Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One E3 2018: aspettative sullo Show definito "il più grande di sempre"

04 Giugno 2018 56

L'E3 2018 è alle porte: una manciata di giorni e poi, come da tradizione, l'intero mondo videoludico avrà tutti gli occhi puntati verso Los Angeles. L'hype è alle stelle, le aspettative sono altissime, rumor ed indiscrezioni inondano da settimane la rete: tutto lascia presagire che l'edizione 2018 dell'E3 sarà "stellare" ed incentrata sui giochi considerando che all'orizzonte non si intravedono annunci di nuove home console.

Le conferenze di Microsoft, Sony e Nintendo sono indubbiamente le più attese ma anche lo show di Bethesda si preannuncia ricco di grandi annunci e non si possono non menzionare gli eventi di Ubisoft, Square Enix, EA e l'appuntamento con il PC Gaming Show.

In questo primo speciale dedicato all'E3 2018 vogliamo però concentrarci solo su Microsoft, su Xbox One e Windows 10. Il colosso di Redmond, dopo un inizio non particolarmente entusiasmante, si è rimesso in carreggiata e negli ultimi anni ha fatto tutto il possibile per rimediare agli errori iniziali. Ha creato la console più potente sul mercato, un vero gioiellino di ingegneria, e sul fronte servizi ed infrastruttura online non è seconda a nessuno: ora manca solo una line-up di giochi corposa e variegata capace di abbracciare anche gli appassionati di avventure in single player.

IL PIU' GRANDE SHOW DI SEMPRE

Da Major Nelson, passando per Aaron Greenberg sino ad arrivare a Phil Spencer la frase è sempre la stessa: "l'E3 2018 di Xbox sarà il più grande Show di sempre".

Microsoft ha deciso di cambiare e per la prima volta in assoluto la conferenza si svolgerà sul palco del Microsoft Theater nel cuore di LA Live, di fronte al Los Angeles Convention Center. Il luogo farà da sfondo anche a tutte le attività della settimana firmate Xbox, tra cui l'immancabile FanFest, hands on, postazioni di gioco e demo.

Al Los Angeles Convention Center, Microsoft sarà comunque ancora presente, ma con un piccolo spazio dedicato esclusivamente a Mixer dove giocare, fare streaming e ottenere le ultime news. Il colosso di Redmond ha quindi deciso di dare vita ad una sorta di EA Play, di conseguenza si presume che annunci e sorprese non mancheranno.


La conferenza si svolgerà domenica 10 giugno alle ore 22 italiane. Non sappiamo però quanto durerà anche se qualcuno ipotizza due ore di show. Mistero anche sui contenuti: indiscrezioni ed aspettative non mancano ma le notizie ufficiali scarseggiano.

Sembra praticamente certo l'annuncio di Forza Horizon 4, molto probabilmente scopriremo la data di uscita dell'attesissimo Ori and the Will of the Wisps e di The Last Night, i due promettenti indie presentati proprio l'anno scorso sul palco di Los Angeles. Scontata la presenza di Rare che dovrebbe svelare nuovi dettagli sui futuri contenuti in arrivo per Sea of Thieves e anche Studio MDHR dovrebbe salire sul palco di Xbox per annunciare un sequel o un'espansione dell'acclamato Cuphead.

Crackdown 3, almeno sulla carta, dovrebbe essere un altro protagonista della conferenza tuttavia il titolo da diversi mesi è sparito dai radar, le notizie sono pochissime e alcune per nulla incoraggianti: Amazon Spagna di recente ha cancellato le prenotazioni e qualcuno parla di un ulteriore posticipo al 2019. Microsoft dal canto suo ha tentato di rassicurare i fan, dichiarando che quanto accaduto sul noto e-commerce è stato frutto di un semplice errore.

GIOCHI IN ESCLUSIVA INDISCREZIONI E ASPETTATIVE

Se le certezze sui giochi che saranno presentati sono poche, rumor ed aspettative invece non mancano. Microsoft quest'anno deve stupire in ambito software annunciando nuovi progetti ma anche il ritorno di storiche IP.

Halo e Gears of War sono stati i due grandi assenti allo scorso E3: saranno latitanti anche quest'anno? Speriamo di no. Halo 5 è arrivato nel 2015, sono passati tre anni, di conseguenza non è da escludere che un nuovo capitolo o uno spin-off possa essere finalmente svelato sul palco di Los Angeles e la sorpresa sarebbe un'uscita fissata per quest'anno.

343 Industries potrebbe inoltre annunciare l'arrivo di Halo su PC: a seguito di quanto accaduto con il titolo fan made, Halo Online ElDewrito, Phil Spencer di Microsoft ha infatti lasciato intendere che Master Chief arriverà anche su Personal Computer con un'esperienza di gioco "classica".

La serie di Gears of War potrebbe essere un'altra protagonista dello show e di recente in rete sono cominciate a circolare alcune indiscrezioni che indicano persino l'annuncio di tre giochi basati sull'universo di COG e Locuste. I rumor parlano di un Battle Royale, di un strategico in stile Halo Wars e del sequel del quarto episodio.


Banjo-Kazooie di Rare quest'anno festeggia il suo ventesimo compleanno e l'annuncio di un'imminente edizione remaster farebbe la gioia di moltissimi giocatori. In rete si vocifera inoltre di Sunset Overdrive 2, del secondo capitolo di Ryse, Quantum Break e Recore, tutti titoli con grandissime potenzialità che però non sono riusciti - per problematiche differenti - a diventare dei "must have" per Xbox One.

Tra i quattro sicuramente quello meno papabile - almeno per il momento - è sicuramente Sunset Overdrive 2 considerando che Insomniac Games è impegnata nello sviluppo di Spider Man per Playstation 4 ed è anche al lavoro su un open world sci-fi per Oculus Rift. I seguiti degli altri tre invece potrebbero effettivamente essere in sviluppo: una tripletta che sulla carta potrebbe far gioire tutti gli appassionanti di single player in quanto Ryse, Quantum Break e Recore, se curati nei mini dettagli, sono IP che potrebbero garantire dei comparti narrativi di tutto rispetto.

L'E3 2018 di Microsoft potrebbe essere inoltre il luogo più idoneo per annunciare il ritorno dell'iconico Fable che quest'anno sembra più reale che mai. Le indiscrezioni sullo sviluppo di un RPG ambientato nelle terre di Albion sono numerose, il titolo dovrebbe essere sviluppato da Playground Games e, nonostante possa essere irrealistico pensare ad uscita del gioco in tempi brevi, non è da escludere che come "bomba" finale Microsoft mostri anche semplicemente un logo del gioco.

MULTIPIATTAFORMA

I giochi in esclusiva sono indubbiamente importanti ma anche i titoli multipiattaforma non sono da meno. Negli ultimi anni, in ambito accordi commerciali con software house e publisher di terze parti, Microsoft non ha brillato particolarmente.

Sicuramente uno dei protagonista dello show di Xbox sarà Battlefield V e anche la presenza di Anthem sembra certa. Alcune dichiarazioni inoltre lasciano presagire che la nuova IP di EA possa debuttare in esclusiva temporale per console proprio su Xbox One, probabilmente in una sorta di Accesso Anticipato.

Non è inoltre da escludere un nuovo video e qualche annuncio relativo a Metro Exodus, mostrato l'anno scorso a Los Angeles proprio sul palco di Microsoft. Si vocifera inoltre che alcuni importanti titoli di tripla A debutteranno sin dal giorno di lancio anche in Xbox Game Pass e tra questi si menziona Shadow of the Tomb Raider e Borderlands 3.

Altre indiscrezione indicano che Microsoft abbia stretto accordi commerciali con Ubisoft per un presunto nuovo gioco di Splinter Cell che dovrebbe debuttare in esclusiva temporale su Xbox One e qualcuno ipotizza anche la presenza dell'attesissimo Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED.

Le aspettative per la conferenza di Microsoft sono indubbiamente alte e l'hype tra i fan di Xbox è alle stelle: il colosso di Redmond riuscirà a non deluderli? Lo scopriremo domenica sera alle ore 22 e ricordiamo che su games.hdblog,it e sulla nostra pagina Facebook dedicata al gaming (Link) sarete costantemente aggiornati su tutti gli annunci dell'E3 2018.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Ecco perchè sarà il più grande, proprio in termini di metratura!

EMARCEUS

Contento di averti intrattenuto, Frankie.

Gabriele (Aston771)

"Bozzo" ahahhahahaha fai troppo ridere, sei il mio troll preferito meglio di LoWR1D3R.. Piccolo grande tarzanello cacat0

manuel

sbagliatissimo bozzo capisco che nn sai leggere mai parlato male di nintendo riteta

Gabriele (Aston771)

Fidati è la tua, ha detto che ha un figlio di 3 anni e si chiama Manuel da poco, ma tu non sei quello che parla male anche di Nintendo? O sbaglio?

manuel

ma nn era tua mamma a fare l'escort ??? ho visto che ha fatto tutto un set se vuoi ti mando il link

Gabriele (Aston771)

Fanno vedere tua mamma nuda

SynovialRaptor

Horizon, ghost of tsushima, death stranding, days gone sono ip nuove. E ti sto citando solo le ultime...

manuel

peccato che sony lo fa pero

manuel

per far vedere multi e indieee ahahahhaha

manuel

ahahahahahahahahahahah

L0RE15

io invece, come ho scritto, spero in una rivoluzione: in mix di gioco libero (dove esplorare anche palazzi, garages, sotterranei, ecc) , ma amche una parte dedicata alle competizioni che sia a livello di Forza 7 (anzi meglio). Possibilità di disegnare i propri tracciati e magari leverei tutta la parte del Festival ch lascerei solo a corredo, ma senza un ruolo cardine per avanzare nel gioco (un gioco del genere ha senso solo ormai a mio avviso).

L0RE15

a questo punto, accordo con GameStop per permure della One X + 60 €...allora ok...altrimenti succede una rivolta! ; )

La bocca della Verità

Ma che problemi ha? Sta tutto il giorno sette giorni su sette a fare il down in ogni notizia Xbox. Qualcuno dalle parti di Microsoft gli ha trombato madre, sorella e fidanzato?

Jolly Roger

Dimenticavo il ritorno di scalebound.. voi ci credete? Lo vorreste ancora? Magari è proprio questo l’rpg open world sotto falso nome.

Jolly Roger

So che sarebbe bello ma per dire Fable , Halo6 / Halo: Genesis [Reboot] , Perfect Dark ecc non sarebbero meglio lanciarli come giochi per la nuova generazione?
Ma poi quantum break come fanno a farlo se Remedy sta a fa project 7 (di cui vedremo tra l’altro il progetto)

Per me espansione cuphead.

Chris T

Microsoft invece che perdere tempo con ste dichiarazioni perchè non ci svegliamo? La sony non vi ha doppiati, ma addirittura triplicati.. avete fatto un tonfo con xbox one che nessuno se l'aspettava.. nel frattempo perdete tempo a far uscire giochi sui pirati spacciandoli per esclusive enormi. Sveglia

Starnat

Tratto dal mio messaggio:
"personalmente non mi interessa assolutamente nulla", non è che ci sia molto da spiegare

Manuel Marini

Magari presentano Cyberpunk 2077

ErmenegildoBranduardi

Io proprio non capisco chi deve sempre autocelebrarsi da solo senza avere prima la risposta del pubblico, chi l'ha detto che sarà la presentazione migliore di sempre?
Dovrebbero avere un po' di ritegno, che poi va sempre a finire che uno ha aspettative troppo alte e si scavano la fossa da soli.

EMARCEUS

Anche no.

EMARCEUS

Ma come? Imiti netname senza adoperare il dialetto napoletano? "Diludente".

Comunque la maggior parte dei multiplatform ha più giocatori attivi su One che su PC, quindi hai completamente disintegrato l'ideologia del PCMR anteponendo alla qualità effettiva del videogioco un numero effimero quale la dimensione della playerbase.

Ora prego, attiva pure la modalità REEEEE 2.0

LoWR1D3R

Guarda mi sembra che non te ne intendi molto di videogiochi quindi non continuero il discorso giacche stai comparando giochi di massa tipo call of duty e fifa , con giochi di nicchia di ambientazione giapponese come nier e persona5. Insomma ignoranza allo stato puro!
Meno male che non tutti sono cosi ignoranti come te, se no sarebbe stata la fine del gaming di qualita!
Xbox ha floppato per mancanza di contenuti. Il marketing ha fatto danni, ma insignificanti considerando la mancanza di esclusive. Per questo ha perso la guerra console e continuera ad essere 2a o 3a se Sony e Nintendo continuano cosi - Almeno sony ha riconfermato nella loro recente "earnings call" il loro focus su IP nuove in esclusiva quindi, per almeno i prossimi 10 anni continuera ad essere la piattaforma di riferimento. Adesso tu puoi continuare a rosikare quanto ti pare :) Ciao.

Vlad Singur

Vendere bene è altro, 2-3 milioni (tra l’altro su più piattaforme) significa mettere croce alla serie, si parla di flop. Ciò indica anche uno scarso interesse del pubblico verso prodotti nuovi o con meccaniche particolari. Molti titoli tripla A superano 10 milioni, le esclusive ps4 non sono tra queste. Nemmeno la saghe commerciali come Uncharted e Gow hanno superato lo stradominio di FIFA, Cod e GTA
Il successo di ps4 è unicamente dovuto al marketing e fallimenti di Nintendo e Microsoft. I giochi in esclusiva contano poco, non è un caso che i primi 2 anni ps4 aveva il deserto dei tartari nella line up. Anche il fenomeno switch, è dovuto grazie al marketing e un design più accattivante. Per il resto i 18 milioni nel primo anno li ha fatti riproponendo sostanzialmente lo stesso identico concept di wiiU ma ribaltato, la stessa identica lline up e addirittura qualcosina manca al livello di features rispetto al predecessore. Xbox è un flop a causa del terribile marketing

DiRavello

datemi il nuovo ORi e poi tutto il resto del mondo può anche andarsi a far….

LoWR1D3R

Hanno floppato?? I titoli menzionati da te hanno venduto molto bene e sono lontani da essere dei flops (eccetto Shadow che non so a cosa ti riferisci a tearaway che non ho dati) pur non essendo dei AAA con teams di sviluppo e costi molto piu contenuti.

Per esempio
Nier automata ha venduto piu di 2.5 milioni di copie
Persona 5 piu di 2 milioni
Entrambi sono titoli di nicchia e comunque hanno venduto benissimo.

Ma stai scherzando? I veri flops sono Sea of Thieves, State of Decay e quasi tutte le altre caxxate marchiate microsoft che sono state spinte come AAA ma invece sono scarsissimi senza contenuti e pieni di bugs. Hanno appena rilasciato una patch di 20gb ti state of decay! Insomma hanno rifatto tutto il gioco, e ancora fa cakare.

Dai non sparare caxxate che fai una figura da ignorante ancora peggiore.

Simone

Anch'io penso jiappo

Davide M.

Scusa, a te non interessa l'AR (la vr è diversa lo sai?) pertanto tutto quello che non interessa a te è tempo sprecato.
Bravo.

Starnat

Speriamo non annunceranno nulla riguardo la realtà aumentata, personalmente non mi interessa assolutamente nulla e sarebbe tempo sprecato per la conferenza, mi basta presentino Halo 6 e sono un bimbo felice, per il resto ho talmente tanto backlog che non giocherò titoli nuovi almeno per 3 anni

Kozmo

Direi di saltare direttamente al prossimo per le nuove console, quello sarà un E3 bomba

Vlad Singur

Se vuole il gameplay perché allora perché giochi come nier, shadow, gravity rush, tearaway, Persona 5 hanno floppato? Progetti coraggiosi e atipici non vengono premiati, anzi. Il gameplay interessa solo ad una nicchia marginale

LoWR1D3R

Sunset overdrive esce su PC presto. Questa sara l'unica novita su SO. Non ci sono piani su un 2o capitolo. Esatto.

Tony_the_only

Io spero nelle nuove ip, non tanto nei seguiti che cmq mi fanno gola...

LoWR1D3R

non sono d'accordo. Il consumatore vuole il gameplay. Per questo sony vende e continuera a vendere 2-3 volte piu di microsoft.

LoWR1D3R

Meno male che c'e sony allora.

LoWR1D3R

presenteranno 15 giochi, 13 saranno giochi x360 con patch retrocompatibilita, e due saranno Forza e Halo. LOL

LoWR1D3R

Infatti, vanno cosi male in questa gen, meglio che passino direttamente a quella prossima!

LoWR1D3R

per non parlare di quello sony lol!

LoWR1D3R

quasi sicuramente lo vedrai un forza nuovo. non capisco comunque perche avete cosi poca fantasia, sperando sempre di ricevere le solite minestre riscaldate!

LoWR1D3R

sei troppo ottimista...basse? Direi nulle!

LoWR1D3R

Blablabla, sempre la stessa battuta. Per Nintendo e Sony gia si sa che saranno grandiose. Microsoft non ha niente da mostrare e ne dubito che avra talmente tante sorprese per competere contro le altre due. Vedremo. Se la cac@no pure questa, regalero la X per beneficenza.

Desmond Hume

aspettative basse, vedremo

Simone31

Già, in Giappone sarebbe molto molto figo, lo spero anche io.

KaIser

no, semplicemente Nadella e Spencer vogliono la VR senza cavi...

Carlo

hanno affittato un intero teatro esterno alla fiera, fai un pò tu...

KaIser

sarebbe meglio per tutti

lore_rock

Ma infatti. La proprietà intellettuale ce l’ha insomniac e non microsoft

Tanooki Mario

Cioè, immagina la bellezza del momento se succedesse qualcosa del genere

lore_rock

Nel mulino che vorrei microsoft all’E3 presenta una xbox portatile

lore_rock

Quella é l’area demo, per la presentazione hanno uno spazio escusivo molto più grande

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto