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Donkey Kong Country: Tropical Freeze, tempo di Funky | anteprima

17 Aprile 2018 22

Se c'è una cosa che Nintendo Switch ci ha insegnato è il fatto che "porting" non è più una parola da temere: lo aveva dimostrato Mario Kart ai tempi, lo dimostra Donkey Kong Country: Tropical Freeze oggi. Nel mondo videoludico abbiamo spesso visto operazioni del genere: remastered, porting...tutte parole che dai maliziosi vengono tradotte come un tentativo di fare cassa con poco impegno.

Ci sono sicuramente casi in cui questo è vero ma, finora, Nintendo ha dimostrato di saperci fare, con una ricetta che parte dall'immancabile upscaling al Full HD (1080p con la dock station, 720p in modalità portatile) e prosegue con profonde modifiche nelle modalità e nei contenuti, adattando il gameplay di conseguenza seppur rimanendo fedele all'originale.

Funky Kong: la chiave di tutto

Funky Kong è il fulcro delle novità di questo nuovo-vecchio capitolo. Il nuovo personaggio giocabile, un gorilla con la tavola da surf, bandana e occhiali da sole, si porta dietro la Funky mode, una modalità atta a semplificare molto la vita dei giocatori che approcciano uno dei platform 2D che, in originale, resta tra i più difficili del suo genere.

Funky Kong parte con 5 cuori e racchiude tutte le abilità degli altri personaggi in un "supereroe" che può eseguire il doppio salto, restare sospeso in aria più a lungo, ignorare tranquillamente gli spuntoni grazie alla protezione datagli della tavola da surf, rotolare all'infinito e respirare sott'acqua.

L'introduzione di Funky Kong e della relativa modalità, dove anche usando gli altri personaggi si ottiene un cuore in più in partenza, è pensata per semplificare il gioco e renderlo più accessibile visti i feedback di molti gamer che, con la versione Wii U, non erano riusciti a portare a termine l'avventura.

Cooperativa

Le meccaniche della coop sono le stesse viste in passato: ritornano quindi Diddy, con i suoi salti potenziati dal jetpack, Dixie che rotea i capelli per raggiungere un'altezza maggiore e Kranky che usa il bastone per saltare sugli spuntoni senza subire danni. DK può prendere i spalla i compagni così da avere accesso alle loro abilità e allo stesso tempo sbloccarne di nuove per il personaggio secondario che può, ad esempio, sparare noccioline in grado di stordire i nemici e uccidere quelli più piccoli.

Saltare sulle spalle del compagno può puoi essere utile per evitare il game over del partner che, quando avrà poca vita, potrà "fondersi" con DK unendo i cuori così da arrivare a fine livello.


Donkey Kong Country: Tropical Freeze propone 63 livelli, tutti affrontabili in cooperativa. Ogni mondo ha una struttura fissa: 4 livelli normali, 2 segreti, 1 boss e 1 livello speciale che si sblocca solo raccogliendo tutte le lettere K.O.N.G. Per gli hardcore gamer, poi, c'è un mondo segreto da sbloccare con tutte le lettere degli altri mondi mentre i puzzle sono relegati al ruolo di "sblocca-collezionabili, tra cui artwork e musiche (dopo aver sconfitto il boss) curate da David Wise, il compositore dell'originale.I livelli trofeo sono tematici, non ci sono checkpoint e barili, non si possono recuperare cuori (3 con Funky, 2 con DK) e si può solo scegliere all'inizio la spalla da affiancare tra i personaggi secondari.

Non vi basta? Completando il gioco si sblocca la modalità "hard" dove DK ha un cuore solo e non si possono utilizzare personaggi aggiuntivi e relative abilità.

Durante il gioco è possibile acquistare oggetti da tenere nell'inventario, con 5 slot, scegliendo tra i palloncini rossi per una vita in più, i verdi che salvano dalle cadute, blu per aria infinita, il pappagallo Squawks che avvisa quando siamo vicini ai collezionabili, succo di banana per invulnerabiltà temporanea e via dicendo, includi i barili per evocare i personaggi secondari.

Lato multiplayer c'è la leaderbord dove condividere i tempi della modalità time attack e sfidare gli altri per la cima della classifica.

Gameplay

Con la Funky Mode il gameplay cambia nel senso che cambia l'approccio: più spensierato e meno frustrante da parte di chi non vuole stare attento ad ogni singolo salto e non ha voglia di calcolare tempi - spesso stretti - di attivazione delle piattaforme. Fortunatamente resta il fulcro originale che ha fatto apprezzare Donkey Kong Country: Tropical Freeze agli hardcore gamer, dimostrando ancora una volta come Nintendo sia capace di creare un titolo che amplia la base di utenza ma non si dimentica dei fan di vecchia data. Il concetto è esattamente lo stesso dell'ottimo Mario Kart per Switch.

Tra le caratteristiche degne di nota, c'è poi un'attenzione alle variazioni di gameplay: ogni livello propone un tema caratteristico, da quelli classici a livelli dominati dalle liale, passando per i quadri da affrontare sul tronco o sul carrello da miniera, il primo fisso a terra (DK può saltare ma il tronco prosegue la corsa), il secondo solidale al salto del protagonista. Con il barile-razzo il gioco ci fa affrontare livelli simili agli shooter a scorrimento e, all'interno di queste macro-meccaniche, cambiano le sotto-meccaniche e le idee. Un esempio? Il livello in cui vedremo solamente la silhouette dei personaggi o le differenze stesse tra tronco e carrello.

Il primo contatto con Donkey Kong Country: Tropical Freeze è stato quindi positivo. Ottimo l'aggiornamento grafico, con un 1080p pulito e colorato che difficilmente presterà il fianco alla critica, e lodevoli le aggiunte in termini di contenuti. In più il gameplay cambia senza cambiare, l'approccio della funky mode consente di giocare in maniera più rilassata ma restano le meccaniche hardcore per i più esperti che cercano ancora un alto livello di sfida.

Il dubbio che andrà approfondito in fase di recensione, di cui si occuperà Riccardo, è quello relativo al prezzo a cui il gioco viene proposto: ci sono contenuti sufficienti e novità tali da giustificare la cifra di lancio? O una tattica più aggressiva nel posizionamento sarebbe stata più in linea con il carico di lavoro necessario agli sviluppatori per questo porting?


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Commenti

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DjSound

presa per lo stesso motivo... viaggio molto ora mi vola il tempo :)

FalcoPellegrini

Io vorrei una remaster del gioco di Yoshi che sembra veramente bello, mi ricorda Yoshi's Story per il N64 (gioco che ho amato da bambino).

Zazzy

Doom stava su WiiU? E' gia' uscito, eh...
Tutti gli altri indie usciti stavano su WiiU?

Vive

Wii U non aveva una beata mazza, da quella console il cambiamento è già importante:

Rockstar su Switch ha portato la remaster di L.A. Noire, su Wii U manco c'erano.

Bethesda su Switch ha portato Skyrim special edition, Doom e Wolfenstein, su Wii U niente.

Konami ha portato bomberman su Switch, su Wii U niente.

Square Enix a luglio lancerà Octopath Traveler, esclusiva Switch (non ricordo loro esclusive per Wii U)

Non ricordo un Shin Megami Tensei da Atlus per Wii U, mentre c'è il 5 in esclusiva Switch.

... e cosi via. Per il resto siamo solo a un anno di vita, tempo al tempo.

Zazzy

no, non se la giocano alla pari. Basta vedere Bayonetta 2 fisso a 60fps, cosa che la WiiU faceva spesso fatica...
Se vuoi parlare di Zelda, quello e' porting che evidentemente non sfrutta a pieno la potenza della Switch, ma che e' gia' migliore rispetto alla controparte WiiU, dove invece risulta un gioco di fine generazione...

kayoshin

quindi adesso ne ha solo 3 di differenza

Vive

Super Mario Odyssey
Splatoon 2
Xenoblade Chronicles 2

Nel prossimo futuro anche un nuovo Fire Emblem, Pokémon, Metroid Prime 4 (tutte serie che Wii U non ha mai visto)

Terze parti tra Doom, Wolfenstein II, Fifa 18, Crash Bandicoot, Undertale, Valkyria Chronicles,...

Eros Nardi

Io per switch ho zelda (preso al day one ovviamente non ce l'avevo già per wiiu visto che sono usciti insieme), splatoon, odissey, xenoblade, doom.
Ho saltato mk8 anche se molto tentato e rayman perchè li ho già spolpati su wiiu ma tropical non l'avevo quindi probabilmente lo recuperero.
mi interessano anche yoka-laylee, l.a. noir e wolfestein per i quali aspetto qualche offerta oltre ai vari nuovi titoli che usciranno nell'anno

Masterpol

ho la wiiu, e l'unico gioco "remaster" che vorrei sulla switch e super mario 3d world!!

Frank West

Getta la switch nella spazzatura.

Frank West

Troppi pupazzetti a 8 bit?

Frank West

Al mercatino della frutta marcia.

h.266

see 150 dove?

R4nd0mH3r0

chissà se c'è da demo nello store per poterlo provare, visto che non sono sicuro mi possa piacere

Bibbidibobbidibu

Cavoli, prezzone!!! Sono tentato anche io di vendere la ps4 e comprarmi la switch, oltre che per diversi titoli (sono cresciuto con Nintendo :D ) anche per la mobilità...sono poco a casa...

ijskdldsad

Decisamente troppo costoso. Aspettero' i saldi. Per adesso ho gia' un backlog troppo lungo da giocare sulla switch

Gabriel #JeSuisPatatoso

Qualità grafica la vedo dura, praticamente per adesso se la giocano alla pari. Della portabilità me ne faccio poco, se non sono a casa è perché ho da fare.

DjSound

nemmeno cosi pochi... a parte le esclusive

DjSound

insomma... manca di un sacco di cose... portabilità i primis... qualità grafica in secundis. Si i giochi sono "simili" in questo caso ma profondamenti diversi oltre che ottimizzati... io appena ho avuto l'occasione l'ho venduta e solo pochi giorni fa ho comprato una switch a 150€ compreso di Mario Odyssey... :D la straconsiglio.

Gabriel #JeSuisPatatoso

In pratica vivo ancora benissimo con la mia WiiU

kayoshin

quanti giochi "riciclati" dalla Wii U però......anche Nintendo ci sta prendendo gusto con i remastered....alla fine che gioconi ha switch che non ha Wii u? pochi mi sembra,,,,ovviamente per ora

Bibbidibobbidibu

Ho voglia di vendere la ps4 è comprarmi la switch, non solo per questo gioco ma per tanti motivi...primo tra tutti la portabilità, sono poco spesso a casa..

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