Xbox One: disponibile lo Spring Update. Supporto 1440p, FreeSync e molto altro

25 Aprile 2018 126

Microsoft ha dato il via al rilascio del nuovo aggiornamento che porta il firmware delle console Xbox One alla versione 1804 ed introduce una serie di gradite novità tra cui il supporto nativo ai monitor gaming 1440p, al FreeSync e molto altro.

Xbox One X e Xbox One S sono quindi le prime console a garantire il supporto alla risoluzione 2560 x 1440 pixel e quindi i giocatori in possesso dei suddetti monitor non dovranno più accontentarsi di raggiungere il parametro tramite upscaling dai 1080p. Sottolineiamo però che solo i possessori di Xbox One X possono contare sui 1440p nativi.


Implementate anche le opzioni "Modalità Latenza Automatica" e "Refresh Rate Variabile" (Xbox One X, Xbox One S). La prima consente alla console di comunicare alla TV quando attivare o disattivare la modalità Gioco, utile per minimizzare l'input lag. Il FreeSync invece sincronizza il Frame Rate con la frequenza di aggiornamento del monitor per eliminare problemi di tearing, cali di framerate e stuttering, migliorando l'esperienza generale di gioco. Per sfruttare la tecnologia è necessario possedere un monitor o una TV compatibile con AMD Radeon FreeSync e FreeSync 2.

Per gli appassionati di streaming, invece, arriva la funzione Share Controller di Mixer. Gli streamer possono quindi condividere in diretta il controller con gli spettatori che avranno la possibilità di premere qualsiasi pulsante, interagendo nel gioco per aiutare e collaborare con lo streamer o per metterlo in difficoltà. L'inedita funzione è attivabile, tramite le impostazioni della diretta, su qualunque gioco si decida di trasmettere.

Tra le altre novità che riguardano Mixer, segnaliamo anche la possibilità di accedere alla scheda Broadcast & Capture su Xbox One in qualunque momento e da qualsiasi sezione della dashboard e quando si cambierà gioco in diretta, lo streaming non sarà più interrotto ma entrerà in modalità pausa.

Parlando di condivisione invece, è stata introdotta la funzione "Share to Twitter" che finalmente permette ai giocatori di condividere, clip video e screenshot, completi di hashtag #XboxShare + nome del gioco, sul proprio profilo Twitter.

Miglioramenti sul fronte browser Microsoft Edge che si aggiorna, cambia look e permette una navigazione tramite controller molto più fluida e semplificata. I giocatori saranno anche in grado di scaricare e caricare foto, musica e video direttamente da Microsoft Edge su console e si potrà accedere ai contenuti con l'app File Explorer.

Novità anche in ambito musica con l'introduzione di nuove opzioni per bilanciare l'audio di gioco con la musica di sottofondo, mentre i creatori dei Club avranno inoltre inedite possibilità per gestire al meglio la propria "community". Segnaliamo, infine, che la sezione tornei è disponibile direttamente nella schermata "Game Hubs", di conseguenza per partecipare o creare un torneo non sarà più obbligatorio essere all'interno di un Club.

Il changelog completo è consultabile sul sito ufficiale Xbox Wire (Link).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

https://uploads.disquscdn.c...

daniele di carlo

Ciupppaaaaaaaa.. loser

Philip

Tipico delle persone con le palle triturate da due imbec1lli come voi

Philip

Ma sai quanto mi frega. Non devo dimostrarti niente. La foto l'ho fatta così alla veloce col telefono nell'angolo dove ho la console e non m'importa nulla se tu credi o meno a quello che dico. Problema tuo

daniele di carlo

questa è una X (anzi...1 Scorpio

daniele di carlo

che risposta ELEGANTE che hai dato, tipico delle persone adulte e mature.. ahahahaha poverello

Johnny

Segnalato. Gente come te merita di non poter aprire bocca a vita e di stare isolata dal resto del mondo. Sei un cancro.

Philip

Andate a farvi fott3r3 b1mb1m1nk1a tu e emarceus

Tony_the_only

Solo perché la mamma dei fan Sony è sempre incinta...mica per altro ;)

daniele di carlo

aridanghete... NON È IL 40%
Inoltre io avevo la one è la differenza a video praticamente non era percepibile.
Invece la slim che ho scaglia pesantemente dalla X, che graficamente svernicia rivernicia e coppala tutte le ps4.
Ciupaaaaaaaaa

Nicolas

1) Ho detto che la PS4 era il 40% più potente ed è diverso da quello che hai detto tu, rifai i calcoli, 1,84 è il 40% in più di 1,31.
2)Ho sempre e solo parlato di One, mai di One S, il mio discorso era riferito a inizio generazione.
3)Ho sia la One sia la PS4, non me ne frega niente.

Per il resto no comment.

daniele di carlo

ma quanto 6 ignorante! 1)il 40% in meno sarebbe all incirca l 1. 10
2)la One S non computa 1.31 tflops ma 1.41
3)l Unico che ha prodotto più Flops di tutti qua 6 tu, di gran lunga, come ti ho dimostrato (6 un Hyper Flop). Guarda la foto così ti fai anche un idea di quanto la X fa il cul0 a tutte le ps4
https://uploads.disquscdn.c...

deepdark

Stai sempre facendo paragoni del cavolo, torno a ripetere, grazie al caxxo che i multi vendono di più, ci sono moolte più console in ballo.

Jezuuz

Esattamente.. soprattutto per il fatto che hanno tolto lo schermo condiviso.. giocavo sempre con un amico, da Halo 1 fino al 4, poi hanno deciso di fare questa stronz4ta.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Son numeri piccoli se paragonati ai titoli multipiattaforma più diffusi e sono titoli che anche facendo finta che la tua teoria dell'usato stia in piedi non raggiungono neanche un terzo dell'utenza. Diciamo pure che 1/3 o anche 1/2 per essere gentili scelgano una console per le sue esclusive, la gigantesca fetta di utenza che rimane lo fa solo per "comodità" o abitudine.

PS Switch non vale, ha dalla sua eslusive storiche e si becca pure i peggiori porting a livello di multipiattaforma. La prendi solo se hai quei particolari gusti, quindi è normale che le esclusive vendano come il pane. Io ho comprato due volte la WiiU per potermi fare sempre una partita a 3D Wold, Mario Kart, NSMB U o Smash Bros, ma non rifarei la stessa follia per una console Sony o MS perché le esclusive, per quanto belle, non sono allo stesso livello e non offrono lo stesso divertimento.

Ansem The Seeker Of Darkness

Però se a uno non piace poi l'offline si attacca :/

deepdark

Veramente le esclusive fanno sempre numeri da capogiro...
Ovviamente non puoi paragonarli a fifa/cod in quanto escono per molte più piattaforme e OVVIAMENTE non c'è storia.Ripeto: 14 milioni di uncharted. Qualcosa vorrà dire. Più svariati milioni di switch.
I numeri parlano chiaro, se poi ti sei autoconvinto che le esclusive non vendano la console (cosa tra l'altro non vera visto che c'è proprio un boom di ps4 grazie a god of war), non posso farci nulla, tanto anche se rimani nella tua convinzione dei tuoi 40 amici, i fatti non cambiano.

Gabriele (Aston771)

Ma con quale arroganza ti permetti? Medroid per i MIEI gusti è da Bimbetti, Certo che mi diverto, ognuno poi ha i suoi gusti ma è evidente che voi Sonary e Nintendari pensate solo a i caxxi vostri, non avete rispetto delle scelte e gusto altrui e non meritate nulla.

Jezuuz

Halo 5 online dopo il 3 è il migliore della saga, il resto dimenticabile, Gears 4 è vergognoso (per i miei gusti)

Jezuuz

Quoto, ho preso una ps4 solo per esclusive, ho comprato gow, horizon, bloodborne goty a 20 (ieri) e shadow of the colossus.
E comprerò solo esclusive penso, per i multi uso la one s, chi dice che le esclusive non vendono non sa di cosa parla..

Whommy

In realtà il problema è stato leggermente più articolato
MS usciva benissimo da 360
Il kinect per 360 aveva fatto vendite da capogiro
MS si era adagiata sugli allori sottovalutando Sony, pensando che gli sviluppatori col nuovo kinekt "obbligatorio" avrebbe fatto faville nonostante il prezzo leggermente più alto della concorrenza.
MS ha mancato di supporto sdk agli sviluppatori e kinect è diventato un soprammobile (nonostante sia un bel pezzo di HW)
A questo punto aggiungi la caciara dell'always online e dell'usato
Le prime versioni scaldavano parecchio, parecchie inizialmente erano fallate e lo spettro del "red ring of death" era riemerso.
L'anno successivo le vendite in giappone furono disastrose.

Sony ha avuto più fortuna con un lancio liscio senza pretese e privo di vere grosse novità, unito ad un contatto diretto con gli sviluppatori e le IP.
Altre dopo quello che è successo in casa MS si sono girate verso Sony (es. bungie)
Sony però di figure e flop ne ha fatte anche lei (pad ps3 senza vibrazione, giroscopio inutile, psp, psvita, ecc...) ma le persone hanno memoria corta.

Ora la situazione si sta invertendo, poichè Sony stessa si sta adagiando sugli allori, con varie chiusure in un mercato in cambiamento dagli standard a cui siamo abituati.

MS, ha capito gli sbagli precedenti e sta giocando di lungimiranza. Ha messo in piedi un contatto diretto con gli sviluppatori e creato un sdk semplice e flessibilissimo che porta benefici anche al mondo PC che è sempre sotto il loro controllo.
Ha anticipato sony col game pass, dato uno scacco col playanywere, salvataggi condivisi e apertura al crossplay.
Le premesse ci sono per una bella battaglia all'E3.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se le esclusive tirassero o attirassero quei titoli sarebbero perennemente in cima alle classifiche, invece solitamente non ci arrivano manco nel periodo di lancio, figurarsi poi.
La gente compra per abitudine, per marketing, per comodità, per ignoranza: c'è gente, amici miei abbastanza svegli, che ha preso così alla lettera la storiella del "per xbox non ci sono giochi" che si stupisce che ci siano CoD e FIFA per XBox e ancora credere che non ci girino giochi usati.
Non voglio togliere nessun merito a Sony, ma da possessore le esclusive che veramente possono spostare l'ago della bilancia (di un minimo eh) stanno arrivando solo adesso. Quando ho preso la PS4 Pro mi sono fidato della gente che lodava DriveClub dicendo che è migliorato assai, di chi elogiava Killzone, di chi si aspettava un GT di spessore: alla fine lato sparatutto e giochi di corse mi sono reso conto che con una XBox sarei stato assai più felice perché ho scoperto che c'è ben poco di valido lato PS, però ho tenuto la Play solo perché al tempo era il modo migliore per giocare ai multipiattaforma e perché mi intrigava vagamente Detroit: Become Human. Tieni anche conto che l'acquisto è stato dirottato anche dal fatto che i miei amici avessero PS e quindi mi tornava comodo per il multiplayer: se ci fosse il crossplatform e un minimo di marketing da parte di Microsoft penso che i numeri sarebbero molto diversi.

Whommy

è più facile che il monitor non supporti l'hdmi 2.0, anche sulla fascia alta non ce ne sono tanti

deepdark

Perché, quale sarebbe il problema se così fosse? Come campa Gamestop allora? Ti sei dimenticato il discorso dell'usato di microsoft/xbox? È ovvio che una console venda ANCHE per le esclusive e non solo, secondo te perché la X non se la incul@ nessuno? Semplicemente le esclusive tirano, non ci sono caxxi, tanta gente ha comprato ps4 fin dall'inizio proprio per questo motivo, per il peso del nome sony e giochi neppure ce n'erano.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Le esclusive di Switch hanno un mercato tutto loro. Io ho PS4 Pro quindi alla fine poco mi interessa, ma ripeto, la gente comune se ne sbatte delle esclusive e non le tocca manco di striscio. Se per te 7 milioni di vendite vuol dire che 14-21 milioni di persone lo hanno giocato stai dicendo implicitamente che chi lo ha acquistato lo ha poi rivenduto o lo ha condiviso con gli amici.

deepdark

Forse non ti è chiara la percentuale dei 80 milioni vs 40 persone, non è un sondaggio sono solo sparate senza senso. 7 milioni su 80 vuol dire che sono ALMENO il doppio se non il triplo di persone che lo hanno giocato visto che c'è il mercato dell'usato, figurati quali sono le cifre di un uncharted. Stai parlando del nulla, switch allora perchè ha venduto? Per i giochi che mancavano o SOLO per le esclusive? Suvvia, non vi arrampicate sugli specchi. Le esclusive fanno vendere, non ci sono caxxi. Che poi questo comporti altro (come le vendite degli altri giochi) è indubbio.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sai come funziona una ricerca statistica? Sai che non ho bisogno di una popolazione di 80 milioni di persone per tirare due somme? Magari il mio campionamento non è poi così perfetto, il collettivo statistico non corrisponde perfettamente alla realtà perché non ho amici drogati di Giappone o che si fanno le pippe a due mani per Knack, ma alla fine sono caratteristiche che ben definiscono il giocatore medio quindi non vedo perché irritarsi.
Che poi possiamo pure chiudere un occhio sui bundle e tenere come riferimento le cifre da te indicate, 7 su 80 milioni vuol dire che meno di una persona su otto ha acquistato HZD, una delle esclusive di punta, cosa che mi sembra confermare che la gente non compri PS4 per le esclusive (oppure la compra per le esclusive, ma poi non le compra mica queste esclusive, cosa che non ha senso).

The

ma dove ahahhaha? ma hai visto che di 100 commenti quelli con più upvote sono il mio e quello di un altro che la pensa come me?

deepdark

Ok 40 persone su 80 milioni, ottimo, complimenti. Spiegami poi i 7 milioni di horizon e i 14 di Uncharted.

Mew

È grave non conoscere Metroid... del resto non posso aspettarmi molto da uno come te :D Saluti e divertiti con il tuo media center

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il sondaggio è fatto tra una quarantina di persone tra compagni di università o di studi e amici. Penso di essere l'unico che ha Uncharted e HZD che sono le esclusive più "semplici" e giocabili. Se vado su roba dagli occhi a mandorla tipo "Persona 5" posso assicurarti che queste persone non lo acquisterebbero/giocherebbero nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Nicolas

1,84 contro 1,31 Tflops, non il 50% ma il 40% sì.

daniele di carlo

qui sotto ti hanno completamente UMILIATO

daniele di carlo

qui sotto ti hanno completamente UMILIATO ahahahaha

daniele di carlo

dalla foto (pessima) che vedo non sembra una X ma una One base: non è difficile fare una foto decorosa.

daniele di carlo

hh

Ansem The Seeker Of Darkness

Purtroppo i giochi di macchine ed fps non mi piacciono, quindi tendo a scordarli. Ed è anche il motivo per cui non mi piace nessuna esclusiva o quasi visto che sono solo di quei due generi (indie a parte)

EMARCEUS

E mi raccomando, non citare Forza Horizon 3.

MrPhil17

XFiX

EMARCEUS

LOL, ce l'hai davvero.
Peggio ancora, vuol dire che ho sei stupido come sembra.

Gabriele (Aston771)

Quanti anni hai? No perché è grave eh...

Mew

Per voi fan Xbox questa gen non deve essere proprio felice... Bayonetta, Metroid e la saga di Xenoblade per b1mb1mink1a. Beata ignoranza, non sai neanche di che parli. Va beh non sto qua discutere con un fanboy, del resto pure Ybarra e Spencer passano i weekend a giocare con esclusive altrui e questo vuol dire già tutto :D

Gab

Mmm, pltresti dirmi nome?

Gabriele (Aston771)

Tutti giochini per B1mbiM1nch1a tra l'altro anche i soliti, poi dicono a Xbox i soliti Halo e Gears mah..

Philip

Eccoti la foto così stai zitto

https://uploads.disquscdn.c...

Philip

Tu sei proprio scem0

deepdark

1) non è esploso un caxxo
2) mai sentito di three mile island?
3) perché siete così cogli0ni?

deepdark

Il sondaggio ovviamente lo hai fatto tra te e il cane.

Max Severest

Vero magari è il cavo...
Il monitor lo supporta, lo usavo sul pc con il display port

EMARCEUS

Certo, tutti a comprarla per accorgervi solo dopo della situazione dei titoli first party.

Tranquillo che ti crediamo.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta