Fortnite macina record: quasi 300 milioni di dollari guadagnati ad aprile

24 Maggio 2018 94

Fortnite: Battle Royale potrà piacere o meno ai videogiocatori, ma una cosa è certa: piace ai suoi sviluppatori che continuano ad incassare milioni di dollari mese dopo mese. Il titolo di Epic Games ad aprile ne ha incamerati poco meno di 300 (296*, per la precisione), stando ai dati forniti da SuperData Research; più del doppio di quelli registrati a febbraio (126 milioni), quando Fortnite è riuscito a superare per la prima volta gli introiti (mensili) del concorrente Playerunknown's Battlegrounds, ed in crescita rispetto a marzo (223 milioni).

Evidentemente il modello di business di Epic Games piace ai giocatori: la software house consente di accedere al titolo gratuitamente e propone acquisti in-app che tramite i quali si entra in possesso di elementi cosmetici non in grado di incidere sul gameplay. Altra fonte di guadagno è rappresentata dal Pass Battaglia, proposto a 950 V-BUCK (poco meno di 10 euro).

La crescente popolarità del gioco è anche dovuta all'arrivo della versione mobile per iOS, prima con la beta rilasciata a marzo e poi con la versione stabile all'inizio di aprile. Secondo Sensor Tower, la versione mobile produce ricavi pari a circa 1 milione di dollari al giorno. In prospettiva futura, il titolo ha le carte in regola per conquistare ulteriori fette di mercato, visto che la versione Android è attesa per l'estate. Gli sviluppatori puntano inoltre a farsi largo nel settore degli e-sport, come dimostra la recente scelta di stanziare 100 milioni di dollari di montepremi per le competizioni ufficiali di Fortnite che si svolgeranno nella stagione 2018-2019.

*vendite complessive delle versioni digitali per PC, console e mobile


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZampTom

Solo lo sblocco di elementi decorativi, nuovi costumi, picconi, zaini, etc.

Dea1993

in effetti il cecchino è parecchio difficile, sopratutto se l'avversario sta correndo, il colpo diventa parecchio a c*lo

Dea1993

ma infatti anche io se acquisterò mai qualcosa, sarà perchè ho ottenuto le monete salendo di livello, di tasca mia non ci spenderei soldi, anche perchè gia solo per una skin, partono più di 10 euro (minimo 1200 v-buck)

Alberto Due punti tre

Col cecchino faccio ancor schifo, non ho ancor capito quanto mirare :<

Dea1993

bo sarò scarso io allora ahahah io non riesco a fare grandi cose, anche perchè non sono abituato con gli fps in cui il proiettile impiega tempo ad arrivare e per di più cala pure , poi bo a volte ci si mette di mezzo anche il lag e altre volte sembra che le hitbox non sono precisissime perchè gli sparo addosso ma non risulta colpito.
poi per carità ammetto che probabilmente sono anche io a non essere bravissimo in questo gioco, anche se per dire nei deathmatch su CS:GO riesco bene a fare kill e ogni tanto mi piazzo pure primo.
per ora il massimo che sono riuscito a fare sono state 4 kill xD

bda94

Entrambi anche se conosco gente che lo nomina.. Ma continua a fregarmi zero

Fabio Galasso

Io ho preso il pass battaglia appunto come "ringraziamento" ai sviluppatori, perché il gioco mi sta divertendo tantissimo

Alberto Due punti tre

Dea 1993 Sono un po' in disaccordo, sto giocando a Fortnite da circa 2 settimane e ho già vinto 6 partite, il sistema di mira è abbastanza semplice e devo solo migliorare nelle costruzioni.
Sono d'accordo che ci vorrà nel tempo ma non è difficilissimo vincere

Francesco

Io ho speso solo 30 euro a natale per comprare la modalità salva il mondo dove si possono ottenere i v-bucks gratis e da lì la terza e quarta stagione del pass li ho comprati senza spendere un euro come alcune skin o balli che mi piacciono parecchio.

Damiano

Forse dovevo mettere un "ahaha" davanti, era solo una frase per dire che sti qua stanno guadagnando tantissimo, e non dispiacerebbero a nessuno quei soldini

Danny #

Dipende dal gioco...

Damiano

Tre possibilità:
- o non te ne frega niente di YouTube e Twitch, di conseguenza non hai mai visto un titolo/video
- o hai più di 20-30 anni e tra amici non se ne parla (spero)
- o tutti e due

Damiano

Io sono fiero dei miei accessori presi grazie alla sola fatica di salire di livello, senza spendere niente. Ne ho tipo 5 e basta, ma ne sono fiero

Damiano

Salendo di livello hai semplicemente come premio delle skin, delle emote, dei balli etc...niente di "potenziante"

Damiano

Quanto ci vuole a programmare un gioco? Così, per chiedere...

LoWR1D3R

Non credo capirai mai.. Sei anche povero d'intelligenza non solo povero in £££ ciao

Pip

Continuo a non capire...
Dopotutto mi ricordo di te, sei lo stesso troll che una volta sosteneva che io non avessi un pc da gioco

LoWR1D3R

Infatti fortnite utilizza lo stesso engine e cmq gira a 60fps...pubg stenta ad arrivare a 15 su console!

LoWR1D3R

Ecco sei povero ;) lo sapevo!

Dea1993

pubg secondo me è in declino perchè è uscito fortnite e ormai ha poco senso di esistere.
fortnite è molto più leggero, è sviluppato da un team molto più conosciuto e competente, ha la mappa più piccola quindi anche se ti trovi lontanissimo dal cerchio, riesci ad arrivare tranquillamente in safe, su pubg invece se non trovi un veicolo sei spacciato, non ha tutto il crafting delle armi (che a me sembra una cag*ata) è molto più diffuso anche su YT e compagnia bella (quindi tanta pubblicità gratuita) e sopratutto è gratis e nonostante sia in accesso anticipato sembra una release stabile, il gioco funziona bene, e lo aggiornano regolamente.
insomma pubg vendeva solo fino a quando non c'è stato il boom di fortnite, ormai dovendo scegliere tra 2 giochi dello stesso genere, con meccaniche simili è normale che molti scelgano fortnite (proprio per i motivi detti sopra).
il problema di fortnite secondo me sono le costruzioni (che è anche la sua caratteristica principale), per carità non mi dispiace come idea, ma richiede troppo tempo per essere sfruttata bene, non basta sparare in quel gioco, devi saper costruire molto in fretta e questo fa si che chi ha poco tempo per giocare non riuscirà mai a fare buone partite

Dea1993

be essendo un multiplayer, la partita la dovresti portare a termine (comunque le partite non durano tantissimo, in mezz'ora (anche meno) la porti a termine una partita se arrivi primo... se invece schiatti prima può durare anche 1 minuto o 5 minuti xD
porta via tempo nel senso che se inizi a giocare oggi, ti trovi contro avversari che giocano da parecchi mesi (e magari tutti i giorni svariate ore al giorno) e in questo tempo hanno acquisito molta esperienza (su fortnite c'è un sistema di costruzioni, non proprio immediato e veloce da imparare a sfruttare bene e velocemente), ed è proprio questo che ti porta via molto tempo, imparare ad usare bene le costruzioni

Dea1993

da quanto ho capito giocandoci, non serve a niente salire di livello... un po come in CS:GO, dove salendo di livello non cambia niente.

Albi Veruari

Vabbè ma l'hai tirato in ballo te eh. Comunque ci sta che ad ognuno piaccia roba diversa, mica siamo fatti con lo stampo.

Danny #

Sono giochi diversi.

Albi Veruari

Quindi hai speso 5 euro per un gioco vecchio di 4 anni per passarci qualche mese. Vuoi mettere invece spendere 5 euro da donare agli sviluppatori perchè passi qualche ANNO a divertirti con gli amici in multiplayer? Magari per te non è una priorità ma per me invece (se la mettiamo sul soggettivo) giocare da solo non è stimolante e visto che ho diversi amici che giocano online preferisco connettermi con loro e farmi qualche partitella e parlare del più e del meno.

kayoshin

intanto grazie per la risposta
ti chiedo inoltre : ma salire di livello cosa comporta?

Danny #

Finisci il single player e basta.
A me un gioco dura mesi... Ho pagato 5€ per l'ombra di Mordor, gioco del 2014 mi pare che mi è durato tre mesi.
Giocare online non è una priorità e per quelle poche partitelle online non ci spendo una lira.

Albi Veruari

Che commento insensato. Aspetti 1 anno per comprarti un gioco a 15 euro e poi? Finisci il single player e basta? Voglio vedere a giocare online dopo 1 anno, non ci è rimasto nessuno...

ZampTom

Il pass Battaglia si suddivide in due parti, quella gratuita che sblocca ogni tot livelli (10 se non sbaglio) un oggetto cosmetico, mentre quello a pagamento ne sblocca uno ogni livello. Il pass a Pagamento sblocca anche delle sfide per salire di livello più velocemente. Nessun vantaggio in gioco

kayoshin

ma il Pass Battaglia cosa offre?

Danny #

Infatti è bellino e sì, devi giocare tutta la partita.
Ti ruba un sacco di tempo nel senso che necessita di un po' di esperienza per essere pienamente godibile :)

Signor Citrus

Detto così sembra bellino.
Ma in che senso ti ruba un sacco di tempo?
Devi giocare tutta la partita oppure puoi disconnetterti e riprenderla?

William

Lascia perdere...solita bolla che sparirá tra 6 mesi...

Marco

Sbagli punto di vista.
Innanzitutto ognuno è liberissimo di scegliere come spendere i propri soldi.
Secondo, il gioco è gratis, se nessuno spendesse un soldo per le skin&co, chiuderebbe il giorno dopo, non penso che Epic, come chiunque, faccia beneficenza.
Vedila come una donazione, una via alternativa per pagare un gioco. Che permette anche a te o chiunque non voglia spendere soldi di giocare.

Leandro Rodriguez

Magari non sono fortissimi, ma se vedo uno con la skin di Jhon Wick vuol dire che ha tante ore di gioco e magari potrebbe essere un player sopra la media

Dea1993

esatto io ci sto provando un po a giocare, ma richiede davvero troppo tempo e questo ti scoraggia (sopratutto se inizi a giocare ora quando c'è gente che ci gioca da novembre e ormai si è fatto molta esperienza, conosce bene la mappa, sa usare bene le costruzioni, ecc..).
se non fosse che richiede così tanto tempo per divertirsi, probabilmente diventerebbe una droga, ma finchè non ti fai esperienza, è inutile, morirai in continuazione, poi a volte ho anche problemi di lag (parlo di lag causati dalla connessione al server e non lag causati dal calo di framerate), anche se la connessione va bene

Dea1993

io non capisco c'è gente che spende una marea di soldi per comprare skin su skin, e ca*atine varie... il bello è che poi hanno talmente tante skin che non sanno neanche quale scegliere.
io ci ho giocato poco, ma non ci voglio spendere nulla, e se proprio dovessi spenderci qualcosa, mi accontenterei di prendere una skin che mi piace e basta (così evito di avere la scelta casuale del personaggio)... spendere soldi per il paracadute mi sembra una cosa inutile, per le emoji, ancora pi inutile, per il piccone idem, ugualmente anche il coso dietro la schiena.
capisco al massimo giusto gli youtuber perchè tanto i soldi che spendono è facile che li riguadagnano con le visualizzazioni dei video

Pip

Ho un pc con impianto a liquido custom e tastiera, mouse e cuffie da circa 100 euro l'uno...
Per fortuna però io so riconoscere che se spendo soldi in queste cose non divento più forte.
Posso dare solo un merito alle cuffie 7.1, quelle in effetti aiutano

LoWR1D3R

Si per ora solo ios ma esce su Android molto presto.

Danny #

Boh, eppure molti bambini lo fanno.

Danny #

Per ora niente Android :)

The

Capisco il tuo punto di vista ma ormai nei videogiochi è cosi, non ci si può far niente e l'unica cosa da fare è accetare la cosa. Se un gioco è fatto bene, diverte ed è gratis uno lo gioca per poi spendere quanto può e vuole nel gioco.
A parte che c'è il pass battaglia che e come compralo realmente il gioco ma sono milioni di utenti che ci giocano e la cifra che fanno non mi sembra poi tanto assurda. E la gente che spende altrettanto su fifa,lol o Hearthstone cosa sono? Brava gente perché ormai i giochi sono diventati "normali" nella mente delle persone ed è altrettanto "normale" spenderci su mente questo fortnite è nuovo quindi è il male.
Poi c'è il discorso del " ma con 50 euro mi porto a casa un vero gioco !1!! Mente su fortnait ci compri 2 skin!1!1"... ecco,gente cosi non dovrebbe commentare e basta, almeno nel 2018

Giacomo

300 milioni di vestitini

zSyntex

No, intendo, come si fa a giocare ad un RTS su mobile.. è contro natura

Animangacolor

Da considerare anche il fatto che le batterie vanno a farsi benedire

LoWR1D3R

Sei povero vero?

LoWR1D3R

Infatti...pubg sta gia in fase di declino

LoWR1D3R

Android quest'estate

Alessio B.

Ma anche no

Boki Petreski

Tanto nabbo touch + nabbo touch = 0
Ho visto delle partite su iOS. Sembrano tutti ubriachi

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamità. Zelda tra passato e futuro

Recensione PlayStation 5: la next gen passa attraverso il nuovo pad

Recensione Xbox Series X: la next gen è qui