Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft acquisisce cinque studi tra cui Playground Games e Ninja Theory

11 Giugno 2018 62

Cinque nuovi team di sviluppo si uniscono alla famiglia Microsoft Studios: il colosso di Redmond ha annunciato sul palco di Los Angeles di aver acquistato Playground Games, Ninja Theory, Undead Labs, Compulsion Games e il uno studio completamente nuovo, The Initiative.

The Initiative è una software house con sede a Santa Monica, in California, diretta dal veterano del settore Darrell Gallagher, ex capo Crystal Dynamics che è riuscito a dare nuova linfa a Tomb Raider. Al momento non sono emersi ulteriori dettagli, tuttavia Phil Spencer ha sottolineato che la software house è al lavoro per creare nuovi mondi rivoluzionari, inediti personaggi e nuove esperienze di gioco.

In Microsoft Studios entra anche Playground Games con sede in UK che nel corso degli anni ha contribuito a far crescere il franchise di Forza e al momento oltre ad essere impegnata su Forza Horizon 4, ha in cantiere anche titolo completamente inedito ambientato in un vasto open world.

Impossibile inoltre non citare l'acquisizione di Ninja Theory (Hellblade: Senua's Sacrifice), di Undead Labs, creatori del popolare franchise State of Decay, e di Compulsion Games (We Happy Few). Di seguito le parole di Matt Booty, vice presidente corporate di Microsoft Studios:

I giochi che creiamo presso Microsoft Studios sono alcune delle nostre risorse più grandi. La nostra strategia di crescita è quella di espandere gli universi di gioco che gli utenti amano e sviluppare nuovi titoli per ampliare l'ecosistema Xbox. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a cinque nuovi studi nella famiglia Microsoft. Crediamo che questi team abbiano il potere creativo collettivo e l'eccellenza operativa per offrire i prossimi cambiamenti nel settore del gaming.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Hanno levato esclsuive agli altri e acquisito studi, sony con ps5 non avrà vita facile cone con ps4

Luca

L'unica vera sorpresa della conferenza microsoft, anche se trovo inutile annunciare le acquisizioni all'E3 senza mostrare i nuovi titoli in lavorazione (immagino saranno per la prossima console).
I Ninja theory sono bravi, speriamo che in mano Microsoft non facciano la fine dei Rare o peggio dei Lionhead.
We Happy few era previsto anche per PS4, che fanno ora lo cancellano?

L0RE15

che colpaccio! bravi!

Frederick

Diciamo che in Crytek Ms troverebbe sicuramente uno studio in grado di supportare i vari team della divisione gaming .
Questo sgraverebbe i vari team MS della necessita di investire tempo/soldi sullo sviluppo prioritari di motori grafici ex novi.
Poi aggiungo che basterebbe aggiungere del personale qualificato e di livello nel settore game producer per sfruttare le qualità di Crytek nello sviluppo di titoli AAA.

vincenzo

io invece penso che sia sony che ms abbiano un solo obiettivo ovvero quello di abbassare i prezzi delle console per contrastare i vari set-top-box ed al contempo (questa è l'arma vincente) avere una console della stessa famiglia, stessa identica generazione ma con specifiche grafiche massime. in questo modo coprirebbero sia i neofiti, cioè i giocatori smartphone con un prezzo assolutamente aggressivo, sia gli ex giocatori console dell'epoca d'oro delle console (ps2), sia I giocatori console attuali che vogliono il massimo della tecnologia. in questo modo si amplierebbe enormemente il bacino di utenza unico ed omogeneo delle console che appunto non hanno generazioni ma una sola ed ultima generazione ed al contempo si arginerebbe la fuga da console a favore del PC da parte degli appassionati eSport o hardcore (questi ultimi sono giocatori che giocano a pochissimi titoli ma a livelli altissimi)

Nier

ONE X + Nier + Oled.. Over the top

Nicola Ramoso

Mah non credo sai..
Io sono convinto che con la nuova Xbox manderanno in pensione la One/One S per lasciare spazio alla X e a quella nuova.
Alla fine credo che sia quello il loro obiettivo.

Nicola Ramoso

Mah non so sai... credo che Crysis e Far Cry 1 siano gli unici due giochi di successo di Crytek e dal punto di vista della trama sono anche abbastanza poveri.
Quello che serviva a Microsoft è uno studio che crei esperienze del calibro dell'ultimo God of War e difficilmente Crytek gliele avrebbe fornite.

CaptainQwark®

L'acquisizione di Ninja Theory è sicuramente un colpaccio e onestamente è stata la cosa che più mi ha sorpreso della conferenza Microsoft, è gente che ci sa fare e che sforna ottimi titoli

Merdslie

Ottimooooo

Sparda

Migliore notizia della serata. Passi avanti per la next gen.

Boronius

"Microsoft acquisisce", due parole goduriose

vincenzo

secondo me sarà la terza evoluzione della Xbox One. quindi rimpiccoliranno la One S e riduzione prezzo, restyling della One X e minor prezzo e nuova One Z o Ultimate o Core o altri nomi. ma sarà sempre famiglia xbox One. vedremo dai, la mia è solo una idea ma so che Sony e Microsoft hanno le idee molto più chiare delle mie. aggiungo che secondo me, finalmente, tra i vari restyling vedremo una versione senza lettore blu ray e magari con SSD come la xbox one Elite

vincenzo

guarda, a questo punto allora mi metto in dubbio. io penso che la prossima xbox sarà sempre una One, quindi la terza evoluzione della One. Xbox One Ultimate o Z, faccio un esempio a caso per spiegarmi. se invece sarà xbox two o ten o altro allora sarà proprio come ritieni tu. vedremo dai!!

lore_rock

Mhd credo anche io

Simone

Ah, idiota!

Legend94

Appunto, E Santa Monica dove si trova scusa?

Simone

Non era a Santa Monica?

Legend94

Anche io sono fiducioso di questo studio, il tipo a capo sembra sapere il fatto suo, oltretutto ottima la scelta di aprirlo in California

Frederick

Dico la mia.
Sicuramente è inutile negare che un po' d'amarezza c'è per la mancanza di una nuova IP e magari per un Fable (sarebbe bastato anche un piccolo indizio nascosto per far parlare di se )....
Cmq direi che la triade mi pare in gran forma con un Hotizon4 da

Ambro

Penso che i loro piani siano: compro la SH, supporto lo sviluppo e incasso i soldi come publisher. In futuro ho un cavallo in più nella scuderia per sviluppare qualcosa. Loro hanno la possibilità di vedere "dentro" lo studio e se sono bravi, lo spero, riescono a capire se è gente che merita o meno. Come fece Sony con Naughty, o Microsoft con Bungie ecc. ecc. ecc.

Simone

Comunque sembra che the infinitive sarà un gruppo di tutto rispetto, pare abbiano messo a capo l'ex di C Dynamics

Simone

Vabbè, evidentemente i loro piani sono per un supporto futuro, o per sviluppare parallelamente altri giochi?

In ogni caso credo che verrà una versione 2 o sarà un po'alla sot

Max

Ancora poca roba rispetto ai titoli sony

Simone

Ora e il momento migliore secondo me...
Se non vanno sviluppato hai sul lato grafico.
O comunque in vista della two

PassPar2

Il fine settimana Bill fa compere

ste

Spero vivamente che MS non abbia le tue idee. Quando uscirà ps5 ci saranno giochi pensati per solo quella (se non il primo anno di uscita) , se dovessero farli compatibili anche con ps4, risulterebbero la solita minestra, solo con frame e pixel in più ? No grazie

Ambro

per fortuna :D mi intriga moltissimo come gioco e il passaggio da sandbox a trama strutturata non può che fargli bene. Alla fine gira da 3 anni.

LoWR1D3R

Infatti! Ora tocca vedere cosa fara Sony come "risposta". Alla fine , buono per tutti noi gamers!

LoWR1D3R

Per una volta , sono d'accordo con te

Frederick

La penso uguale... B)

Frederick

Io ho sempre pensato che MS avrebbe dovuto acquisire Crytek molto prima ,diciamo al lancio di One.
L'acquisizione di Crytek anche adesso ,avrebbe numerosi benefici sul versante tecnologico potendo adattare il CryEngine per i vari studi interni MS e offrendo ai vari team interni e indie un motore "prioritario" MS a bassissimo costo e con un supporto costante,un motore grafico in continua evoluzione e sviluppo, cucito per sfruttare principalmente un hardware ,migliorandolo costantemente per adeguarsi ai vari team di sviluppo con i vari progetti in divenire.
I vantaggi nel medio-lungo periodo sarebbero cruciali nel risparmio di tempo/risorse/soldi in vista di One Two.

Simone

No, ma secondo me sono ancora in alto mare...
Se l'hanno aggiornato l'hanno rifatto da 0. Se ne parla 2020

Simone

Uff, l'ho Cannata...

Simone

Come Fiat ha acquistato Chrysler nonostante entrambi i gruppi fossero già addebitati.
Guarda ora, hai un gruppo a basso costo (in questo caso in genere loro prelevano la società "gratuitamente" assorbendone i debiti).
Poi gli azionisti venderebbero i debiti a chiunque, anche se gli offrono solo 1/10, visto che altrimenti si finiscono solo ad indebitarli

LoWR1D3R

niente che non si sapeva gia. Si poca roba nessuna sorpresa eccetto quello detto sopra. Gears 5 meh - il 4 era mediocre con storia che faceva cakare e sembra che il 5 continua lo stesso trend, Halo..un teaser..data di rilascio lontana. FH4 si sapeva, bel gioco ma...un'altro forza. Il resto tutti multipiatta che gia erano stati leakati. Una conference migliore e piu divertente rispetto quella dell'anno scorso.

Simone

Non e una queatqueatquesbdi guadagni...
Una questione di licenze, brevetti...

Sai cosa significa avere un motore di gioco nuovo di un certo livello? Poterlo fondere agli attuali motori di gioco di halo halo e gears...
Avere un motore di gioco significa abbattere il 13% di royalties sui propri giochi...
Aumentando in modo davvero esaltante i guadagni.
E con le competenze che ha Microsoft in tal ambito, i software (Spygon, visual studio, SDK di xboX, pix, etc...) Possono trasformarlo in un ottimo engine...

Legend94

No crytek ormai nessuno la comprerà, perché oltre a spendere soldi per l'acquisto il compratore dovrebbe farsi anche carico di tutti i debiti che ha crytek, che sono tantissimi, per crytek la vedo nera

WryNail

Però il CryEngine frutta ancora pare, ci sono diversi introiti di licenze.

Nier

Microsoft è sulla strada giusta :sta investendo soldi e risorse umane su nuovi studi e acquisendone di conosciuti, sta ristrutturando il suo reparto gaming, sta puntando fortemente su piattaforme software come il game pass. È una splendida notizia per tutti i giocatori

Mask Dk

Se Crytek non se la sono comprata all'uscita di Rise, dubito che lo faranno adesso che è in guai finanziari. Microsoft compra SH che hanno venduto bene i loro giochi.

Ambro

Esce ad agosto a dire il vero.

Mask Dk

Hai ragione, il primo è uscito nel 2016 anche se ricordavo 2015 quindi sarebbe stata dura vedere già il seguito (ma un po ci speravo).

Simone

Gears, Halo, FH4, Fallout, poca roba...

Simone

Secondo me ci saranno ulteriori acquisizioni per Microsoft nel breve.

Sicuramente il team di MDH che sta sviluppando Chuepad.
Gioco molto utile alla piattaforma, che costa poco da acquisire...

Poi ci vorrebbe un bel team, che ha un motore grafico...

Tipo crytek...

LoWR1D3R

Si molto probabilmente

LoWR1D3R

Ninja theory e stata la notizia piu bella per MS in termini di first party. Il resto della loro conference era meh eccetto SEKIRO,Dying Light 2 ed il trailer di cyberpunk 2077.

Simone

ReCore latiterà un po'.
Il gioco ha avuto più successo del previsto...
Con i giusti investimenti lato grafica, meccanismi di gioco, sarebbe stato un ottimo titolo.

Il fatto e che gli toccherà ormai svilupparlo in Unreal Engine...

Simone

Hanno comprato il team che lo sta sviluppando...
Penso sia silenziosamente stato rimandato almeno allannal prossimo.
Hanno promesso grossi investimenti, su un team decisamente piccolino...
Forse e stato piu apprezzato delnprevisde.

InfredIncre come micrMicro ultimamente stia spingendo su un settore "strano"...
Come quello dei piattaform, con grafica 2D, eppure stia riuscendo benissimo

Simone

"ha in cantiere anche titolo completamente inedito ambientato in un vasto open world"

Fable?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'