Call of Duty Black Ops 4: non avrà una campagna single player. Ecco i motivi

18 Maggio 2018 106

Call of Duty Black Ops 4, per la prima volta nella storia della serie, non proporrà la tradizionale campagna in single player, ma sarà incentrato quasi esclusivamente sul multiplayer competitivo e cooperativo fatta eccezione per alcune missioni - una sorta di tutorial - che permetteranno di entrare in confidenza con gli Specialisti.

I motivi che hanno portato il team di sviluppo ad eliminare la campagna in single player, li spiega Dan Bunting di Treyarch, sottolineando che la scelta non deriva da questioni legate alla mancanza di tempo, ma è stata una decisione presa sin dall'inizio dei lavori: l'obiettivo con Black Ops 4 è sempre stato quello di creare un gioco da affrontare esclusivamente con gli amici e quindi focalizzato sull'online.

Il team di sviluppo si è inoltre basato sulle preferenze di gioco dell'intera community di Call of Duty che, nel corso degli anni, ha dimostrato un interesse sempre maggiore nei confronti del comparto multiplayer.

Quando ho iniziato a giocare con il franchise di Call of Duty, il 10% dei nostri utenti giocava nel multiplayer competitivo. Dal 2015/2016, la situazione è completamente cambiata con il 90% degli utenti che giocavano e giocano tuttora nel comparto online. Se guardiamo questi dati la nostra scelta appare alquanto ovvia nonostante siamo consapevoli che eliminare la campagna sia stata una decisione drastica e rischiosa ma davanti ad una sfida non siamo mai fuggiti.

Bunting precisa che saranno comunque disponibili alcuni contenuti da affrontare anche in singolo, oltre alle missioni legate agli Specialisti, la modalità Zombie supporterà infatti anche i bot. Ricordiamo che Call of Duty Black Ops 4 arriverà il 12 ottobre su Playstation 4, Xbox One e PC ed includerà anche la tanto vociferata modalità Battle Royale.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tanooki Mario

Bah, se lo dici tu.

Un giorno qualcuno argomenterà ne sono certo

Ratchet

Ok, hai dei problemi

Tanooki Mario

Impara ad argomentare, invece di seguire con la tua mente da pecora il gregge.

Sei il solito piccolino che insulta Cod perché va di moda da anni, ci avrai giocato mezza volta, ti hanno aperto in due e da lì surfi l'onda dell'odio.

Ratchet

Problemi?

Tanooki Mario

Torna a giocare a Ratchet e Clank, quello si che è per uomini veri

Ratchet

Ai bambini semmai.

Tanooki Mario

In ogni caso non sarebbero stati in grado di replicare la miglior esperienza single player di sempre per me, cioè quella di black ops 1.
In ogni caso, c'è parecchio zombi quest'anno ed una battle royale con tutti i personaggi iconici della saga, con veicoli di terra, aria ed acqua.
Tanta roba.

Evitate commenti del tipo, Ma AncOrA gIoChI a CoD?!

Tanooki Mario

Tipo il mondo intero

ric

Grazie per l'informazione, se possibile lo faccio subito

sseddiss

Tropo fantasioso per me FortNite. Sono un nostalgico giocatore di Call Of Duty 4 , Call of Duty: World At War e Halo 3. Li preferisco sempre a tutti i multiplayer fps giocati sino ad oggi.

Nicolò D.

Ma non c'era anche su ww2?

Marco Polin

Su Bo3 si, speriamo lo mettano anche su questo

Sparda

Eccolo come malgioglio che vuole parlare di fighe...

Vincenzo

Peccato, compravo cod anche per il single, probabile che smetta di comprarlo dato che non mi prende più come prima, se tolgono il single non ho neanche più motivo di 'collezionarli'/giocarli

Vincenzo

Mi pare che si può disinstallare il single

Emiliano Frangella

Puoi fare tutta la campagna in coop. ;)

DIXON

Ma solo io ho notato la contraddizione di levare il wall-run e il doppio salto alla Titanfall e dire che si avranno sempre i piedi a terra per poi mostrare una pistola uncino che permette anche di spostarsi in verticale?

tivi92

Non sono a conoscenza di quella modalità di gioco.
Si può fare la campagna in coop? è divertente come cosa.. l'ho provata in Dead Island con un amico

ric

bah,a me sembra un gioco relativamente facile,mi capita spesso di salire sul podio, dopo appena 100 ore di gameplay....piuttosto quake champions è difficile,dopo 200h ancora non ho vinto un deathmach,c'è gente veramente forte.

ric

Sono d'accordo con questa politica,il single player di ww2 mi occupa solo spazio sul disco,e non l'ho neanche cominciato.Il multi invece devo dire che mi è piaciuto,è il mio primo cod multi e sicuramente comprerò anche questo blackops 4

Emiliano Frangella

Diciamo che puntano più che altro alle microtransazioni...

Mi fai un single Player che dura 8 orette...
Così vendi per la campagna e poi anche per l'online...

Matti quelli di farcry5 a fare coop sulla campagna??

Giacomo

Ma il multi locale almeno l'hanno messo?

Joel

questo non è necessariamente vero, ad esempio CTR è un cult per il multiplayer, non di certo per la campagna di Oxide

Joel

Male, la campagna singolo di COD è sempre stata decentissima, alcuni li ho presi per quella, non per il multiplayer

iLOKI

La gente ormai si é stufata di perdere a cod, preferisce vincere a fortnite con scontri dove l avversario non ha armi o materiali..

iLOKI

Sticaz

iLOKI

Ghost è il miglior cod di sempre, si vede che rage quittavi sempre

iLOKI

Ma sono anche gli unici che con bo3 ti permettevano di giocare in split screen su pc

tivi92

Si certo, ma è il multiplayer la parte predominante di questi giochi dove si accumulano ore su ore di gioco.. una volta non era così

Riccardo Zulian

Innanzitutto perchè nei giochi singleplayer esiste il mercato dell'usato / prestato da amici.
Poi ci sono tante esclusive, non è detto che quello che piace a me piaccia anche ad altri. Io ho preso l' xbox 360 all'epoca solo per Mass Effect 1, poi ho preso la ps4 per The Last of Us che non avevo giocato. Altri amici l'hanno presa per Bloodborne, altri per Horizon Zero Down e altri ora per GoW. Alla fine basta UNA esclusiva che ti interessi per prenderti quella consolle.
A Sony basta questo, una esclusiva che interessi a persona.
O secondo il tuo ragionamento uno che ha ps4 dovrebbe prendere TUTTE le esclusive?

Deimos

Per me la strada non è sbagliata. Onestamente il SP di cod ormai è più che un contentino...di fps più fighi in circolazione c'è c' sono è per fortuna non durano 5 ore.
Io gia lo compravo quando era in offerta a 20 euro...adesso saranno soldi risparmiati.

RobertoB

Sicuramente venderanno ma io per la prima volta non lo comprero data la premessa che hanno fatto e la strada sbagliata intrapresa. Se poi fossero sicuri perché dire che ci saranno anche alcune single player? O tutto o niente

Deimos

Per fare le campagne del cavolo, meglio così. A me dei cod annuali frega assai poco...se voglio un SP decente, cerco altrove.

Deimos

Perché COD per te vende milioni per il SP del cavolo che ha?
Proprio capito tutto.

Mardin Utrahdgaming

Ma scusate, non possono coesistere le due cose? Io tra indie e tripla A vedo uscire "molti" più singleplayer che multi......la sensazione è che il multiplayer sia predominante perchè ora si punta ai game as a service (giochi come servizio per il signor Castelli) e quindi ne hai tot costantemente giocati sul mercato. Ma non vedo il motivo per cui non dovrebbero coesistere

Matt Ds

non che me ne freghi nulla dato che passati i primi 2 capitoli le storie di cod facevano schif0, ma torneranno sui loro passi col prossimo: tutti i multi-only tranne i f2p hanno fallito, sono odiati dalla community, giocati solo dai bambini sotto i 9 anni e presto anche le pratiche predatorie contro questi saranno illegali. questo tipo di approccio e' il passato, e cod tenta di mungere gli ultimi idi0ti che gli e' concesso di raggirare: ovviamente fanno bene, il loro franchise e' ormai spazzatura ed e' giusto dedicarlo a gente immondizia.

Matt Ds

minkia, ha fatto 3 milioni in mezzora di vendite praticamente, e quelle conteggiate sono solo copie fisiche del gioco... tra qualche settimana sara' ben sopra i 10 milioni, piu' o meno quanto vendono tutte le esclusive PS4, ed e' piu' di ogni altro gioco che non si chiami GTAV e FIFA.

Markiarom #FuoriController

Non hanno detto che gli manca il tempo, hanno detto che anche arrivandoci come data d'uscita non lo fanno perché non vogliono.

Mimmo

Oddio, si, però a questo punto CoD vuole avvicinarsi più ad un gioco arcade che ad un "simulatore di guerra". Con questo non dico che i Modern Warfare erano effettivi giochi di simulazione, per quello c'è altro, ma almeno erano un po più realistici e ti godevi pure la storia. Infinity ward l'hanno fatta fuori troppo presto...

Mimmo

Ho provato a dare fiducia alla saga COD con i successivi Black Ops I e Ghost ... ma senza successo ... non si potevano vedere e manco giocare... peccato...

red wolf

eh no, nn diamolo per morto troppo presto....il single player è una storia, senza storia\narrazione tutto è semplicemente un contenitore vuoto e chiunque vuole che una storia gli venga raccontata. Oserei dire che nutrire la nostra mente con fantasie\libri\cinema....storie per l'appunto, sia importante quanto nutrire il nostro corpo col cibo.

Biso22

https://uploads.disquscdn.c...

M_90®

Magari, chissà magari la strada sarà quella, fortnite è diventato praticamente irraggiungibile per molti giochi, come numeri intendo.

Ratchet

A qualcuno sano di mente frega ancora qualcosa di COD?

StriderWhite

Il prossimo CoD che lo facciano pure f2p a questo punto... :D

StriderWhite

Appunto avrebbero potuto farlo epico come i primi CoD, invece hanno deciso di eliminare completamente il single player....vabbuó, fa niente, si giocherá ad altro 'sto giro!

Emiliano Frangella

In neanche un mese....stai avanti popo

StriderWhite

Ma no, venderanno il doppio, figurati!

Fabrizio Degni

Badcompany3... Vai battlefield!

StriderWhite

Infatti...bah

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione

Fortnite Battle Royale mobile: aperte le iscrizioni per la beta su iOS

Playstation 5: alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso dei dev kit