Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony, no al cross-play tra console: ecco i motivi secondo l'ex presidente di SOE

19 Giugno 2018 140

Sony non intende supportare il cross play tra console, è un dato ormai chiaro e, come facilmente prevedibile, la questione sembra essere unicamente economica. Dopo il lancio di Fortnite su Switch, l'argomento cross-play è infatti tornato alla ribalta con giocatori davvero "inferociti" e su Twitter a parlare dei motivi per i quali Sony non intende cedere è l'ex presidente di SOE (Sony Online Entertainment), John Smedley.

Secondo quanto affermato, le ragioni che spingono il colosso giapponese a non supportare il multiplayer condiviso sono strettamente di natura economica: in pratica Sony non vuole che gli utenti utilizzino su Playstation 4 contenuti di gioco acquistati su Xbox One e, ovviamente, Switch

Smedley sottolinea che quanto riportato risale a quando era ancora Presidente di SOE, di conseguenza non si può escludere a priori che Sony abbia al momento anche altre motivazioni.

Indubbiamente il colosso giapponese, vietando il cross-play tra Switch e Playstation 4, sta generando un malcontento generale in quanto gli utenti sono effettivamente impossibilitati ad utilizzare il proprio account Epic sulla console ibrida se già registrato su Fortnite per PS4.

Segnaliamo comunque che, alcuni giorni fa, Sony è comunque intervenuta sulla questione ai microfoni di The Verge, dichiarando quanto segue:

Siamo sempre aperti ai desideri della community di PlayStation con l'obiettivo di migliorare la loro esperienza di gioco. Fortnite è già un grande successo con i fan di PS4, offre una vera esperienza free-to-play. Con 79 milioni di PS4 vendute nel mondo e oltre 80 milioni di utenti attivi mensili su PlayStation Network, abbiamo creato un'enorme comunità di utenti che possono giocare insieme su Fortnite e su tutti i titoli online. Offriamo inoltre supporto Crosspaly di Fortnite con PC, Mac, iOS e dispositivi Android.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

Sai mi piacerebbe essere arrabbiato, ma le persone come te posso solo compatirle.

Teomondo Scrofalo

Di sottosviluppato ci sei solo te ed il tuo italiano, da spacco bottilia amazo familia.
Non ti sforzare a rispondermi tanto ora ti blocco.
Ciao decerebrato da 4 soldi a mai più.

Bogdan Batura

Sei l'unico a non aver capire ciò che ho scritto , forse perché hai il cervello sottosviluppato, per non riuscire a seguire il filo logico e le punteggiatura del testo, o forse tanto che ci tieni alla xbox da litigare col primo che dice che in realtà è una copybox, un immitazione... cmnq poco importa, io sono qui per restare, dovrai sopportare i miei errori ortografici, e non toccare più la mia famiglia ignorante che non sei altro.

Teomondo Scrofalo

O impari l'italiano correttamente, oppure vai a commentare nei siti tuoi madrelingua, almeno li ti capiscono.

Bogdan Batura

prima la tua...

Teomondo Scrofalo

P.s. caro analfabeta che caxxo centra il razzismo con ps4??? Capire tu Italiano?

Teomondo Scrofalo

P.s. caro analfabeta che caxxo centra il razzismo con ps4 che possiedo anche io tralaltro?

Teomondo Scrofalo

Lo so sono cresciuto a pane e Fantozzi! 92 minuti di applausi!!!!! :D

Teomondo Scrofalo

Allora se sei straniero ritiro tutto, scusa.

Simone

Hai fatto un casino epico...

1) i giochi non si misurano in base alla categoria di cui fanno parte, se a me piace più un arcade non significa che i giochi arcade siano superiori per forza iai simulativi.

2) Gt non è un simulativo, per l'appunto è un ibrido con prevalenza arcade.

3) Assetto Corsa è un simulatori.

In ogni caso avrebbero potuto paragonare Motorsport 7, il confronto regge uguale.

Simone

Non sai quanto mi dispiace per Xerox che davvero meritava...

Tu pensa, tra mouse e interfaccia grafica per quel sì su pochi investimenti sarebbe cambiato il mondo dell'informatica

Bogdan Batura

Teo ,primo non sono italiano, secondo parlo e scrivo quasi tre lingue , terzo ho display al cell mezzo rotto e mi scrivere delle boiate, quarto non ho una playstation, quinto tieni i tuoi commenti razzisti lontano da me, sesto ma va la ffa nn .......lo!!

Martino Fontana

Per esempio, chat vocale con lo smartphone (Switch, prima non c'era proprio), non si può backuppare i dati su SD, giochi digitali associati alla console (pre-Switch) e senza cross-buy su altre piattaforme Nintendo, console region-locked (pre-Switch), molti giochi Virtual Console in Europa PAL 50Hz (Wii U), niente upscaling dei giochi Wii su Wii U, impossibilità di leggere DVD e Blu-ray (Wii e Wii U), 32GB di memoria interna (Switch), assenza di browser (Switch), amicizia tramite codice amico (tutte, su Wii e DS il codice amico addirittura cambiava da gioco in gioco!), frequente impossibilità di mappare i tasti nei loro giochi (su Mario Kart si accelera con A mentre sul resto del mondo con R2), gli aggiornamenti dei giochi li fanno solo per problemi specifici (es. Smash Wii U non si può navigare nel menù tramite GamePad, neanche nella patch 1.1.7), prezzi pieni per giochi usciti anni fa...

Però molti dei loro giochi sono capolavori.

Tony_the_only

Seguendo questo tuo ragionamento anche le console sono marketing..i gaming pc sono marketing, le portatili sono marketing e cosi via.

Mi sembra piuttosto superficiale dire che l'esclusive siano solo marketing.

Cloud387

Le esclusive sono marketing anch'esse.
Sono il fulcro delle console che protano a comprare una console piuttosto che un'altra.

Eros Nardi

Come dicevo da me non hanno avuto niente ma gli sviluppatori incassano milioni di dollari ogni mese nonostante sia gratuito perchè molta gente i soldi ce li spende
google. com/search?q=fortnite+spent&oq=fortnite+spent

I casi singoli non contano.
TU hai avuto altre priorità e ci mancherebbe che sia una console a dettare la propria finanza.

Tony_the_only

Influenzare dal marketing solo perché vorrei poter giocare a piu esclusive possibili? Ma che ti sei fumato?

Il marketing personalmente mi fa una pipp@!

Kristian Lusignani (KriGamer22

A me non me ne frega nulla conviene molto di più un computer da gaming (io ho un Xbox One S e non fa per niente schifo)

LoWR1D3R
Teomondo Scrofalo

Ma ti rendi conto di essere semi analfabeta? Lo rileggi quello che scrivi prima di postarlo? Non sarebbe il caso che passi meno ore sulla tua amata ps4 e ne spendi qualche ora in più sui libri di scuola possibilmente grammatica italiana?

Elia

Se li faccia la Sony o anche la Santa Monica studio (per dire una cosa proprio assurda) basta che sia un esclusiva in grado di competere con forza motorsport (quindi deve essere un esclusiva con i controcavoli)

Teomondo Scrofalo

Ventilazio Intstinalis Putres?

Teomondo Scrofalo

Purtroppo per lui e per fortuna della grande N si. Triste ma vero.....

Cloud387

Sei uno dei pochi, molti prendono le console più diffuse che hanno gli amici così ci si scambia i giochi ecc ecc.

Già che dici che in futuro prenderai una ps4 ti ha influenzato tutto il marketing

Io le posseggo tutte e 3 per le esclusive di ciascuna console e non gioco on line.

Per i gicochi massive online che vanno motlo do moda, queste chiusure portano ad acquistare la console dove ci si trova con gli amici per giocare insieme.

Luciano

Microsoft ci ha visto lungo? Io ho conservato un anno e mezzo di sacrifici per potermi permettere una ps4 e un TV LCD in hd ready. In questi 3 anni ho giocato senza connessione ad internet perché pagare la bolletta telefonica in una situazione economica particolare non era possibile, ho dovuto dare la priorità ad altro. L'unica valvola di sfogo è stata la console, immagina se avessi dovuto avere l'obbligo di connetterla ad internet perché sennò non puoi giocare nemmeno a fifa offline. Microsoft cosa vede lungo? Microsoft vedeva lungo solo il suo braccio per prendere i soldi...

Nickever Professional™

hai speso 100 euro per delle specie di figurine virtuali?

sseddiss

Comunque spiacente per i toni agguerriti ma l'ho sentita troppe volte e pare che tutto il merito sia solo di Apple e dei suoi fondatori. Se qualcuno deve avere il merito penso sia il primo che abbia messo al mondo questa idea. Tutto il seguito naturalmente ha copiato e migliorato "soprattutto". Per finire, io comunque apprezzo tutti e due i piu noti sistemi e ovviamente di più l'open source!

Eros Nardi

La bustina di figurine del mondo dei videogiochi.
Compri a scatola chiusa sperando di trovare l'oggetto raro ma solitamente ti capitano mezze schifezze.. In questo caso l'album se lo tiene l'edicolante Sony e non puoi portartelo dove ti pare

Bogdan Batura

calx calcis , scusa il corettore!

Bogdan Batura
lore_rock

Il post in calice di vino o di birra?

Bogdan Batura

Sinceramente parlando, vedo che te sei ti parte alla ms, e agredisci come se fossi onnipotente e ognisapiente, le consol sono connesse online in casa Sony dalla stramitica ps2,quale ogni bambino del epoca ne ha avuto una, dopo la quale fu solo console war, e corsa ai numeri/ sie di pixel sie di fr sie di console sie di esclusive/ ,che oggetivamente parlando attualmente sono tutto, sono del parare che se la sony fosse contro il cliente non avrebbe creato tutti quei titoli che rimarranno impressi nella mente di molti e statisticamente ms venderebbe di più , ma non è cosi... Quindi se vuoi bloccano pure.

Bogdan Batura

Ok questa ci sta anche, non ne ero a conoscenza, perché non sono di quei tempi, ma se non erro il sistema a cartelle a scomparsa con interfaccia grafica a finestra, fu inventata dal apple dalla cui chi sa come il tutto fini su windows 4 mesi dopo come dici te , prpr inesattezze non sono.

vabbè, sarà qualche tr0ll che ho bloccato allora.
non mi hai risposto all'altro commento comunque.

vabbè o sei un tr0ll o sei palesemente di parte, io ho fatto 1 analisi, tu hai elencato numeri che alla fine della fiera non dicono nulla della soddisfazione del cliente a macchina comprata.
qui sony non sta operando a favore del cliente, ma oggettivamente contro.
non le cercare le scuse, non le hai.
ti blocco, ciao

Raxien

Beh, non si può dire niente sui servizi di xbox. Gamepass e l'online su xbox sono il top.

Nickever Professional™

io come ospite? se io devo scrivere qualcosa lo dico apertamente senza farmi doppi profili o trollate varie, non ho bisogno di nessun sotterfugio.
a me non interessa ricevere upvote, io mi sono iscritto per confrontarmi su vari argomenti, e poi non esistono gli ospiti visto che per mettere like o commentare bisogna essere iscritto a disqus

sseddiss

Rispondo a una sola cosa: Microsoft non ha "copiato" (come dici tu) da Mac Os ma ha adottato quanto ideato dagli sviluppatori di X11. X11 e Mac Os invece sono la copia spudorata di Xerox: primo sistema ad interfaccia grafica nato ben 15 anni prima di questi. Inoltre Windows è uscito solo 4 mesi dopo l'uscita di Mac Os. Se dovete dire inesattezze quindi, state zitti!

Emilio

Che vuoi dire?!

Bogdan Batura

Calmo con le parole ... Odio gente superficiale, che per difendersi chiama fanboy , qualcuno che neanche conosce ...tutta la piattaforma ms ,non è altro che un fake partendo da stesso windows coppiato al Mac e la lista è lunga ... Alla sony sono 80m dovresti sommare tutte le copybox e switch per arivarci, è un semplice dato di fatto , ps ahhh fanboy io gioco al pc e Nintendo Wii, e la verità la guardo dritto negli occhi ... Non cerco scuse...

CaptainQwark®

“OGGI che invece siamo comunque in quella situazione“
Oggi non siamo per niente in quella situazione, se voglio giocare ad un gioco offline non sono obbligato ad essere connesso per giocare, scommetto che Ms ci aveva visto lungo anche quando voleva vietare l’usato su one, salvo poi tornare sui propri passi dopo la rivolta dell’utenza

Martino Fontana

Nintendo è anche peggio in termini di mentalità.
Donkey Kong a 6,99€. Ho detto tutto.

deepdark

Fifa 18 lo trovo a 15-20 euro ed è mio, senza abbonamento e lo ppsso rivendere. Netflix fa tante di quelle serie tv di buona-ottima qualità che non basta una vita per vederle e ogni tot se ne aggiungono nuove, quindi il paragone non regge. Se uno è interessato a quei pochi giochi ea fatti bene (e fifa non è tra questi), ben venga, una possibilità in più, ma di certo non è un qualcosa che sbilancerà le vendite o l'interesse delle persone. Se penso di giocare a fifa o a Battlefield per molto tempo, me lo compro.

Frenkmn

Quando Facebook permetterà la condivisione dei dati ad altri social google ad altri motori e amazon ad altri e-commerce credo anche sony accetterá il cross play :)

KaIser

no, aspetta. io sto dicendo che ha una mentalità medioevale OGGI, questo conta e non sto assolutamente mettendo in discussione i meriti dell'azienda.
mi spiego
in un mondo ultraconnesso come quello di OGGI,
non puoi permetterti di vietare qualcosa,
per assurdo quando MS ha imposto la connessione persistente (always online) dei giochi tutti quanti addosso a dire male,
OGGI che invece siamo comunque in quella situazione (ci aveva visto lungo MS, lo ammetterai anche tu…)

poi se tu vuoi fare il fan o peggio il "f4nb0y con gli occhi prosciuttati"di sony sono k azzi tuoi. a me non interessa.

CaptainQwark®

A me interessa la sostanza, i fatti che in questo settore si traducono in giochi, prendo una console perché mi piace giocare a determinati titoli, se tu non me li offri non me ne frega niente della tua "mentalità"

Luca

Normale amministrazione per gli x-tr0lls, sono gli stessi che hanno difeso il kinect, l'always online e l'impossibilità di utilizzare giochi usati (prima che silurassero mattrick e la sua visione di xbox), quelli che preferiscono i servizi!11!1!!! alle esclusive, che il metacritic non vale nulla, le vendite idem, del meglio i giochi col multiplayer che quelli in single (e infatti sea of shit già non se lo cag4 più nessuno), che le esclusive non vendono (e infatti god of war sta vendendo a vagonate) e del meglio 900p di 1080p...e sono gli stessi che scrivono qui 4theplayers!! come tanti ritardat1 dopo una gen passata a farsi prendere per il cul0 con "le esclusive arriveranno" e i balletti davanti al kinect

Bogdan Batura

Si mi piace ... Ma il post in calice , dice tutto ciò che dovrebbe dire , quindi non direi che un falso perbenismo...

Bogdan Batura

Beh in realtà ,e horizon a non essere al altezza di gt per il semplice fatto ,che non è un simulatore , e un arcade game di corse ,come lo sono i need for speed asetto corsa e altri... Ma perché paragonare pesce e carne sono due cose diverse ca..oo

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto