Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony e Microsoft come Apple: console mid-gen al posto di hardware totalmente nuovi

19 Aprile 2018 91

Torniamo a parlare della prossima generazione di console che secondo qualcuno non sarà propriamente una vera e propria next-gen. Collin Moore di Holospark, team di sviluppo al lavoro su Earthfall, ai microfoni di Gamingbolt, ha infatti dichiarato che Microsoft e Sony potrebbero proseguire quanto iniziato con Xbox One X e Playstation 4 Pro proponendo di fatto piattaforme sempre più performanti ma con design, infrastruttura ed architettura simile a quella delle attuali console.

Sony e Microsoft potrebbero decidere di continuare una linea evolutiva partendo da Playstation 4 Pro e Xbox One X, producendo console più potenti ma non completamente nuove a livello di design ed architettura. Non è da escludere che le due aziende decidano di seguire una formula simile a quella adottata da Apple con smartphone e tablet.

Secondo Moore quindi, il mercato delle console casalinghe potrebbe diventare simile a quello dei dispositivi mobile: non vedremo più una vera e propria nuova generazioni ma in pratica assisteremo all'uscita di console mid-gen che di fatto sarebbero retrocompatibili sia in ambito giochi, applicazioni, e pure sul fronte accessori.

L'ipotesi effettivamente non è completamente da escludere sopratutto parlando di Microsoft che più volte ha menzionato una possibilità simile. Sony d'altro canto non si è mai espressa totalmente sull'argomento tuttavia sono diverse le voci di corridoio che indicano una presunta Playstation 5 totalmente retrocompatibile sin dal giorno del suo debutto.

Al momento comunque non sappiamo con certezza quali siano i piani di Sony e Microsoft per le loro future console. Sicuramente entrambe le aziende sono già al lavoro sui nuovi hardware ed è possibile che tra qualche mese comincino ad arrivare le prime informazioni.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EMARCEUS

Come minimo la connessione dovrà essere garantita al pari dell'energia elettrica, domandarsi cosa fare nel caso manchi la linea non dovrà essere una nostra preoccupazione, solo allora potrebbe essere un'idea considerabile.

Alex4nder

Esattamente il contrario di quanto vorrei, se spendo denaro voglio che la cosa che acquisto sia di mia proprietà, non mi piace affatto dove sta andando il mercato.

Loris Piasit Sambinelli

benissimo e concordo con te . Riesci però a guardare oltre il tuo naso?
Io ho detto nel futuro. Una volta che miglioreranno lato server e lato fibra ottiche nelle case vedrai che questo dato si abbasserà. Ovvio non è una cosa che si completerà domani . Parliamo di anni

EMARCEUS

150 ms di input lag mi fanno schifo.

Loris Piasit Sambinelli

se motivassi sarebbe anche meglio.

SpiritoInquieto

Appunto, f4nboy.

CAIO MARIOZ

Detto da uno che ha utilizzato iPhone iPhone 6, iPhone SE, iPhone 8 Plus e iPhone X

EMARCEUS

Guarda che un articolo della sezione Gaming su due è così.

EMARCEUS

Anche no, grazie.

SpiritoInquieto

Detto da un f4nboy.

Frankbel

O magari l'articolo non lo fai e pubblichi solo notizie rilevanti.

Loris Piasit Sambinelli

il vero futuro delle console? delle semplici schede di rete con una uscita video.
i giochi verrano fatti girare su server con potenzialità di calcolo altissime e le console dovranno solo ricevere questi dati. Ovviamente tutto con abbonamenti mensili. Un modello economico che sta soppiantando ormai la proprietà del bene.

Mikel

Chi ha detto questo?? Credo proprio che la CPU sarà la prima ad essere aggiornata al prossimo giro, con gpu e ram. Chiaramente con la stessa architettura.

CAIO MARIOZ

Prototipo X che è meglio di tutti gli iPhone 2-3-4-5-6-7-8 messi assieme

CAIO MARIOZ

Con la differenza che la serie S di iPhone ha una CPU, una GPU, una RAM, una memoria Flash che spesso sono il doppio più potenti/capienti/veloci rispetto al modello precedente, e ciò non avviene passando dal modello S al modello con design nuovo successivo.

xfoprofeta

Insomma,brutte copie di un PC scarso ogni 2/3anni.

Frank West

No vogliamo subito PS5 con 11 teraflop e 24 GB di ram.

Simone

Aggiornare GPU e RAM e non la CPU, è un controsenso, ormai l'HW delle console odierne ha fatto il suo tempo

boosook

Beh, lo hanno fatto con il 4k...

Tanooki Mario

Quando hai un buco da riempire negli articoli fai questo ed altro

frollo

Prodotti con funzionalità esclusive ne esistono da molto tempo, sia in forma di consoles mediane sia come accessori da attaccare a porte di espansione.

frollo

Non penso proprio che titoli nuovi saranno limitati dall'attuale generazione. I titoli nuovi trarranno vantaggio dalle caratteristiche delle nuove consoles come è sempre stato, mentre quelli vecchi saranno compatibili vista la stretta parentela tra le due generazioni di piattaforme. Dubito che le vecchie consoles saranno supportate dal nuovo software, o che questo sia progettato per funzionare sull'una, e sull'altra con delle migliorie, come avviene adesso su ps4 pro e xbox 1x.

Frankbel

Dimentichi il DSi.

Frankbel

Dove sta la notizia?
Conclusione degna del miglior capitan ovvio:
"Al momento comunque non sappiamo con certezza quali siano i piani di Sony e Microsoft per le loro future console. Sicuramente entrambe le aziende sono già al lavoro sui nuovi hardware ed è possibile che tra qualche mese comincino ad arrivare le prime informazioni."
Lol

momentarybliss

Ciò potrebbe essere un bene lato grafica, ma lato gameplay sarebbe una sciagura. Fisica, interazione e intelligenza artificiale rimarrebbero quelle di cinque anni fa

mat

Che novità... E' almeno un anno che si dice questa cosa.
Ormai la strada è stata intrapresa e non si torna indietro, il concetto di "generazione" è anacronistico e non ha più senso di esistere almeno per le console tradizionali.

DiRavello

per esempio

Nalin

Infatti lui ne è la prova :D

Nalin

Il paragone ci sta nel metodo, ma non nella messa in atto visto che uno smartphone esce ogni anno, mentre una console non potrà mai uscire ogni anno come versione migliorata e poi magari dopo 5 una console completamente nuova.
A quel punto ogni persona sana di mente migrerebbe su pc.

Walter Grasso

Molti non hanno capito che Apple è stata citata perché questo modo balordo di agire che applicherebbero sony e microsoft, è proprio tipico di Apple. Che invece di lanciare prodotti nuovi ogni anno ci caga la serie S che è un leggero upgrade di quello precedente. E le vere novità le lancia praticamente ogni 2 anni.... e la stessa cosa viene quasi fatta da Samsung e molti altri. Quindi quasi certamente in ambito console faranno così. In pratica una generazione di console durerà quasi 15 anni.... obbligandoti quasi a doverti aggiornare per non restare troppo indietro con le specifiche senza che i prodotti cambino realmente più di tanto.... io sono contrario. È un modo di rubare soldi. Vada per le versioni slim o leggermente più potenti lanciate a metà carriera del prodotto... Ma poi passare a modelli nuovi ed innovativi.... non mi piace per niente questa strategia...

Michael Rhaab

E' già tanto se partono i suoi di giochi, non scherzo XD.

KaIser

però tu fai disinformazione, io no
:D

DiRavello

giusto per aumentare le visite. tutto qui.

Johnny

Sono loro che fanno dichiarazioni ai limiti del ridicolo, non io xD

Adriano

Mah, a meno che non te lo assembli te ( ma a quel punto è un piacere non un onere), devi solo accendere e giocarci, quindi il problema mi pare molto relativo

ghost

Con qjestopresuquesto ps4 e xbon one one sono compatibili con 4k 8k e 16k xD

Giuseppe75

Dal titolo dell'articlo si capisce che è stato controllato e corretto da il "bello" addormentato nel bosco prima che vengano pubblicato.

Fabrizio Bocci

Ma per favore...

Youngstown

allora se infili un gioco pc parte? non ne ho idea, ho la play!

Johnny

È quello che hanno fatto con il 4K anche se non l'hanno ancora raggiunto.

Fabrizio Bocci

Xbox one ha già w10 con interfaccia custom

Nalin

Direi che sono arrivati anche i fan della mela, non solo gli hater :)

StriderWhite

E la Y a 399!

Maxxi

Tu si che te ne intendi... tra iPhone 6 e 8 NON C’E UN SINGOLO COMPONENTE in comune.
E quella “porcheria” di iPhone X lo stanno scimmiottando pressoché tutti...

StriderWhite

Bella domanda...

Maxxi

È la filosofia HDBlog: infila Apple nel titolo e gli hater giungeranno a frotte.
Questo articolo avrebbe avuto 10 commenti. Con la parola Apple 100 sono assicurati

Youngstown

no, non cambierebbe nulla rispetto alla xbox x attuale, semplicemente il sistema operativo e quindi la compatibilità con i giochi windows. Come idea di prodotto, marketing e comunicazione sarebbe sempre una console. Già ora la pS4 permette l'utilizzo di app non gaming, come un computer qualsiasi, ad esempio netflix e spotify. Visto che microsoft vuole spingere i servizi, tanto vale fornire un ambiente unico su cui far girare gaming e altre app ottimizzate

Massi91

eh già.. visto che il tv 4k rappresenta meno del 5% delle tv mondiali direi che dovranno adattarsi subito all'8k perchè dal giorno dopo la messa in commercio tutti lo avranno

Maxxi

Ma perché citare Apple a c4zz0 ???
Intanto Apple non fa console, poi Apple con tablet e smartphone magari lascia le linee estetiche simili ma cambia TOTALMENTE l’elettronica interna.
Se prendi un 6S o un 7 o un 8 non hanno in comune UN SINGOLO COMPONENTE. Neppure le viti sotto.

Mew

Esatto... a parte il fatto che avrei citato Nintendo con New 3DS ai tempi che ha aperto alla mid gen nel settore gaming negli ultimi anni.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'