Nintendo: 87 milioni di giochi su 20 milioni di Switch

31 Luglio 2018 116

Nintendo annuncia risultati importanti per il trimestre fiscale terminato il 30 giugno scorso. Le vendite sono aumentate del 9.1% e l'utile ha registrato un incremento del +88.4% (su base annua). Ad oggi, l'azienda ha spedito 19.67 milioni di console Nintendo Switch, 72.89 milioni di Nintendo 3DS e 13.56 milioni di Wii U. I giochi della nuova console sono a 86.9 milioni.

Switch ha avuto un leggero calo nell'ultimo trimestre (1.88 milioni contro i 3.2 milioni di PS4; nei primi tre mesi dell'anno le vendite erano state di 2.93 milioni, 430.000 più della rivale Sony) ma si crede ancora possibile l'obiettivo di spedirne 20 milioni durante l'intero anno fiscale grazie ai titoli recenti e di prossima uscita (tra questi: Captain Toad: Treasure Tracker, Super Mario Party, Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, Super Smash Bros. Ultimate, Labo Toy-Con 03: Vehicle Kit) e al lancio del servizio online Nintendo Switch Online di settembre.



Numeri interessanti anche per i giochi. Nel trimestre (da aprile a giugno), Donkey Kong Country: Tropical Freeze è stato acquistato in 1.4 milioni di unità, Mario Tennis Aces in 1.38 milioni e i due kit di Nintendo Labo in 1.39 milioni. La console NES Classic Edition è arrivata a 1.26 milioni.

Il report finanziario ci aggiorna anche sulle vendite complessive dei giochi principali. Al 30 giugno 2018, abbiamo: Xenoblade Chronicles 2 è a 1.42 milioni, Splatoon 2 a 6.76 milioni, Mario Kart 8 Deluxe è a 10.35 milioni, Super Mario Odyssey a 11.17 milioni e The Legend of Zelda: Breath of the Wild è a 9.32 milioni. Presto, quindi, la console avrà i suoi tre titoli di spicco installati sulla metà delle unità distribuite. Chi è interessato, trova i PDF completi su nintendo.co.jp. Il link è in basso (FONTE).


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
justmt

Conosco il sito, ma quale guida dovrei seguire

Masterpol
Frankbel

Non darei per scontato che Switch sarà di successo. Solo perché ha surclassato la WiiU, ancora ne deve fare di strada. E deve essere una strada lastricata di bei giochi, soprattutto terze parti.
Il 3DS è sui 72M, meno di metà dal DS e circa 10M dal GBA.

Frankbel

La mia switch è ancora impacchettata. L'ho comprata a 260€ (vero prezzo di quella console), ma a parte mio figlio non vedo motivi concreti per metterla vicino alla TV. Speriamo di vedere qualcosa di nuovo per Natale (Metroid Prime 4 - magari).

Frankbel

Se di Metroid Prime devono fare il solo porting schifoso dove aggiornano le testure, me lo gioco su GCN.

justmt

Ti serviva per fare ciò che immagino? Se si mi linki una guida vorrei provare anche io

Mew

Tra Joycon e Dock Set spendi 150/160€... tanto vale prenderne una nuova imho

Nuanda

senza considerare gli Indie...la maggior parte dei produttori di Indie ha dichiarato che i propri titoli vendono su Switch molto di più in proporzione rispetto a gli altri...

Vetro

Abituato a giocare con xbox, mi sono voluto togliere lo sfizio della switch trovata ad un prezzaccio. Devo dire che mi ha stupito in positivo, non tanto per la grafica ovviamente, ma i titoli che offre sono davvero divertenti. Per non parlare della portabilità, ore e ore in bagno :D

Zazzy

terze parti non vuole dire multipiattaforma, dai...
ci sono anche le esclusive terze parti...ed e' quello su cui Nintendo sta spingendo.
Poi dipende da gioco a gioco, eh...guarda Dragon Ball Z FighterZ, e' identico alle altre versioni console...tutto sta in quanto si vogliano sbattere gli sviluppatori, e nei motori grafici usati...

Zazzy

Non ha neanche un modulo cellulare...quando stai in giro per strada che te ne fai del browser? Mah...

Zazzy

Non e' un tablet, e' una console ibrida. Non "ha bisogno" di un lettore multimediale, non "necessita" di un browser...sono solo cose extra di cui veramente non si sente bisogno. Ha bisogno di giochi, il resto e' companatico, che se ci sara' bene, se no ciccia...

Masterpol

mi serviva una seconda switch ;)

Leox91

Scusa ma non potevi comprare una nuova base ed i Joycon?

Mew

Possono rispolverare centinaia di IP... speriamo bene!

Mew

In realtà quasi tutte le terze parti sono soddisfatte delle vendite dei propri giochi su Switch, floppa solo chi se ne esce con versioni buggate.

Masterpol

io mi sono appena preso la seconda switch! alla fine mi serviva una seconda base ed altri joycon. sfruttando l'offerta unieuro ho preso il pacchetto completo con poco di più!

Masterpol

wiiu di sbagliato ha avuto solo il nome, che molti pensavano fosse un'altra wii più potente. l'avessero chiamata nintendo Ziux avrebbe venduto un botto

SONICCO

O Mother 4 o golden sun 4...te lo immagini?

IGN_mentale

Loro rispecchiano la loro materia verde!

boosook

Esatto, eppure continuano a dire che e' solo un tablet! :)

IGN_mentale

"Finora, nessuno e' riuscito a indicarmi un tablet del genere..."

Perchè non esiste!

IGN_mentale

"Nintendo fallirà la prossima volta..."

IGN_mentale

Fra 3 anni, la console avrà 4 anni e mezzo...

Ardral

non mi sembra che Nintendo non stia investendo...considerando le modifiche aziendali che hanno avuto negli ultimi anni.

Non ho mai scritto o considerato che sei un hater nintendo, sto parlando normalmente, questo è un pensiero che hai formulato te.

Buona serata.

vincenzo

È proprio me e quelli come me che invece voleva e vuole Nintendo. Hanno esplicitamente dichiarato che il successo di Switch dipende dai titoli terze parti che erano invece mancati a tutte le precedenti console Nintendo. Fortnite e Rocket League, Fifa sono ottimi esempi quindi spero in Switch

D_P

E ritorniamo all'inizio, il fatto che se l'85% delle vendite sono First Party un problema di soldi e ritorno sugli investimenti a lungo andare lo vedo. E siccome non sono un hater nintendo come tu pensi finiamola qui.

Ardral

3DS ha avuto titoli terze parti e second party in esclusiva, parimenti Wii U.

Se ci mettono i soldi, non esiste il problema. Su switch uscirà un certo Daemon X Machina, è uscito Octopath sviluppato da Square Enix, e ce ne saranno altri.

Semplicemente non ci sono titoli che su console Nintendo non ti aggradano, e se cerchi le terze parti lo sanno anche i sassi che la piattaforma per eccellenza resta il PC.

D_P

Evidentemente non ci capiamo, forse ho un filtro che quando scrivo Third Party lo converte in First Party ed Esclusive Nintendo.

Ardral

Nintendo 3DS XL è uscito un anno e mezzo dopo.

Ardral

Scusa? No caro, Wii U in 4 anni ha visto titoli esclusivi di calibro e ha una line up degna di Nintendo seppur la console ha venduto uno sputo.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Nintendo l'ha supportata bene per essere totalmente una home console morta.

berserksgangr

per ora.. da quando esiste Nintendo

GeneralZod

Ma io mi riferivo ad una revision, non ad una nuova console. Un po' come 3DS e tutte le sue varianti, tutte compatibili fra loro.

boosook

Ah beh, ok, ma secondo me siamo ancora in una fase iniziale, la gente per ora sta facendo zelda e mario, poi staremo a vedere.

D_P

Non è quello che ho detto. Ho detto che l'85% dei giochi venduti sono First Party.

boosook

Se compri switch per i multipiatta, stai sbagliando qualcosa. ;)

D_P

3DS si, WII U no, possiamo solo aspettare e vedere. Il rischio third-party a lungo andare lo vedo concreto, con un uscita asincrona rispetto alle altre console fra 3 anni il porting da PS5/Scarlett a Switch lo vedo molto difficile, non producendo in casa processore e GPU dovranno prendere quello che c'è sul mercato per una nuova versione e probabilmente saranno chip per Cellulare.

boosook

A me pare presto. Poi vedremo.

boosook

Non ci sono i titoli di terze parti? E cosa sono FIFA 18, Skyrim, Crash Bandicoot, I am Setsuna, Minecraft, Dark Souls, Xenoblade Chronicles 2, Adventure Time, MotoGP 18, South Park scontri di retti, Bayonetta 2, Lost Sphear, Batman, L.A. Noire, Rime, Doom, Dragonball Xenoverse 2, One Piece, Wolfenstein II, Fortnite... vabbe' mi fermo qui! Solo per citare quelli piu' adatti ai mercati occidentali, perche' poi ci sono un milione di jrpg.
E' una console uscita da poco, poi chiaro che se uno si aspetta la stessa lineup di ps4 non l'avra' mai.

boosook

Infatti... prima dell'uscita il tormentone degli hater era "non e' abbastanza potente, sara' un flop", adesso che ha venduto 20 milioni di pezzi e' "mancano i titoli, non terra' nel lungo periodo".

Ardral

se seguono la stessa politica del passato è sicuro al 100% che faranno un'intera famiglia alla 3DS.

Anche se dovessero annunciare una New Switch con TX2 alla fine sarebbe solo un miglioramento marginale, niente che l'attuale Switch non riuscirebbe a riprodurre.

vincenzo

Anche io guardo i giochi che non ci sono purtroppo a causa dell'hardware insufficiente. I multipiatta sbarcati su Switch sono pochissimi, serve più potenza

opinionista

Non so... alla fine han tirato fuori New 3DS...dopo 3 annetti o poco più. Per me faranno uguale.
Credo però che a livello di titoli giocabili, per 4/5 anni sicuramente saranno accessibili a qualsiasi switch

Ansem The Seeker Of Darkness

Ed è per questo che vende un sacco. Per i giochi online hanno già tutti ps4/xbox.
Non tutti vogliono solo giocare solo a cod, fortinite e fifa. Su switch trovi ottimi giochi single e multiplayer.

Ardral

se segue le linee delle scorse console "portatili" vedremo un solo restyle estetico annunciato per gli inizi del 2019, e magari delle versioni con 64/128 GB di memoria interna.

Ardral

secondo me tra 3 anni saremo ancora qui a leggere: ho dei dubbi sulla tenuta nel lungo periodo.

3DS è una carretta, eppure la sua dignitosa line up ce l'ha avuta.

opinionista

è fuori da un anno... non da 3. Dubito che Nintendo faccia un nuovo hardware così presto. Rischia di vedersi troncata da chi ha preso la console e dopo un anno la trova sostituita. Anche gli sviluppatori, non credo siano già pronti a qualcosa di nuovo.
Se arriverà "switch 2" credo sia fine 2019 - 2020 come minimo. Aspetteranno probabilmente le nuove mosse di Sony e Xbox. Per ora e in futuro, sul lato grafico puro non potrà mai vincere. Mentre sui titoli, l'arrivo di Pokemon e Zelda, portano molto bene in casa N.... e per quello, l'hardware di adesso è ampiamente sufficiente.

Ardral

Posso capire i primi mesi del 2018, togliamo i porting da Wii U e lasciamo solo Mario Tennis Aces (che fa un po' il Mario Kart della situazione attuale, uno dei primi Mario Tennis decenti dopo due episodi appena sufficienti), octopath traveler, octo expansion che è una modalità single player di splatoon con i contro cavoli, senza contare l'espansione di xeno 2 e l'arrivo di smash bros a dicembre. A me non sembra una situazione così terribile come da te descritta, e la uso almeno mezz'ora quasi ogni giorno talmente ci sono già un cospicuo numero di titoli da finire.

Inferiore ala line up del 2017, sin d'ora, ci può anche stare, ma non si può dire che Nintendo non la stia comunque supportando a dovere, con le esclusive e i contenuti aggiuntivi spesso gratuiti...

Sono altri i problemi di Switch a mio avviso.

D_P

Se capisco bene i grafici la previsione nel 2018 è che l'85% dei giochi venduti siano First Party (Nintendo + studios). Sinceramente ho dei dubbi sulla tenuta nel lungo periodo.

GeneralZod

Vorrei prenderlo a mia moglie ma arrivati a questo punto sto aspettando una revision HW.

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge