Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Atari, morto il co-fondatore Ted Dabney

27 Maggio 2018 6

Un altro pezzo dell storia dei videogiochi se ne va: Ted Dabney, co-fondatore di Atari insieme a Nolan Bushnell, è morto all'età di 81 anni. a causa di un cancro all'esofago. Il sodalizio tra i due nacque prima di fondare la casa di videogiochi che ha lasciato una traccia indelebile nel mondo dell'intrattenimento elettronico: nel 1971 Dabney e Bushnell diedero vita a Syzygy e produssero Computer Space, il primo cabinato arcade della storia - ne vendettero oltre 1.000 unità

Capitalizzando l'esperienza accumulata, Dabney e Bushnell crearono Atari, insieme allo sviluppatore Al Alcorn, presentando al pubblico l'iconico Pong nel 1972, il titolo da cui è partito il processo di trasformazione del videogioco come prodotto di massa. Dabeny, rimasto nel corso degli anni un po' più in ombra rispetto a Bushnell, nacque nel 1937 a San Francisco e studiò elettronica nei Marines degli Stati Uniti; diventò ingegnere e fu assunto da Hewlett-Packard; nel 1961 lavorò allo sviluppo di prodotti militari per conto di Ampex e fu qui che incontrò Bushnell.

La collaborazione tra i due terminò poco dopo: Dabney lasciò Atari poco dopo averla creata a causa di alcune divergenze con Bushnell in merito alla gestione. Negli anni successivi lavorò per Fujitsu, Raytheon e Teledyne. Nolan Bushnell ha commentato:

Ted era il mio compagno co-fondatore, compagno sognatore e amico. Mi prenderò sempre cura del tempo che abbiamo trascorso insieme. RIP.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tenret77

l'Atari fu il mio primo approccio alla tecnologia avevo circa 7 anni oggi ne ho 41, mio papà lo comprò dal suo capo che lo aveva regalato al figlio ma poi essendo pieni di soldi gli prese un coleco vision se non ricordo male. Il vantaggio che avevo una scatola di scarpe piena di cartucce. Quante eatate ed inverno a giocare....bei tempi

Top Cat

Succede anche a me.
Ma tieni conto di Bladerunner 2049.

GianlucaA

Giusto ieri avevo rispolverato la mia maglia con logo atari... Segno del destino

red wolf

r.i.p.

Cloud387

Ha lasciato un easter egg... chi lo trova rileva la sua società.

Vinx

R.i.p

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'