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Xbox One: nessun progetto per la Realtà Virtuale e la Mixed Reality

21 Giugno 2018 23

Xbox One non supporterà la realtà virtuale e la mixed reality, né nell'immediato, né nel medio periodo. In un'intervista rilasciata a Gameindustry.biz, Mike Nichols, Chief Marketing Officer di Microsoft ha confermato che l'azienda non ha alcun progetto per supportare hardware e contenuti in VR e MR sulla famiglia di console Xbox One. La piattaforma migliore per utilizzare tali contenuti, dice la fonte, è il PC, mentre Xbox One si rivolge ai videogiocatori che intendono giocare esclusivamente sui TV.

Non abbiamo nessun progetto specifico per le console Xbox relativo alla realtà virtuale e alla mixed reality. La nostra opinione al riguardo è stata e continua ad essere che il PC è probabilmente la migliore piattaforma per la realtà virtuale e la mixed reality. Essendo una piattaforma aperta, consente un'interazione più veloce e rapida. Ci sono molte aziende che investono su di esse sia sul fronte dell'hardware, sia su quello dei contenuti, o in alcune combinazioni di essi.

Naturalmente sugli smartphone la realtà aumentata rappresenta uno scenario positivo, anche destinato a crescere. Ma quando si mette in relazione ad Xbox, no. Il nostro focus è principalmente sulle esperienze che vorreste giocare sul vostro TV e fondamentalmente vorremmo realizzare queste esperienze in modo più ampio.

Si tratta di un passo indietro rispetto alla posizione assunta dalla casa di Redmond all'inizio dello scorso anno: in occasione della Game Developer Conference (GDC), l'azienda annunciò che le console Xbox avrebbero supportato esperienze di mixed realty nel corso del 2018 grazie ai visori commercializzati con la collaborazione dei partner. Alcuni mesi dopo, per l'esattezza all'E3, la posizione Microsoft si dimostrò più scettica sulla possibilità di introdurre il supporto alla realtà virtuale, a causa di un mercato non ancora pronto.

La scelta di Microsoft non si può biasimare, proprio alla luce del ritmo con cui il settore della realtà virtuale e mista cresce - molto più lentamente di quanto gli stessi vertici della casa di Redmond avevano immaginato.


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Commenti

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Danilo

La realtà virtuale è attualmente costosa.. i Visori possno subire abbassamenti di prezzo.. I PC che spingono (in modo adeguato) app e giochi per la MR e la VR continuano ad avere prezzi alti. LA XBox One X ha tutte le potenzialità per la Mixed Reality sui visori attuali e costa meno (420 euro di street price) di un PC da gaming spinto. Personalmente sono interessato alla Mixed Reality ma non spenderei 1000 euro per il PC più 500 per un visore (Rift o Vive) per sperimentarla, mentre lo farei spendendo 400 euro per la console e 300 per il visore. Ecco parlando così si stanno tagliando da tutto questo mercato ma penso che anche loro abbiano fatto i loro conti.

piero

almeno su console hai un software ed un supporto post vendita. ho comprato una smart tv di Samsung proprio per avere le app. ad un anno dall'acquisto le app nuove
che andavano uscendo, sono state portate solo sui modelli nuovi. per averle dovevo cambiare tv. asd. ed ancora oggi, ogni volta che accedo alla sezione Smart mi ritrovo ad avere sempre mdno apps. in pratica appena compri non esisti più. questo motivo è il principale per cui ho cominciato a dire no a qualunque cosa che abbia Samsung scritto sopra.

gennaro di sarno

Pure io, ma l'idea di una console multimediale non giustifica il prezzo. Visto e considerato quanto costi mettere android su tv

Adriano

Ah dici la nomea. Beh dipende tutto dal tempo di reazione è dal buon marketing. Lanciarsi dopo qualche mese con una mr su xbox e PC e pubblicizzarla sarebbe una gran cosa.

Ciccio

Nel senso che Sony si sta avvantaggiando perché ha già videogiocatori che usufruiscono della Psvr quindi ha già come 'le mani in pasta'

Adriano

E che deve rincorrere? La tecnologia già ce l'ha ed il sw viene già affinato su w10. Il core bene o male è lo stesso

Ciccio

Certo, ma più che seguire, rincorrera' a quel punto.

Frederick

La butto così.....
Qualche anno fa pareva che il Vr fosse il futuro spinto sopratutto dalle promesse di nuove tecnologie e nuovi modi di interfacciarsi,oculus pareva essere la prova di questo nuovo trend
Passarono anni e finalmente uscirono i prodotti ,ci si accorse che i costi erano ben più elevati di quello che servirebbe per far numeri con la conseguenza che senza pistacchio macchine adeguato non può esserci ritorno per un software di livello.
Ad oggi ho seguito questo E3 e forse sono l'unico a cui non è sfuggito che la VR era dopo anni di ribalta latitante????
Farà la fine del 3d....poi un giorno quando il tutto girerà alla grande su device dal prezzo accessibile, forse sarà pronta per un riscontro d'un certo livello sul mercato in grado di realizzare software di livello specifico per vr.

Frederick

Parlando di console Ms....
Sarebbe pure comodo se in Netflix mettessero apposto l'app per One X,scandaloso il fatto che ogni contenuto con questa app parta soltanto e sempre in hdr :(

Emiliano Frangella

Piccinini...."non va"

piero

netflix lo guardo solo su console.

Adriano

Esatto. Per ora su consolle è già limitato il gaming normale, figuriamoci la vr, che a sua volta é ancora una tecnologia acerba che non ha ancora attecchito il mercato

Adriano

Alla fine nemmeno Sony farà nulla di serio fino alla prossima consolle, come del resto ms, che dal canto suo ha già tutto pronto lato sw. Appena Sony presenterà la sua nuova consolle con tanto di vr, MS seguirà. Tutto qui

Ciccio

Guarda concordo ma proprio su Netflix no, è comodo averlo sulla console.

Ciccio

Tecnicamente la Xbox one X riesce a fare un discreto lavoro con la VR. Considerando che al momento la tecnologia non è così diffusa a parer mio però, han commesso un errore col senno di poi.. nel senso che avrebbero potuto iniziare a far qualcosa sulla generazione di console attuali in modo da trovarsi pronti con la prossima. Invece così quando sarà il momento troveranno una Sony pronta la quale ancora una volta, verrà identificata come standard per i videogiochi, in quel caso per il VR.

gennaro di sarno

L'iniziale insuccesso di xbox nel 2013 fu in parte dovuto all'essersi focalizzati su kinect e sulla multimedialità piuttosto che sul lato gaming nudo e crudo. Mi pare che con la scorpio stiano evitando ti ripetere e abbiano capito che chi compra una console lo fa per giocare, non per vedere netflix

momentarybliss

Come al solito si parla di "PC" in modo vago, occorre specificare quali macchine possono supportare adeguatamente la realtà virtuale, non è che se uno a casa ha un Celeron con 4 Gb di Ram può pensare di comprarsi un Oculus Rift

Ciccio

Si è decisamente un passo indietro.. Quella della VR l avevan usata anche come incentivo per l acquisto della Xbox one X

ghost

In quel caso è una tecnologia molto più avanzata e sensata

ghost

Fanno bene non devono buttare soldi in tecnologie vecchie

Venom Snake

Questo ne dimostra il successo

Adriano

Sbagliato non è. Il loro sw gira sui PC e li ha molto più senso rispetto ad una console dall'hw ben più limitato

Frazzngarth

E meno male...

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