Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Mario Galaxy a 1080p in esecuzione su Nvidia Shield TV

11 Giugno 2018 42

Super Mario Galaxy è stato lanciato dalla Nintendo per le console Wii e GameCube ma, grazie alla collaborazione con Nvidia, è ufficialmente disponibile, assieme ad altri giochi, anche per il dispositivo Android Shield TV, purtroppo, esclusivamente in Cina.

Quest'ultimo vincolo impedisce ai più di poter utilizzare Super Mario Galaxy, oppure The Legend of Zelda: Twilight Princess, sul dispositivo Nvidia a meno che non siate esperti di modding. I colleghi del sito EuroGamer, dopo vari tentativi e un lungo lavoro, sono riusciti a far funzionare Super Mario Galaxy fuori dal territorio cinese e hanno scoperto che la Casa produttrice ha eseguito un vero e proprio porting del titolo servendosi di un emulatore.

Durante il processo, il gioco ha subito un upscaling a 1.080p che, benché non garantisca il medesimo frame rate della versione originale per Wii (480p a 60fps), offre una buona fluidità e piacevolezza d'uso.

Alcune sceenshot mostrano la risoluzione offerta con la Nvidia Shield TV.

L'esistenza di un emulatore ufficiale Nintendo lascia ben sperare che, in futuro, l'azienda possa sfruttarlo anche per rendere utilizzabili i titoli Wii e GameCube sulla console Switch, essendo anch'essa mossa dallo stesso processore Tegra X1 presente sulla Nvidia Shield TV. Tale ipotesi potrebbe essere ulteriormente avvalorata dal grande impegno messo dagli sviluppatori Nintendo per portare a termine i porting. Trovate maggiori informazioni a riguardo cliccando sul link inserito come fonte.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LOWR1D3Rmicrocefalo

la pirateria è shifosa, come rubare. Ma nintendo andrebbe boicottata x i prezzi assurdi su ogni cosa

RiccardoC

sì certo, vista così per me è accettabile; quanto al provare i giochi, la maggior parte ha dei demo giocabili, quindi se ne può fare a meno, ma può appunto tornare utile per quelli che non ce lo hanno

Dwarven Defender

Anzitutto tutte le leggi ma anche i contratti tra privati (come EULA) non sono esecutive e quindi in caso di controversia richiedono un tribunale o altro organo per rendere esecutivi questi istituti giuridici... se vai in concessionario paghi per un auto che non ti verrà consegnata sei autorizzato ad andare a prenderne un'altra di tua scelta o devi passare attraverso un tribunale ? se infrangi la legge vieni immediatamente punito da un'entità divina o serve un tribunale ?
Anche io sono per fare con le cose acquistate ciò che desidero ma se acquisto un film e lo copio per poterlo guardare su due tv contemporaneamente sto violando i termini dei contratto d'uso e sto arrecando anche un danno al produttore... a questo diritto rinunci con il contratto eula che come tutti i contratti tra privati è vincolante

Frankbel

Amico, riponi molta sicurezza nel diritto. Peccato che non sia una scienza esatta. Domani ci sarà una sentenza che ribalterà la precedente e così via.
E sempre rimane il fatto che la eula non sia vincolante, Nintendo spesso deve ricorrere ai tribunali, proprio perché la loro validità e applicazione necessita di un tribunale, fatto da persone che non la pensano mai allo stesso modo.
Io mi auguro che sempre prevalga il diritto a fare con le cose acquistate quel cavolo che gli pare, ivi compreso aggirare le protezioni, rinforzarle o pisciarci di sopra.

Dwarven Defender

Il punto è che non puoi fare una copia di materiale protetto, ed è il punto della sentenza, il punto è che scaricare una rom anche di un titolo posseduto fisicamebte per giocarci su una piattaforma diversa non é diverso dal comprare un titolo, copiarlo ed utilizzarlo contemporaneamente su due console/piattaforme... lo puoi fare ? È lecito ? Certo che no...

Frankbel

Vabbè te ne posso citare anche io di sentenze a sfavore della Nintendo. Il punto è che la eula non è legge.

Dwarven Defender

veramente ha recentemente vinto diverse cause anche contro chi produce e commercializza componenti usati per facilitare la pirateria e non direttamente legati alla pirateria e non lo dico io, lo dice la sentenza di Cassazione Penale, Sentenza n. 8791 del 2011 e un'altra del 2017 di cui non sto trovando i rifermenti...

"misure di autoprotezione sono legittime. Il titolare del diritto d’ autore può mettere in atto dei mezzi per impedire o rendere difficile la copiatura. Dunque ha risposto al quesito a). Ed in questa prospettiva, in linea con le decisioni ora dette della Corte di Giustizia, del Tribunale di Milano e della Corte di Cassazione, non mi pare sussistano particolari differenze tra mezzi posti sull'opera per impedirne la copia e mezzi posti anche sulla console per impedire la fruizione di copie non originali. Correlativamente, è ragionevole pensare che la protezione prevista dalla legge sul diritto di autore contro forme di elusione di tali mezzi possa comprendere qualsiasi strumento di aggiramento: sia esso fisico come ad esempio le cartucce (per semplificare il discorso) o digitale come i software e le informazioni necessarie alla loro creazione (c.d. tutorial). Infatti, questi strumenti di elusione hanno in comune la medesima funzione. In questa prospettiva, il fatto che possano avere differente natura non costituisce un valido argomento per limitare la protezione del diritto di autore contro ciascuno di essi."

fai tu...

Frankbel

Capisco quello che dici, però la modifica ti permette di provare qualsiasi gioco, anche se poi non hai tempo per completarlo e la possibilità di avere i giochi installati su SD senza dover cambiare schedina è molto comoda.
Ho sempre modificato le mie console e comunque ho comprato molti giochi, rigorosamente sigillati, se possibile.

Frankbel

Nintendo ha perso molte cause in vari tribunali sparsi per il mondo poiché ha tentato di imporre condizioni non legalmente richiedibili. E non lo dico io.

RiccardoC

ti stupirà, ma non mi interessa; per esempio feci l'hack per il wii che mi permetteva di farci qualunque cosa (compresa la pirateria), ma non lo usai mai per farci girare giochi pirata.
Stessa cosa prevedo di fare per lo switch; se un gioco mi interessa e penso di avere tempo per giocarci lo compro senza problemi (ho 5 giochi sullo switch e solo 2 li ho finiti, gli altri sono in progress)

Dwarven Defender

la tua etica, condivisibile anche da parte mia, è purtroppo irrilevante... la legge vuole che tu utilizzi il prodotto per come è stato concepito e, esattamente come i divieti di trasmissione in locali pubblici dei film, utilizzare un software pensato per privati in ambiti commerciali (vedi Windows Home Ed. Office Home Ed. e similari) anche utilizzare emulatori e ROM scaricate non è lecito... poi che nessuno mai verrà punito per questo è un altro paio di maniche

Frankbel

Mi sanguinano gli occhi.

Dwarven Defender

e infatti c'è scritto in fondo alle condizioni di uso: "Ma anche no. Lo ha detto Frankbel"

Frankbel

Ma anche no.

Frankbel

Ricordati che EULA e legge sono due cose diverse.

Frankbel

Tutti aspettiamo la parte pirata di atmosphere, non fare il puritano.

StriderWhite

Ah ecco, come al solito bisogna sempre aspettare per le cose buone! :D

RiccardoC

in realtà quella era la data prevista inizialmente; al momento non c'è una data precisa, si parla genericamente di questa estate

RiccardoC

esiste un hack hardware (totalmente reversibile ed impossibile da bloccare da parte di nintendo poiché la falla è nella ROM interna al SOC montato), che permette di lanciare, tramite computer (al momento non è "untethered"), degli eseguibili non ufficiali. Come hanno scritto sotto, è in avanzata fase di sviluppo un firmware alternativo che immagino permetterà di fare girare software homebrew e forse anche giochi pirata (ma questa seconda feature non mi interessa, ho talmente poco tempo per giocare che possa tranquillamente permettermi quei pochi giochi a cui riesco a giocare)

RiccardoC

hai il diritto moralmente, ma non legalmente; per me va bene, ma non cercare appigli legali che non esistono. Io stesso ho moddato il mio snes mini per metterci alcuni giochi che ho in cartuccia, ma non ho la pretesa che sia una cosa legale, semplicemente è un crimine senza vittime

StriderWhite

Parrebbe di sì, ma non conosco tutti i dettagli. Ho letto di in custom firmware che verrà rilasciato il 15 di questo mese.

Trhistan

Ma la Switch è stata hakerata?

Marco P.

Vorresti mettere la gioia di giocarlo, sempre con controller, in 2K su PC?
Su Wii, pena la grafica, il gioco ne ha risentito un pochettino.

Se posso aggiungere quell'altro grado di perfezione qual'è il PC, perché no? :D

Desmond Hume

È stato mostrata pure la superiorità rispetto a dolphin

Desmond Hume

Non è che esiste solo Mario Galaxy eh... Si sta parlando di emulatore Wii/Gamecube nell'articolo... E poi anche se fosse se uno vuole togliersi lo sfizio di rigiocare Galaxy...

Starnat

se l'emulatore non usa bios è quasi legale, l'unico inghippo è il fatto che tu non possiedi il gioco ma possiedi il diritto di utilizzare quel gioco nelle piattaforme predisposte, il che si pone ad un sottile confine di legalità. Se invece l'emulatore per funzionare ha bisogno del bios è assolutamente illegale, lì non ci sono dubbi

ErCipolla

Non lo escluderei, visto che il SoC è quello che la Switch è già stata bloccata per bene. Vedremo.

ErCipolla

Leggo da report di febbraio che almeno per quest'anno non arriva.

Cenzino85

Infatti quest'articolo è un troll

Dwarven Defender

credo che tu ti debba attenere alle condizioni di utilizzo previste da Nintendo

Mako

vero pure questo

Mako

un emulatore per una cosa piuttosto di nicchia come lo shield non è una cosa così speciale. Oltretutto dolphin è ad alti livelli ora come ora

sgru

lol ma lo provai sulla mia Shield con Dolphin già una vita fa e funzionava bene.

sciamarch

Non sapevo che SM Galaxy fosse uscito anche per gamecube.

AndreDNA

Non dockata è a 720 però

StriderWhite

Nel frattempo sulla Switch girano perfino emulatori (non ufficiali) del 3DO...

Mew

Il mercato console in Cina è molto complicato, io sapevo che Switch sarebbe arriva in Cina ma non se n'è più saputo nulla.

Desmond Hume

Ma tu capisci che facendo ste cose in Cina fai rosicare la gente in tutto il resto del mondo. E menomale che di parla di mercato globale e altre minkiate.

Spero a sto punto che ci pensi la pirateria a portare tale emulatore su Switch visto che in Nintendo se la prendono comoda.

Mako

le performance non sono perfette con il tegra x1 spinto al massimo, credo che su switch non dockata non sarà utilizzabile l'emulatore

Marco P.

Sucatemelo, lo possiedo fisicamente e legalmente ho diritto all'emulazione.
Si va di Dolphin e ciao Nintendo.

ErCipolla

Lo vendono per Shield in Cina perché se no sbaglio la Switch non è in vendita in Cina.

Comunque l'emu è sviluppato in collaborazione con gli studi nVidia, quindi penso sia un reciproco accordo: nVidia ha titoli esclusivi per la Shield e Nintendo ha un emulatore che può usare per portare la retrocompatibilità Wii su Switch (stai sicuro che non l'hanno sviluppato solo per portare quei 3 titoli in Cina)

Desmond Hume

che pezzi di cacca a consentirlo solo in cina, certe volte la pirateria se la meritano tutta.

E con questo che io sono il primo a criticare i pezzentoni che si rivolgono alla pirateria per titoli che potrebbero tranquillamente acquistare.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'