Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft ha distribuito 7 mln di dollari ai creatori di contenuti per Minecraft

24 Aprile 2018 6

Minecraft si è evoluto notevolmente sin dal suo lancio nel lontano 2011 e, a ormai 4 anni dall'acquisizione da parte di Microsoft, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge ogni piattaforma. Gran parte del successo del titolo è da attribuire alla possibilità di creare una combinazione infinita di contenuti, il cui unico limite è rappresentato dalla fantasia dei creatori.

Grazie all'arrivo del Minecraft Marketplace, molti di questi hanno potuto distribuire le proprie creazioni migliori a pagamento, riuscendo quindi a rendere remunerativi gli sforzi investiti nel loro sviluppo. Stando a quanto dichiarato a Fast Company da un rappresentante Microsoft, sin dallo scorso giugno la società di Redmond ha distribuito ben 7 milioni di dollari tra i 45 creatori di contenuti che hanno preso parte al progetto, per un totale di 25 milioni di download effettuati nello stesso arco temporale.

Il Marketplace è cresciuto rapidamente nel corso del suo (quasi) primo anno di vita ed è diventato la principale fonte di reddito per molti dei creatori di contenuti invitati da Microsoft. La società si aspetta di evolvere ulteriormente la piattaforma nel corso dei prossimi mesi, incrementando il numero di partner e offrendogli degli strumenti migliori con cui mettere a frutto la propria creatività.

Helen Chiang, a capo delle divisione che si occupa dello sviluppo di Minecraft, ha aggiunto che Microsoft sta valutando la realizzazione di un'API che permetta agli sviluppatori di vendere, anche su altre piattaforme, molte delle Mod che al momento sono disponibili solo su PC, questo a causa delle maggiori funzioni presenti in questa versione. Insomma, Minecraft sembra essere un progetto ancora in continua evoluzione, ben lontano dal poter essere messo da parte.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Dallagiovanna

Per assurdo non c'è un vero e proprio scopo nel gioco. Ovvero ci sono degli "advancement" che sono una specie di obiettivi. Ma non c'è una storia, non ci sono quest. Ci sei solo tu e ciò che ti circonda. In pratica ti poni tu i traguardi che vuoi raggiungere.
Altrimenti per i più carenti di fantasia, è sufficiente entrare in un server e partecipare ai vari giochi.
Puoi creare mondi, nuovi giochi da proporre agli altri. Davvero, ha limiti solo in base alla tua fantasia.
C'è chi lo usa per insegnare, chi solo per esplorare, chi per costruire intere repliche di città... chi per comporre musica, oppure per dipingere.
C'è chi ci ha programmato robot, o computer funzionanti. Cerca su Youtube e troverai milioni di cose tutte diverse.
C'è anche chi ha girato film.

Porco Zio

Si ma lo scopo del gioco?

Michele Dallagiovanna

Graficamente all'inizio ti vengono i brividi, ma il motivo c'è. La cosa eccezionale che ha questo gioco è la immensa possibilità nel fare le cose. Faccio un esempio. Normalmente si ha una chest per archiviare l'inventario. Qui puoi creare vari tipi di impianti per automatizzare gli inventari.
Oppure semplice per fare una porta, puoi usare quella standard, oppure inventarti decine e decine di modi alternativi per aprirti un varco e poi richiuderlo.
In pratica di minecraft, per fare ogni cosa hai centinaia di soluzioni diverse, escludendo poi eventuali mod che arricchiscono e diversificano ancor più il gameplay.
In 10 righe è difficile spiegare tutto ciò che puoi fare.

Porco Zio

Ma spiegami ... seriamente.... cosa fa ad appassionare

Michele Dallagiovanna

La stessa cosa che avevo detto io 3 anni fa.
Adesso se cerco qualche altro gioco che abbia lo stesso coinvolgimento, non lo riesco proprio a trovare,.

Porco Zio

Un giorno ci proverò ; non ne capisco il senso ma ci devo provare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'