Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cloud Gaming: i titoli della libreria Xbox saranno giocabili anche su mobile | Rumor

10 Maggio 2018 42

Il cloud gaming è il futuro di Xbox ma molto probabilmente Microsoft sta puntando anche al settore mobile: alcuni annunci di lavoro lasciano presagire infatti che tra qualche anno i giochi della nostra libreria Xbox potrebbero essere sfruttati anche su tablet e smartphone.

Nel mese di marzo Microsoft ha creato una nuova divisione Gaming Cloud, guidata da Kareem Choudary, con il chiaro obiettivo di preparare l'ecosistema Xbox al futuro e di creare nuove esperienze di gioco legate ad Azure: a quanto sembra i dispositivi mobile rientrano nel progetto.

Il cloud streaming del colosso di Redmond potrebbe quindi includere tablet e smartphone: Microsoft è infatti alla ricerca non solo di un ingegnere con esperienza nello sviluppo in campo mobile, ma anche di un Senior Software Engineering (Link). Gli annunci di lavoro riguardano la creazione di "fantastici prodotti per i fan di Xbox" e si parla anche di un misterioso ed importante progetto in fase di sviluppo finalizzato a migrare interi carichi di lavoro di gioco in Azure.

Sicuramente dovranno passare ancora diversi anni prima di poter testare con mano il lavoro della divisione Gaming Cloud di Microsoft ma non è da escludere che in futuro i giochi presenti nella nostra libreria Xbox, tra cui Halo, Gears of War e Forza, potranno essere affrontati anche su tablet e smartphone.

E' scontato affermare che nei prossimi anni anche i videogiochi migreranno su cloud, seguendo la strada di Netflix e Spotify che in pratica hanno rivoluzionato il settore di Film, serie TV e musica, tuttavia in ambito gaming le problematiche da superare sono maggiori: basta pensare alle complicazioni legate alla latenza del controller e alla velocità delle connessioni che purtroppo in molti Paesi, tra cui il nostro, non sono ancora all'altezza di un futuro basato sul cloud streaming.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoWR1D3R

Tranqui. Accetto solo la realtà "reale" e non quella parallela di cui parli. Ciao

Pan

Va beh dai ci ho provato.
Cmq nessuna scelta sbagliata, cerco di divertirmi con tutto. era solo per argomentare. ma fa niente non la vediamo allo stesso modo.

Ciao.

LoWR1D3R

Guarda i tuoi messaggi sono troppo lunghi, m isono fermato dopo la prima riga. Per dimostrare la stupidita del tuo argomento ritorno al tuo esempio.
Esce una panda e una ferrari. La gente ha comprato molte piu panda che ferrari visto che all'uscita la panda costo 100 euro in meno. Oggi la ferrari costa uguale o meno alla panda, ma la gente continua a comprare molte piu panda visto che ci sono piu panda in circolazione. Azz...si, un ragionamento proprio stupid0. Dai accetta che in questa gen la ps4 ha vinto per aver offerto un prodotto superiore in quello che conta (contenuti). Ciao.

Pan

mah al lancio la PS4 costava 100 € in meno della one.. il 20% in piu.. mica bruscoletti..
Se son caxxate mi spiace, volevo davvero (estremizzando) volevo dire che Sony ha giocato bene le sue carte (anche sul prezzo), ma il fatto che abbia venduto di più non è perche il resto sia schifezza.. PS4 ha impostato tutto meglio ma non credo che XboxOne sia peggio.. non almeno con le ultime iterazioni.

il fatto che ora Slim costi piu di una S non può fare differenza dal momento che il mercato è dominato da sony.. se ms volesse competere sui numeri dovrebbe vendere S ad ancora meno solo per spingere la gente che ha già una PS ad affiancarla.
chi voleva o stima il brand non è li che ci pensa.. ha giò preso una xbox.. il resto una ps4.. quindi da quel fronte oramai è fatta.. per una "possibile competizione" se ne riparlerà al prossimo giro.
per ora a mio avviso due belle macchine proposte al giusto prezzo (ora), ma nessuna delle due è qualitativamente così superiore all'altra a mio avviso.

LoWR1D3R

Esempio che non c'entra niente. La panda ha venduto perché costava 4 soldi. Ps4 slim costa più della xbox one s. Sai benissimo che vende di più perché rimane la console migliore con contenuti migliori. Sono d'accordo che la concorrenza fa solo bene a noi utenti e spero che ms riesca ad avere una presenza e3 importante.. Ma su dai non sparare caxxate. Grazie.

Pan

quindi la Panda che ha venduto miliardi di unità nel mondo è meglio della ferrari che ha venduto pochi esemplari?
scusa l'estremizzazione ma ci sono tante cose in ballo per determinare la bontà di un prodotto..
fermo restando che il prodotto sony penso sia il più alto picco raggiunto da sempre, quello che voglio dire è che MS con una partenza al limite del credibile ha rimesso in carreggiata la sezione gaming in grado di competere con la concorrenza anche se deve lavorare ancora tanto per portarsi allo stesso piano.
hanno perso tanto terreno iniziale per scelte come dicevo assurde.. quegli anni non li recuperi piu e il danno di immagine è potente. ma allo stato pratico le sue due macchine sono due validi oggetti al prezzo in cui vengono proposti.. almeno per quanto mi riguarda.
Spero per loro ma per tutti che all'E3 diano una scossetta anche in termini di IP.
E' stata l'ottima ed agguerrita concorrenza della scorsa gen a portare Sony dove è adesso. Se viene a mancare questa concorrenza ne perdiamo solamente noi.

LoWR1D3R

No, é solo l'indicatore principale della bontà di un prodotto. Niente di più.

Pan

3° 4° 100° che cambia? non è una gara, non traggono profitto solo i primi.. il volume di business che ci sta dietro sta macinando soldoni anche a questi ultimi in corsa.. con numeri in costante crescita nella divisione..
poi c'è chi sta facendo molto meglio e ben per loro, ma la base installata Xbox è solida e in costante crescita (seppur lenta in paragone alla concorrenza).

Come riporti infatti è fondamentale per sony portare a casa risultati eccezionali rispetto a MS dove xbox non è il core business dell'azienda, anche se non è corretto dire che a MS frega niente di XBOX visto gli ultimi pesanti investimenti..

Pan

che c'entra lo "streaming" del gaming con il ciao al singleplayer?
anzi.. magari si presta più un gioco soft single che un multy che oltre alla latenza dello stream ci aggiungi la latenza dei giocatori in se.. insomma la vedo anche più complessa la parte multy..

Nier

lowrider ne parla come se sony computer entarteinment fosse sua, hai fatto caso? è troppo scem0

Nier

lowrider ne parla come se sony computer entarteinment fosse sua, hai fatto caso? è troppo scemo

Signor Citrus

E in tutto ciò la Valve resta a guardare...

LoWR1D3R

Intanto per e3 si parla di gears 5,un nuovo forza etc etc.. Magari pure sea of sh1t 2

Jezuuz

Alla gente importa poco dei servizi, ma Microsoft ancora non lo capisce, se a inizio della prossima gen si vedranno queste famose esclusive in via di sviluppo citate da spencer ritirerò tutto, per ora mi hanno fatto passare a Sony, e sto giocando assai, anche quel mezzo flop di The order 1886 mi è piaciuto molto (per la trama ed il contesto) .. basta con la solita roba, halo e Gears sono belli ma stancano.

lore_rock

Perché scusa?

LoWR1D3R

Non sembra affatto

lore_rock

Sicuramente le console saranno più importanti per sony che microsoft, contrariamente i vari servizi sono molto più importanti per microsoft.
Microsoft ha tutta una serie di servizi e tecnologie dove xbox ricopre un ruolo specifico ed é molto più sensato così che come in passato dove xbox era un settore che aveva poco a che fare con tutto il resto.
Poi menomale che c’è playstation va così bene sennò con cosa vanno avanti?
Ah, e non ho problemi di rosicanenti, fortunatamente posso scegliere qualsiasi console in commercio ;)

scasti

ma guarda non saprei...così a occhio direi almeno il doppio...forse anche una trentina...non sono così pochi come si potrebbe pensare in realtà

Emiliano Frangella

Ok.

Quindi sono una decina di titoli giusto??

scasti

Play anywhere non ha nulla a che fare con il cross play. Se acquisti un titolo play anywhere hai diritto a giocarlo sia su xbox sia su pc fino a un massimo di 7 ( o 20) dispositivi e i salvataggi sono sincronizzati ma non è detto che sia anche un titolo cross play! Quello dipende solo dalla casa editrice e per essere cross play non è necessario che sia anche play anywhere.

Emiliano Frangella

Non solo. È anche che puoi giocare tra utenti pc contro quelli console....

Se compro rise of tombraider sul market pc, poi lo posso usare sulla Xbox??

DearPowa

Guarda che play anyware è proprio quello eh

Emiliano Frangella

Non intendo gli Anyware....
Intendo che se compro un gioco per Xbox, poi lo posso usufruire sul pc

DearPowa

Non tutti i giochi supportano play Anyware, quelli che lo supportano lo hanno scritto esplicitamente

LoWR1D3R

Qui si tratta della divisione xbox e quella ps.. E la seconda vale molto più della prima. ;)

iclaudio

cercano un ingegnere esperto nel campo mobile....adesso lo faranno impazzire :D

iclaudio

quello in salone ...apri le vetrine e guardi il servizio di piatti

lore_rock

Mi sai dire quanto vale sony e quanto vale microsoft?

Emiliano Frangella

I giochi comprati su Xbox non ci sono poi sul market Microsoft e quindi sfruttarli su pc??
Sono pochi giusto??

Carlo

io speravo di poter giocare a Sea of Thieves in 4k a 120fps sul mio Lumia 950, dici che non è così?? :D

Tony_the_only

Siamo in due a sperarlo :/

Carlo

"non è che per competere occorra essere per forza primi.. se no non ci sarebbe alcuna concorrenza in nessun settore."
Sante parole, è esattamente così, ma con Low-ritardomentale-rider non ne uscirai mai fuori, cioè proprio non ci arriva, tempo perso!

foxlife

eh eh volpone ahah

Carlo

Quale mobile?

LoWR1D3R

3o posto in termini di vendite mensili non totali. Comunque Sarà al 3o posto delle totali per fine 2018,q1 2019

Ansem The Seeker Of Darkness

In realtà io ho paura davvero che l'abbonamento favorisca ulteriormente il mercato del multiplayer :( ho adorato tanti giochi di xbox in single player, e spero che questo abbonamento non disincentivi ulteriormente la produzione.

Tony_the_only

Niente c@g@te pls :(

Pan

si beh 3° posto (dati estrapolati da conti fatti su dichiarazioni di EA e non ms) che probabilmente si avvicina alla realtà anche se al momento non mi pare sia dietro a switch se era suo il 2° posto ipotizzato.
Sta di fatto che non è che abbia venduto 12 pezzi.. insomma, definire "alla gente poco importa" diciamo che queste persone sono 30 milioni.. insomma sufficiente per sostenere un business di questo tipo.. non è che per competere occorra essere per forza primi.. se no non ci sarebbe alcuna concorrenza in nessun settore.

concordo comuqnue sul fatto che questa gen i conti siano fatti, e che alla prossima MS avrà comunque una partenza complicata vista l'eredità di immagine che si porterà dietro.
Ma credo anche che Spencer stia cercando di recuperare la situazione per quanto possibile, non è disperata ma difficile, diciamo che cerca di sostenere la situazione portando comunque risultati e preparando una base / struttura per il futuro. son convinto che i più seguiranno questo modello.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ed eccome come xbox disse addio in via definitiva al single player.

LoWR1D3R

Si peccato che alla gente poco importa e le vendite xbox stanno al 3o posto lontano dalla concorrenza. Meno male che Phil l'ha capito (anche se un po tardi) e ha incominciato ad investire (sembra) seriamente nello sviluppo di esclusive (che non vedranno luce prima della prossima gen, ma meglio tardi che mai).

lore_rock

Spencer ha lavorato in modo perfetto e la retrocompatibilità non é solo un ruzzino per nostalgici, sono tutti piccoli mattoncini che uniti a games with gold prima e gamepass dopo + play anywhere e soprattutto la retrocompatibilità permettono di preparare gli utenti e i giochi prima per il digitale e poi per il cloud.

M_90®

sarebbe spettacolare, intanto però mi piacerebbe che spingessero di più Xbox Play Anywhere per trovare accordi con altre SwH. mi piacerebbe giocare sul pc a PUB senza ricomprarlo di nuovo visto che l'ho già preso su xbox, un esempio per dire.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto