Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jeff Kaplan di Overwatch spera che sempre più titoli supportino il cross-play

21 Maggio 2018 23

Le recenti parole di Jeff Kaplan, il game director di Overwatch, lasciano presagire che in futuro il titolo potrebbe supportare il cross-platform nonostante al lancio del gioco - avvenuto nel 2016 - Blizzard non sembrava particolarmente interessata al multiplayer condiviso.

Nel corso di una recente intervista, Kaplan ha infatti espresso il suo parere sul cross-platform sottolineando che in futuro spera che sempre più titoli permettano agli utenti di giocare assieme a prescindere dalla piattaforma di appartenenza.

Fortnite e PUBG hanno recentemente avuto un impatto enorme nel settore gaming offrendo esperienze cross-platform che spaziano su PC, console e dispositivi mobili. Le esperienze multipiattaforma, specialmente nei giochi sociali o nei titoli con una progressione persistente, sono molto eccitanti e spero di vedere le piattaforme aprirsi sempre di più ed accettare questo modo di giocare che appassiona tantissimi utenti. Sono convinto che il cross-platform sia vantaggioso per tutti e quindi spero in maggiori opportunità.

Overwatch potrebbe quindi diventare un titolo cross-platform, permettendo ai giocatori di PC di scontrarsi contro quelli di console e viceversa? Al momento ovviamente non la sappiamo, sicuramente Jeff Kaplan è favorevole al multiplayer condiviso tuttavia il titolo di Blizzard è basato quasi esclusivamente sull'online competitivo e non è certo una novità che, in ambito velocità e precisione, anche il controller più performante non può nulla contro mouse e tastiera.

Vi piacerebbe che Blizzard implementasse il supporto al cross-platoform su Overwatch ?


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoWR1D3R

Ah si io sono pro-cross play non ho nessun problema....offri piu opzioni agli utenti per giocare con i loro amici. Non tutti vogliono essere "pro". Comunque sono anche del parere che mouse and keyboard dovrebbe esistere su tutti i giochi anche su console. Mi sembra una limitazione inaccettabile. Specialmente considerando che ormai anche su cellulari ci sono modi per giocare con mouse e tastiera! Gioco sia su PC che su ps4 pro/Xbox X, utilizzando XIM APEX...mi trovo benissimo con mouse e tastiera sulle console comparato con l'esperienza pc.

Whommy

mi riferivo a quanto scirveva GioB, sul cross play

siamo in un mondo connesso, in un multiplayer dovremmo poter giocare a qualsiasi gioco con qualsiasi persona con qualsiasi perifierica indipendentemente dalla piattaforma.
ci sarà sempre e ci sono sempre stati:
chi gioca dal portatile e chi gioca con sli di 4 1080ti, chi giocherà con una one vecchia e una X o una ps4 fat e una pro, quindi con prestazioni diverse, lo standard è solo un apparenza dovuta alle console, cè gente che adesso gioca dallo smartphone...

GioB

Per il multiplayer basterebbe mettere una serie di opzioni,una volta ho provato a giocare da pc col pad e le ho prese in malo modo,però con un opzione del tipo "gioca solo contro utenti col pad" si potrebbe giocare tutti insieme, x1,ps4 e pc

Mentre per le skin proprio non capisco, se dal mio account blizzard vedi che gioco ad overwatch su più piattaforme si potrebbe avere un inventario unico per skin e oggetti,un po' come le sfide su fortnite che sono condivise tra più piattaforme anche se il multi vero e proprio non c'è ancora

EMARCEUS

Sul filtro nulla da dire, è davvero tutto ciò che ci vuole.
Fortnite docet.

LoWR1D3R

No. Veramente sono I devs che devono permetterlo. Sony e ms hanno già aperto le piattaforme. Vedi fortnite come esempio che gia offre supporto nativo di mouse e tastiera. Sul tuo commento di guerra tra poveri, non capisco cosa intendi dire.

DeathTheKid

Overwatch e il cross play sono infattibili, il vantaggio con mouse e tastiera è troppo amplio per far si che esista la possibilità di giocare tutti insieme.

Ivan M.

Il multiplayer cross platform non lo vedo un problema, basta fare una queque separata, o comunque lasciar l'utente decidere. Ovviamente fuori luogo la modalità competitiva. Per quanto riguarda l'inventario si, è un peccato. Già adesso è possibile collegare l'account blizzard al gioco per riscattare skin evento, quindi, non gli costa nulla fare qualcosa del genere per gli oggetti. Non, so, forse sperano che gli utenti spendano 2 volte i soldi su 2 sistemi diversi? Non è nemmeno questione di account sharing, in quanto almeno su pc, se ti connetti da 2 posti, 1 si disconnette.
Per il resto bho, trovo il launcher della blizzard ridicolo, essendo ancora basato su regioni nel 2018. Se sto in Europa non posso nemmeno vedere la lista amici che ho in America. E questi parlando di crossplatform.

Whommy

quindi a chi deve andare la lamentela?
Sony e Ms

Perchè dobbiamo perderci noi giocatori pc e console per una guerra fra poveri?

Andrej Peribar

Esattamente

LoWR1D3R

Sto tizio l'ho bloccato da tempo. Comunque capisco il tuo punto di vista e in parte sono d'accordo. Chi si fa le p1ppe mentali su MKB e non riesce ad arrivare neanche a platinum con controller (per fare un esempio) , rimane un wannabe che nemmeno MKB puo salvare.

Andrej Peribar

Leggi la risposta a emarceus
Mi sarò espresso in maniera fraintendibile

Andrej Peribar

Forse mi sono fatto fraintendere. :)

Riformulo.

Se il problema per ciò che io considero la normalità (il crossplatform) è la disputa m&k vs joypad, basta un filtro ai match.

Se e solo se non fosse possibile per motivazioni commerciali, avere server uniti a discapito di meno uccisioni è un prezzo che, imho, si potrebbe cmq pagare.

LoWR1D3R

Hai ragione in parte, io non mi considero un pro player anche se sono arrivato a grand master/top500 (e si, gioco anch'io con mkb), e ti posso dire che per come sono io, non ci giocherei mai piu OW nelle tiers tra bronze e diamond (indipendentemente dal tipo di controller). Il gioco non e divertente, visto che ogniuno fa quel caxxo che gli pare come se stesse giocando a call of duty (o peggio, cercano di rovinare la partita per gli altri membri del loro team) e non ad un team based moba shooter.

EMARCEUS

Non è solo un problema da wannabe proplayer, chiunque tenga un minimo alla competitività sa benissimo quanto giocare con un pad contro un utilizzatore di mouse e tastiera equivalga al suicidio. Overwatch e Siege, lo dico per esperienza diretta, cambiano moltissimo se giocati su console piuttosto che su PC.

Andrej Peribar

Esattamente.
Dove il gioco si fa serio, se mi concedi il paradosso, ci sono delle regole "d'ingaggio" e tutti giocano tra m&k.

Ma in media, nel gioco fra persone normali che come dicevo non si credono "pr0pl4y3z" che cambia?!

Che ti manca qualche uccisione all'appello?!

Basta un banale filtro al match e accontenti tutti.

Sbaglio?

LoWR1D3R

Ritengo il tuo suggerimento sulle skin fondamentale!

LoWR1D3R

Dovrebbero permettere la stessa liberta di scelta anche su console (come ha fatto fortnite). Non sono d'accordo con te.

LoWR1D3R

che abilitino il cross play e il supporto M&K nativo come ha fatto fortnite! Allora si :)

The

Iniziate facendolo uscire per switSw

LoWR1D3R

non sono d'accordo sul tuo ragionamento m&k. Rovina il divertimento giocare con joypad contro gente m&k. Su OW PS4 da high masters in su (che sono le tiers dove il gioco veramente diventa divertente perche la gente cerca di giocare in squadra come si deve) il 98% gioca con m&k.

Andrej Peribar

Abbiamo talmente tanto deragliato che speriamo nella normalità.

Per il discorso m&k basta fare match filtrati anche se concordo con Whommy
Problematiche che si pone il wannabe pro player

Whommy

il fatto del mouse e tastiera è una lamentela che non ha capo ne coda
su pc tutti possono usare la periferica di input che preferiscono, nessuno si pone il problema o si lamenta, giochi con la perifierica su cui ti trovi meglio

c'è chi gioca mouse e tastiera, chi usa il controller, chi usa il trackpad è c'è chi usa le banane

GioB

Per overwatch il multiplayer cross platform non lo vorrei, o almeno non pc contro console perché è gioco da mouse e tastiera(mentre sarei curioso di vedere un match x1 vs ps4), ma l'inventario cross platform si, passo da console a pc e/o viceversa e mi ritrovo tutte le skin e i contenuti sbloccati su altre piattaforme

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto