Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La futura Xbox nel 2021. Obiettivo vincere la prossima generazione | Rumor

24 Aprile 2018 175

Dopo i rumor su Playstation 5, in rete cominciano a circolare anche alcune indiscrezioni sulla futura Xbox e secondo un rapporto di Thurrott.com, Microsoft sarebbe già al lavoro sulla nuova console.

L'erede di Xbox One X, secondo quanto riferito, potrebbe debuttare nel 2021, la piattaforma sarà ovviamente retrocompatibile con le console precedenti (Xbox One e Xbox One X) e quelle future e si parla nuovamente della già vociferata memoria DDR6. Si vocifera in oltre che in casa Microsoft siano in atto corposi investimenti per la divisione gaming che riguarderebbero non solo l'hardware ma anche il software.

Il colosso di Redmond sembra quindi intenzionato a non lasciare campo libero a Sony e nel recente rapporto si indica chiaramente che tra gli obiettivi futuri del colosso di Redmond è contemplato quello di vincere la prossima generazione considerando che in quella attuale ormai i giochi sono praticamente conclusi.

Ovviamente non sappiamo se quanto riportato nel rapporto di Thurrott corrisponda alla realtà tuttavia è effettivamente possibile che Microsoft sia già al lavoro sulla nuova console in quanto i tempi di sviluppo di un nuovo hardware sono indubbiamente lunghi e passano attraverso numerosi prototipi prima di arrivare alla versione definitiva.

Non è la prima volta inoltre che si parla di corposi investimenti in ambito gaming e negli ultimi mesi i rumor su possibili progetti a livello di esclusive e accordi commerciali non sono mancati tuttavia resta da capire se il tutto sarà esclusivamente indirizzato alla nuova generazione.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

"tra gli obiettivi futuri del colosso di Redmond è contemplato quello di vincere la prossima generazione"

...ma va?!

ste

Il problema è che ms non lascia carta bianca a nessuno, in nessun settore, e questa loro "cocciutaggine" in alcuni contesti gli hanno fruttato un sacco, ma in altri casi si sono distrutti da soli, vedi appunto cosa successe con Windows phone. E quanto successo con i team di fable e scalebound.

ste

Dalle dichiarazioni dei dirigenti playstation "il mercato non vuole console costose" dubito fortemente supereranno i 499

bazzilla

Sul web non ho trovato nessuna fonte a confermare e/o ipotizzare la compatibilità di One X con la prossima Xbox.
Solo un paio di articoli che ne parlavano in termini di pure speculazioni.

Name

Tu hai scritto Apple che acquista un'altra azienda simile a lei e che lavora nello stesso settore (Apple compra microsoft/Apple compra samsung, questo dicevi tu).
Diverso è microsoft che compra uno studio di sviluppo!
Comunque ci possono essere vari motivi per cui microsoft non lo fa (ed in realtà è notizia recente che microsoft ha aperto il portafoglio per ottenere le esclusive commerciali di vari giochi) e cioè: - potrebbe non crederci neanche lei, magari facendo il minimo per veicolare utenti su windows o pc in generale usando xbox come trojan come fa google, vedi il poter comprare i giochi su xbox ed averli anche sul pc; - potrebbe aver abbandonato la guerra per questa generazione e lo farà all'inizio della prossima; - potrebbe averci provato ma gli sviluppatori hanno risposto negativamente preferendo restare multipiattaforma o con Sony per lealtà o perchè quella che a conti fatti ha comunque vinto le varie generazioni (anche PS3, partita male, a fine vita ha in realtà superato xbox), o perchè ha più appeal e sa confrontarsi meglio con gli studi, o ancora perchè piazzare più copie non significa solo un ritorno economico (che potrebbe coprire microsoft coi soldi per rendere il sw un'esclusiva) ma significa anche più visibilità e farsi maggiormente un nome, diventare una sh di fama.

"con i se non si va molto lontano" ed io infatti sono un utente, mica prendo le decisioni in microsoft! Io posso solo commentare coi se, non conosco nessun dettaglio interno, nessuna strategia o altro, posso solo ipotizzare! E' possibile tutto ed il contrario di tutto.

Vlad Singur

Ma l’utenza non è mai fedele al 100% ad un marchio, va dove c’è una macchina e parco titoli più accattivanti. Basta vedere Nintendo, da un successo clamoroso del Wii è scivolata nel peggior disastro dopo virtual Boy, per poi risorgere con una console con il miglior primo anno tra le home console nella storia. Ma questi equilibri valgono anche per Sony (con ps3 Sony ha perso metà della utenza) e Microsoft (con 360 ha triplicato l’utenza). Gli equilibri della prossima generazione sono tutt’altro che scontati quindi.

Vlad Singur

Uscire un anno dopo offre un vantaggio strategico non indifferente, in quel frangente di tempo possono montare componenti più avanzati della concorrenza. Poi per due anni si sa che la vecchia generazione accompagnerà quella nuova, riceverà porting old gen dalla qualità grafica modesta. Sul fronte vendite uscire prima o dopo non influisce sul successo. WiiU ha floppato pur essendo la prima console ad uscire, switch invece ha successo maggiore di ps4 (nello stesso arco di tempo) pur essendo uscita a metà generazione.

Deimos

PS4 a quota 76 milioni e va bhe, ma dire che 35mln di console vendute per Xbox sono una sconfitta, è davvero folle.
Alla prossima generazione devono solo buttare fuori bei giochi, sono quelli che fanno vendere una console e guadagnare utenza.

bazzilla

Dove hai letto che intendono supportare la One X rendendola compatibile con la next-gen?

EMARCEUS

Solo con One X, per quanto possibile.

Nickever Professional™

no io ho scritto apple che acquista un altra azienda e non è cosi semplice, ed inolte microsoft provò già con delle esclusive (temporali) e non e che ne siano valse la pena alla fine dei conti.
dimmi secondo te perchè microsoft (nonostante i big money come tu dici che abbia) non riesce ad avere per se molti più studi primari? te lo sei chiesto? no perchè con i se non si va molto lontano ormai, io credo che sia molto più facile piazzare molte più copie sulla maggior base installata, e credo che lo sappiano tutti.

Mikel

One s potrebbe non essere più tenuta in considerazione..un pastrocchio comunque, più che altro per la durata effettiva di One X..

KaIser

il 50% più potente non è abbastanza ?

Name

Se le proprietà intellettuali o gli studi di sviluppo sono proprietà di Sony sì, ma in caso contrario Sony non si può imporre. Prendi Death Stranding e Kojima, Sony gli ha offerto soldi e carta bianca ed il gioco è esclusiva, ma se microsoft avesse offerto di più/fosse stata più convincente, probabilmente Kojima sarebbe sotto l'ala di microsoft.

Name

Stai confondendo le cose mi pare, in questo caso è come se Apple comprasse aziende che offrono servizi molto popolari sulle altre piattaforme, non comprare le aziende concorrenti che operano nel medesimo mercato!
Non mi pare esista alcuna limitazione nella possibilità, ad esempio, di prendere esclusive commerciali facendo quindi credere al pubblico che i giochi più importanti saranno solo xbox, o comprare esclusive temporali o totali.

Nickever Professional™

addirittura? wow è MOLTO più potente come tu sottolinei, sebbene sia uscita un anno dopo la ps4 pro.....wow sono dei geni quelli di microsoft

bazzilla

Cioè? Ogni gioco che uscirà con la prossima xbox sarà compatibile con la One X (che, a detta di MS, a sua volta sarà sempre compatibile con One)?

Se fosse vero, mi sembra un suicidio annunciato.

StriderWhite

Comunque pare che l'Xbox One X abbia avuto un riscontro migliore della PS4 Pro, se è vero evidentemente il problema principale è che Sony non è riuscita a convincere molta gente del salto prestazionale tra la PS4 e la Pro.

Jezuuz

Secondo me vende “poco” non per la console in se, ma per il fatto che poca gente ha televisori 4k, io stesso ho la pro e per ora uso uno squallido full hd da 140 euro :(

KaIser

no, però è molto più potente della PS4 pro a distanza di un solo anno.
non l'avevi capito dove andavo a parare ?

Jezuuz

Purtroppo posso solo che confermare, possessore di Xbox fino a 3 giorni fa..
servizi mai usati (causa giochi orrendi con game pass o che già avevo preso a prezzo pieno anni prima)

UNKNOWN

potrebbe costare anche 899 la strategia di marketing la fanno loro

ste

Ma dovrebbe essere la stessa sony a cedergliele e sarebbe un suicidi0 per la stessa.

ste

Non credo che andranno tanto lontani da quel prezzo, i componenti a sony che ne ordina svariati milioni non costano sicuramente come a noi

piail

La Ps4pro è un asciugacapelli con queste temperature! In estate si lascia nel cassetto a differenza di One x col raffreddamento a liquido non di sente mai! Molto meglio la ps4 slim

UNKNOWN

399?ne dubito fortemente costerà molto di + all'inizio

EMARCEUS

Xbox One X sarà forward-compatible: continueranno a supportarla anche dopo il debutto della nona generazione.

UNKNOWN

anche io la vedevo così ma se la ps5 non esce con la gddr6 la situazione potrebbe andare a vantaggio di xbox

UNKNOWN

anche nella ps5 ci sarà la gddr6(spero) altrimenti zitta zitta la xbox del 2021 costringerà a far uscire a sony una ulteriore versione pro con la gddr6 nello stesso anno anche se la versione pro ci srà comunque credo

Marco Cerasoli

Playbox for one*

marco

Xbox One X così dura solo 3 anni. Mah.....

StriderWhite

Ma dai, non sei in grado nemmeno di controbattere seriamente, e ti ritiri con la coda tra le gambe...

Ansem The Seeker Of Darkness

Piccoli dettagli di poco conto!

Nickever Professional™

Non mi sembra che la One x abbia fatto triplicare le vendite del settore xbox

Nickever Professional™

Non funziona così, seguendo il tuo ragionamento allora Apple essendo una tra le più ricche del pianeta potrebbe comprarsi la Microsoft e la Samsung?
Ci sono determinate regole di mercato, secondo te perché quando due aziende si fondono oppure una sta per acquisire un altra intervengono subito le autorità governative della concorrenza e del mercato?

KaIser

dipende dalla macchina...
se è come PS4 pro allora avresti ragione...
se è come One X...

AC MILAN

Spiace dirlo...ma se esce 1 anno dopo la PS5 non la vedo come una mossa vincente, questo è poco ma sicuro

Andrej Peribar

Io spero ci riescano ma se Sony ufficializza la retrocompatibilità, visto che resteranno probabilmente su AMD, possono farsi il segno della croce.

Per buon auspicio farei un funerale tipo quello fatto ad iPhone.

Name

Sicuro che possa bloccare accordi commerciali di questo tipo? Non penso che possa vietare a microsoft di comprare il 70% delle attuali esclusive Sony!

StriderWhite

Ma che trollare, proferisci assurdità che non stanno nè in cielo né in terra...

Hebininja

Scusa, non avevo capito che volessi solo trollare e fare tifoseria di basso livello, buon proseguimento di vita.

StriderWhite

Lol, ma che prestare? Pensi che non sarebbe fattibile anche con sistemi non sempre online? :D
Semplicemente non gli frega proporre una cosa del genere...

ste

Non sarebbe permesso dall'anti trust.

Hebininja

? Utente onesto?? e cosa c'entra?
Avere la console sempre connessa (che in realtà significava un controllo delle licenze ogni 24 ore) avrebbe permesso anche di prestare e scambiare i giochi digitali.
Ancora prima degli utenti, infatti, si sono trovati contro Gamestop.

Name

Oppure potrebbe comprarsi tutto il comprabile, Sony non può competere in quanto a big money.

peyotefree

forse non capisci (la X ne è un esempio) che sulle console il discorso potenza è abb relativo

peyotefree

vinceranno come la Juve vince le coppe dei campioni

StriderWhite

No, la motivazione non era per niente valida, o meglio non lo era per l'utente (in particolare per l'utente onesto).

ste

Si è visto infatti con Windows mobile/phone 14 anni di successi

ste

Penso che per almeno la prossima generazione MS per non far almeno schif0 avrà bisogno di un suicidi0 sony, gia se ps5 avrà retrocompatibiltà completa con la 4, 9 tflop di gpu + cpu nuova ad un prezzo di lancio di 399 sony si assicurerà tranquillamente il 90% dell'utenza ps4 per il futuro.
È anche vero che far cadere il settore gaming di sony basta ben poco, se per caso passa sotto le mani di qualche "fenomeno" della divisione mobile perfino il sapientino spopolerebbe a confronto.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'