Fortnite Switch: cross-play abilitato ma non con PS4. Sony dice no ancora una volta

13 Giugno 2018 82

Fortnite su Nintendo Switch supporta il cross-play quindi gli utenti possono giocare con quelli di tutte le altre piattaforme (Xbox One, PC, iOS e Android), Playstation 4 ovviamente è esclusa dalla lista: Sony, ancora un volta, dice no al cross-play tra console.

La mancanza del supporto al multiplayer condiviso con la popolare console impedisce quindi agli utenti di Switch di incontrare nelle partite di Fortnite giocatori di Playstation 4 e viceversa, ma vieta anche agli utenti Sony di accedere al gioco su Switch con i loro account Epic esistenti.

Al momento Sony non ha ancora rilasciato dichiarazioni, tuttavia ormai è abbastanza chiara la visione del colosso giapponese. Sony con la sua Playstation 4, in questa generazione, è chiaramente il leader indiscusso in ambito console ed effettivamente il multiplayer condiviso tra piattaforme casalinghe potrebbe solo "danneggiarla".

Dare il consenso su Fortnite significherebbe infatti accettare il cross-play su tutti i titoli che lo contemplano e quindi molti utenti appassionati di giochi online non sarebbero più costretti ad avere la stessa console degli amici. Il multiplayer condiviso non è ancora una caratteristica implementata in tutti i giochi, ma siamo certi che, con il passare del tempo, sempre più titoli adotteranno tale sistema.

Ricordiamo che Fortnite Battle Royale è disponibile sul Nintendo e-Shop di Switch, può essere scaricato gratuitamente e anche sulla console ibrida Fortnite sarà aggiornato regolarmente con l'aggiunta di nuovi contenuti.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Creare un disservizio significa che prima avevi un servizio che poi ora non funziona più ed il problema non viene risolto.
Nessuno, comprando PS, ha mai sentito dirsi "compra la console Sony, potrai giocarci anche con chi ha xbox, switch o il pc!".
Questa cosa succede solo adesso perchè microsoft, perdente, ha ben pensato di sfruttare questa possibilità per mettere l'avversario in cattiva luce, niente di più e niente di meno.
Inoltre è anche un problema falso, solo ieri ad esempio vedevo il gameplay di un gioco in cui lo youtube giocava in co op: lui su pc, l'altra persona su PS4. Assurdo vero?!

greyhound

cosa centra pubg?
quella é una esclusiva come tante...qui si parla di sony che pur non avendo l'esclusiva sul titolo crea un disservizio ai suoi clienti (ed anche a quelli delle altre console) impedendo il crossplay.

Name

Deciditi: Tomb Raider E' su steam e NON è microsoft.
Il mio esempio era: i giochi ESCLUSIVA xbox, su pc, sono SOLO sullo store microsoft. Quindi ho mi rispondi con un gioco microsoft che su steam c'è, oppure meglio non commentare se dobbiamo dire cose inutili no?

Holy87

Perché fanno i loro interessi danneggiando i videogiocatori?

Holy87

Nessuno vieta di mettere un gioco sia su Steam che sul Microsoft Store. Ed infatti RoTR sta su entrambi...

Name

Non è gioco microsoft ma sicuro non abbia una qualche esclusiva temporale?
Ho seri dubbi che una SH non abbia interesse a mettere un gioco su Steam che ha una infinità di utenti in più rispetto allo store microsoft (che, tra l'altro, è ancora piuttosto penoso), non ha il minimo senso.

TheAlabek

Perché sarebbe meno 4theplayers?

TheAlabek

Punteranno tutto sulla retrocompatibilità... È che fai, butti tutti i tuoi giochi?

TheAlabek

Tu hai capito tutto, come va la tua azienda?

Holy87

Esempio sbagliato. Rise of the Tomb Raider non è un gioco Microsoft, c'è sullo Store e supporta il Play Anywhere. Probabilmente sono le terze parti che non hanno interesse a mettere i giochi sullo Store.

Holy87

I contro sono semplicemente che ci guadagnano di meno, perché magari uno con il pc, la switch o la Xbox non ha l'esigenza di comprare una play per giocare con gli amici. E meno male che la PS4 è 4theplayers...

MaxPower

Si farebbe bene, il software è suo e lo distribuisce dove vuole; se lo distribuisce su tutte le piattaforme, è solo perché gli conviene così.

LoryGaming10

Io aspetto il momento in cui dovrà uscire la PS5 e non la prenderà nessuno per questo fatto del crossplay.

LoryGaming10

Infatti!

Cappello magico

Brava Sony! E' così che si convincono potenziali clienti ad acquistare la tua console.
Good job! :D

Luca

E devono cambiare idea sul crossplay perché Fortnite è, al momento e per chissà quanto, uno dei giochi di maggior successo?
Ci avranno riflettuto a lungo prima di dire 'No' al crossplay, avranno calcolato i pro e i contro che noi ovviamente non conosciamo.
Ormai siamo a fine ciclo vitale di PS4, il feedback sul crossplay l'hanno ricevuto e con PS5 si riparte da zero: se il crossplay prenderà veramente piede e sony non lo implementerà la shitstorm avrà decisamente più senso

Name

Ma vedi che allora non insulto? Non ci arrivi, non è inteso come offesa ma come descrizione: la mela è rossa, non offendo la mela con l'aggettivo rossa ma dico ciò che è.
Non spalo m3rd@ su microsoft dicendo quel che fa, dico ciò che fa.
Non offendo te, dico ciò che stai dimostrando di essere, ed hai anche qualche problema di comprensione perchè troppo di parte!

Kri

Abbiaml capito che Sony è meglio di tutte in tutto

thearea94

io ho la PS4 e non gioco a Fortnite ma anche se è così frammentata questa implementazione ti ricordo che Fortnite è il gioco più giocato del momento . la scelta è stata fatta per il semplice motivo che la maggior parte dei giocatori ha PS4, quindi se devo prendere una console in questo momento e voglio giocare con i miei amici la scelta sarà solo PS4 , non ci sono scusanti .

Luca

Notizie come queste permettono ai bozzini di sfogare le proprie frustrazioni quotidiane...e poi dicono che Sony non pensa ai videogiocatori!

Carlo

"Capisco tu sia fan microsoft e di conseguenza, in quanto tale, stup1do, ma io scrivo in italiano eh!"
no no, non insulti mica.

Name

Ancora: mi limito alla descrizione della realtà.
Non spalo m3rd@ su microsoft, non insulto, dico le cose come stanno semplicemente.
Tu invece vedo che sei amante del finto vittimismo! Eh vabbè dai, ad ognuno il suo, ma da adoratore di microsoft dovresti essere un perfetto masochista! Non ti si addice fare la vittima.

Carlo

eh, l'ultima arma dell'utente che si arrampica sugli specchi: l'insulto.
Bravo, fai tanta pena sai?

Name

Capisco tu sia fan microsoft e di conseguenza, in quanto tale, stup1do, ma io scrivo in italiano eh!

"E' un limite? Sì". L'ho scritto e non c'è nulla da ammettere.
E' una cosa che qualsiasi azienda fa? Sì, ed ho appositamente fatto l'esempio di microsoft sul quale tu ti tappi le orecchie e piangi per non leggere.
"Sony se ne f0tt3 di te e di tutti i suoi clienti" no, Sony guarda al profitto come qualsiasi altra azienda, punto.
L'altro punto è: la mancanza del cross play si sente? No! E' solo una lagna di alcuni.

Carlo

e daje con sta Microsoft!!! Ahahah ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente!!! Il problema è che sei il classico h4ter senza speranza, non sai nemmeno ammettere che la tua amata Sony se ne f0tt3 di te e di tutti i suoi clienti, e la cosa gustosa è che ti piace pure. Manco ce l'ho un xbox, forse in futuro ne acquisterò una, il mio discorso era in generale, tu invece sei solo un povero esaltato, fatti curare va che è meglio!

Name

Prima che microsoft iniziasse a pubblicizzare questa cosa, ti sei mai posto il problema? Da boxaro quale ovviamente sei, hai mai pensato "cattiva microsoft dovresti permettermi di giocare con chi ha PS" prima che si aprissero al cross play? No! E' sempre stato così.
Ciliegina sulla torta: ci sono giochi che il cross play lo hanno, tra PS4 e PC! In quel caso Sony non ha posto veti, come mai? Quindi direi che semplicemente Sony se ne frega e non vuole aiutare i falliti, fine.
N.B. avendo venduto il doppio se non il triplo della diretta concorrenza e con switch che tra un po' venderà più di xbox, direi che questa "limitazione del servizio" non si senta minimamente, il bacino di utenza maggiore e di Sony quindi ripeto: la necessità del cross play è un caso di nicchia.
E' un limite? Sì. Danneggia realmente l'utente? No.
E' un limite quello imposto da microsoft che vende i titoli xbox solo sul suo store e non su steam? Sì. Ma in questo caso dici "spali m3rd@ su microsoft" quindi chi è in malafede? Tu, come sempre :)

Carlo

tutto sto pippone per dire cosa? Sony impedisce il cross play con altre piattaforme, limitando così di fatto il servizio e le possibilità: se io ho la play e voglio giocare contro un amico che ha xbox, semplicemente, non posso: questo sarebbe a vantaggio dell'utente?? o devo convincere l'amico a comprare la play pure lui? Tutto qua, è un limite, questo è innegabile, quindi puoi scrivere tutti i pipponi che vuoi, ma il mio ragionamento non fa una piega. Il divieto al cross play è a tutto vantaggio di Sony (come azienda) e totalmente svantaggioso per l'utente. E se neghi anche questo, sei evidentemente in malafede.

Name

Io non ho meno di nulla. Io gioco online? Cosa mi cambia se trovo gente che gioca su PS o su Switch?

Piuttosto, al contrario, reputerei un plus non da poco la certezza di NON trovare gente che gioca al pc con tanto di mouse e tastiera, con tutti i vantaggi del caso!
Microsoft non la mette a disposizione gratis la sua suite, microsoft la vende perchè ci fa utili.
Sony permette di giocare in multiplayer online contro altri utenti, e quindi di divertirsi, non permette di giocare contro utenti provenienti da altri dispositivi che è una casistica ben specifica del servizio. Non ti viene mica negato il servizio in toto!

No, non spalo m3rd@, riporto semplicemente la realtà dei fatti. Infatti, contrariamente a te, non vado piagnucolando e dicendo quanto è cattiva microsoft che spinge il proprio store, lo accetto e da utente decido: mi sta bene o no? Se sì, compro dal loro store. Se no, non gli do i miei soldi. Non si può dire la stessa cosa di te.

Carlo

se tu, come utente, sei contento di avere meno, per me va benissimo, ognuno è libero di scegliere il suo grado di autolesionismo. Nel mio esempio, MS mette a disposizione la sua Suite su ogni piattaforma, in questo caso, Sony, non permette ai suoi stessi clienti di divertirsi contro utenti provenienti da altre piattaforme. Ovvero, è esattamente il contrario di quel che fa MS. Poi, se devi sparar m3rd@ per forza su MS, sentiti libero...

Name

E cosa c'entra office coi videogiochi ed il multiplayer? Nulla di nulla, eppure l'esempio l'hai fatto o no?
Se vuoi dipingere come cattiva l'azienda che spinge i propri interessi, allora dovresti farlo anche con l'azienda che adori tu che fa la stessa identica cosa e sempre nel medesimo settore.
Ma da te mica mi aspetto nulla, quindi tranquillo :)

Carlo

ragionamento privo di alcun senso logico, bene così eh! Cosa c'entra lo store di riferimento con il cross play? Te lo dico io: nulla di nulla.

Name

Infatti guarda che strano, i boxari son qui ad insultare Sony mentre non hanno insultato microsoft che ha ben pensato di rendere il gioco semibeta di pubg come esclusiva per la loro console ed è anche a pagamento!

Name

Ah, ecco perchè i giochi xbox sono venduti solo sullo store microsoft!
Ah, ecco perchè se li compro sullo store microsoft li ho anche su xbox, mentre se li compro altrove - quelli che non sono "esclusive" - non vale il cross platform!
Hai proprio ragione, la tua adorata microsoft è santa.
(P.S. In ambiente OS, microsoft è in piena posizione dominante, se facesse ciò che dici verrebbe multata senza dubbio, di nuovo.)

ric

io gioco solo online col pc ,avendo switch ogni tanto gioco a doom multi,ma rispetto al pc è una comica,dovessi fare un cross platform sarebbe la strage degli innocenti....no in multi il cross platform va fatto solo a parità di mezzi hardware

Desmond Hume

Che ti frega? L'importante è divertirsi.
Certo sarebbe meglio far scegliere all'utente se giocare in cross o meno...

loripod

Ma questo è solo un modo di pensare le cose come tante altri esempi che ci sono proprio in questi giorni, dall'insurrezione sulle critiche a nouthydog (se l'ho scritto male scuasate) alle altrettante critiche su battlefield v e pokemon let's go ecc. Ecc.

dario

non c'è da insultare infatti, sono logiche commerciali comprensibili, come google che non ha fornito gapps per i windows phone... sicuramente però sono logiche che vanno a discapito degli utenti, per cui comprenderne le ragioni commerciali è ben diverso dall'esserne felici o dall'approvarle. questo se si è semplici utenti e non azionisti, s'intende.

Jecht_Sin

Che c'entra? Microsoft, Office lo vende. Gli conviene che sia anche di Mac A Sony invece non conviene il cross play. Sgobbo dire realtà assolutamente diverse! Semmai il tuo esempio si applicherebbe ai giochi esclusivi. Ma anche li ci sarebbe da discutere

dario

infatti... e comunque, in generale, se lo svantaggio sta bene a chi è svantaggiato non vedo che problema ci sia per chi è avvantaggiato...

CaptainQwark®

Se confronti un programma come word che è uno strumento con un videogioco che diverte e dà emozioni, beh è come confrontare un film e una motozappa ;)

Gaio Giulio Cesare

Occhio che è santos, no liuk

Gaio Giulio Cesare

Ma almeno i dati fatemeli passare, pezzi di m3rd4 :)

engciv

Perché hai messo Switch nella categoria mobile, scusa? Switch è una console come XBox One e PlayStation 4, non sarà potente come queste due ma l'hardware per i controlli è lo stesso: due stick analogici, 4 tasti frontali, croce direzionale, 4 tasti dorsali. E i tasti sono questi sia in configurazione dock che in configurazione portatile. Al massimo, se stiamo a guardare i soli controlli e non anche il framerate, la suddivisione dovrebbe essere: mobile (iOS e Android, che usano controlli touchscreen, anche se comunque puoi connettere controller Bluetooth agli smartphone Android), console (Switch, XBox One, PlayStation 4), PC.

AntonioSM77

Ma questa politica non potrebbe danneggiare Sony quando uscirà la prossima generazione?
Sony mi pare non faccia utilizzare i giochi della generazione precedente, mi pare di non sbagliarmi dicendo che i giochi PS3 non girano su PS4.
Quindi se questo tipo di giochi prenderanno piede, alla prossima generazione che vantaggi avrò a scegliere nuovamente Sony se ho amici su altre piattaforme? Tanto Sony non mi fa neanche giocare i giochi presi per la PS4... se devo ripartire da zero, cambio piattaforma verso una più aperta.
Sbaglio?

EMARCEUS

Sony being Sony.

Okazuma

Mi sa che hai sbagliato notizia perché qui non si parla di giochi rilasciati in beta o dlc....

Okazuma

Non mi schiero dalla parte di Sony ma capisco il ragionamento e farei lo stesso se dovessi decidere io le politiche aziendali.
Succede la stessa cosa sulle App per smart dove se compri quella Android non hai quella iOS ma sembra che a nessuno importi

macosx

Infatti... Già c'è disparità tra versione base e versione avanzata delle rispettive console di ogni casa. Stesso discorso con switch

Aston771

"I gusti son gusti" disse il gatto leccandosi il cul0!

ijskdldsad

il 90% delle persone (a occhio) usa office a livello basilare, non scherziamo.
Che comunque hai ripetuto quello che ho scritto io. Se proprio una persona non puo' farne a meno, l'alternativa e' cambiare OS. E succede spessissimo che non si hanno alternative valide e si e' bloccati con un OS.

Io la sony non la difendo. Sono uno delle "vittime" e sono molto arrabbiato. Sto solo dicendo che dalla prospettiva del loro business ha senso quello che ha fatto sony. I market leader hanno un vantaggio in questo senso.
Ci sono 1000 esempi simili se si guarda il caso della Apple nel mondo dei cellulari.. da market leader ha mooolte piu' liberta'

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione