FIFA18 e The Sims 4 i giochi più venduti in Italia nel 2017

19 Aprile 2018 18

AESVI, l'Associazione italiana che rappresenta l'industria dei videogiochi nel nostro Paese, con un consueto comunicato, ha divulgato una serie di dati molto interessanti sull'andamento del settore gaming italiano nel 2017 che nel suo complesso ha visto un giro d'affari di circa 1,5 miliardi di euro con una crescita in tutti gli ambiti: console (+ 8,6%), accessori (+ 10,5%), software fisici (+7%) e digitale.

La vendita dei soli videogiochi nel 2017 in Italia ha registrato introiti pari ad oltre 1 miliardo di euro (35% software fisici, 65% digitale) e FIFA 18 domina indisturbato la Top 10 dei giochi più venduti su console nel nostro Paese seguito da Call of Duty: WWII e Crash Bandicoot. Su PC invece a primeggiare su tutti è il simulatore di vita per eccellenza, The Sims 4, mentre al secondo e terzo posto si posizionano rispettivamente Overwatch e Call of Duty.

Rainbow Six Siege risulta il gioco più scaricato in digital download, seguito da FIFA 18 e Grand Theft Auto V. In ambito mobile invece Clash Royale non conosce rivali ed è sul podio della Top 10 App, mentre Candy Crush Saga deve accontentarsi di un secondo posto.

Ottimi risultati anche per il mercato hardware che ha registrato un giro d'affari di 428 milioni di euro con il 78% generato dalle vendite di console - di cui il 7,8% ottenuto dalle piattaforme retro - e il 22% dagli accessori.

I dati divulgati da AESVI sono stati elaborati prendendo in esame ben quattro diverse fonti: GSD (Games Sales Data) per i dati retail relativi al mercato fisico, GSD (Games Sales Data) e Game Track per i dati relativi al mercato digitale, App Annie e Game Track per i dati inerenti al mercato mobile.

Si prospetta quindi un futuro indubbiamente roseo per il mercato gaming italiano come confermato anche dalle recenti parole del presidente Presidente AESVI, Paolo Chisari:

I risultati del 2017 sono molto soddisfacenti. Il mercato è in perfetta salute e in continua evoluzione e soprattutto è lo specchio di un'industria solida e con grandi prospettive di sviluppo. Il nostro pubblico diventa sempre più ampio perché il videogioco è l'intrattenimento per eccellenza del nostro tempo e perché è sempre più spesso utilizzato anche in famiglia come momento di condivisione tra genitori e figli.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Blue

Idem, come tutti i gestionali dopo un paio di mesi viene a noia

Chevlan

Ma quelli che si lamentano pure dei gusti videoludici degli italiani a che giochi giocano di solito?
Passaggio a Nord-ovest con Alberto Angela?

Chevlan

Ahahah addirittura

Andrea1234567

Gta non è il solito gioco rivenduto uguale ogni anno come fifa, bensì dopo anni dall'uscita continuano ad uscire aggiornamenti e dlc GRATIS. Non è tra i miei preferiti, ma non è paragonabile a fifa, nemmeno lontanamente. Comunque ho cercato la classifica del 2017 non italiana (non so se era americana o internazionale, ci ho perso poco tempo) e fifa non era nemmeno nei primi 10

Bibbidibobbidibu

Parole sante.

Van Der Var

Quindi anche GTA5? O lì il ragionamento "più venduto = schifo" non conta e conta solo per le cose che non piacciono a voi?

il Gorilla con gli Occhiali

I videogiochi The Sims meritano davvero tanto.

Simone31

The Sims onestamente non me lo aspettavo nemmeno un po' li in prima posizione tra i download pc, soprattutto a quasi 4 anni dal lancio.

Spyro

Prova della nostra gigantesca cultura videoludica e non.

Andrea1234567

Il ragionamento non cambia. Si sa che alla massa piace sempre la merd4

Van Der Var

"(scontato conoscendo i pessimi gusti degli italiani)"

A livello mondiale ogni anno è tra i più venduti

ghost

È come pee gta ci sono talmente tante mod ed espansioni che diventa infinito. Detto questo anche a me dopo un po' annoia

ghost

La nazione del disagio anche in questo ambito

Nuwanda

nonostante abbia giocato entrambi mi sento male a sapere che sono i più venduti...

Andrea1234567

Non so se è più triste vedere fifa tra i più venduti (scontato conoscendo i pessimi gusti degli italiani) o vedere ancora candy crush in cima dopo tutti sti anni.

SONICCO

Non mi stupisco infatti, questi sono i gusti degli italiani.
Quì primeggiano solo il calcio, qualche giochino casual e raramente qualche titolo blasonato sparatutto.

Giulk since 71'

Ma c'e ancora cosi tanta gente che gioca ai Sims? :D no dico a me piacciono, ma mi piace principalmente progettare le case, a giocarci dopo un pò mi viene a noia :(

kroato11

Bleah

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta