PS4 standard e prende cmq schiaffoni da TW3 patchato...su PS4 Pro non ho provato sinceramente.

ayeyebrazorf

Gran Turismo? LOL

Frederick

Per quale malato motivo pensi che qualcuno debba rosicare per tale motivo????
Che gran turismo abbia un'ottima implementazione della tecnologia HdR non mi pare in discussione.
Che altri titoli abbiamo un'implementazione molto estesa dell'hdr mi pare palese.
Poi ovviamente di può dibattere sul frame rate...aliasing...effetti...profondità di campo...risoluzione ecc.....
Ma sul discorso di gamma cromatica si giudica in base a scelte stilistiche ( dettate da scelte di sviluppo su come spingere su questo lato) vincolate per lo più in maniera forte ( determinante) dalla tv su cui si visioneranno i contenuti.

LoWR1D3R

Haha vendute per passare a hw piu recente.

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone