Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gamestop in crisi: colloqui esplorativi per una possibile vendita

19 Giugno 2018 344

Aggiornamento

Con un breve comunicato stampa, GameStop ha confermato le indiscrezioni di Reuters. La società dice che sta tenendo dei colloqui esplorativi con terze parti per una possibile vendita. Nessun dettaglio aggiuntivo "finché non lo riterremo opportuno".

Post originale

GameStop sembra attraversare un periodo nero: un recente rapporto divulgato da Reuters indica infatti che l'azienda sta valutando un possibile "buyout" da Sycamore Partners, una società finanziaria che in pratica rileverebbe le quote societarie di Gamestop, azione che si verifica quando un'azienda è in difficoltà. Nel rapporto si indica inoltre che la nota catena di negozi videoludici avrebbe già assunto un consulente finanziario incaricato di portare avanti le trattative proprio con Sycamore Partners (società di private equity).

Al momento non sappiamo se quanto emerso corrisponda alla realtà, tuttavia le dimissioni improvvise del CEO Mike Mauler avvenute, circa un mese fa, in corrispondenza della richiesta da parte del fondo di copertura Tiger Management di rivedere il modello di business proposto, non lasciano presagire un futuro particolarmente roseo per Gamestop.

Il popolare colosso di negozi videoludici, fondato nel 1984, negli ultimi anni sta faticando molto: i rivenditori online come Amazon, le piattaforme di distribuzione digitale, tra cui Steam, e i servizi in abbonamento come Playstation Now o Xbox Game Pass sono effettivamente concorrenti "duri da battere".

Il mercato dei giochi usati con la crescita del mercato digitale è indubbiamente calato e proprio per tale motivo, lo scorso autunno Gamestop aveva tentano di lanciare negli Stati Uniti il Power Pass, un servizio in abbonamento relativo ai titoli usati, una sorta di noleggio, ma qualcosa non è andato nel verso giusto e il servizio è stato abolito.

Che fine farà Gamestop ? Al momento non è dato saperlo, tuttavia il mercato videoludico sta cambiando, la direzione è indubbiamente quella di una distribuzione digitale e di servizi basati su streaming, proprio come accade per musica e film: per piccoli e grandi rivenditori fisici non si prospetta quindi nulla di buono.


344

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrGrapp91

Io non vedo nessuno fallire apparte gamestop, le altre catene di tecnologia funzionano benissimo e anzi si stanno espandendo an che nella vendita online segno appunto che non ê amazon a far fallire i negozi, amazon fornisce solo un alternativa per cui ovviamente in tutti quei negozi che lucravano sull'essere monopolisti del settore ora se la passano male, è solo libero mercato, è inutile discuterne perché la risposta se gamestop è veramente così conveniente ce l'hai davanti agli occhi, sta fallendo e non perchè la gente "odia gamestop a priori", ma perché gamestop non è competitiva e la gente ovviamente non è stupida e se può scegliere va dove ha condizioni migliori, che siano prezzi più bassi ma anche un servizio migliore

ITGOmegAlex

cmq detto ciò è ancora aperto, vivo e vegeto pare.. xD

ITGOmegAlex

ma allora è un discorso che puoi fare con tutti eh ahah ormai nessuno compra sempre in QUEL NEGOZIO visto la concorrenza che c'è :)

MrGrapp91

Quello è probabile, ma appunto non è competitiva e ovvio che fallisca, un azienda deve essere un punto di riferimento per vendere, non buona una tantum nel caso di qualcosa con delle condizioni particolari...
È una multinazionale che vende videogiochi non il nerd della fumetteria che mi rivende le chicche con un pubblico altamente selettivo e si può permettere di fare prezzi alti perché vende al dettaglio..

Nella risposta di prima per esempio mi hai detto -> vendita nel privato, e già hai detto la causa per cui gamestop fallisce, perché per me è più conveniente venderla in privato e allo stesso modo chi compra la prende a meno da me privato!! Cioè gamestop ci sta solo a fare da spartiacque per invogliare la gente a fare commercio su eBay dato che con loro a fare da intermediario ci perdono tutti(tranne lei, lei ci guadagna bene)

ITGOmegAlex

ti sbagli, non ritirano nulla loro.. solo Mediaworld ma ha delle valutazioni casuali e non conviene nemmeno lei..
ad ogni modo c'è un'altra cosa che non tieni in considerazione, Gamestop vende anche dei giochi che la maggior parte delle catene non hanno mai visto nei loro negozi.. insomma, non sto dicendo che sia l'unica soluzione SEMPRE ma non è il male che tutti dipingono

MrGrapp91

Ho modificato la risposta mentre mi scrivevi

ITGOmegAlex

non ho detto che conviene sempre, attenzione xD ma non si può criticare solo perchè in quel caso non ti è stato utile, il "retrogame" (e intendo tutto quello che non fa parte dell'attuale gen) non si porta da nessuna parte, si vende SEMPRE in privato.

MrGrapp91

semplicemente me la sono tenuta una volta detto il prezzo me la sono ripresa a quel punto ma come ti sei appena detto gamestop non conviene "si devono vendere in privato" e allora il servizio che mi offre gamestop quale sarebbe??

ITGOmegAlex

quelle cose si devono vendere in privato, si sa..

MrGrapp91

Non valida per offerte trade-in, per le offerte trade in devi portare la console ultimo modello(a quel tempo la slim che costava sempre una bella cifra)

ITGOmegAlex

ma infatti non si devono mai dare via le console o i giochi senza un'offerta trade-in specifica, l'errore l'hai fatto tu :)
Gamestop è un valido strumento ed ha dei trade-in unici, se poi vai a comprare le cose a listino certo, si spende di più al 90% dei casi, vero.

MrGrapp91

Io invece ti ho dato la cifra precisa di quanto mi offrirono per la mia Xbox 360, joystick, hard disk da 50gb completamente immacolata tutti i giochi me li valutarono 25 euro tipo(di cui 15 erano solo per cod ghost rivenduto a 54 euro da loro e il resto dei giochi, una 30na, li hanno rivenduti a 10-19 cadauno)..

Per il resto sei te che parli senza sapere i prezzi che fa gamestop e appunto non mi sorprende che la difendi e io ti dico è rarissimo trovare qualcosa di valido da gamestop io ci ho preso giusto giusto una ps4 con una buona offerta(170 euro ricondizionati), ma ripeto al 99% con gamestop ci spendi più che da altre parti

ITGOmegAlex

guarda che non ho sparato una cifra a caso, apri il volantone.. non è nemmeno la prima volta poi!

MrGrapp91

Nessuno pretende 300 ma nemmeno 15.. XD

ITGOmegAlex

si dai, continuate coi luoghi comuni ahah nessuno ti ridà 300€ per la PS4 del D1, suvvia..

Luki1

Ho fatto solo due acquisti e una vendita in vita mia da Gamestop e sono bastati.

Ricordo di essere uscito dal negozio con quella strana sensazione che dentro di te dici: qui l'affare l'anno fatto loro, non io.

Purtroppo mi ero fissato per un gioco per l'xbox 360 che non potevo permettermi di comprarlo a prezzo da nuovo.
I giochi usati costano meno dei nuovi ma non cosi tanto in meno da farli preferire, e l'usato me lo pagarono pochissimo, forse neanche un terzo di quanto lo avevo pagato.
Poi trovo assurdo le promozioni del tipo: assassin creed scontato se mi porti due giochi usati dell'ultimo anno.
Certo chi è che porta un gioco nuovo per farselo valutare 10 euro quando tra privati lo puoi vendere magari ancora a 30?

MrGrapp91

Mi viene da chiedermi quale genio apre un negozio di videogiochi in questo momento, come se io domani apro un videonoleggio, poi non mi lamento se fallisce scusa

MrGrapp91

Sai che gamestop è una multinazionale??

MrGrapp91

Non capisco questa difesa a spada tratta delle aziende "perché danno lavoro" in pratica sono intoccabili(e difatti lo sono e ci mangiano su questa cosa vedasi lo scandalo bancario di qualche anno fa, si sono mangiati tutto tanto poi ci pensiamo noi con le tasse in ascesa continua a pagare per le furbate degli altri che intanto si sono fatti il portafoglio rigonfio).

Apparte questo gamestop fallisce non perché il digitale è superiore ma semplicemente perché gamestop non è concorrenziale, ragiona da impresa che può permettersi(come ha sempre fatto) di fare speculazione sui suoi prodotti che in mancanza di alternative le persone erano obbligate ad acquistare e chiudere tutti i negozi e investire il suo denaro in una nuova attività quando il gioco non è più proficuo(in questo caso perché ora le alternative ci sono e giustamente la gente che non è fessa non compra dove il prezzo è doppio).

I tuoi amati dipendenti finiranno a casa, quello è sicuro, ma non dare pure la colpa alle persone cattive che non comprano da gamestop, gamestop chiude i negozi e reinveste il denaro, non è che fallisce eh!! Gamestop non è il negozietto è una multinazionale con una holding come cassaforte per il proprio denaro, i negozietti sono solo la punta dell'iceberg, potrebbero anche non venderli e non fallirebbero comunque, è solo un operazione economica come per te vendere un gioco usato, recuperano il denaro investito e ovviamente non gliene può fregare di meno di salvare anche i tuoi amati dipendenti, quindi non venire a fare la morale sulle povere imprese che vengono insultate dalla gente, perchè sono proprio le tue povere imprese a licenziare i tuoi dipendenti, perché volendo potrebbero anche reintrodurli nella nuova attività ma chi lo vuole tutto questo sbattimento si fa prima a licenziare tutti e assumere nuovi dipendenti in un nuovo settore e il cerchio ricomincia..

Poi tutto il resto nemmeno lo commento sarai stato fortunato te, perché nelle mie esperienze hanno sempre fatto tutto il possibile che se lo avessi fatto io ero in galera per truffa(assicurazione sui giochi truffaldina, commessi obbligati a truffare i clienti con i cosiddetti punti coil, edizione day one vendute illecitamente solo col preorder, ogni truffa possibile per convincenti a comprare qualcosa(a me fecero comprare una legendary edition di halo4 che senza preorder non potevo avere halo4 al day one tanto per farti capire, spesi quasi 120 euro, avevo 16 anni e si approfittarono della mia ingenuità e del fatto che erano anni che aspettavo uscisse, se questo ti pare un comportamento corretto, io la chiamo truffa ai danni di un minore....), giochi usati rivenduti come nuovi anche se hanno il sigillo rotto e...devo continuare???) ma si sa è gamestop che vuoi che si preoccupi della legge però non venire a dire povera gamestop che è onesta perché o sei fortunato te, o sparì delle gran bufale

Merdslie

Un sito per comprare key

Amadei

Forse se avessero gestito l'usato in conto vendita invece che acquistarlo, avrebbero potuto avere prezzi più concorrenziali.

Amadei

Dei ladri legalizzati.

Rdloki

Ma che razza di commento è il tuo,
? ovvio che si intende andava bene a tutti quelli che erano proprietari di Console e andavano a comprare in negozio. Anch'io per il PC non ho mai comprato niente da gamestop, Ma come anche non è mai stato dentro GameStop una persona che non gioca a videogiochi.
Quindi per tutti si intende quelle persone che si recavano in negozio, e dovendo scegliere In quale negozio andavano gamestop, giustamente, perché nei grandi magazzini, o si trova poca merce, o una persona che non ne sa non riceve informazioni corrette, e soprattutto non ritiravano usato.

Edo

Io alla gamestop non ho mai comprato nulla, mi sono fatto il mio pc e ho scaricato i giochi da internet pagando o non [...] quindi non dire che gamestop è sempre andato bene a tutta la popolazione, è sempre andato bene a voi 4 consolari che compravate il dvd da loro.

Rdloki

Purtroppo lavorare nel settore dei videogiochi e dell'Elettronica non è mai facile, la marginalità concessa dai fornitori è veramente bassa sulla vendita di una PlayStation da €300 un rivenditore guadagna circa 15/20€, Ecco perché Game Stop in questi anni ha messo in piedi un sacco di strategie commerciali, offerte, servizi e Per cercare di diversificare... Questo a quanto pare non basta di fronte al cambiamento del mondo del lavoro e del commercio. Purtroppo il digitale, sta distruggendo questo mercato. È, una volta che la concorrenza sarà stata spazzata via, probabilmente non avremo più questi i prezzi vantaggiosi dell'acquisto digitale.
Chi dà dei ladri a GameStop lo fa solo perché non ha la minima idea di cosa voglia dire aprire un'azienda, pagare regolarmente le tasse, pagare i dipendenti puntualmente ogni mese, l'affitto ogni mese, e non avere problemi di alcun tipo che i fornitori. Il cliente ha diritto di prendere i propri prodotti dove preferisce, ma non si azzardi a dare del ladro ad una azienda che da da mangiare a migliaia di persone e non solo in italia, ma in tutto il mondo. In nessun negozio Gamestop mi hanno mai costretto a vendere i miei giochi usati, e nemmeno comprare i loro prodotti. Quando non esistevano le catene online GameStop andava bene a tutti, in Italia è arrivata da poco più di 10 anni, ma in america esiste dagli anni 80, e fidatevi che GameStop è sempre stata apprezzata e punto di riferimento della popolazione. Ora, che internet permette a nuovi competitori entrare nel mercato, tutti quanti a sputare nel piatto dove hanno mangiato fino al giorno prima.

Fabian Mas

io l ho pagato 29 (era a 59 e l ho smazzato), non mi sono dovuto muovere di casa ne ho dovuto far senza per 3 mesi (non che avrei pianto).
Molti titoli li prendo al primo sconticino con i "deals with gold", sniper ghost warrior 3 (il primo che mi viene in mente ora) pagato sui 22€ dopo un mese dall uscita. Da un punto di vista meramente economico con i giochi condivisi è difficile competere perchè come dicevo il prezzo MASSIMO a cui li paghi è il 50%.

Gianluca Olla

Gli stessi giochi costano meno da unieuro o da Mediaworld che non mi sembra né che non abbiano dipendenti e magazzini da mantenere né siano grandi evasori. Anzi non essendo specialisti nei giochi dovrebbero venderli più cari del game stop, semplicemente game stop ha delle strategie commerciali fallimentari.

Gianluca Olla

Non credo che comprare un gioco usato a 8€ e rimetterlo sullo scaffale a 40€ sia dovuto alle tasse...

ferrari1990

o si adeguano con i prezzi o scompaiono... non c'è altra soluzione

MiniPaul | ex Sheldon Cooper

Sempre truffa resta.

MiniPaul | ex Sheldon Cooper

In Italia spetta sempre "agli altri".

Gabriele22

Finalmente qualcuno che usa il cervello in questo paese... approvo ciò che hai detto Dario, anche perchè sono un commerciante e ho aperto la mia attività da 3 anni (all'età di 19 anni, adesso ne ho 21) e amo il mio lavoro. Ma questi colossi (che chiamerei truffatori) stanno disruggendo questo lavoro. Io cerco sempre di abbassare i prezzi, qualche volta limito anche il mio margine di guadagno al massimo, ma c'è sempre gente che viene in negozio e ti dice " eh ma su 4m4z0n costa 15€ di meno!" e ti giuro che non so come rispondere, perchè il nervoso sale alle stelle!

Lolloso

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

Credo che l'ultima roba che ho comprato in un gamestop è stato un lumia due anni fa, non scherzo. Giochi e console li prendo altrove.

Desmond Hume

Cos'è g2a?

Mario Luciani

Due giochi vecchi e strafiniti, cambiati in 1x1 con due giochi validi per la promozione. :D Uno era Just Cause 3 l'altro non ricordo. A me par un buon affare. :) Poi l'internette è fantastica. Finisco di scrivere "consideratelo uno strumento in più", accenno al come utilizzarlo, e immediatamente arriva la pioggia di "ah scemo!!! J'avrai dato pure un rene de tu nonna!" :)

L0RE15

ci sarebbe da discutere molto su questa affermazione...

Cristian Louis Watta

Grande! Dovremmo parlarne davanti a un paio di birre artigianali

Fabian Mas

Ah guarda parli con uno che ha le custodie dei due monkey island in vista insieme alle foto dei figli. Li ho pure ricomprati in digitale...

Cristian Louis Watta

Ehh pazienza... Farò scorta fin ché posso.. Poi magari aumenteranno il valore

Fabian Mas

temo che non potrai un po come un appassionato di vhs. ed alla lunga è la fine che farà tutto il fisico inclusi libri e fumetti..e lo dico da appassionato anche di 'carta'.

Fabian Mas

Si ma il fisico manca nel vantaggio dello 'smazzo' dell account ed è vincolato al tuo account. Non puoi smarrirlo, non puoi danneggiarlo, puoi giocarlo su ogni console a cui ti logghi.

Fabian Mas

Ribadisco. Col fatto che il digitale lo si può smazzare, non ho mai pagato un solo gioco oltre il 50% del prezzo pieno. Se poi non è uno di quelli per chi si è in scimmia basta uno sconticino per portar il prezzo di acquisto al 30/40% del prezzo pieno.

ITGOmegAlex

Non sapete usare le promoooooo :D

dickfrey

Hai ragione anche tu, ma non dimentichiamo che le loro promo a volte sono applicate secondo la volontà del commesso di turno.
Uno non ti prende un gioco, il suo collega sì... poi bisogna esibire link, pagine, ecc... per riuscire a spuntarla.

dickfrey

Guarda che però Gamestop è in crisi mondiale, non solo in Italia.
Probabilmente il loro modello di commercio è arrivato alla fine, come lo fu a suo tempo per Blockbuster ed i videonoleggi,

Jezuuz

Sicuro costa meno di creare milioni di libri che una volta letti prendono polvere, piccolo genio del male :)
Gli Ebook puoi usarli quanto caxx vuoi.
Tu rileggi lo stesso libro 15 volte ? Buon per te.

Redbullman

Non è che chiami i carabinieri, al massimo vai da loro a sporgere denuncia.

Pussydestroyervodka

the chiusura gamestop , is real

Mi dispiace per chi verrà licenziato ma è ciò che si merita LadroStop, mi sono sempre chiesto quando sarebbe arrivato questo giorno e finalmente ci siamo.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto